07/07/2015 21:56 |
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| | | OFFLINE | Post: 645 | Città: ALESSANDRIA | Utente Registrato | Utente Senior | |
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Vero, quel motore è rumoroso, vibra, ma è un mulo.
Amici e conoscenti che hanno altre opel con quella meccanica ne hanno percorsi molti di più. Mi dicevano che l'alternatore ha dato spesso problemi (su delle Astra).
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Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle |
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08/07/2015 07:21 |
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Confermo che il motore va benone, però ho avuto qualche stupido problema credo con l'elettronica:
- l'anno scorso una mattina mi sie è piantato il servosterzo per una decina di volte, poi da solo tutto ok
- due mesi fa segnalazione di problema al motore che girava male, anche questo sparito dopo qualche ora.
- per qualche mese, parcheggiando in salita, dopo la messa in moto il motore si spegneva e ripartiva dopo un po' di riaccensioni. Sparito anche quello.
- a suo tempo luce display contachilometri spenta per mesi, poi su una buca si è riaccesa e da allora tutto ok.
- infiltrazioni d'acqua dal portellone, sostituito per un tamponamento.
Anche se il motore va benone mi sta dando una sensazione di diminuita affidabilità, se a questo ci sommate le gomme da cambiare, l'anno prossimo (180.000 km) dovrei cambiare pastiglie e cinghia .....
A questo punto ho deciso di mandarla in pensione |
19/08/2015 12:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 645 | Città: ALESSANDRIA | Utente Registrato | Utente Senior | |
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Ieri raggiunti 80.000 km.
Al momento tutto ok.
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Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle |
19/08/2015 16:21 |
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| | | OFFLINE | | Post: 228 | Città: TORINO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Sino ad ora nessun problema, ho cambiato cinghie e pompa acqua solo per precauzione.
MERIVA CDTI 1700 101 CV COSMO |
19/08/2015 18:45 |
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| | | OFFLINE | | Post: 96 | Città: VERONA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Mery 1400 120cv Gpl, 8 mesi di vita e 12000 km, riscontrato problema con i finecorsa dei vetri anteriori (vedi post di qualche giorno fa), per il resto tutto ok. taz77 |
20/08/2015 09:42 |
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| | | OFFLINE | | Post: 55 | Città: NAPOLI | Utente Registrato | Utente Junior | |
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La mia (1.3 diesel 75 cv) del 10/2010 ha percorso 80.000 km. Di cui 1.250 circa effettuati da me in quasi un mese di possesso. Per ora completamente soddisfatto.
.. _ _.. _ _ _.. .._. . _.
Meriva B 1.3 cdti 75 cv cosmo - silver lake - sensori parcheggio - imm. 10/2010 (mia dal 7/2015) |
08/09/2015 12:36 |
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| | | OFFLINE | Post: 463 | Città: MERATE | Utente Registrato | Utente Senior | |
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merisa B. 1.4 120 cv gpl del gennaio 2013.
km 44700..... finora non si è bruciata nemmeno una lampadina.
(datemi della carta vetrata che ho uno strano prurito ai gioielli di famiglia)
diciamo che l'obbiettivo minimo sono I 100 mila kilometri e ci metterò più o meno 6 anni (gennaio 2019). se arriva lì senza problemi stappo lo sciampagn
e poi vedo
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Opel Meriva B 1.4 Turbo 120 cv Elective Gpl Tech Elective Pack
Sovereign Silver |
08/09/2015 18:55 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.174 | Città: VITTUONE | Utente Registrato | Utente Veteran | |
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tutti che puntate ad un kilometraggio psicologico (basso) di 100 mila km ...... |
09/09/2015 09:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 463 | Città: MERATE | Utente Registrato | Utente Senior | |
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Giudipeppe.83, 08/09/2015 18:55:
tutti che puntate ad un kilometraggio psicologico (basso) di 100 mila km ......
Ebbè, I 100 mila kilometri sono un po' lo spartiacque di tutte le automobili. un'auto che da problem nei primi 100 mila kilometri è da cambiare, su quello non ci piove. un'auto che va bene fino a 100 mila kilometri vale la pena pensare di spenderci I soldini per le manutenzioni importanti successive tipo la distribuzione, ammortizzatori e altro.
Io ti faccio l'esempio su di me. la mia quando avrà 100 mila kilometri avrà anche 6 anni circa. valore commercial residuo abbastanza scarso ma ancora un 5 mila euro più o meno li varrà (se venduta al concessionario (io non vendo a privati perchè troppa rottura di scatole... preferisco prendere mille euro di meno ma non avere rogne).
ai 100 mila kilometri la macchina dovrà fare la distribuzione nel giro di qualche mese, probabilmente avrà già consumato 2 treni di gomme complete (uno estivo e uno invernale) + saremo circa a metà consumo dei due secondi treni. Anche I dischi dei freni saremo circa a metà strada del secondo cambio (tengo buona un 60 mila kilometri come media di utilizzo di un set di dischi).
ammortizzatori bene o male tengo buono un 120 mila kilometri come vita media.
quindi fai conto che dai 100 mila ai 120 mila kilometri più o meno ci saranno queste spese. Ripeto, se la macchina arriva alla grande ai 100 mila kilometri uno le fa queste spese. perchè pensa di tenerla ancora non dico altri 6 anni ma altri 4 si. se viceversa inizia a dare qualche segno di cedimento meglio cambiarla.
Mio padre mi ha sempre detto che la macchina deve essere sempre pronta per ogni evenienza e addormentarsi la sera sapendo che nel box hai una macchina di cui ti fidi nel caso succeda qualcosa ti fa dormire meglio. E aveva ragione. io ho avuto un period conuna golf che andavo a dormire pensando: ma domattina parte? E' durato poco il period. un mesetto. perchè poi indovina che ho fatto? l'ho cambiata.
economicamente probabilmente c'ho rimesso. ma avere una macchina che tutte le volte ti fai il segno della croce prima di girare la chiave....
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Opel Meriva B 1.4 Turbo 120 cv Elective Gpl Tech Elective Pack
Sovereign Silver |
09/09/2015 19:47 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.174 | Città: VITTUONE | Utente Registrato | Utente Veteran | |
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su questo ragionamento non ci piove, ma se la macchina è sfigata, e la prendi nuova , con il piffero che la tieni fino a 100 mila km .....la cambi molto prima senza dubbio, rimettendoci sicuramente economicamente, ma guadagnandoci di salute.
Facendo a 100-120 mila km, distribuzione,dischi,gomme,ammo, da uno onesto spendi, facciamo 1200-1300 euro, ma se funzionava bene come dici, con poco più di mille euro se apposto altri anni e molti altri km. |
12/09/2015 20:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 645 | Città: ALESSANDRIA | Utente Registrato | Utente Senior | |
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Sono d'accordo con tutti e due, della nostra auto dobbiamo fidarci ma, se è globalmente in forma, 100.000 km. oggi non sono niente. Personalmente quel chilometraggio per me è solo un traguardo di potenziale mezza vita della macchina.
Va da sè che ci vuole anche del c**o, se decide di farti girare le balle, allora è meglio cambiarla ma, sono dell'idea che le auto, con quello che costano, vanno tenute a lungo....
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Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle |
13/09/2015 11:21 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.174 | Città: VITTUONE | Utente Registrato | Utente Veteran | |
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Volpe ti quoto al 100%, sia sul fatto che vanno tenute a lungo, e sia sul fatto che se fila liscio 100 mila km, lo reputo come mezza vita utile per la macchina, infatti l'altra Opel l'ho venduta intorno ai 200 mila km, ma più per una mia paura psicologica (che io ho verso i 200 mila km e non a 100 mila come si usa in maggioranza in Italia) che altro, dovendo fare molte volte l'anno viaggi di 1000-1200 km a botta, ma a parte un cambio olio e filtro gira perfettamente ancora a 230 mila km ....la mia Ex Opel, e aggiungo a benzina, dove molti pensano che deve durare meno di una a gasolio |
13/09/2015 19:11 |
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Giudipeppe.83, 13/09/2015 11:21:
a benzina, dove molti pensano che deve durare meno di una a gasolio
Forse una volta, quando i diesel erano motori semplici con una potenza specifica parecchio bassa. Ora tra turbo, iniezione diretta, tolleranze in fabbrica ridottissime, materiali leggeri, centraline, FAP e chi più ne ha più ne metta, i diesel sono diventati si velocissimi con consumi molto bassi in rapporto alle prestazioni e alle carrozzerie sulle quali sono montati ma, anche estremamente delicati. Sono finiti i tempi delle mercedes 200E con 800.000 chilometri sulle quali al massimo si facevano pompa e iniettori. Per farle durare, quasi quasi conviene un bel benzina aspirato (e stanno scomparendo anche loro).
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Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle |
13/09/2015 20:39 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.174 | Città: VITTUONE | Utente Registrato | Utente Veteran | |
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anche quì la penso allo stesso modo ..... infatti da anni, nonostante i 30-35 mila km annui giro con dei benza aspirati, consumi buoni e manutenzione bassissima rispetto ad un qualsiasi TD |
14/09/2015 10:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 463 | Città: MERATE | Utente Registrato | Utente Senior | |
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si, tutti daccordo.. però ci aggiungo anche sempre ammesso e non concesso che come al solito escano le euro 10 e ti fanno cambiare la macchina molto prima.
sai... oggi le machine di 12 anni fa euro 3 hanno già parecchie limitazioni sulla circolazione....
anche questo va tenuto in considerazione.
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Opel Meriva B 1.4 Turbo 120 cv Elective Gpl Tech Elective Pack
Sovereign Silver |
14/09/2015 17:57 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.174 | Città: VITTUONE | Utente Registrato | Utente Veteran | |
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sul TD, è un altro punto a sfavore ...
Benzina vai tranquillo, a Milano un diesel E3 senza fap è messo al pari di un benza Euro 0 come blocco nella ZTL.
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21/09/2015 12:33 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.091 | Città: ROMA | Utente Registrato | Utente Master | |
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115000 Km e tutti a GPL !!!
Oggi dopo 5 giorni di auto ferma, partita al priam colpo !!
OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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22/09/2015 19:03 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.174 | Città: VITTUONE | Utente Registrato | Utente Veteran | |
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gran motore il nostro, sgrat sgrat !!! |
27/09/2015 19:16 |
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| | | OFFLINE | | Post: 52 | Città: PALAGIANO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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dopo i commenti letti e la positivita' di ciò che dico ora più che mai sono contento della scelta fatta. Presa a Novemnbre del 2014 ad oggi ho percorso 15.600km. e devo dire che l'auto e' silenziosa e come consumi buoni. |
28/09/2015 22:33 |
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| | | OFFLINE | | Post: 10 | Città: REGGIO EMILIA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Opel Meriva A 1.4 gpl tech Club comprata nuova in ottobre 2010 e percorso circa 80.000 km, di cui 60.000 negli ultimi 2 anni e 1/2.
Eseguita manutenzione ordinaria.
Sostituita batteria a cavallo del ferragosto scorso perché mentre andavo a lavorare mi sono accorto che tutte le lancette del cruscotto (contachilometri, contagiri, temperatura acqua, livello carburante) erano a zero nonostante fossi in autostrada a 130 km/h (letti sul Tom Tom) anche se appeno ho spento la macchina una volta entrato in officina dall'elettrauto si è riaccesa al primo colpo.
Sostituito il lunotto posteriore perché incredibilmente scoppiato senza motivo nell'aprile 2014 (macchina parcheggiata in cortile) .
Ora però dovrò sostituire gli iniettori del gas perché quando la macchina è fredda e parte a GAS per un paio di minuti il motore sembra girare a 3 cilindri poi si riassesta. A benzina nessun problema.
Tutto sommato, leggendo i vari post mi consolo e mi reputo abbastanza soddisfatto (iniettori a parte) con la speranza che possa durare ancora parecchi anni.
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