È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

[m796-1100]valvola parzializzatrice dei gas di scarico

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2013 08:54
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 176
Smarmittino
OFFLINE
02/10/2012 15:54
 
Quota

[m796-1100]valvola parzializzatrice dei gas di scarico
come da oggetto del titolo vorrei cominciare su questo aggeggio dalle non ben note funzioni:
c'è chi dice che serva ad aumentare le prestazioni li' dove il mosto è carente (range 3000 giri) e dare maggiore coppia ad esempio ad uscita di curva in un tornante stretto, chi dice che serve solo per far rientrare il mostro negli standard acustici per l'omologazione euro3.

poi c'è chi ha provato a disabilitarla con centraline e chi con delle molle sull'attuatore per simulare la funzione, c'è chi ha il kit termignoni che disabilità la valvola e chi ha il completo termignoni che la valvola non l'ha proprio.

c'è chi l'ha disabilitata ed ha trovato miglioramenti nella guida in città per la sensibile diminuzi0one degli "strappi" ed una maggiore fluidità con la possibilità di usare rapporti più alti e chi ha confermato ciò constatando una minor vigore in uscita di curva nei tornati...


...tutta sta carne a cuocere per dire? che faccio, la disabilito o no? :)
Post: 12.421
Città: VERBANIA
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
02/10/2012 21:26
 
Quota

Re: [m796-1100]valvola parzializzatrice dei gas di scarico
Si, serve solo x il rumore


Bisognerebbe postarli in tecnica questi quesiti :)

Post: 176
Smarmittino
OFFLINE
03/10/2012 13:38
 
Quota

Re: [m796-1100]valvola parzializzatrice dei gas di scarico
chiedo scusa dell'errore, confesso il peccato non ho proprio pensato alla sezione tecnica...non me ne vogliano i mod nel spostare la discussione, non credo che io sia abilitato a questo

vigz ti ringrazio della risposta, ma non m'è molto chiara come questione, mi spiego, può essere che lo scopo sia principalmente quello della riduzione del rumore, ma, quanto l'azionamento influisce anche sulle prestazioni? comporta benefici nell'erogazione o meno? e poi, perchè si azione solo nel range dei 3-3500 giri?
Post: 3.915
Monsterista implume
OFFLINE
07/10/2012 17:44
 
Quota

Re: [m796-1100]valvola parzializzatrice dei gas di scarico
la valvola parzializzatrice ha la funzione di "non far svuotare lo scarico della moto ai bassi regimi"...
per la serie, in configurazione originale se stacchi la valvola la moto ti perderà qualcosina ai bassi regimi perchè avresti uno scarico piu aperto in basso...ed essendo la moto euro 3, quindi molto magra, a valvola aperta smagrisci ulteriormente. nel kit termignoni si disabilita xke la centralina è settata in modo da compensare il tutto

Post: 176
Smarmittino
OFFLINE
08/10/2012 07:47
 
Quota

Re: [m796-1100]valvola parzializzatrice dei gas di scarico
eccola, prima divergenza di opinioni, a riprova di quello che dicevo nel primo messaggio.
in effetti potrebbe essere anche come dici tu, però non so se guidi la motto anche nel traffico, oppure se certe volre provi ad andare piano (90-100) in sesta... senti proprio che la moto non ce la fa. non è che eliminando la valvola questi effetti diminuiscono?

mi devo decidere a prendere i termignoni, anche se come terminali non mi piacciono proprio.
Post: 726
Smarmittino
OFFLINE
08/10/2012 09:42
 
Quota

[m796-1100]valvola parzializzatrice dei gas di scarico
Non sei mica obbligato a prendere i termignoni, puoi sempre farti rimappare la tua centralina o prenderne una del kit usata, tanto su internet si trovano

Sent from my Torch using Tapatalk
Post: 3.915
Monsterista implume
OFFLINE
09/10/2012 19:56
 
Quota

Re: [m796-1100]valvola parzializzatrice dei gas di scarico
"andrea d":

eccola, prima divergenza di opinioni, a riprova di quello che dicevo nel primo messaggio.
in effetti potrebbe essere anche come dici tu, però non so se guidi la motto anche nel traffico, oppure se certe volre provi ad andare piano (90-100) in sesta... senti proprio che la moto non ce la fa. non è che eliminando la valvola questi effetti diminuiscono?

mi devo decidere a prendere i termignoni, anche se come terminali non mi piacciono proprio.


guarda ke se elimini la valvola peggiori la situazione. poi fai un po tu...prova per un mesetto a staccarla e vedi

Post: 176
Smarmittino
OFFLINE
16/10/2012 18:18
 
Quota

Re: [m796-1100]valvola parzializzatrice dei gas di scarico
sempre con riguardo al discorso, mi sono innamorato di questo scarico:
http://www.desmoworld.com/shop/de/spark ... arbon.html

è lo scarico della spark che include anche i collettori finali che eliminano la valvola parzializzatrice e danno la possibilità di montare i catalizzatori....

...vi rivolgo una domanda amletica a voi che siete più esperti...se faccio rimappare la centralina con i parametri del kit termignoni racing dovrei risolvere?

help me
Post: 176
Smarmittino
OFFLINE
16/10/2012 18:39
 
Quota

Re: [m796-1100]valvola parzializzatrice dei gas di scarico
ecco cosa ho trovato sul sito della mivv ... che è in linea con ciò che di fatto fa termignoni

Parlando delle valvole montate allo scarico (tecnicamente valvola ex –up), lungo i collettori originali, possiamo dire che la centralina di serie, modulando la rotazione della valvola in base al regime di rotazione ed alla marcia inserita, parzializza la sezione di efflusso dei gas con il solo ed unico scopo di garantire basse emissioni acustiche, soprattutto ai regimi omologativi. In un ottica di massima resa prestazionale queste valvole vengono rimosse per garantire la minima contro-pressione allo scarico e un conseguente maggior incremento di potenza e coppia motrice. Quando il lay out dell’impianto impone la rimozione della valvola questa viene disattivata, dove occorre, con opportuni sistemi meccanici appositamente studiati da Mivv.
Post: 3.915
Monsterista implume
OFFLINE
19/10/2012 17:49
 
Quota

Re: [m796-1100]valvola parzializzatrice dei gas di scarico
" ottica di massima resa prestazionale" = moto modificata elettronicamente e meccanicamente. ma su scarico e centralina originale...non ha senso e peggiori la situazione, mia personalissima opinione :)

Post: 12.421
Città: VERBANIA
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
19/10/2012 18:22
 
Quota

Re: [m796-1100]valvola parzializzatrice dei gas di scarico
Saluzzo dici che peggiora in erogazione? In teoria dovrebbe essere tutta aperta passato il regime di omologazione quindi dovrebbe al massimo peggiorare la sesta marcia sui 3000, le altre a 3000 quando le usi.
In ogni mpdo il miglior metodo per eliminar la e rimappare per uno scarico aftermarket

Post: 176
Smarmittino
OFFLINE
22/10/2012 12:08
 
Quota

Re: [m796-1100]valvola parzializzatrice dei gas di scarico
ragazzi che dire, dopo una prova di una mezzoretta su un tratto di strada extraurbano/città/2 tornantini ... mi sento pienamente appagato dalla nuova configurazione!!!

la moto è molto più fluida, scattante e regolare.
Finalmente può essere utilizzata anche a velocità da codice (90-100)... per poi riprendere con aggressività senza quell'incertezza che la caratterizzava prima. Non strattona più e nella guida rilassata si può usare una marcia in più (almeno) senza che cominci a scalciare.

ho notato la diminuzione dell'effetto freno motore e del classico on-off e non ho notato vuoti di erogazione ne cali di potenza...

...il tutto al costo di 85 centesimi per la molla ;)
Post: 3.915
Monsterista implume
OFFLINE
22/10/2012 19:41
 
Quota

Re: [m796-1100]valvola parzializzatrice dei gas di scarico
guarda che se stacchi il cavo con la mano....resta come " sempre aperta" :)

Post: 176
Smarmittino
OFFLINE
23/10/2012 12:51
 
Quota

Re: [m796-1100]valvola parzializzatrice dei gas di scarico
appunto. io ho staccato il cavo facendo restare la valvola sempre aperta e, per ingannare il motorino, ho collegato al cavo una molla per simulare lo sforzo in apertura della valvola.
Post: 3.915
Monsterista implume
OFFLINE
23/10/2012 19:04
 
Quota

Re: [m796-1100]valvola parzializzatrice dei gas di scarico
io nel mio 1100 2009 avevo solo sganciato :) nessuna molla

Post: 176
Smarmittino
OFFLINE
24/10/2012 10:17
 
Quota

Re: [m796-1100]valvola parzializzatrice dei gas di scarico
uhm, interessante. ma avevi già kit termi?
Post: 340
Città: MILANO
Smarmittino
OFFLINE
04/07/2013 08:54
 
Quota

Re: [m796-1100]valvola parzializzatrice dei gas di scarico
Ciao giovani!

Scusate se uppo un vecchio post...

ma stamattina prima di venire in ufficio ho sganciato il cavo che comanda la valvola.

Premetto che monto terminali arrow no kat..... la moto (Monster 1100 S del 2009) è diventata decisamente più elettrica ai bassi, non scalcia più!! Già senza i kat era molto migliorata, e così ancor di più!

Certo, non senti più la botta nella schiena quando apri giù di giri... ma a me va bene così!

Ho anche provato una pennina.... che non fa x me... ma comunque è venuta su progressiva... non da monocilindrica come prima!

Succo.... contentoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!



Ciaooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!

https://www.facebook.com/Wrapping.Brianza
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com