28/06/2015 09:44 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.785 | Registrato il: 13/05/2006
| Città: GENOVA | Età: 44 | |
|
Negli uSA ed in altri Paesi, dove il trasporto su gomma è preponderante, il treno è comunque utilizzato per trasportare merci,nonostante la forte concorrenza, anche grazie a sussidi e facilitazioni, dei mezzi pesanti. Non sono un esperto,ma ho notato che in quei Paesi i convogli merci sono molto lunghi, forse più che formare tanti treni, e tante tracce, preferiscono ammassare tutti i carichi nel minor numero possibile di convogli. Questa scelta può essere dettata da considerazioni di carattere economico, e mi chiedevo se fosse possibile e/o vantaggioso proporla anche da noi, dove l'elettrificazione permette di far viaggiare convogli molto pesanti.
Dato che in Italia il trasporto di merci su ferro patisce molto la concorrenza del TIR, cercare di far viaggiare le merci in lunghi treni da 100 e più vagoni potrebbe far guadagnare in efficienza e contribuire a non perdere quote di mercato |
|
28/06/2015 16:49 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Sul questo tema ti consiglio di visitare il sito www.marathon-project.eu |
|
|