....... !!! BUONA ESTATE a tutti voi e ai vostri amatissimi CICCI, occhio alle temperature bella gente!!!!>


.: AVVISI RICORRENZE & COMPLEANNI :.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

COLPO DI CALORE

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2015 11:29
14/04/2015 15:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 6
Registrato il: 18/03/2015
OFFLINE
Ciao a tutti,

Come anticipato sulla presentazione da Marzo ho con me una bellissima cucciolotta di English Bulldog di nome Bea e visto che la stagione estiva è ormai alle porte vorrei chiedere a chi, più esperienza ha di me, QUANDO solitamente è consigliato uscire con il Bulldog e sopratutto per quanto tempo... Ovviamente so benissimo che l'orario intorno al mezzodì è improponibile, abito al mare in provincia di RM quindi le temperature sono assai elevate, però mi farebbe piacere avere consigli su orari serali, ad esempio se già dopo le 17.00 l'orario è consono alla passeggiata o devo aspettare il calar del sole (21:00).

Inoltre leggo spesso che "in caso di colpo di calore, o sintomo" è consigliabile rinfrescare immediatamente il nostro amico a 4zampe, ok, ma se a portata di mano abbiamo solo una bottiglia d'acqua e ci troviamo distanti da fontane o fonti d'acqua? basterà rinfrescargli il musetto e la pancia con la bottiglia dell'acqua??

Inoltre vorrei chiedere consiglio (se qualcuno conosce) su qualche Veterinario o Ambulatorio in provincia di ROMA che sia , come dire, "esperto" sulla razza del Bulldog, per ora ho trovato solo la CliniVet Pasteur che si trova a Roma.

Certo di un vostro riscontro mandiamo io e la mia piccola Bea un abbraccio a tutti i bulli e bulle.

14/04/2015 22:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.856
Registrato il: 15/01/2009
Membro Master
bullmoderatrice
OFFLINE


Bea ma sei davvero stupenda!!!
Bisogna stare molto attenti al colpo di calore, se abiti in un posto dove fa molto caldo non bastera' che siano passate le 17 , con il tempo tu stesso imparerai a regolarti, ad ogni modo il sole e' sempre meglio che sia calato, la stessa temperatura dell'alfalto tende a calare con calma quindi se ti riesce falla passeggiare sull'erba, potresti portare con te oltre all'acqua sempre fresca anche del ghiaccio secco in modo da poter reagire tempestivamente nel caso in cui la piccola dovesse avere un colpo di calore, io solitamente ho sempre con me anche un termometro in modo da capire se stiamo parlando di un vero e proprio attacco che bada bene potrebbe venirle anche solo per lo stress e non solo per il caldo.
La cosa principale da fare è abbassare la temperatura della piccola quindi spostati in un posto fresco e cerca di abbassarle la temperatura, sollevala sempre a mo' di muletto con un bancale, non tenerla mai come un bimbo penzolante perchè in quella posizione fanno molta fatica a respirare.
Inizia poi a stemperare la zona inguine a mano a mano tutto il resto.
Solitamente sconsigliano di caricare il cane in auto per portarlo dal veterinario nel momento in cui ha ancora la crisi, bisognerebbe riuscire a farla passare e poi correre dal veterinario.
Vedrai che tu stesso ti renderai conto di quando potra' uscire e quando non sara' il caso di farlo. tanto per dirne una, la scorsa estate è stata super per i bulli, quindi se ci si trova in agosto ad avere 15 gradi potrete uscire anche alle 17 senza alcun problema.


14/04/2015 22:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.857
Registrato il: 15/01/2009
Membro Master
bullmoderatrice
OFFLINE


Altra cosa che mi sento di consigliarti è l'utilizzo del trasportino.
Prima l'abituerai meno fatica fara' a stare in auto anche per qualche oretta e sara' sicura e ben protetta .
15/04/2015 16:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 6
Registrato il: 18/03/2015
OFFLINE
Grazie Mille!
Ottima l'idea del ghiaccio secco! :)

Non voglio sembrare "ipocondriaco" o paranoico nei confronti di Bea ma se ne sentono così tante che non voglio ritrovarmi in brutte situazioni senza adeguate contromisure.

Perlomeno vorrei attuare più regole possibili per cercare di diminuire la possibilità di avvenimento (colpo di calore).

Quindi, ricapitolando:

A portata di mano SEMPRE Ghiaccio secco, termometro e acqua.

Evitare:

Lunghe passeggiate, stress e sovraffaticamento specialmente nelle ore in cui le temperature sono più elevate (dalle 10:00 alle 20:00), prediligere il prato invece che l'asfalto ed evitare lunghi viaggi in macchina.

In caso di avvenimento:

In posizione orizzontale portare il bullo all'ombra e al fresco, misurargli la temperature rettale (che normalmente deve essere sui 39°) e dirigersi il prima possibile dal Vet, prima però assolutamente rinfrescargli il corpicino con acqua e ghiaccio secco partendo dall'inguine.

GIUSTO?

PS Già da adesso alla piccola Bea piace molto uscire, quindi sarà per lei una sfida limitare tanto le passeggiatine, a meno che con il tempo non diventi più "pelandrona" ed inizia a preferire il divano con il ventilatore ai giardini!!
16/04/2015 11:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.858
Registrato il: 15/01/2009
Membro Master
bullmoderatrice
OFFLINE


Direi bravissimo!!!
la tua bulletta è in ottime mani!!!!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com