Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

ITALIANI IN ASL - RICHIEDIAMO UNA RIEDIZIONE?

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2015 18:29
05/04/2015 19:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6
Recluta
OFFLINE
Salve a tutti
Prendo spunto dalla pubblicazione del modulo con i finlandesi, a mio giudizio non proprio necessario ma (ho letto in qualche post in giro) nato anche dalla passione di alcuni giocatori.
Dal 1985 gioco ad ASL, ho letto varie proposte (alcune eccellenti) per rivedere gli italiani di HOLLOW LEGIONS. Il guaio è che
(1) Gli italiani, così come sono stati presentati, possono andare bene per le unità di tipo "ordinario" o inesperte, non per le migliori divisioni del nostro esercito. Ed infatti quante regole speciali ci sono volute per gli scenari di FEW RETURNED?
(2) Chiunque proponga una revisione DA SOLO alla MMP si fa ridere in faccia.
...
Quindi:
Perché non creare una proposta condivisa per la riedizione completa di HOLLOW LEGIONS rivedendo tutte le regole sulla fanteria italiana? Dalla tipologia di squadre a tutto ciò che ne consegue, come è stato fatto per i finlandesi? L'unione fa la forza, più siamo meglio è. A mio giudizio una proposta confezionata con logica e professionalità potrebbe essere presa in considerazione. AD ESEMPIO, UN "KIT DI AGGIORNAMENTO" E NON NECESSARIAMENTE UN MODULO. Altro esempio, se non erro non vi è UNO scenario sulla battaglia di Keren! E' come per un americano non avere uno scenario sulla battaglia delle Ardenne, fatte le debite proporzioni.
.
Non intendo stravolgere ASL né la storia, solo riprodurla in modo più equo e realistico, anche per rispetto nei confronti di coloro i quali hanno combattuto con valore.
.
SPERO DI RICEVERE ADESIONI IN MODO DA INIZIARE UN "PIANO DI BATTAGLIA" DI CUI MI FARO' CARICO/COORDINATORE.
GRAZIE A TUTTI
05/04/2015 22:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.602
Città: PALERMO
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
HP è stato stampato dopo 20 anni di attesa,
YANKS non è stato ancora ristampato neanche una volta.

questo mi fa presumere che un nuovo HL, anche se entrasse tra le priorità della MMP, ci metterebbe almeno tre-cinque anni prima di vedere la luce, e molti più anni se contenesse un ordine di battaglia nuovo (come è stato per i finlandesi) e/o regole nazionali nuove con le relative integrazioni al capitolo H.

quindi, e senza volere entrare nell'argomento circa la effettiva necessità di unità aggiuntive o di nuove regole (necessità sulla quale molti non concordano affatto), secondo me, dati i tempi biblici della MMP, la tua proposta non è realisticamente praticabile.

Ma se l'obiettivo è quello di arricchire e migliorare il mondo dell'ASL con riferimento agli italiani, secondo me le strade da battere sono due, in alternativa, e completamente diverse:

1) produzione in proprio di un modulo sullo stile dei " Volontari Svedesi" contenente una pagina di regole, una foglio di counters, almeno otto scenari;
la realizzazione di questo dipenderebbe soltanto da noi e dalla nostra capacità organizzativa. Resterebbe un prodotto "TPP" non ufficiale, ma certamente, se la qualità è appropriata, potrebbe di fatto diventare parte del mondo dell'ASL e diventare un oggetto pregiato da collezione.

2) sottoposizione alla MMP di uno "scenario pack" incentrato sugli Italiani, sullo stile di Few Returned. Ma in questo caso senza regole speciali (a parte le SSR degli scenari) o nuovi counters. Con tempi probabilmente più lunghi e sottoposizione alla supervisione dei capi della MMP che potrebbero anche posticipare all'infinito la pubblicazione o annullarla del tutto se il prodotto non riscuote la loro fiducia.

quindi io prima di tutto cercherei di capire qual è l'obiettivo:

1) far giocare scenari dove le squadre italiane non sono qualitativamente inferiori agli avversari, per esempio + FP e/o + morale?

2) far giocare scenari in cui le regole base della fanteria italiana non sono penalizzanti (ad esempio no lax, no +3 DRM per HOB)?

3) far giocare scenari di battaglie poco conosciute dove gli Italiani si distinsero per valore?

4) cambiare definitivamente le regole base degli italiani rendendoli di base migliori ed offrendo nuovi tipi di squadra per i futuri scenari?


mentre per i primi tre obbiettivi, anche variamente combinati tra loro, si possono seguire le due vie che ho indicato, e sarei disponibile io stesso ad approfondire ed a dare eventualmente il mio modesto contributo, per il quarto - che secondo me non è un obbiettivo realizzabile - non sono minimamente interessato.















[Modificato da ecz 06/04/2015 01:16]

----------------------------
VASLeague Tournament Director
VASLeague@gmail.com
www.VASLeague.org
05/04/2015 23:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6
Recluta
OFFLINE
L'idea era volutamente generale sebbene qualcosa di più dettagliato lo abbia in mente.
Concordo con la quasi totalità di quello che dici. In particolare, anche per me non occorrono stravolgimenti, ma miglioramenti sicuramente. Molto genericamente, mi sembra manchi una squadra nella gerarchia attuale (potrebbe essere un 4-4-8, sebbene il morale 8 implichi altre conseguenze come il morale degli equipaggi dentro gli AFV) e forse un +2 HoB per le squadre Elite / 1° Linea.
Comunque, la formula dello Scenario Pack è ben sperimentata e non ha bisogno di commenti.
La mia idea era di portare un'innovazione per quanto riguarda il "Kit" che citavo. Ossia, uno scenario pack (8/10 scenari andrebbero più che bene) con qualche (2-4) pagina di modifiche alle regole Capitolo A ovviamente, e 2 fogli di pedine per la fanteria. Qualche mezzo in più non guasterebbe visto che in HP sono riusciti a metterci la pedina dell'unico T-50 catturato dai finlandesi in tutta la guerra!!
Mi sarebbe piaciuto considerare qualche regola speciale per scenari ambientati a Cheren, comunque...
Credo sarebbe una cosa fattibile e proponibile alla MMP magari dopo averla già pubblicata in altro modo.
Io l'idea la butto, una cosa: sono stanco di giocare quasi da 30 anni con un prodotto che - oggettivamente - ha delle grosse lacune nella rappresentazione proprio degli italiani.
Grazie mille per il cortese e preciso interessamento.
06/04/2015 22:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.945
Città: SAN GERMANO DEI BERICI
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Caro Marshal

Non so chi sei, probabilmente ci siamo anche incontrati da qualche parte, visto che sei iscritto dal 2007.

Ci sono delle discussioni interessanti già aperte sull'argomento nella sezione Playtesting Scenario/Module design, forse faresti meglio ad agganciarti a quelle.

Quanto alla possibilità che la MMP apporti modifiche alla nazionalità al momento sono pari a zero, non hanno nessun piano del genere, come mi ha comunicato il loro unico dipendente Chas Argent, la terza edizione di Hollow Legions conterrà oltre agli italiani il Chapter F e mappe, overlays e pedine per giocare il deserto, oltre a questo è in programma l'inserimento del modulo Soldiers of the Negus di cui la MMP ha acquistato i diritti.
Comunque penso che si possa pensare di averlo per il 2016.

La CH ha già pubblicato nei moduli Red Christmas e El Alamein gli alpini 448 e i folgorini 448 (questi ultimi con regole simil giapponesi che li rendono tra le pedine più "potenti" presenti nel sistema).


[Modificato da Paolo Cariolato 06/04/2015 23:00]
-----
Paolo

500 entro fine 2015 ... si può fare, e si farà.
-50
07/04/2015 10:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7
Recluta
OFFLINE
Ciao Paolo sì ci conosciamo sono Gianni.
La mia proposta, in previsione del futuribile nuovo HL, era appunto di implementare ufficialmente quello che, bene o male, è stato anche già accettato dalla MMP - vedasi FEW RETURNED con tutte le regole speciali conseguenti.
Non è che vi voglia poi molto ad inserire, diciamo un 4-4-8 e qualche regola del Capitolo A, magari poi qualche mezzo minore (Autocannone 102/35?).
Sempre meno dello stravolgimento fatto per i finlandesi, di cui ribadisco nessuno ne sentiva la mancanza.
Non credo poi che alla MMP avessero nessun piano per rifare i finlandesi eppure ce l'hanno fatta (gli appassionati) a farlo pubblicare.
La mia idea era "l'unione fa la forza" quindi se la MMP ricevesse una richiesta da più parti magari "ufficiali", da più siti di appassionati, magari qualcosa su potrebbe smuovere.
Visto che l'eventuale riedizione di HL sarebbe ovviamente quella definitiva, non vorrei lasciare nulla di intentato.
07/04/2015 11:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.947
Città: SAN GERMANO DEI BERICI
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Gianni

Con la MMP è tempo sprecato, gli italiani saranno ripubblicati "as is" di questo sono certo. Non c'è la volontà di effettuare modifiche, io stesso avevo proposto non tanto "modifiche" (che sarebbero impossibili da ottenere) quanto "aggiunte" (squadre di tipo nuovo e regole nazionali tarate sul teatro di guerra e l'anno); e mi è stato risposto picche. Peraltro gli scenari che saranno ripubblicati nel nuovo HL sono in ri-playtest da anni e la MMP non intende neppure accettare nuovi playtester figurati nuove pedine.

Siamo tutti d'accordo che ASL è un gioco e non una simulazione, ma l'esigenza di nuove pedine e di regole un po' più "realistiche" è sentita anche da giocatori non italiani. Di contro c'è una vocal minority sui vari forum che si oppone ad ogni tipo di cambiamento.
Ne' l'una ne' l'altra posizione hanno alcun peso nelle politiche commerciali e di sviluppo di ASL della MMP.

Restano due strade:

- l'autoproduzione;

- contattare la BFP che nel futuro (remoto) ha in programma un modulo sugli italiani, lo vedrai tra 8 anni in tempo per la pensione, ma sarebbe pubblicato dalla miglior casa editrice esistente per ASL (MMP compresa). Scrivi a Chas Smith offrendo la tua collaborazione, saresti il benvenuto a bordo.
-----
Paolo

500 entro fine 2015 ... si può fare, e si farà.
-50
07/04/2015 17:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8
Recluta
OFFLINE
Mi piego alle più dirette informazioni disponibili al buon Paolo ed alla realtà dei fatti, ma essendo un testone propongo l'autoproduzione!
Che ne dite di uno SCENARIO PACK magari prendendo spunto dalla campagna in Africa Orientale, poco battuta, inserendo:
- scenari
- nuove pedine
- (poche) modifiche alle regole, in linea con quanto già pubblicato e/o poco altro? La modifica alle regole capitolo A potrebbe essere introdotta intanto per la battaglia di Cheren (+2 HoB?? no Surrender > 10?) o per SSR.
Insomma insisto per fare qualcosa!! Armiamoci e partiAMO!
07/04/2015 18:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.950
Città: SAN GERMANO DEI BERICI
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
A questo punto faccio due cose:

- sposto la discussione nella sezione Playtestin and scenario/module design

- attendiamo il primo scenario. [SM=g27964]
-----
Paolo

500 entro fine 2015 ... si può fare, e si farà.
-50
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com