| | | Post: 337 | Smarmittino | OFFLINE | |
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11/01/2015 22:19 | |
[IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni Il mio Valvoloni fatica a fare l'avviamento ...... nel senso che ogni avviamento è una faticaccia proprio!!!!! Ha sempre fatto fatica da quando l'ho preso ormai piu' di 2 anni fa!!!!!!! Sembra quasi che il motorino di avviamento si sottostimato rispetto alla compressione della moto, poca forza per far muovere i pistoni come dovrebbero. Premesso che la batteria è carica e che il motorino l'ho controllato e le spazzole sono ok e gira perfettamente .... Quando spingi lo starter sactta il relè, ma prima che i pistoni inizino a muoversi passa da due a tre secondi. Poi se tutto è in ordine, batteria carica, moto non ingolfata, candele ok, ecc ... i pistoni iniziano a girare e la moto parte. Ma se per un qualche motivo non si accende subito e devo ripetere l'accensione 3/4 volte ( come qualche volta capita anche nelle migliori famiglie ) la batteria mi cala e tutto inizia a girare a singhiozzi .... ( se insisto mi si scarica la batteria del tutto o quasi ) a quel punto devo attaccare il Booster per accenderla. Leggevo quà e la che nei Valvoloni è un problema abbastanza frequente ma non ho trovato nessuno che abbia risolto. C'è qualche possessore di 900 a Valvoloni che abbia o abbia avuto questo tipo di problema ?
"Sono meno da temere cento cavalli sotto una sella, che un asino seduto sopra" Joe Bar |
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| | | Post: 568 | Smarmittino | OFFLINE | |
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12/01/2015 10:48 | |
Sul mio 900 era la batteria, anche se carica era troppo poco potente, quando mi sono deciso a cambiarla con quella consigliata è andato tutto a posto |
| | | Post: 337 | Smarmittino | OFFLINE | |
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12/01/2015 20:09 | |
"il_po":
Sul mio 900 era la batteria, anche se carica era troppo poco potente, quando mi sono deciso a cambiarla con quella consigliata è andato tutto a posto
Non ti ricordi quale hai montato ?
"Sono meno da temere cento cavalli sotto una sella, che un asino seduto sopra" Joe Bar |
| | | Post: 576 | Città: VECCHIANO | Smarmittino | OFFLINE | |
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12/01/2015 21:54 | |
Re: [IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni se non ricordo male monta una batteria da 18A. |
| | | Post: 337 | Smarmittino | OFFLINE | |
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12/01/2015 22:36 | |
Re: [IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni "LeonarDodo":
se non ricordo male monta una batteria da 18A.
domani verifico ma credo di ricordare che quella che monto adesso sia da 16ah ..... probabilmente allora è semplicemente troppo piccola. Grazie ;)
"Sono meno da temere cento cavalli sotto una sella, che un asino seduto sopra" Joe Bar |
| | | Post: 337 | Smarmittino | OFFLINE | |
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13/01/2015 10:15 | |
Re: [IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni la batteria montata ora è una YB16AL-A2 da 16 ah Il manuale d'officina dice di montare una 16 ah ...... Se monto una 18ah potrei migliorare in spunto per l'avviamento ?
"Sono meno da temere cento cavalli sotto una sella, che un asino seduto sopra" Joe Bar |
| | | Post: 568 | Smarmittino | OFFLINE | |
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13/01/2015 10:29 | |
Re: [IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni Per migliorare l'avviamento devi prendere una batteria con maggior A non gli Ah, controlla il valore della tua, che deve essere riportato vicino al 16Ah. Con lo stesso codice di batteria (YB16AL-A2) ogni produttore cambia potenze, varta la fa con 215A, bosch 180A e l'exide con 220, unibat 200, yuasa 210 e via dicendo |
| | | Post: 337 | Smarmittino | OFFLINE | |
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13/01/2015 11:19 | |
Re: [IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni "il_po":
Per migliorare l'avviamento devi prendere una batteria con maggior A non gli Ah, controlla il valore della tua, che deve essere riportato vicino al 16Ah. Con lo stesso codice di batteria (YB16AL-A2) ogni produttore cambia potenze, varta la fa con 215A, bosch 180A e l'exide con 220, unibat 200, yuasa 210 e via dicendo
Ok, verifico, grazie La butto li, ma non potrebbe essere un problemino anche dovuto al relè di avviamento ?
"Sono meno da temere cento cavalli sotto una sella, che un asino seduto sopra" Joe Bar |
| | | Post: 337 | Smarmittino | OFFLINE | |
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13/01/2015 12:41 | |
Re: [IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni Questi i valori riportati ( in tedesco ..... ) TECNOGEL GEL-Batterie als Ersatz für den Typ: YB16AL-A2 Abmessungen (LxBxH): 205x70x163 mm Gewicht: 5,8 kg Spannung: 12 V Leistung: 16 Ah Schaltung/Pol-Anordnung: - + Ladestrom: 1,6 A Kältestrom: 160CCA ETN-Nr.: 516 016 012 Din-Nr.: 51616
"Sono meno da temere cento cavalli sotto una sella, che un asino seduto sopra" Joe Bar |
| | | Post: 568 | Smarmittino | OFFLINE | |
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13/01/2015 12:58 | |
È il kältestorm, il valore da confrontare è 160cca (cold cranking amps) |
| | | Post: 337 | Smarmittino | OFFLINE | |
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31/01/2015 22:09 | |
Re: [IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni E cmq, ho risolto nel modo piu' banale e inaspettato!!! Ho sostituito il vecchio filo del Negativo che va alla batteria con uno nuovo un po' piu' grossettino e ..... tutto perfetto!!!! Probabilmente era bello cotto e non portava corrente a sufficenza ;)
"Sono meno da temere cento cavalli sotto una sella, che un asino seduto sopra" Joe Bar |
| | | Post: 568 | Smarmittino | OFFLINE | |
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02/02/2015 08:09 | |
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| | | Post: 3.594 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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02/02/2015 08:17 | |
Re: [IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni "Cris72V":
E cmq, ho risolto nel modo piu' banale e inaspettato!!! Ho sostituito il vecchio filo del Negativo che va alla batteria con uno nuovo un po' piu' grossettino e ..... tutto perfetto!!!! Probabilmente era bello cotto e non portava corrente a sufficenza ;)
problema comune che ho avuto sul 749 e risolto nella stessa maniera, io aggiunsi un altro filo negativo direttamente sul motore. |
| | | Post: 337 | Smarmittino | OFFLINE | |
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03/02/2015 21:42 | |
Re: [IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni "pasqualone749":
"Cris72V":
E cmq, ho risolto nel modo piu' banale e inaspettato!!! Ho sostituito il vecchio filo del Negativo che va alla batteria con uno nuovo un po' piu' grossettino e ..... tutto perfetto!!!! Probabilmente era bello cotto e non portava corrente a sufficenza ;)
problema comune che ho avuto sul 749 e risolto nella stessa maniera, io aggiunsi un altro filo negativo direttamente sul motore.
"Sono meno da temere cento cavalli sotto una sella, che un asino seduto sopra" Joe Bar |
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