vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Entusiasmo nel forum

Ultimo Aggiornamento: 25/12/2015 19:50
05/06/2015 10:46
OFFLINE
Post: 370
Registrato il: 28/11/2007
Città: GENOVA
Età: 35
Ragazzi, mi sembra che nell'ultimo anno ci sia stata un po una morìa di post sul forum.
Poche discussioni attive, poche notizie sui vari argomenti della regione.
Ricordo quando iniziai a guardare questo sito, ogni giorno era pieno di nuove cose da leggere, si facevano dibattiti, mentre ora vedo che va tutto un po scemando.

Recentemente ho postato una notizia sulla fine dei lavori del raddoppio del ponente e nessuno che ha scritto qualche cosa al riguardo.

Questo forum parla di metropolitana ma le discussioni possibili sono multiple e non mi pare siano di grande interesse o comunque vedo una sorta di demoralizzazione.

Personalmente quando trovo notizie importanti cerco sempre di postarle ma spesso non trovo un riscontro (tralasciando ovviamente il discorso funivia che ha suscitato un pandemonio). Del bluprint nessuno ne parla, delle nuove strade di collegamento tra l'aeroporto e la val chiaravagna nessuno ne parla, del Terzo Valico stesso difficilmente si trova un post.

Mi piacerebbe vedere rivivere questo forum con l'entusiasmo di una volta, perché mi pare proprio che si sia perso.
05/06/2015 20:10
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Come tutte le iniziative, all'inizio c'è sempre molto entusiasmo, nel nostro caso l'entusiasmo era dovuto al fatto che per la prima volta veniva messo a disposizione un contenitore nel quale informarsi, esprimere le proprie idee e - nel caso dei membri dell'Associazione che sta dietro al forum - farsi portatori della voce di una parte di cittadini interessati al tema della mobilità sostenibile.

Purtroppo due fattori hanno fatto perdere molto entusiasmo al nostro gruppo ed ai nostri "followers".

Un fattore è esterno ed è prevalentemente dovuto alla scarsa sensibilità (utilizziamo questo eufemismo) per il tema che ci interessa, e alla scarsa lungimiranza (altro eufemismo) dei nostri interlocutori. Non pretendiamo certo di essere ascoltati e che venga preso per oro colato quello che diciamo, ma nel corso di questi anni speravamo che venisse messa in cantiere qualche iniziativa in più da parte di chi di dovere.

Il secondo fattore è interno, sia interno al gruppo di Soci dell'Associazione, sia al gruppo di utenti del forum.
Per i primi in questi anni ci siamo veramente sforzati per offrire loro qualcosa di interessante, dalle pizze alle gite o alle visite tecniche, dalle riviste ai vari reportage che pubblichiamo: il riscontro - per quanto possiamo noi rendercene conto - è davvero basso in termini numerici, ma sappiamo che invece sono iniziative molto gradite ed apprezzate (anche se appunto spesso non ci viene detto...).
Per i secondi, abbiamo notato che spesso ci si focalizza sul mugugno (atteggiamento che da sempre abbiamo voluto evitare) e sui particolari di poco conto (gli avvistamenti di bus, le targhe, le stranezze) che distolgono l'attenzione dai temi che invece dovrebbero essere oggetto di maggiore attenzione.
Alcuni utenti del forum hanno anche preso questo luogo di aggregazione come pretesto per sfogare le loro opinioni, non sempre rispettando quelle degli altri. E alla lunga gli utenti si stufano di questi atteggiamenti ed i moderatori si stufano di fare i cani da guardia.

A questo aggiungi il fatto che siamo tutti cresciuti un po' (anagraficamente) e che sono sopraggiunti (fortunatamente) impegni professionali e famigliari a cui occorre dare priorità.

Il forum comunque è sempre attivo ed aperto a tutti ed anche l'Associazione è sempre attiva ed aperta anche a chi ci segue da tanto tempo sul forum, ma non si è mai iscritto...
[SM=g27988]
05/06/2015 22:46
OFFLINE
Post: 1.785
Registrato il: 13/05/2006
Città: GENOVA
Età: 44
Nove anni di Metrogenova
Se non sbaglio Metrogenova nasce nel 2006, anno molto "caldo" sotto l'aspetto politico con un clima da "Giudizio di Dio" fra sostenitori di Prodi e di Berlusconi, una metropolitana che cominciava la suia lunga strada verso Brignole, i progetti di phileas o di tram-su-gomma in Valbisagno, molti fra Noi che eravamo universitari, insomma, era un momento storico e personale molto particolare.
Effettivamente in questi nove anni,paradossalmente, il problema è che poco è cambiato, purtroppo molti progetti che si erano dati per concreti nove anni fa, adesso sono sempre più un miraggio, e, forse, è un po' venuto meno l'entusiasmo di proporre e di sbattersi per far diventare realtà i progetti, anche perchè il maniman regna sovrano. Mi ci metto anche io, che in questi anni ho proposto un po' poco e mi sono,purtroppo, manimanizzato a dismisura.
Sulla fine dei lavori del raddoppio a Ponente, cosa che mi interessa molto, in effetti è una notizia importante, onestamente non credevo che sarebbe stato possibile
07/06/2015 16:01
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Secondo me questo forum paga il fatto di non essere mai stato considerato dall'associazione come una possibile fonte propositiva, avendo sempre privilegiato invece, in maniera del tutto legittima, il contatto diretto attraverso riunioni, gruppi di lavoro, assemblee.
In generale io (e non solo io) ho sempre avuto l'impressione che, in molti tra quelli dello staff, ci sia sempre stata una avversione al forum propositivo, con l'idea invece che il suo ruolo avrebbe dovuto essere solo quello di sfornare commenti sulle iniziative dell'associazione (meglio se positivi).
Il fatto inoltre di aver sempre cercato di evitare scontri tra chi la pensa diversamente ha scoraggiato molti (me compreso) a continuare a scrivere, oltre che a non rinnovare più l'adesione all'associazione. Non penso che gli utenti siano stati incoraggiati ad abbandonare il forum quando io mi beccavo ad esempio con Lordtiranus o Trammax, basta guardare le pagine di allora piene di commenti non solo nostri. E' adesso invece che c'è silenzio, sicuramente non avrete problema di moderare ma il forum è diventato una noia...
07/06/2015 21:36
OFFLINE
Post: 2.406
Registrato il: 30/03/2010
Città: ARENZANO
Età: 54
Caro Giambo,
anzitutto ci addolora molto venire a sapere che, a tuo avviso, buona parte del "gruppo dirigente" dell'Associazione cerchi nel forum il solo consenso per le proprie iniziative.
Non per nulla, consci del fatto che tu non abbia tempo e/o spazio per un contatto "diretto", abbiamo cercato, in virtù delle tue conoscenze tecniche, di coinvolgerti per la stesura di un articolo sul segnalamento della metropolitana di Genova, da pubblicare sulla nostra rivista.
Questo articolo, nonostante le tue ripetute promesse, non ci è mai pervenuto, con conseguente (e comprensibile) disappunto di lordtiranus, che si era telematicamente interfacciato con te per la consegna del pezzo.
Di conseguenza, riteniamo questa tua affermazione assolutamente infondata.

Inoltre, riteniamo fondamentale il contatto "diretto" perchè senza di esso sarebbe impossibile affinare le idee (ebbene sì, anche ispirandoci al forum) per tramutarle in un'azione concreta.
Come pensi che sarebbe altrimenti possibile organizzare convegni, mostre e via dicendo?

Quanto infine alla "noia", ha già replicato cliobini.

Un saluto,
Andrea
08/06/2015 09:15
OFFLINE
Post: 11.738
Registrato il: 25/05/2007
Città: GENOVA
Età: 35
Amministratore
Capotreno
Aggiungo a quanto già detto da cliobini e brioskj un ulteriore fattore che a mio avviso ha causato un calo nella partecipazione al forum (e magari ha pure portato via un po' di entusiasmo...) : l'avvento di Facebook. La nostra pagina sul social è infatti cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi anni, grazie alla facilità con cui si può condividere e commentare una notizia. Compito dello Staff, dei Soci e di tutti i forumisti è quello di mantenere viva questa piattaforma, cosa non sempre facile per gli impegni di tutti. Poi, ricordiamolo ancora una volta, diventare Soci di Metrogenova costa 15 euro all'anno, una cifra a mio avviso molto esigua per tutto ciò che proponiamo o ci sforziamo di fare. Forze fresche sono accolte come manna dal cielo... [SM=g27988]
08/06/2015 12:45
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Ciao Brioskj
Come hai visto, non polemizzavo sulla vostra predilezione al contatto diretto, ho scritto che lo fate "in maniera del tutto legittima".
Semmai sono io che non ho voglia di dedicarmi alle vostre attività, per cui sono io ovviamente in difetto.
Il mio ragionamento invece era sul forum, a mio avviso lo avete subordinato troppo all'associazione, non a caso in due commenti su tre dei moderatori c'è scritto di associarsi, vedi sopra.
Non ho mai usufruito delle vostre iniziative, sono stato socio per diversi anni perchè mi sembrava giusto contribuire visto che usavo il forum per esporre le mie idee, spesso però ero in disaccordo sulla vostra linea e sulle vostre proposte.
Adesso non scrivo più e non ho rinnovato la mia adesione, tutto lì.
Salutoni, amici come prima.
08/06/2015 18:53
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Anche io come componente del CD sottoscrivo quello che ha detto cliobini analizzando benissimo le cause di questa situazione.
Faccio personalmente e come componente del CD per l'appunto mea culpa, dicendo che accolgo il messaggio costruttivo di heavystone e cercherò di rivitalizzare le discussioni e i temi del forum.
Peraltro, ci piacerebbe un po' più di partecipazione di forumisti e soci sulle iniziative che, comunque, portiamo avanti: rivista, interviste, lo speciale sulle elezioni....non per sentirci dire che siamo bravi, ma per capire anche le vostre esigenze, se stiamo seguendo una strada che condividete oppure no.....

Invece, giambo, scusa, ma non condivido il tuo post che mi sembra esprima più una lamentela fine a sé stessa e un rimpianto stile si stava meglio quando si stava peggio, ovvero quando nel forum volavano liti e insulti. Ecco sinceramente, penso che animare un forum sia ben altro che insultarsi a vicenda come facevate, spesso, tu, trammax, lordtiranus e (fortunatamente) pochi altri.
Se poi a te piacciono la polemica sfrenata e addirittura il litigio sterile, fai un po' tu....l'associazione e il forum sono altro...
Comunque mi spiace davvero che tu non abbia rinnovato e che ti sia allontanato dal forum. Spero che tu possa ripensarci. [SM=g27985]
10/06/2015 11:25
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
giambo64, 08/06/2015 12:45:


..Il mio ragionamento invece era sul forum, a mio avviso lo avete subordinato troppo all'associazione, non a caso in due commenti su tre dei moderatori c'è scritto di associarsi, vedi sopra.
Non ho mai usufruito delle vostre iniziative, sono stato socio per diversi anni perchè mi sembrava giusto contribuire visto che usavo il forum per esporre le mie idee, spesso però ero in disaccordo sulla vostra linea e sulle vostre proposte.
Adesso non scrivo più e non ho rinnovato la mia adesione, tutto lì.
Salutoni, amici come prima.



Caro Gianbo, rispondo inanzitutto a te ma anche, di riflesso, ad heavystone che ha aperto questa discussione, aggiungendo il mio commento a quanto già detto sopra.

-Un certo declino di entusiasmo sul forum ci era noto da tempo, visto che ne monitoriamo la frequentazione. Sulle cause, cliobini ne ha fatto una analisi credo piuttosto esatta ed esauriente, cui aggiunguamo la migrazione di molte discussioni su Facebook.

-Il forum è espressione del sito che, a sua volta, è espressione dell'Associazione: non c'è né c'è mai stato alcun intendimento di scollegare questi tre momenti della nostra attività. Ignorarare o addirittura boicottare il forum come generatore di idee, come tu mi sembra adombri, a favore del consenso verso le iniziative partorite dallo staff dell'Associazione, oltre che falso, sarebbe, se mi permetti del tutto autolesionistico.
la realtà è che il forum vive dei suoi utenti, sono loro, più dello staff, a creare ed animare le discussioni, ma si alimenta anche e soprattutto di attualità. L'inaugurazione di Brignole generò un forte picco nella frequentazione, così, in parte, per la famigerata funivia.

-Noi possiamo provare a stimolare discussioni, ma non sempre vediamo riscontro. Qualche esempio? Se noi pubblichiamo l'intervista alla Dagnino e chiediamo commenti, non lo facciamo per farci dire bravi che siete riusciti a farvi dare l'intervista, ma perchè lì dentro, pur se condita di diplomazia e di una certa vaghezza politica, c'è la posizione del Comune su alcuni temi fondamentali della mobilità cittadina, piaccia o non piaccia. Andatevi a leggere del tram in Val Bisagno, ad esempio, dove si capisce che siamo ancora al tempo zero..o della metro a Martinez. Possibile che tutto ciò non possa suscitare una discussione con commenti che non siano di semplice nichilismo? Idem per i nostri interventi ai convegni: lì c'è un discorso che riflette la nostra linea: non ci interessa un bravi fine a sé stante, ma cerchiamo anche e soprattutto critiche costruttive.

-Se dal forum, soci e singoli forumisti, escono idee valide e proposte, ancora una volta sarebbe davvero da fessi, da parte nostra, non coglierle. Però occorre che allo slancio entusiastico iniziale sia dato seguito con un minimo di organizzazione di chi fa cosa, e non possiamo fare tutto noi dello staff. Si può collaborare in molti modi, non necessariamente vedendosi di persona, anche se sarebbe la cosa migliore, ma capiamo che per molti di voi è complicato. E allora va bene il forum o la mail, e si può ugualmente avviare qualche cosa di costruttivo, basta, ripeto, dividerci e rispettare i compiti concordati.

-Gianbo, prima Brioskj ricordava di un'iniziativa non andata a buon fine (l'articolo sul segnalamento, con scazzi vari tra te e lordtiranus), e non è certamente un bell'esempio di collaborazione. A me piace invece ricordare l'ottimo rapporto di collaborazione tra di noi per l'articolo sul nuovo deposito comparso sulla rivista N° 6; anche se concordammo che la firma fosse mia, io mi sono limitato a scrivere un testo in taglio da articolo su contenuti e disegni opera tua. Ed è un bell'esempio che con te ed altri soci e forumisti si potrebbe replicare.

Davvero mi auguro, Gianfranco, che tu possa riflettere sulle tue sensazioni e decisioni conseguenti, per tornare a scrivere sul forum, speriamo ancora come Socio e, se ti andrà, collaborare ancora con noi nel modo più conveniente.

Luigi
[Modificato da ralco 10/06/2015 11:39]
10/06/2015 16:01
OFFLINE
Post: 370
Registrato il: 28/11/2007
Città: GENOVA
Età: 35

Beh se non altro ho delle risposte.
Io spesso e volentieri quando ho tempo, cerco di trovare notizie su internet da pubblicare sul forum in modo che tutti possano informarsi senza per forza doversi andare a cercare le cose.
Purtroppo raramente qualcuno risponde o continua a dibattere.
Ricordo quando per un anno intero ho pubblicato notizie sull'acquario e sulla costruenda nuova vasca ma sembrava non fregare a nessuno.
Così come capita spesso quando pubblico qualche cosa sul porto o sul raddoppio del ponente.
Io credo, da parte di tutti che per stimolare o invogliare le persone a scrivere o dibattere, bisogna in primo luogo dare una propria idea, un proprio segnale.
Spesso entro e non trovo nulla di nuovo da leggere e questo mi fa chiaramente chiudere subito la pagina.

Io non sono né tesserato né amministratore o quant'altro, sono solo una persona che vive a 150km dalla sua città e mi piace vedere che ci siano novità, notizie, ecc.
Non avendo Facebook, l'unico modo che ho di seguirvi è quello di leggervi qui o nel vostro sito.

Mi auguro che questa mia nuova discussione possa farci/farvi trovare delle idee per tenere vivo questo mezzo di informazione davvero unico e notevole.

Dario
23/06/2015 12:34
OFFLINE
Post: 840
Registrato il: 15/01/2003
A mio avviso il calo di entusiasmo e partecipiazione deriva sia da motivazioni interne al forum che generali.

In linea generale quasi tutti i forum, e ancor più i blog, hanno perso utenti a favore dei social network. La rete sta diventando sempre più simile alle altre realtà industriali, i grossi si stanno mangiando i piccoli.

Sulle cause interne al forum. Con gli amministratori che ci troviamo anche spostare un semaforo rientra nei "sogni nel cassetto", figurarsi progettare una rete di metropolitana. Questo ha necessariamente fatto calare l'entusiasmo.

L'atteggiamento di alcuni forumisti, anche moderatori o amministratori, del tipo "so tutto io e chi non la pensa come me è un imbecille", personalmente è quella che più di tutte le altre mi ha fatto allontanare dal forum. E da quanto ho letto forse non solo a me. Poi il tempo a disposizione spesso è poco.
26/06/2015 10:07
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Re:
lucamax-ge, 23/06/2015 12:34:

In linea generale quasi tutti i forum, e ancor più i blog, hanno perso utenti a favore dei social network. La rete sta diventando sempre più simile alle altre realtà industriali, i grossi si stanno mangiando i piccoli..


E' così, infatti.
lucamax-ge, 23/06/2015 12:34:


Sulle cause interne al forum. Con gli amministratori che ci troviamo anche spostare un semaforo rientra nei "sogni nel cassetto", figurarsi progettare una rete di metropolitana. Questo ha necessariamente fatto calare l'entusiasmo.


Giusto per chiarezza, ti riferisci ai nostri amministratori pubblici o a quelli del forum?
lucamax-ge, 23/06/2015 12:34:


L'atteggiamento di alcuni forumisti, anche moderatori o amministratori, del tipo "so tutto io e chi non la pensa come me è un imbecille", personalmente è quella che più di tutte le altre mi ha fatto allontanare dal forum. E da quanto ho letto forse non solo a me. Poi il tempo a disposizione spesso è poco.


E questo è un malvezzo che va combattuto, replicando con cortesia ma con fermezza subito quando si manifesta, anche e soprattutto se si tratta di un moderatore (non dovrebbe accadere, ma nessuno è perfetto).Se ritieni che un moderatore abbia avuto comportamenti non appropriati, puoi segnalarlo in "ditelo allo staff". Meglio fare così che mugugnare genericamente a posteriori. Noi abbiamo in testa al forum le regole cui tutti dovrebbero attenersi, ed il rispetto viene al primo posto, per tutti. [SM=g27985]









28/06/2015 21:18
OFFLINE
Post: 840
Registrato il: 15/01/2003
Re: Re:
Mi riferisco agli amministratori pubblici. In un forum in cui si dibatte principalmente di opere pubbliche, l'atteggiamento dei nostri amministratori genera una certa frustrazione.

Riguardo il mugugno a posteriori, mi spiace che tu l'abbia interpretato in questo modo, non lo è affatto, ho semplicemente risposto alla domanda di heavystone. Gli amministratori (del forum) hanno tutto il diritto di gestire il forum come credono.
07/07/2015 09:31
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Ringrazio Ralco per il suo intervento.
Sicuramente tornerò a scrivere, in questo momento non ho molta propensione al computer ma magari arriveranno tempi migliori.
Come vi ho già detto, non ho voglia di impegnarmi a scrivere un articolo, ma se avete bisogno di informazioni su segnalamento o altro sono disponibile a collaborare come quella volta sul deposito.
25/12/2015 19:50
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Leggo questo post solo ora, con molto ritardo.

Ti stupirò, ma l'entusiasmo personale, rispetto all'inizio, si è decuplicato, anche perchè ho la piena consapevolezza che davvero si possano fare grandi cose.
Sai però cos'è cambiato? E' cambiata la voglia si remare tutti dalla stessa parte, disattendendo alcuni degli scopi originari per cui avevo aperto questo forum, finendo per diventare un forum più "tecnico" che "popolare".

Inoltre un forum resta vivo se le risposte sono veloci, rapide, tenute vive dagli amministratori stessi. Purtroppo impegni personali e famiglie diventate più "larghe" hanno cambiato alcune priorità. Quando ero ancora nel CD, io stesso ho avuto una fase in cui non potevo più seguire come prima, ora forse sarei di nuovo pronto.

Ultimo fattore. La costanza. Io sono un carattere che va sempre dritto senza cambiare strada, uno che non si distoglie mai dagli obiettivi da raggiungere, uno che non si demoralizza. ma parlo solo per me stesso. Non siamo tutti così, è normale. Quindi c'è chi magari perde la voglia, chi è deluso da mancanza di buone nuove, etc...

Insomma, una serie di cose abbastanza naturali in un forum. Anche per questo ci sarebbero ricette migliorative, in grado di cambiare le cose in un lampo, ma non spetta a me decidere.

Possiamo solo provare a tenere duro, a confidare sullo zoccolo duro degli utenti e a sperare che qualche notizia positiva su tram e metro possa riportare nuovamente il giusto entusiasmo.

Detto questo...è solo il mio parere, parlo a titolo personale e non sono depositario di verità, solo opinioni...



[SM=g27989]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com