Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

L'unico errore...

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2015 21:40
10/06/2015 08:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


"...Il 10 giugno 1940, lunedì, festa di Santa Margherita vedova, è un giorno di sole spavaldo, l'omaggio di un'estate precoce che regala 31 gradi a Milano e 26 a Roma. Molti milanesi hanno l'aria soddisfatta: il campionato di calcio si è appena concluso con la vittoria dell'Ambrosiana Inter, dopo un infuocato duello con il Bologna. Sui giornali si fa largo la foto di un ragazzo segaligno: è il ventenne Fausto Coppi, uno sconosciuto che ha vinto all'Arena il Giro d'Italia dopo avere portato fino a pochi giorni prima la gerla del fornaio e che fra qualche settimana partirà soldato.

Mussolini si prepara
Il 10 giugno di Benito Mussolini comincia davanti allo specchio, in camera da letto. Come si veste uno che sta per dichiarare guerra a mezza Europa e far scendere in campo "otto milioni di baionette"? Un cenno di fastidio, la pancia è poco fascista; poi sceglie l'uniforme di caporale d'onore della milizia, con una sahariana vistosa e pesante. Il discorso è a punto. Lo ha maturato per giorni nella sobria intimità dello studio dove da anni vive in compagnia della propria solitudine e di un'impudica erba voglio.

L'adunata
Alle 15 gli altoparlanti Marelli agli angoli delle piazze emettono le prime voci di prova. Poi l'appello all'adunata, che scuote anche la solita Roma svogliata: «Stasera, alle ore 18, dal balcone di Palazzo Venezia, Benito Mussolini parlerà al popolo italiano». Dopo le 16 la folla comincia a radunarsi nella piazza, con un colpo d'occhio d'eccezione, una scenografia cesarea, esaltante per un "animale da comizio" come il duce. Mai il figlio del fabbro di Predappio ha respirato così a pieni polmoni il proprio potere.

L'annuncio
Alle 18 appena passate la vetrata si apre puntuale e il duce si staglia sul balcone come un prete sulla neve, mani appoggiate al davanzale, labbro inferiore sporgente, occhi pronti a roteare. Scende un silenzio teso. La voce metallica, da predatore dell'arca britannica, esordisce scandendo la prima parola: «Combattenti...di terra, di mare, dell'aria...Un'ora segnata dal destino batte nel cielo della nostra patria...l'ora delle decisioni irrevocabili...La dichiarazione di guerra è già stata consegnata agli ambasciatori di Gran Bretagna e Francia». L'urlo è incontenibile e prolungato. I giochi sono fatti. Il dado è tratto su quel balcone di pietra e non ammette rimorsi, rancori, rimpianti.

«Vinceremo»
"La parola d'ordine è una sola...vincere...e vinceremo". Gli applausi si fanno fragorosi ma non travolgenti. Più che entusiasmo pare un lungo, sordo clamore. Un annuncio di guerra è anche un annuncio di angoscia. Mussolini si ritira, si riaffaccia. Ha il sorriso compiaciuto del vincente, non sa di essere già un idolo perduto, un uomo che ha un grande futuro dietro di sé.

Un clamoroso autogol
Gli ultimi applausi e la gente sfolla ordinata, senza sussulti. La tensione cade e dentro sale una punta di tristezza. Nell'aria preme un'inconscia malinconia. Commenta Galeazzo Ciano: «Sono triste, molto triste. Che Dio assista l'Italia». Il 10 giugno, l' «ora segnata dal destino», è un clamoroso autogol. L'euforia di oggi sarà la disperazione di domani. La piccola Italia, gettata nella fornace europea, si ritroverà fra i vinti. E l'avventura di Mussolini finirà cinque anni dopo in Piazzale Loreto..."



Ho riportato integralmente questa pagina dal Web, relativa ad un giorno di cui oggi ricorre il 75° anniversario. Certo, non fu una festa da ricordare, bensì l'unico apparente errore letale del più grande statista dell'Italia unita.
Ma, siam certi noi che, in caso di rifiuto, la Germania non avrebbe invaso il nostro Paese come accadde con la Polonia?
Ed, unitamente ad una indubbia eccessiva presunzione sull'entità ed equipaggiamento delle forze in campo, il Duce non è che fu "pressato" ad entrare in guerra, acconsentendovi in realtà per salvare la stessa Italia dal minaccioso e sanguinario "alleato" germanico...(??)

Saluti nebulosi

Gianni S.




Post: 14.529
Admin
OFFLINE
10/06/2015 16:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ma basta con quesi puerili tentativi di revisionismo per cercare di assolvere quello che non fu altro che un dittatore che porto' il paese alla tragedia annegandolo nel suo sangue.

Mussolini poteva restarne fuori come fece Franco ma voleva assecondare i suoi megalomani sogni fascisti e temeva che Hitler vincesse la guerra senza di lui. "Ho bisogno di un migliaio di morti da gettare sul tavolo delle trattative di pace" disse a Ciano, riluttante.

E ti scrivo questo, di getto, non da un posto qualsiasi.... ma dall'isola di Cefalonia.....
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Danilo - Admin. Forum MontePoggio

Una mattina, mi son svegliato... oh bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao...
----------------------------------------------------------------------------------------------------
10/06/2015 21:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Un saluto...da un ex-campione!


In certi casi, dinanzi ad un burosaurico ed inespugnabile ostruzionismo, persino della libertà d'espressione in se stessa (oggi, diffusamente definito revisionismo), ci viene in soccorso il Web...con le proprie immagini di repertorio, variamente interpretabili certo, ma almeno simbolo del maschio orgoglio di radicata fierezza...
Sulla maggior astuzia e lungimiranza storico-politica del Generalissimo Francisco Franco, sono assolutamente d'accordo (:). Ma, la Spagna, era territorio di minor interesse e valore strategico rispetto all'Italia. Soprattutto 75 anni fa...(!)



image hosting

Quando calcio e storia si fondono soavemente insieme... [SM=g27822]


Con immutata stima e virtuale amicizia... [SM=g27822]

Gianni S.




[Modificato da Gianni Sperone 11/06/2015 05:51]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com