NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Previous page | 1 | Next page
Facebook  

Cruscotto con luci al led bianche

Last Update: 5/30/2018 5:10 PM
Author
Print | Email Notification    
Post: 6
Smarmittino
OFFLINE
1/23/2015 6:42 PM
 
Quote

Cruscotto con luci al led bianche
Ciao ragazzi, vi presento il mio nuovo cruscotto...o meglio le nuove luci di retroilluminazione §51§
Via quel verde cadavere!Al posto dei led di serie...dei nuovi bianco ghiaccio §39§ so che è una cosa che alcuni di voi hanno già fatto!





Se l'idea vi piace ma non avete familiarità con il saldatore, contattatemi in privato §35§
Di notte l'effetto è spettacolare, il mio Monsterino ha guadagnato almeno 10 anni di vita §40§
Post: 3,823
Location: CERRO MAGGIORE
Monsterista implume
OFFLINE
1/23/2015 10:39 PM
 
Quote

Re: Cruscotto con luci al led bianche
l'idea della partecipazione al forum non dovrebbe prevedere "spiegazioni in privato" altrimenti daresti l'effetto di "chi si è iscritto per lucrare"...soprattutto perchè hai all'attivo 5 post

detto ciò, benvenuto

detto ciò ancora, le spiegazioni mi interessano, se vuoi, descrivile a tutti :) :)
Post: 2,599
DesModeratore
Monsterista implume
OFFLINE
1/23/2015 10:52 PM
 
Quote

Cruscotto con luci al led bianche
Molto interessato anch'io!speigavo come fai......sopratutto per smontare tutto e arrivare ai led!
Le lancette come le togli senza romperle o senza sfilare l'alberino del motorino?!


#DTT3
#LaRuvida

Post: 6
Smarmittino
OFFLINE
1/24/2015 3:34 AM
 
Quote

Re: Cruscotto con luci al led bianche
Ragazzi non partecipo tanto perché ho poco tempo.

Onestamente?Io ho solo aiutato un amico più capace di me e il "rimando al contatto privato" sta proprio a significare che se qualcuno desidera cambiare le luci del suo Monster e non sa farlo, c'è un'alternativa a un prezzo modesto.
Un forum serve anche a condividere contatti oltre che esperienze e consigli.
Non tutti siamo dotati della stessa manualità e visto che il cruscotto costa un bel po',vi consiglio di lasciar stare se non avete esperienza e pazienza.

Dopo il doveroso preambolo vi spiego.

Svitate il cruscotto dal supporto faro.
Ci sono delle viti nella parte posteriore (una per lato) e una vita in basso che tiene il pezzo di plastica verticale a forma di doppia mezzaluna.Per intenderci il primo pezzo che vedete nell'immagine, partendo da sinistra.

Una volta che avrete tolto quello, con delicatezza, potrete sfilare la maschera frontale che contiene i due tondi di plexyglass e gli oblò delle spie.

Adesso non vi resterà che togliere le due lancette.
Le lancette vengono via agevolmente, basterà applicare la giusta forza e tirare verso l'alto.
Non abbiate paura di romperle, all'inizio incontrerete un po' di resistenza ma vedrete che verranno via senza problemi.
Un piccolo consiglio: togliete le lancette posizionandole rispettivamente sullo zero (vi tornerà utile in seguito).
L'alberino del motorino è solidale rispetto al resto, non c'è assolutamente bisogno di sfilarlo.

Se osservate la foto della scheda del cruscotto noterete che l'alberino non è stato rimosso.

Una volta sfilate le lancette, potrete togliere la prima parte semplicemente estraendola dalla guarnizione.

Arrivati a questo punto vi troverete con la scheda integrata e un guscio di plastica tenuto da alcuni fermi.
Rimuoveteli con tutti la delicatezza di questo mondo: è un sistema ad incastro ma il materiale non è dei più resistenti.

Ora arriva la parte più difficile.
Se (come il sottoscritto) non avete mai dissaldato nulla, evitate di avventurarvi in questa impresa.
Non è un'operazione complessa ma si rischia di far danni se non si è capaci.

I più smaliziati, arrivati a questo punto invece, sapranno già cosa fare.
Dissaldare i vecchi led, rimuoverli con una pinzetta, pulire la basetta e usare del flussante o dello stagno di buona qualità per fissare i nuovi led.

Ogni lato (tachimetro e contagiri) è dotato di 5 led che si occupano dell'illuminazione.
Prima di rimuovere i vecchi led, fate caso al verso della polarità e applicate il nuovo led nello stesso verso.

Vi occorrerà una pila per testare i led.
La foto del messaggio precedente è molto esplicativa §51§ abbiamo testato il nuovo led prima di procedere con gli altri nove.

Una volta che avrete saldato l'ultimo led, non vi resterà che ripetere al contrario le operazioni descritte per richiudere il cruscotto.
Approfittatene per rimuovere la polvere dai vetri di plexyglass e dagli oblò delle spie.

Nel mio caso non c'è stato bisogno di applicare colla sull'alberino per fissare le lancette, mentre per il cruscotto di un altro mio amico si.
E' facile capire se c'è bisogno di un punto di colla o no: sistemate la lancetta sull'alberino e con un dito, provate a compiere un giro di 360°.
Se la lancetta si ferma al fine corsa significa che è ancorata bene, in caso contrario la lancetta gira a vuoto sull'asse dell'alberino.
Se la vostra lancetta riesce a compiere un giro di 360°, vi consiglio di applicare una goccia di colla con un cottonfiock, sulla punta dell'alberino (e non direttamente al corpo della lancetta).
Con questo piccolo espediente potrete staccare di nuovo la lancetta in modo agevole.

Prima di rimontare il cruscotto e di avvitare l'ultima vite che tiene la placca a doppia mezzaluna vi consiglio di collegare il cruscotto alla moto.
Girate la chiave, cercate la folle e accendete.
Se la lancetta del contagiri resta sul minimo è tutto ok e potete richiudere tutto e avvitare il cruscotto alla moto.

In caso contrario vi basterà rimuovere la maschera con gli oblò e riposizionare la lancetta precisamente sullo zero a quadro spento.

§40§ Disponendo di due cavalletti io ho testato anche il tachimetro §42§

Per i led, noi abbiamo utilizzato degli smd di buona qualità trovati sulla baia.

Cosa aggiungere?
Solo che il Mostro con questa nuova luce, di notte, ha un fascino tutto nuovo §40§
Post: 305
Smarmittino
OFFLINE
1/24/2015 7:40 PM
 
Quote

Re: Cruscotto con luci al led bianche
Ho fatto anch'io quest'intervento sul mio s2r ...effetto spettacolare...Basta avere la mano ferma e un'idea di cosa vuol dire saldare a stagno...Cosa molto importante :non usate saldatori a stagno tipo quelli a pistola tradizionale perchè generano corrente e potete danneggiare la scheda...usate un saldatore di quelli con la base tipo ''professionale''...io ne ho comprato uno al LIDL con 10 euro....L'effetto sulla mia è questo:


Post: 119
Smarmittino
OFFLINE
6/20/2015 7:23 PM
 
Quote

Re: Cruscotto con luci al led bianche
Mi piace un sacco,anche bellissimo da vedere, stile Audi :) Ma si può fare anche sul mio Monster 600? Io ho solo il tachimetro :)

ADDIO MOSTRICIATTOLO
Post: 305
Smarmittino
OFFLINE
6/20/2015 8:43 PM
 
Quote

Se hai i led si...

Post: 19
Smarmittino
OFFLINE
11/27/2015 4:39 PM
 
Quote

Questa sarà di sicuro la prima cosa che farò nel periodo di letargo!

Problemi con il riposizionamento delle lancette?!
[Edited by biscia.DMC 11/27/2015 4:43 PM]
Post: 4,479
Location: ROMA
Monsterista implume
OFFLINE
11/27/2015 7:36 PM
 
Quote

Bellissimo lavoro complimentoni, quasi quasi mi ci butto pure io a fare questo upgrade, ma spiegatemi meglio il discorso del saldatore da usare?
[Edited by Cougar34 11/27/2015 7:36 PM]

www.motomotor.it

Memento Audere Semper
Post: 4,479
Location: ROMA
Monsterista implume
OFFLINE
11/27/2015 10:46 PM
 
Quote

Che smd avete usato 5050, 2538 o 3528? lm? che assorbimento?
[Edited by Cougar34 11/27/2015 11:00 PM]

www.motomotor.it

Memento Audere Semper
Post: 305
Smarmittino
OFFLINE
1/20/2016 9:21 PM
 
Quote

io personalmente ho utilizzato i 3528.Per il tipo di saldatore uno che ha una potenza di 15 20 w è più che sufficiente.Se poi hai la possibilità di comprare uno che regoli la potenza sarebbe ancora meglio.Il posizionamento delle lancette non è difficile per niente.Giri le lancette in senso antiorario fino a quando non girano più.In quel punto è il finecorsa del motorino(sia per km/h sia per giri motore).A questo punto fai un segno con la punta della matita(per poi poter cancellare) togli le lancette cambi i led.Quando devi rimontare le lancette giri con le dita(sempre in senso antiorario) gli alberi dei due motorini per vedere se si sono mossi.Se sono nella stessa posizione non ti rimane altro che rimettere le lancette in corrispondenza del segno che hai fato prima...fai un giro di prova delle lancette avanti e dietro con estrema delicatezza e se la lancetta torna sul segno della matita il gioco è fatto...

LAMPSSSSSS

Post: 1
Location: MANFREDONIA
Smarmittino
OFFLINE
5/30/2018 5:10 PM
 
Quote

Ciao sono interessano
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:22 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com