NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

[IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2015 21:42
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 337
Smarmittino
OFFLINE
11/01/2015 22:19
 
Quota

[IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni
Il mio Valvoloni fatica a fare l'avviamento ...... nel senso che ogni avviamento è una faticaccia proprio!!!!!
Ha sempre fatto fatica da quando l'ho preso ormai piu' di 2 anni fa!!!!!!!
Sembra quasi che il motorino di avviamento si sottostimato rispetto alla compressione della moto, poca forza per far muovere i pistoni come dovrebbero.
Premesso che la batteria è carica e che il motorino l'ho controllato e le spazzole sono ok e gira perfettamente ....
Quando spingi lo starter sactta il relè, ma prima che i pistoni inizino a muoversi passa da due a tre secondi.
Poi se tutto è in ordine, batteria carica, moto non ingolfata, candele ok, ecc ... i pistoni iniziano a girare e la moto parte.
Ma se per un qualche motivo non si accende subito e devo ripetere l'accensione 3/4 volte ( come qualche volta capita anche nelle migliori famiglie ) la batteria mi cala e tutto inizia a girare a singhiozzi .... ( se insisto mi si scarica la batteria del tutto o quasi ) a quel punto devo attaccare il Booster per accenderla.
Leggevo quà e la che nei Valvoloni è un problema abbastanza frequente ma non ho trovato nessuno che abbia risolto.
C'è qualche possessore di 900 a Valvoloni che abbia o abbia avuto questo tipo di problema ?

"Sono meno da temere cento cavalli sotto una sella, che un asino seduto sopra" Joe Bar
Post: 568
Smarmittino
OFFLINE
12/01/2015 10:48
 
Quota

Sul mio 900 era la batteria, anche se carica era troppo poco potente, quando mi sono deciso a cambiarla con quella consigliata è andato tutto a posto

Post: 337
Smarmittino
OFFLINE
12/01/2015 20:09
 
Quota

Re:
"il_po":

Sul mio 900 era la batteria, anche se carica era troppo poco potente, quando mi sono deciso a cambiarla con quella consigliata è andato tutto a posto



Non ti ricordi quale hai montato ?

"Sono meno da temere cento cavalli sotto una sella, che un asino seduto sopra" Joe Bar
Post: 576
Città: VECCHIANO
Smarmittino
OFFLINE
12/01/2015 21:54
 
Quota

Re: [IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni
se non ricordo male monta una batteria da 18A.

Post: 337
Smarmittino
OFFLINE
12/01/2015 22:36
 
Quota

Re: [IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni
"LeonarDodo":

se non ricordo male monta una batteria da 18A.



domani verifico ma credo di ricordare che quella che monto adesso sia da 16ah ..... probabilmente allora è semplicemente troppo piccola. Grazie ;)

"Sono meno da temere cento cavalli sotto una sella, che un asino seduto sopra" Joe Bar
Post: 337
Smarmittino
OFFLINE
13/01/2015 10:15
 
Quota

Re: [IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni
la batteria montata ora è una YB16AL-A2 da 16 ah
Il manuale d'officina dice di montare una 16 ah ......
Se monto una 18ah potrei migliorare in spunto per l'avviamento ?

"Sono meno da temere cento cavalli sotto una sella, che un asino seduto sopra" Joe Bar
Post: 568
Smarmittino
OFFLINE
13/01/2015 10:29
 
Quota

Re: [IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni
Per migliorare l'avviamento devi prendere una batteria con maggior A non gli Ah, controlla il valore della tua, che deve essere riportato vicino al 16Ah.
Con lo stesso codice di batteria (YB16AL-A2) ogni produttore cambia potenze, varta la fa con 215A, bosch 180A e l'exide con 220, unibat 200, yuasa 210 e via dicendo §30§

Post: 337
Smarmittino
OFFLINE
13/01/2015 11:19
 
Quota

Re: [IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni
"il_po":

Per migliorare l'avviamento devi prendere una batteria con maggior A non gli Ah, controlla il valore della tua, che deve essere riportato vicino al 16Ah.
Con lo stesso codice di batteria (YB16AL-A2) ogni produttore cambia potenze, varta la fa con 215A, bosch 180A e l'exide con 220, unibat 200, yuasa 210 e via dicendo §30§



Ok, verifico, grazie §42§
La butto li, ma non potrebbe essere un problemino anche dovuto al relè di avviamento ?

"Sono meno da temere cento cavalli sotto una sella, che un asino seduto sopra" Joe Bar
Post: 337
Smarmittino
OFFLINE
13/01/2015 12:41
 
Quota

Re: [IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni
Questi i valori riportati ( in tedesco ..... )

TECNOGEL GEL-Batterie als Ersatz für den Typ: YB16AL-A2

Abmessungen (LxBxH): 205x70x163 mm
Gewicht: 5,8 kg
Spannung: 12 V
Leistung: 16 Ah
Schaltung/Pol-Anordnung: - +
Ladestrom: 1,6 A
Kältestrom: 160CCA
ETN-Nr.: 516 016 012
Din-Nr.: 51616

"Sono meno da temere cento cavalli sotto una sella, che un asino seduto sopra" Joe Bar
Post: 568
Smarmittino
OFFLINE
13/01/2015 12:58
 
Quota

È il kältestorm, il valore da confrontare è 160cca (cold cranking amps)

Post: 337
Smarmittino
OFFLINE
31/01/2015 22:09
 
Quota

Re: [IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni
E cmq, ho risolto nel modo piu' banale e inaspettato!!!
Ho sostituito il vecchio filo del Negativo che va alla batteria con uno nuovo un po' piu' grossettino e ..... tutto perfetto!!!! Probabilmente era bello cotto e non portava corrente a sufficenza ;)

"Sono meno da temere cento cavalli sotto una sella, che un asino seduto sopra" Joe Bar
Post: 568
Smarmittino
OFFLINE
02/02/2015 08:09
 
Quota

Buono a sapersi!!

Post: 3.594
Monsterista implume
OFFLINE
02/02/2015 08:17
 
Quota

Re: [IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni
"Cris72V":

E cmq, ho risolto nel modo piu' banale e inaspettato!!!
Ho sostituito il vecchio filo del Negativo che va alla batteria con uno nuovo un po' piu' grossettino e ..... tutto perfetto!!!! Probabilmente era bello cotto e non portava corrente a sufficenza ;)


problema comune che ho avuto sul 749 e risolto nella stessa maniera, io aggiunsi un altro filo negativo direttamente sul motore.

Post: 337
Smarmittino
OFFLINE
03/02/2015 21:42
 
Quota

Re: [IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni
"pasqualone749":

"Cris72V":

E cmq, ho risolto nel modo piu' banale e inaspettato!!!
Ho sostituito il vecchio filo del Negativo che va alla batteria con uno nuovo un po' piu' grossettino e ..... tutto perfetto!!!! Probabilmente era bello cotto e non portava corrente a sufficenza ;)


problema comune che ho avuto sul 749 e risolto nella stessa maniera, io aggiunsi un altro filo negativo direttamente sul motore.



§42§ §42§ §42§

"Sono meno da temere cento cavalli sotto una sella, che un asino seduto sopra" Joe Bar
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com