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Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2018 23:04
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Post: 301
Smarmittino
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17/09/2010 18:23
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
Non credo sia corretto, se hai provato i fili dal connettore ci può stare che siano on/off, ma, è il termistore che apre e chiude il circuito basandosi sulla temperatura interna (quindi sulla presenza o meno di benzina a raffreddarlo).
Se li ponticelli altro non fai che chiudere e aprire il circuito bypassando il sistema che verifica la quantità di carburante.
Errore in cui ero incappato anche io con il mio meccanico.

Infatti, con il galleggiante, che da on/off funziona alla grande, prima era o tutto acceso o tutto spento (SEMPRE).

"Imbiffia":


Ho smontato il connettore che collega la sonda benzina sul mio S4R 996 mettendo in corto i fili 2 e 3 del connettore lato cablaggio,la spia si accende,togliendo il ponticello la spia si spegne.
Quindi il funzionamento della sonda riserva su S4R 996 è ON/OFF e non a termistore.
Ora devo vedere se la mia sonda è rotta o bloccata sul livello alto,non mi rimane che smontarla e verificare.
Misurando sul connettore lato sonda sui fili 2 e 3 ho "circuito aperto"


Post: 1.021
Monsterista implume
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18/09/2010 07:05
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
Non credo che il sensore abbia una circuiteria interna in grado di convertire un valore resistivo (dal termistore) in un contatto pulito ON/OFF,e comunque anche se fosse,il cruscotto per far funzionare la spia vuole in entrata un contatto chiuso,che poi seguendo il circuito elettrico si capische che il filo Bianco/Nero viene chiuso a massa quando il sensore non "sente" la benzina.

Ora non so se i vari modelli hanno sensori diversi ma per il mio S4R 996 è così.
Poi appena ho tempo smonterò la sonda e farò varie misure.


Un'altra rossa così c'e solo a 4 ruote.....
Post: 301
Smarmittino
OFFLINE
18/09/2010 07:21
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
il sensre è a resistenza variabile, e questo viene interpretato dalla combinazione centralina originale (quindi non sbloccata) e il cruscotto originale (che contiene l'altra parte di circuiteria necessaria alla conversione del segnale).

0n(Off lo puoi fare fin che vuoi con il cavo, ma non funzionerà mai con il termistore.

Poi se il tuo S4r 996 di cui non conosco la data (il mio S2r è 2005 e in quell'anno Ducati aveva già introdotto questo sistema di controllo) ha un impianto differente non lo posso certo affermare io.

Comunque a prescindere dalle teorie e dalle loro applicazioni pratiche, se ci riesci sarò/saremo ben felici di capire come, per aggiungere altre variabili.

(quante volte si è sentito dire basta una lampadina che faccia da resistenza per farlo funzionare, salvo poi scoprire che erano annata con criscotti e centraline competamente differenti)

Ciao e buon iniizio Week End.

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
18/09/2010 08:24
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
Confermo (avendoci sbattuto la testa pure io) quello che dice il ducanero (bellissima la tua strumentazione!) .


dago70 su instagram
Post: 1.021
Monsterista implume
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18/09/2010 09:13
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
Allora probabilmente mi stò fossilizzando su quello che ha detto il meccanico dello store,cioè che è un semplice galleggiante ON/OFF.
Se è come dici,il sensore dovrebbe avere all'interno un cursore resistivo che fà variare la resistenza in funzione dell'altezza,oppure una sonda con NTC che sente la variazione di temperatura quando è immersa o meno nella benzina.

Ho trovato un produttore italiano la Euroswitch Sale Marasino (BS) che è un azienda dedicata alla progettazione e produzione di sensori di livello. Nel suo catalogo ci sono dei sensori resistivie se leggete nei principi di funzionamento guardate cosa c'è scritto?

Principio di funzionamento dei sensori di riserva elettronici

I sensori di riserva elettronici sfruttano la variazione del valore resistivo di un NTC, posto all’interno di una capsula di
alluminio, per segnalare la presenza di carburante. Questi sensori sono utilizzati prevalentemente per la rilevazione della
riserva benzina in ambito motociclistico, dove cioè risulta necessaria una forte attenuazione delle dinamiche di movimento
del carburante nei serbatoi.
Le prestazioni evidenziate nelle relative schede tecniche successivamente riportate ne fanno uno strumento di sicuro
interesse per applicazioni di alta qualità.


Ieri smontando il tappo per vedere questa benedetta sonda ho notato che all'estremità superiore c'e una specie di sferetta metallica,forse è proprio li che risiede questo benedetto NTC.

Ma allora perchè mettendo in corto i fili della sonda si accende e se li apro si spegne? §92§ §92§ §92§

Questo week endo faro tutte le prove possibili ho inoltre una Cassetta di resistenze a decadi di precisione,quindi posso simulare tutti i valori di resistenza che voglio.


Un'altra rossa così c'e solo a 4 ruote.....
Post: 301
Smarmittino
OFFLINE
18/09/2010 09:41
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
Guarda, io di elettronica alidlà di avere fatto il "piccolo saldatore e utilizzare i Kit di Nuova Elettronica"  §29§ non sono un gran conoscitore, mi occupo di informatica quindi tutt'altro.
Mi rimetto alle prove che farai e sarò ben lieto di ricevere approfondimenti a riguardo.

Questo è il famoso Termistore, assomiglia alla sferetta da te vista?

Post: 301
Smarmittino
OFFLINE
18/09/2010 09:47
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
"Imbiffia":



Ma allora perchè mettendo in corto i fili della sonda si accende e se li apro si spegne? §92§ §92§ §92§





Perchè stai simulando un interruttore standard (come un classico galleggiante) cosa che il termistore non fa perchè la sua resistenza variabile deve essere elaborata da un ulteriore circuito.

Cosi mi è stato spiegato anche da un ingegnere in Ducati (responsabile progetto) che però giurava che non ce l'avrei mai fatta a farlo funzionare, aveva ragione, ma non si aspettava che avrei bypassato il problema con il vecchio sistema del galleggiante    §55§
[Modificato da ilducanero 18/09/2010 09:50]

Post: 1.021
Monsterista implume
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18/09/2010 09:58
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
Se la parte che ti ho evidenziato in rosso è quella che stà all'estremità della sonda (opposta ai fili) è la sferetta che dico io ....allora diciamo che ci siamo.



Il termistore in foto,è inserito nel cilindro di prastica che fa corpo con il sensore giusto? e la puntina(sferetta) esce fuori è stà a contatto con la benzina,ma è fisso non mobile...diciamo non è un galleggiante.


Un'altra rossa così c'e solo a 4 ruote.....
Post: 1.021
Monsterista implume
OFFLINE
18/09/2010 10:01
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
E questo circuito stà nel sensore o nella strumentazione?


Un'altra rossa così c'e solo a 4 ruote.....
Post: 40
Smarmittino
OFFLINE
18/09/2010 10:15
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
"Imbiffia":


Allora probabilmente mi stò fossilizzando su quello che ha detto il meccanico dello store,cioè che è un semplice galleggiante ON/OFF.
Se è come dici,il sensore dovrebbe avere all'interno un cursore resistivo che fà variare la resistenza in funzione dell'altezza,oppure una sonda con NTC che sente la variazione di temperatura quando è immersa o meno nella benzina.

Ho trovato un produttore italiano la Euroswitch Sale Marasino (BS) che è un azienda dedicata alla progettazione e produzione di sensori di livello. Nel suo catalogo ci sono dei sensori resistivie se leggete nei principi di funzionamento guardate cosa c'è scritto?

Principio di funzionamento dei sensori di riserva elettronici

I sensori di riserva elettronici sfruttano la variazione del valore resistivo di un NTC, posto all’interno di una capsula di
alluminio, per segnalare la presenza di carburante. Questi sensori sono utilizzati prevalentemente per la rilevazione della
riserva benzina in ambito motociclistico, dove cioè risulta necessaria una forte attenuazione delle dinamiche di movimento
del carburante nei serbatoi.
Le prestazioni evidenziate nelle relative schede tecniche successivamente riportate ne fanno uno strumento di sicuro
interesse per applicazioni di alta qualità.


Ieri smontando il tappo per vedere questa benedetta sonda ho notato che all'estremità superiore c'e una specie di sferetta metallica,forse è proprio li che risiede questo benedetto NTC.

Ma allora perchè mettendo in corto i fili della sonda si accende e se li apro si spegne? §92§ §92§ §92§

Questo week endo faro tutte le prove possibili ho inoltre una Cassetta di resistenze a decadi di precisione,quindi posso simulare tutti i valori di resistenza che voglio.



Ciao, ho trovato uno schema che consiglia di usare una resistenza da 150 ohm 2w  connessa tra il negativo che esce dalla sonda e la massa magari del telaio, nel mio caso il negativo della sonda è il bianco marrone, il mio è un m750 del 2000.
Nelle prove che ho fatto io, ho ottenuto il risultato contrario, cioè si accende da serbatoio pieno e si spegne da serbatoio vuoto, ma con un circuitino si potrebberò invertire i valori di impedenza della sonda, invertendo anche il risultato finale del led.
la parte del circuitino è una mia teoria, la resistenza l'ho provata personalmente ed è quella giusta.
Post: 301
Smarmittino
OFFLINE
18/09/2010 11:11
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
"Imbiffia":


E questo circuito stà nel sensore o nella strumentazione?



nella strumentazione

Post: 1.021
Monsterista implume
OFFLINE
18/09/2010 21:03
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
Ho fatto alcune prove collegando la cassetta a decadi,che genera un valore di resistenza impostabile dai vari commutatori.
Ho staccato la sonda e ho messo al suo posto,tramite un connettore la cassetta a decadi.



Ho notato che la spia si accende quando la resistenza ha un valore di 160 ohm mentre si spegne quando la resistenza ha un valore di 250 ohm.

Purtroppo la mia sonda è guasta e misurandola ho trovato resistenza infinita (circuito aperto).

Questo è il collegamento alla sonda.



Questa è la misura della sonda (open line) §56§ §56§ §56§



Un'altra rossa così c'e solo a 4 ruote.....
Post: 4.332
Città: ROMA
Monsterista implume
OFFLINE
19/09/2010 08:40
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
io ho smontato completamente una vecchia sonda nn più funzionante che montavo sul mio S4 del 2002 (ma l'impianto elettrico è cme per i modelli 2001 con strumentazione analogica con connettore tondo) e all'interno aveva un circuito affogato nella resina e in cima al un sensore reed dentro un tubicino metallico sul quale scorreva un galleggiante con magnete.
Se ho tempo vi metto qualche foto.

Lo chiamarono Ombromanto. Di giorno il suo mantello scintilla come argento, e di notte ha il colore dell'ombra, e passa inosservato.
DMC#2842
Post: 1.021
Monsterista implume
OFFLINE
19/09/2010 11:21
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
"Shadowfax":


io ho smontato completamente una vecchia sonda nn più funzionante che montavo sul mio S4 del 2002 (ma l'impianto elettrico è cme per i modelli 2001 con strumentazione analogica con connettore tondo) e all'interno aveva un circuito affogato nella resina e in cima al un sensore reed dentro un tubicino metallico sul quale scorreva un galleggiante con magnete.
Se ho tempo vi metto qualche foto.




Forse quelo è un elettromagnetico resistivo?

I sensori elettromagnetici resistivi forniscono in uscita un segnale praticamente lineare e continuo che, gestito con uno
strumento idoneo, da l’indicazione del livello del liquido contenuto all’interno di un serbatoio.
Il sensore contiene una catena di contatti reed distanziati uno dall’altro di un passo 10 o 20 mm, e collegati ciascuno aduna resistenza.
Il magnete posto nel galleggiante chiude in successione i contatti reed posti nello stelo collegando l’uscita ad un punto via via diverso della catena di resistenze .

Vedi http://www.euroswitch.it/ita/prodotti/s ... /resistivi


Un'altra rossa così c'e solo a 4 ruote.....
Post: 1.143
Città: CASTELLANZA
Monsterista implume
OFFLINE
20/09/2010 12:02
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
Dato che ci ho sbattuto la testa anch'io cerco di chiarire qualche aspetto.
La sonda è un termistore, e fin qui è ormai chiaro a tutti.
Non so come funzioni nei modelli a iniezione, ma nei modelli a carburatori non dovete pensare che nel cruscotto ci sia un qualsiasi circuito in grado di discriminare l'intensità della corrente (e non della tensione, quella è sempre 12V) che arriva dalla sonda.
Semplicemente la spia della riserva è una comune lampadina; se l'intensità di corrente (e non di tensione) è sufficiente a rendere incandescente il filamento la spia si accende, se no rimane spenta (in questo caso la sua resistenza è nulla - provate a misurare con un tester la resistenza di una lampadina...).
Questo vuol dire che nel circuito scorre sempre corrente, solo quando il termistore ne lascerà passare abbastanza la spia si accenderà.

Utilizzando un semplice circuito a led basta anche una piccolissima corrente (anche solo 1 mA) a accendere debolmente il led (che è già polarizzato in tensione, dato che dopo la sonda ci sono sempre i 12V di batteria).

Per ovviare a questo fatto o vi costruite un circuito di comparazione oppure usate come spia la lampadinetta originale della strumentazione oppure mettete la lampadinetta della spia originale in parallelo alla serie resistore-led (imboscandola da qualche parte).
In questo modo per correnti molto basse - che non fanno accendere la lampadina - la spia si comporta semplicemente come un cortocircuito, così il led non si accende; per correnti sufficientemente alte la lampadina si accende, diventando una resistenza, e permettendo al ramo resistore-led di avere la sua quota di corrente necessaria a far accendere il led.

Ripeto che non so come funzioni con le strumentazioni dei modelli a iniezione, ma non penso che in Ducati si siano sprecati a costruirsi circuiti di comparazione per accendere una spia...

Post: 40
Smarmittino
OFFLINE
20/09/2010 12:23
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
Non riesco ad inserire immagini, però, se andate su questo LINK e scaricate il pdf per il contagiri a led per monster, in fondo troverete lo schema di collegamento per la spia riserva e anche la resistenza da usare
Post: 1.143
Città: CASTELLANZA
Monsterista implume
OFFLINE
20/09/2010 14:00
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
È sicuramente un comparatore.

Post: 40
Smarmittino
OFFLINE
26/04/2011 22:07
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
Ciao a tutti, ho ripreso in mano il nostro problema,
Riassumo il tutto:
Ho installato una strumentazione Koso RX1N, subito è venuto fuori il problema della spia riserva,la nostra sonda non è direttamente compatibile con la suddetta strumentazione, ma, aggiungendo una resistenza da 150 ohm 2W, collegandola con un estremita alla massa, e con l'altra estremita al filo bianco/marrone che esce dalla sonda,e impostando nella strumentazione il valore di 510 ohm,
il display funziona! o meglio, ovviamente non rileva i vari livelli di carburante, ma riesce a visualizzare 0 tacche (e quindi lampeggio)per la riserva, e 3 tacche per il fuori riserva.
Spero sia utile

Ciao a tutti
Post: 6
Smarmittino
OFFLINE
28/04/2011 16:08
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
grazie mille ALDMO1 sei stato chiarissimo adesso provero a fare cio che hai scritto tu e vi faro sapere se funziona.. §51§
Post: 213
Smarmittino
OFFLINE
02/04/2014 06:28
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
Ciao a tutti... Ho anche io il problema della spia della riserva. Il mio ê un monsster del 2004... Quindi con strumentazione che va a leggere le varie differenze del termostatore all'interno del serbatoi... Non c'è verso di far funzionare la spia della riserva. Ho provato anche a vedere il galleggiante che ha postato io socio ilducanero ma non esiste più il link. Ho scritto al sito del galleggiante e mi hanno risposto... Il problema è, dove lo attacco sto galleggiante??
Devo risolvere al più presto, sono stufo di girare senza riserva!!!!

Questo è io link del galleggiante:

http://m.distrelec.it/it/Interruttore-d ... p/13588870
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