| | | Post: 109 | Smarmittino | OFFLINE | |
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13/03/2013 00:01 | |
Ho un dubbio: ho misurato la tensione delle mie cinghie (che devo cambiare da qui ad un mesetto) grazie al meraviglioso programma DucatiDiag e mi sono accorto che anzichè essere tese a 110 Mhz sono tese a 95Mhz...ovviamente essendo montate da 2 anni e avendo fatto 8.000 km più o meno è possibile che si siano un pò mollate, ma vi domando, che rischi corro girando con le cinghie tese in questo modo, ovvero un pò lasche? è vero che dovrò fare solo 2-300 km al maassimo, ma forse è meglio che le cambi prima che la rimetta in moto?oppure posso temporaneamente, aspettando di cambiarle, riportarle alla tensione di 110 Mhz? grazie mille per i consigli |
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| | | Post: 568 | Smarmittino | OFFLINE | |
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13/03/2013 08:01 | |
R: [motore]tensione cinghie Oramai hai tutto smontato. .... cambiale! dal galaxy s3... perché se non è S non lo voglio XD |
| | | Post: 3.329 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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13/03/2013 09:03 | |
Re: [motore]tensione cinghie ma no dai... due anni e 8mila km... ancora un po' di strada possono farla... per il tensionamento invece, interessa anche a me... |
| | | Post: 109 | Smarmittino | OFFLINE | |
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13/03/2013 11:04 | |
Re: [motore]tensione cinghie mi basterebbe forse un'uscita la prossima settimana e poi 20 Km fino dal meccanico non sono una persona esigente ma, la mia domanda era, presupponendo che non credo si rompano dato che sono in ottimo stato funzionale, delle cinghie sottotensionate che problemi possono comportare? |
| | | Post: 576 | Città: VECCHIANO | Smarmittino | OFFLINE | |
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13/03/2013 13:52 | |
Re: [motore]tensione cinghie In linea di massima poco o nulla, chiaro è che se sono lentissime c'è la remota possibilita che non faccia piu' presa il dente della cinghia con la cave della puleggia.. per tensionarle in maniera rozza artigianale usa la punta da trapano di 4-5-6 (se non ricordo male), la 4 deve passare tra cinghia e tendicinghia, la 5 è il tampone corretto, la 6 non deve passare.. |
| | | Post: 2.333 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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13/03/2013 17:13 | |
Re: [motore]tensione cinghie io credo poco alla questione delle frequenze- se cerchi in internet c'è una bella discussione a cui ho partecipato sul multiforum. la frequenza d ate segnalata vale solo per i 2v tipo m1000 e motorizzazioni simili. su 4 valvole e altri motori (1100, 620, 600) se ricordo bene da un discorso che facevo con un meccanico ducati, le tensioni sono diverse. io ti dico: testale con la regola della brugola. la questione delgi herz mi sembra una mezza invenzione di qualche ingegnere!
DMC# 8585 DMC-Milano# 81 DucatiMilano# 630 |
| | | Post: 109 | Smarmittino | OFFLINE | |
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13/03/2013 20:50 | |
Re: [motore]tensione cinghie quindi tutto il discorso delle tensioni a 165 e 145 Mhz riportato sul manuale d'officina e della rettifica di tensionamento a 110 Mzh per entrambe con una lettera di richiamo da parte di Ducati stessa sarebbe solo una bufala? mah non so...cmq ho fatto la prova delle brugole/punte e la 6 ci passa, per poco e non ho sforzato per non rovinare cinghia e tenditore...praticamente si è un pò allentata, ma a quanto pare non eccessivamente dai provo a fargli fare gli ultimi 300/400km e poi cambio tutto grazie mille per le dritte a tutti |
| | | Post: 2.333 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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13/03/2013 21:11 | |
Re: [motore]tensione cinghie se la brugola del 6 ci passa sono lasche, quindi meritano di essere tensionate (in teoria ducati raccomanda di montarle, tensionarle e dopo 1000 km controllarle) il discorso degli hz non è una bufala, ma mi sembra eccessivo montare in una officina un microfono e restare tutti in sibilante attesa nel sentire la vibrazione....mica siamo in una sala di incisione!!!! un tempo di usava uno strumento ad hoc, ora invece si fa con microfono e frequenzimetro...mah!
DMC# 8585 DMC-Milano# 81 DucatiMilano# 630 |
| | | Post: 3.845 | Città: CERRO MAGGIORE | Monsterista implume | OFFLINE | |
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14/03/2013 00:06 | |
Re: [motore]tensione cinghie quoto omar, non aspettare altri 300 400 km...tanto è un attimo ritensionarla! |
| | | Post: 109 | Smarmittino | OFFLINE | |
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14/03/2013 08:33 | |
Re: [motore]tensione cinghie Ok seguirò il vostro consiglio,una tiratina e passa la paura |
| | | Post: 597 | Smarmittino | OFFLINE | |
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20/03/2013 14:29 | |
Re: [motore]tensione cinghie "Omar.debart":
se la brugola del 6 ci passa sono lasche, quindi meritano di essere tensionate (in teoria ducati raccomanda di montarle, tensionarle e dopo 1000 km controllarle) il discorso degli hz non è una bufala, ma mi sembra eccessivo montare in una officina un microfono e restare tutti in sibilante attesa nel sentire la vibrazione....mica siamo in una sala di incisione!!!! un tempo di usava uno strumento ad hoc, ora invece si fa con microfono e frequenzimetro...mah!
Salve ragazzi, vi posso chiedere di spiegarmi la modalità di misurazione con la brugola n. 6? Grazie.
Piglialoooooo! |
| | | Post: 3.329 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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20/03/2013 14:32 | |
Re: [motore]tensione cinghie "Wolter":
Tra il tendicinghia mobile e la cinghia, se la brugola del 5 passa e quella del 6 no, sono alla tensione giusta
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| | | Post: 597 | Smarmittino | OFFLINE | |
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21/03/2013 15:42 | |
Re: [motore]tensione cinghie "Wolter":
"Wolter":
Tra il tendicinghia mobile e la cinghia, se la brugola del 5 passa e quella del 6 no, sono alla tensione giusta
Ricevuto.
Piglialoooooo! |
| | | Post: 195 | Città: CAVALLERMAGGIORE | Smarmittino | OFFLINE | |
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13/05/2013 21:09 | |
Re: [motore]tensione cinghie Ciao a tutti, ho trovato questa discussione e per non crearne una nuova la riesumo! Volevo chiedervi se il metodo della frequenza per regolare la tensione delle cinghie che ho appena cambiato (695) è valido oppure no, visto che ho letto pareri contrastanti! Io al momento le ho regolate a 110Hz (3-4 in più a dire il vero), nell'attesa di sentire un vostro parere! Ho fatto anche la prova con la brugola da 4-5-6 ma mi sembrava un pò troppo empirica, non riuscivo a trovare una tensione che mi soddisfacesse!! |
| | | Post: 429 | Smarmittino | OFFLINE | |
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13/05/2013 22:06 | |
Re: [motore]tensione cinghie ciao fabio, occhio che le frequenze del cilindro verticale e dell'orizzontale sono diverse. da manuale del 695 145 Hz (orizzontale) 160 Hz (verticale) |
| | | Post: 195 | Città: CAVALLERMAGGIORE | Smarmittino | OFFLINE | |
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13/05/2013 22:22 | |
Re: [motore]tensione cinghie "Alex Graphic":
ciao fabio, occhio che le frequenze del cilindro verticale e dell'orizzontale sono diverse. da manuale del 695 145 Hz (orizzontale) 160 Hz (verticale)
Quello l'avevo letto, però avevo visto successivamente che a seguito di una circolare tecnica le tensioni erano state portate a 110 sia verticale che orizzontale..confermate? |
| | | Post: 429 | Smarmittino | OFFLINE | |
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13/05/2013 23:13 | |
Re: [motore]tensione cinghie dici bene non mi ero aggiornato io... mi sa che devo andarle a controllare leggi qua http://www.desmodromico.com/public/inde ... Itemid=137 |
| | | Post: 2.333 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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14/05/2013 08:34 | |
Re: [motore]tensione cinghie ducati ha riportato tutte le tensioni a 110 hz prima erano 145-160... avete provato a tensionare a 110 una cignhia nuova e una un po "stagionata"? mah...questa questione degli hz non mi convince per niete!
DMC# 8585 DMC-Milano# 81 DucatiMilano# 630 |
| | | Post: 109 | Smarmittino | OFFLINE | |
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14/05/2013 09:54 | |
Re: [motore]tensione cinghie ...confermo tutte e due a 110 hz da circolare ufficiale Ducati...tensionate 145-160 a lungo andare potevano rovinare i cuscinetti molto più velocemente...comunque tra 145-160 e 110 ce ne passa (Ducati stessa ha emanato questa rettifica...meditate gente, meditate! ), quindi il metodo "brugola del 5" secondo me rimane il migliore dato che le frequenze non sono così imperative |
| | | Post: 8.610 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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14/05/2013 10:39 | |
Re: [motore]tensione cinghie La frequenza è direttamente proporzionale alla tensione , quindi rappresenta il miglior modo di misurare quest'ultima . Il problema è che sui 2v il ramo di cinghia su cui effettuare la lettura della frequenza è abbastanza corto , per cui utilizzando un microfono da PC oppure un Iphone (io uso l'app "cleartune") diventa un pelo complicato ottenere una lettura corretta . Sui 4v invece il tratto di cinghia su cui si effettua la misura ha una lunghezza doppia , per cui diventa particolarmente semplice ed efficace usare il metodo della lettura della frequenza ... tanto piu' che avendo le pulegge i bordi sulla parte esterna non è possibile usare il metodo della brugola .
dago70 su instagram |
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