| | | OFFLINE | | | Post: 4 Post: 4 | Registrato il: 11/03/2015
| Età: 38 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
16/03/2015 10:53 | |
Ciao,mi sono iscritto da poco e la mia idea sarebbe creare una scrambler molto simile all'utente aleponz,ma quello che mi chiedo è: come passa alla revisione? Mi possono fare problemi le forze dell'ordine? Non voglio rischiare sanzioni o che mi sia sequestrata la moto. Scusate ma proprio non me ne intendo. Arrivo da moto "standard". Non me ne voglia aleponz,posto la foto della sua special per far capire di cosa sto parlando. |
|
| | | OFFLINE | | Post: 6.488 Post: 6.484 | Registrato il: 10/08/2010
| Città: TORINO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
|
16/03/2015 10:55 | |
se fai una scrambler sarà in violazione del CDS quindi trai tu le conclusioni
#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com |
| | | OFFLINE | | Post: 1.348 Post: 1.348 | Registrato il: 24/07/2013
| Città: TORINO | Età: 54 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
16/03/2015 11:18 | |
La revisione magari la passi perché controllano determinati requisiti di frenata, fumi, misure gomme, numeri telaio e motore e non so che altro, diverso è il discorso forze dell'ordine perché come ha detto Paolo alcune modifiche violano il cds
La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana. |
| | | OFFLINE | | | Post: 4 Post: 4 | Registrato il: 11/03/2015
| Età: 38 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
16/03/2015 11:22 | |
cosa viola il cds se rispetta gli standard di pneumatici,frecce,fari ecc...? Com'è possibile che ce ne siano tante a giro? |
| | | OFFLINE | | Post: 1.349 Post: 1.349 | Registrato il: 24/07/2013
| Città: TORINO | Età: 54 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
16/03/2015 11:54 | |
Quella della foto ha subito una modifica al telaio
La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.350 Post: 1.350 | Registrato il: 24/07/2013
| Città: TORINO | Età: 54 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
16/03/2015 11:56 | |
Ho guardato la foto di sfuggita e non avevo fatto caso allo scarico e alle frecce
La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana. |
| | | OFFLINE | | | Post: 210 Post: 158 | Registrato il: 16/01/2011
| Città: ALESSANDRIA | Età: 40 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
16/03/2015 13:26 | |
dipende da cosa modifichi... ad esempio se togli la sella originale e metti la sella di un xt per dire ... beh nessuno ti dice niente ... ciò non toglie che non sei in regola.
in italia qualunque modifica apportata al mezzo anche se con pezzi "omologati" ma non conformi all'originale è multabile. un agente anche se ha solo il dubbio che qualcosa non sia conforme all'originale può mandare il mezzo in revisione. questo vale per lo scarico le frecce la sella le plastiche tutto.
stesso discorso vale anche per una mascherina da enduro, omologata o meno, se ti fermo e mi girano ti posso multare e mandarti in revisione. e da qui non si scappa.
l'unica "scappatoia" legale è comprare per dire uno scarico omologato, con ciò si intende che deve avere un certificato di omologazione in cui sia riportato l'anno e il modello della tua moto, non basta un'omologazione generica (tanto diffusa almeno quanto inutile) presentarsi in motorizzazione e richiedere che venga inserita sul libretto.
quella che hai postato: hanno eliminato scarichi, le frecce i fari sostituendo il tutto con un cannone e due luci senza alcuna pretesa ragionevole d'essere "legali" beh così si va a cercar rogne. e al revisione non la passa. (non dovrebbe, poi si può far revisionare solo il libretto ma è altro discorso)
|
| | | OFFLINE | | Post: 389 Post: 389 | Registrato il: 01/07/2009
| Città: PIACENZA | Età: 66 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
16/03/2015 15:20 | |
in effetti , o riesci a farlo omologare come pezzo unico con qualche migliaio di euro ....o in regola non ci sei mai (qui in Italia).
se trovi un tutore molto zelante, anche un domy con le sole frecce non orginali rischia di essere mandato in revisione, ormai ci sono pattuglie che hanno dei data base caricato sull'ipad che con foto alla mano difficilmente ci scappi.
quello postato , evidentemente se incappa in un controllo, è quasi certo che vien mandato alla revisione, e quando arriva li, non stanno nemmeno a controllare, lo liquidano con una grassa risata e stracciano il libretto.
www.endurolandia.it supporter |
| | | OFFLINE | | Post: 6.489 Post: 6.485 | Registrato il: 10/08/2010
| Città: TORINO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
|
16/03/2015 15:27 | |
In Italia le poche cose che si possono sostituire senza obbligo di annotazione sul libretto sono gli specchietti gli indicatori di direzione e il terminale di scarico (quest'ultimo omologato in modo specifico per la moto , non va bene quello del Ducati monster adattato anche se riporta un codice di omologazione) , tutte le altre modifiche non sono consentite ma questo discorso si è fatto talmente tante volte che ormai ho la nausea , adesso arriverà qualcuno dicendo che suo cugino c'ha la moto TUNIG e non l'ha mai fermato nessuno e quello che dirà che l'Italia è un paese di M. e l'altro che lui ha letto sul forum del Tinga che basta che lo sviluppo della circonferenza della somma delle ruote sia uguale al quadrato del diametro del faro che così non ti dice niente nessuno
#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com |
| | | OFFLINE | | Post: 1.618 Post: 1.618 | Registrato il: 20/11/2011
| Città: FAUGLIA | Età: 42 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
16/03/2015 19:22 | |
[QUOTE:128418282=-- Paolo --, 16/03/2015 15:27 adesso arriverà qualcuno dicendo che suo cugino c'ha la moto TUNIG e non l'ha mai fermato nessuno e quello che dirà che l'Italia è un paese di M. e l'altro che lui ha letto sul forum del Tinga che basta che lo sviluppo della circonferenza della somma delle ruote sia uguale al quadrato del diametro del faro che così non ti dice niente nessuno
In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
|
|
|