08/04/2015 15:09 |
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Re: ottima immagine, grazie! mc65, 05/04/2015 21:35:
dopo lungo scartabellare, ho risolto che ogni serie aveva le sue caratteristiche... la E, in cui la capotta era un pezzo che si infilava dall'alto le canne non erano un problema, bastava far scorrere la capotta all'indietro quel tanto che bastava. negli F-4 era un pertugio ovoidale, e le canne avevano una sorta di barilotto che fungeva da tappo subito dietro la capotta stessa. negli F-6 sembra fossero come nella tua foto, ma quella canaletta sotto non l'avevo ancora vista.
provvederò...
oggi qualcosina l'ho fatta, e ve ne parlo in dettaglio perché secondo me fa parte del weathering: rivettare alcune parti, se non tutto l'aereo, infatti è solo una parte del processo che mi interessava... quello che più mi intrigava riprodurre è il cosiddetto skin stress, ovvero quella deformazione delle lamiere intorno alle linee di chiodatura dovuta alla chiodatura stessa, ma più ancora al continuo movimento della cellula durante i voli, rullaggi e manovre di decollo/atterraggio che pian piano portano alcune parti a memorizzare la deformazione.
questa deformazione, se riprodotta in maniera credibile, dovrebbe già di suo creare un effetto invecchiamento e realismo del modello. il bello degli aerei è che sono così puliti nelle linee, così perfetti....
in teoria. nella realtà sono oggetti costruiti attorno a una cellula rivestita di lamiere chiodate, sottoposti a sollecitazioni piuttosto consistenti, sopratutto quelli coevi del nostro soggetto: macchine da guerra che operavano da campi semipreparati, affidati alle cure di personale specializzato sì, ma che non andava più di tanto per il sottile, a causa delle condizioni contingenti.
bene, finito il pippone, qualche foto?
liscio.
2196
segnati i punti da stressare con rosie la rivettatrice.
2197
con una lama a mezzaluna piccola creo un incavo in corrispondenza del segno.
2198
che ripasso con un punzone rotondo. sì, uno a uno....
2199
fase finale, carta smeriglio da 1200 e successive per rendere omogeneo il tutto.
2200
ha un senso? boh, vedremo...
altro, ho cominciato il lavoro di separazione delle superfici di comando.
2201
lavoro palloso ma necessario, credo sia lampante la differenza!
2203
e come dovrebbe finire...
2204
altro, altro... ah, l'ufficio in progress,
2208
e il pannello, pure lui in progress.
2210
e per oggi basta. anche perché mi mancano delle informazioni fondamentali: il G6 aveva tutti questi sportelli in fusoliera? sono nel posto giusto? ancora non ne sono certo.
2206
e i carter di raccordo ala-fusoliera, com'erano chiodati? non trovo UNA foto decente, di questo particolare! quelli in basso in questa foto, dove sto provando i deflettori degli scarichi.
il dubbio mi viene dal fatto che è un particolare non strutturale, ma "solo" aerodinamico, quindi non necessita di un trilione di rivetti.
inoltre, per smontare una semiala (cosa non infrequente) tocca levarli, sicché...
2207
birra pagata a chi mi trova un'immagine decente!
ciao ciao, p.
Sono indeciso se considerarti folle e solo M (nn S/M) o un mago...
x il momento ti do il beneficio del dubbio... Francesco
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nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
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e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
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08/04/2015 15:57 |
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Quindi no verde olivastra in sti aerei allora...
Bisogna dire che tu quando parti con un lavoro, sei come uno schiacciasassi...non ti ferma nessuno...
Ciao.
Marino |
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08/04/2015 18:28 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
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Re: Re: siete rimasti senza parole, eh? kekkus70, 08/04/2015 14:56:
Cioè?
cioè andare a cercare dei contrasti abbastanza forti col color alluminio da far affiorare da sotto il colore finale...
ad esempio. l'ogiva sarà bianca. se ci metto un alluminio chiaro, le scrostature saranno pressoché invisibili.
stesso discorso, ma al contrario, per le pale dell'elica, che saranno un verde scurissimo.
quindi ogiva alluminio scuro, e pale alluminio chiaro. all klaar?
marino, non è che sia partito come un treno, è che cerco di usare al meglio il poco tempo libero di questi giorni!
ad esempio oggi nelle due ore libere, ho portato avanti il pollaio...
dopo la base in alluminio, ho dato il primer che veniva dato agli aerei, l'RLM 02.
ho scrostato un po', e poi ho dato il colore finale, RLM 66 schiarito con un po' di grigio chiaro.
e poi ho cominciato a colorare i singoli elementi. seguirà un lavorìo di ombre e luci...
ma prima, mancano altri dettagli, prevalentemente tubi e cavi.
sequitur....
p.
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08/04/2015 18:39 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.049 | Registrato il: 28/01/2008
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Ma va' che bel laura'!
Bello,bravo e veloce....
Ecco come Eduard risolve il problema ala/fusoliera:
liscio come il culetto di un bimbo.
ed un assaggio della rivettatura
(perdonato? )
Luca [Modificato da _1SMV_RobRoy 08/04/2015 18:40] |
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08/04/2015 18:51 |
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08/04/2015 19:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.731 | Registrato il: 29/04/2011
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Lavorone...
Scusa se rompo... ma il pannello che segna il livello di munizioni rimaste... le tacche non mi paiono allineate, e le MG sparavano simultaneamente, quindi le devi mettere in linea
Marco |
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08/04/2015 20:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
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Oddddio !!!!!! l'hai già finito .....bentrovato Paolo e intanto ti butto li un paio di domande . Non è un troppo chiaro l'rlm 66 dell'abitacolo , vado avanti ..... i raccordi della valvola erogatrice O2 non dovrebbero essere in ottone . Ciao e buona serata . |
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09/04/2015 06:52 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.354 | Registrato il: 03/10/2011
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09/04/2015 12:19 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
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i raccordi della valvola erogatrice O2 non dovrebbero essere in ottone . Ciao e buona serata .
Giusto per cultura... quali sono?
Francesco
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09/04/2015 12:22 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
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Paperino15, 08/04/2015 19:07:
Lavorone...
Scusa se rompo... ma il pannello che segna il livello di munizioni rimaste... le tacche non mi paiono allineate, e le MG sparavano simultaneamente, quindi le devi mettere in linea
Anche in questo caso... di cosa stiamo (state) parlando?
Francesco
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09/04/2015 12:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.840 | Registrato il: 11/06/2006
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09/04/2015 13:16 |
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io ho trovato la stanzetta:
ma erano appena scappati ed era vuota.
ciao ciao
"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire |
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09/04/2015 14:20 |
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come, ma inizi così!!! stavamo ancora a discutere di questo e di quello aooo fermate!!!!
Grande Mc, fatti e non pugnette!!!
Bellissimo il lavoro di cavi nel cockpit ( filo di piombo?), gran lavoro di dettaglio, mecojons
Allora, sull' RLM 66 dico la mia: io lo farei un po' più scuro, per due motivi: c'è è vero l'effetto scala, ma siamo comunque in 32 , e come tono è troppo simile all'RLM 02, il che ti creerebbe problemi quando scrosti perchè si vedrebbe poco la differenza.
Potresti in teoria schiarire lo 02 e lasciare così il 66, ma è un tantino più tricky...
Vai come un treno!! |
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09/04/2015 15:41 |
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kekkus70, 09/04/2015 12:22:
Anche in questo caso... di cosa stiamo (state) parlando?
Post #43, penultima foto, il pannello più in alto al centro... sono tre tacche verticali parallele, tipo termometri, che scendono man mano che si consumano munizioni... Due per le MG e una per i cannoni, credo, ma non sono sicuro
Marco |
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09/04/2015 19:18 |
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Paperino15, 09/04/2015 15:41:
kekkus70, 09/04/2015 12:22:
Anche in questo caso... di cosa stiamo (state) parlando?
Post #43, penultima foto, il pannello più in alto al centro... sono tre tacche verticali parallele, tipo termometri, che scendono man mano che si consumano munizioni... Due per le MG e una per i cannoni, credo, ma non sono sicuro
Bravo il papero! se vede che stai a diventà cieco su Warthunder, eh...
In effetti i due ammunition counters delle MG ad un livello differente tra loro si potrebbero spiegare solo con l'inceppamento di una delle due armi, cosa peraltro abbastanza frequente, nevvero...
Marco-64., 09/04/2015 13:16:
La mia è uguale uguale, solo che al posto dei cuscini bianchi ci stanno tutte scatole di kit...
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09/04/2015 19:19 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
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Ciao , indegnamente mi arrogo il diritto di rispondere a Francesco , ti posto la foto della regolatrice , a rigor di logica i raccordi di tale valvola usurandosi , dovrebbero far trasparire l' ottone sottostante . |
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09/04/2015 23:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
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sono partito troppo presto?
la stanzina immacolata è bellissima... mi sa la metto come salvaschermo!
allora allora... vi siete già domandati e rispostati da soli... che ve devo dì??
la raccorderia in ottone...fatta!
sì, quel 66 così chiaro è un po' troppo, ma contavo di farci delle ombre in 66 puro, e poi dei lavaggi selettivi a olio, e quindi delle luci... insomma, tanta ambizione, poca tecnica, come mio solito.
e ad oggi sono arrivato ad un ulteriore step, ancora ci sono da fare luci e pigmenti...
ma nel frattempo ho scurito il 66, aggiunto dettagli vari (ah, sì, cablaggi & tubaggi sono fili di piombo di vario diametro) e fatto un giro di lavaggi a olio.
il giallo delle tubazioni carburante non mi piace punto, mi sa lo ritocco con una punta di rojo...
qualche fotina?
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10/04/2015 10:28 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
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Ciao Paolo , se usi un monofilo di naylon da pesca di giusto diametro per la tubazione carburante , puoi sfruttare la naturale trasparenza per simulare il tratto in vetro per il controllo del flusso . |
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10/04/2015 13:28 |
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10/04/2015 13:49 |
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mc65, 10/04/2015 13:28:
Ma voi siete malati...
Si vede che il tubo a monte si è staccato...
Francesco
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