09/03/2015 19:34 |
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| | | Post: 1.335 | Registrato il: 21/11/2003
| Città: OLBIA | Utente Veteran | | OFFLINE |
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Niente da fare.
Come da regolamento evito di fare nomi, ma voglio davvero esprimere delle considerazioni di ordine generale.
L'ultima mi è successa la settimana scorsa Comando frizione
Un lavoro del piffero, eppure chi l'ha fatto è riuscito a perdere i due particolari che ho evidenziato ed, inoltre, quando ho ritirato la vettura gli faccio: " il comando dell'accelerato ha qualcosa di strano; lo sento duro e mi sembra che non faccia tutta la corsa". Risposta: l'acceleratore non lo toccato !!. Giusto, immagino, però qualcosa c'è perchè lo sento strano !!. Cerca, illumina, isepziona, controlla, verifica e niente. Poi ci butto l'occhio io: il "bottone" di fondo corsa del pedale stesso era uscito dalla sua sede durante la rimozione del tappettino e del rivestimento isolante e si era messo proprio alla base del pedale del pedale dell'acceleratore . Lo tolgo e lo rimetto in sede e tutto è tornato a posto.
Roba da matti .
Io non credo che quel meccanico sia particolarmente tonto o ignorante. Credo che , semplicemente, abbia fatto il lavoro con molta disattenzione, magari pensando ad altro, tipo lamentarsi che non c'è lavoro.
Purtroppo questo è l'ennesimo che giro.
Credo poi che anche quelli "ufficiali" delle concessionarie non siano meglio..... |
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09/03/2015 19:50 |
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| | | Post: 1.817 | Registrato il: 22/01/2007
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Tutti sognano crociere,viaggi,cuffiette bluetooth,scrivanie,lavori da imprenditori........Nessuno non vuole sudare per la pagnotta.Per questo motivo non lavora piu nessuno.... LIVING LIKE THERE'S NO TOMORROW |
09/03/2015 21:29 |
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| | | Post: 6.958 | Registrato il: 13/10/2010
| Città: LECCE | Utente Master | | OFFLINE |
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DMIHNEA, 09/03/2015 19:50:
Tutti sognano crociere,viaggi,cuffiette bluetooth,scrivanie,lavori da imprenditori........Nessuno non vuole sudare per la pagnotta.Per questo motivo non lavora piu nessuno....
Nè sono convinto anch'io!!!
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W123 200 '78 - W126 280 SEL '83 - Fiat 127 '73
Honda CN 250 '89 - Vespa 50 Special 4 marce '80 - Lambretta LD 125 '56 - Mosquito A '46 - Bicicletta Forcignanò 1934 (cerchi in legno e fanale a carburo)
Mercedes possedute : C107 350 '72, W124 300E '86, W124 200E '89 - W201 190 '85 |
10/03/2015 17:42 |
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| | | Post: 2.584 | Registrato il: 11/04/2008
| Città: CAVA DE' TIRRENI | Utente Veteran | | OFFLINE |
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beh non è nulla in confronto alle disavventure che ho avuto presso la rete ufficiale.
Porto la clk per una perdita all'impianto di raffreddamento, mi cambiano un tappo di fusione da 2€ con 400€ di spesa finale, di cui 70€ di test di tenuta. Due settimane dopo, l'impianto perde ancora. Ritorno, diagnosi guarnizione testa da cambiare. La porto dal meccanico di frazione, scarta subito il problema alla guarnizione testa e si tiene l'auto una notte. Il giorno dopo mi dice che il problema è dovuto alla ventola principale che non funziona, forse non è mai funzionata e il radiatore veniva raffreddato dalle ventole del clima che andavano in emergenza. Sostituito il viscostatico, tutto ok. Dopo un mese circa, noto di nuovo la spia gialla accesa! apro il cofano e vedo una fontanella uscire proprio dal tappo di fusione appena sostituito. Incazzato nero chiamo l'officina che mi fece il lavoro che mi suggerisce di fare il pieno di acqua...qualche bottiglia insomma e fare 20km per portarla da loro (nel traffico). Capisco subito che non è il caso e porto l'auto dal meccanico che mi sostituì il giunto viscostatico...in 1,2km avevo fatto fuori 6 litri di acqua, quindi a conti fatti avrei dovuto 120 bottiglie minimo. La sorpresa più grande è stata quando il meccanico con la modica spesa di 50€ mi ha risostituito il tappo con uno usato ma originale mercedes (purtroppo dovevo partire e non avevo tempo di attendere 3 giorni per far arrivare il tappo e andare fino alla mercedes per ritirarlo). Diagnosi...il tappo non era originale visto che non ha logo mercedes ma una S, non hanno messo l'anello di gomma ma del silicone nero (evidentemente anche loro si rompevano di aspettare che arrivasse il tappo con la guarnizione) e che era stato serrato troppo creando delle tensioni interne che poi hanno fatto cedere l'alluminio. Il tappo infatti non era marcio, ma appena svitato si è disintegrato, come se l'alluminio fosse snervato.
Già in precedenza, portai l'auto presso la rete ufficiale di salerno e mi venne riconsegnata senza essere stata provata (in modo palese), pur avendo pagato i loro "test di tenuta e breve durata".
Sulla 123 non ne parliamo proprio...la porto per far regolare la carburazione e l'anticipo in maniera scientifica, gli porto io il manuale di officina, ma loro procedono lo stesso "ad orecchio" pur non avendo affatto l'orecchio. Infatti dopo 5/6 vai e vieni, prove conroprove, l'auto andava malissimo ed io avevo il raduno di eliche e stelle. Ritiro l'auto e mi faccio 20 km con l'auto ingolfata, che strappa si spegne, scoppietta. La porto dal meccanico e in 5 minuti mi regola l'anticipo, mi ripristina la carburazione sempre ad orecchio ma in maniera decorosa. così riusci ad andare al raduno senza problemi con un consumo di 9km/l a benzina andando sui 140/160 a tachimetro. Non solo mi avevano sregolato la carburazione, mi avevano messo dei tubi con valvola di non ritorno al contrario e staccato il cut-off del carburatore. Ovviamente non ho pagato nulla, devo solo pagare dei ricambi che chissà se erano necessari. Ah la fattura mi è stata trasmessa quasi un anno dopo.
Morale della favola...ti è andata bene
Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
Mercedes C126 500SEC 1982/83 |
10/03/2015 18:56 |
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| | | Post: 93 | Registrato il: 28/12/2008
| Città: OMEGNA | Utente Junior | | OFFLINE | |
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Ciao a tutti.
Anche a me è capitata una spiacevolissima avventura del genere, con in più l'aggravante della mala fede.
Alcuni anni fa, al ritorno da una piacevolissima visita ad un caro amico, il 5 gennaio, l'auto ha avuto un paio di mancamenti e poi si è fermata, totalmente inerte. Ero nei pressi di Borgomanero (No), e mi sono incamminato in cerca di un'officina ancora miracolosamente aperta.
L'ho trovata, e il meccanico/titolare con cui ho parlato, sul momento, mi ha fatto una buona impressione, dichiarandosi appassionato di auto d'epoca e con una certa preparazione. La diagnosi, per altro corretta, è stata lo spinterogeno (45enne, come l'auto).
Tramite un altro amico del club ho ordinato il pezzo di ricambio, (che è arrivato in tempi brevissimi!) e, il sabato successivo ho ritirato l'auto.
Peccato che il meccanico abbia gonfiato il prezzo del pezzo di ricambio (l'ho saputo in un secondo tempo dall'amico fornitore!), ha completamente sbagliato nel regolare l'anticipo, e, per farlo, ha rotto le coperture (pipette ?!?) di tutte e 6 le candele!.
La cosa che più mi ha amareggiato, (ma questo posso dirlo solo con il senno di poi!) è che l'officina era piena di auto in lavorazione, dal semplice tagliando ad interventi decisamente più seri. Mi chiedo: se il trattamento che ho ricevuto io è il suo modus operandi, ma quante persone sono state truffate senza rendersene conto?
IO ho letteralmente cancellato il personaggio e la sua officina, però, penso alle persone totalmente a digiuno di meccanica che si affidano a lui e che continueranno a farlo... |
12/03/2015 09:29 |
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| | | Post: 477 | Registrato il: 05/04/2010
| Città: L'AQUILA | Utente Senior | | OFFLINE | |
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Neanche io ho fiducia nei meccanici. E' ovvio che quando qualcuno che non ha studiato quasi niente mette le mani su meccanismi progettati da insigni ingegneri, non può che combinare pasticci.
Finchè la macchina funziona o necessita di operazioni di manutenzione elementari, ok. Ma quando c'è da fare qualche lavoro più complesso sono dolori. |
13/03/2015 22:28 |
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| | | Post: 2.057 | Registrato il: 06/03/2006
| Città: ARIZZANO | Utente Veteran | | OFFLINE | |
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Posizione un po' troppo radicale.
Innanzitutto e bruttino partire dal principio che il meccanico, non essendo ingegnere, può solo combinare pasticci. Io direi che fanno due lavori molto diversi: l'ingegnere progetta; il meccanico deve assicurarsi che quanto ideato dall'ingegnere, con opportuni interventi, funzioni come previsto da chi lo ha progettato.
Detto questo, Il rapporto col meccanico deve partire da un principio chiarissimo: ovvero che non può essere un tuttologo! Non possiamo pretendere che sappia tutto, ne che faccia quello che non si sente di fare. Per capirci, io non ho un singolo meccanico di fiducia, ma meccanici diversi a seconda del mezzo su cui devono intervenire. Il meccanico RR Bentley, ahimè non esattamente a buon mercato, interviene solo sulla Continental (come in precedenza interveniva sulla Silver Shadow). Al di la dell'esperienza pluriennale, ha tutte le attrezzature specifiche ed i libri officina necessari per intervenire in modo mirato e professionale. Idem per la Mini: il meccanico cui mi rivolgo e uno specialista di queste vetture, come lo era a suo tempo quello che metteva le mani nella mia Ferrari (che, non perché era la mia, ma andava come uno Stradivari).
Poi ho Lucianone, il mio meccanico storico, che è bravissimo su Porsche e BMW (ne è proprio innamorato)... ma che quando gli ho parlato di Ferrari e Bentley, mi ha chiaramente detto che non la sentiva di metterci mano. Non le conosceva. È stato onesto, ed ho apprezzato molto. Ed infatti attualmente gli porto la Mercedes SL, nonché la Citroen che utilizza mia madre.
Ovvio che devo avere fiducia in questi soggetti. Ma se non ne avessi, la mia auto non la vedrebbero neppure in fotografia...
Un saluto, Frovalta.
luigi_aq71, 12/03/2015 09:29:
Neanche io ho fiducia nei meccanici. E' ovvio che quando qualcuno che non ha studiato quasi niente mette le mani su meccanismi progettati da insigni ingegneri, non può che combinare pasticci.
Finchè la macchina funziona o necessita di operazioni di manutenzione elementari, ok. Ma quando c'è da fare qualche lavoro più complesso sono dolori.
[Modificato da frovalta 13/03/2015 22:33] Non c'è mai abbastanza tempo per fare il niente che vuoi |
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