efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva

Uchiha Angst Contest

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2015 16:45
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 666
Giudice*****
31/05/2015 20:08
 
Quota

Quinta classificata

QUINTA CLASSIFICATA


Pace di sangue, di Esther.EFP


 


Correttezza ortografica e grammaticale: 9.3/10


Il testo è veramente molto corretto, gli unici appunti che mi sento di farti riguardano il campo della punteggiatura.


- "Aveva già soppresso il suo essere molto tempo prima[,] quando aveva conosciuto la disperazione." [-0.1]
- "Dopo l’incidente che l’aveva costretto a quella lunga riabilitazione[,] non aveva voluto credere al suo anziano salvatore quando lo ammoniva sul dolore, la sofferenza e il vuoto che si celavano nella realtà,[;] non gli aveva dato ascolto mentre [...]; il secondo è più un suggerimento stilistico e, come tale, non l'ho considerato errore grammaticale. [-0.1]
- "Mai nulla era stato più vero, anche se in quel momento aveva rifiutato di capirlo[,] preso com’era dal pensiero della guerra [...]" [-0.1]
- "Un misto di rabbia e delusione segnarono il volto di Obito perennemente celato dalla maschera,[;] nemmeno quel ragazzo era diverso dal resto della feccia."; anche qui, si tratta di un accorgimento stilistico.
Il restante 0,4 che ti vedi sottratto dal punteggio è imputabile alla mancata virgola in chiusura dei caporali, prima di riportare la frase successiva (errore ripetuto per 4 volte).
Eccone un esempio:

- "«Una pace transitoria vale tutto questo?»[,] lo provocò volutamente [...]"


Efficacia espressiva e Stile: 7.5/10

Il problema principale che ho riscontrato, leggendo la tua storia, è la mancanza di uno stile ben definito, che riesca a rendere interessante e scorrevole anche un'introspettiva come quella che hai scritto.
Purtroppo, devo evidenziarti un eccesso di domande retoriche piuttosto banali (Pace? Ma quale pace. /Chi era lui? Non era nessuno.) che, se non costruite con arguzia, cadono nel noioso e finiscono con l'appesantire la lettura, anziché renderla dinamica.
Ecco, il dinamismo è del tutto assente in questa storia; un lunghissimo frammento centrale è occupato dalla rievocazione del passato di Obito e dalle sue considerazioni - fin troppo generali che, come tali, dicono tutto e niente - sui concetti, altrettanto generali e astratti, di guerra e pace, in buona sostanza.
L'introspezione diventa, così, pesante e la narrazione si trascina piuttosto a fatica; ti è mancata completamente la regola d'oro dello "Show, don't tell". La caratterizzazione di un personaggio va fatta risaltare dalle sue azioni o dai dialoghi che instaura con gli altri personaggi; essa, in sintesi, non va raccontata - come tu ti sei limitata a fare, elencando una serie di riflessioni sulla devastazione del clan Uchiha e dell'intero mondo ninja - ma mostrata al lettore. Inoltre, il passato di Obito è ben noto al lettore che si avvicina a una storia come la tua, e non si avverte affatto la necessità di ribadire il suo vissuto tramite un'introspezione che, purtroppo, cade nel ripetitivo e nel "già sentito".
Pertanto, il ritmo è piatto, le frasi si susseguono con lentezza e la lettura ne risente parecchio; ti suggerirei, per il futuro, di prestare più attenzioni ai gesti e alle parole del personaggio e a tentare di condurre le sue considerazioni da un lessico più accurato e meno banale; hai stra-abusato di parole piuttosto comuni nel campo semantico da te scelto (guerra, sogno, crudeltà, pace), quando invece avrei preferito una maggior cura lessicale e una maggiore differenziazione nel testo.
Anche le ripetizioni si rivelano essere piuttosto fastidiose, oltre che fuori luogo in un testo tanto breve; fai largo uso del verbo essere in una stessa frase o in frasi tra loro ravvicinate, così come dei possessivi.
Tuttavia, ci sono alcuni barlumi di originalità che ci tengo a segnalarti e che mi portano a ritenere che le premesse per uno stile più maturo e personale ci sono tutte. Prima di tutto, l'uso che fai della punteggiatura mi ha trovata quasi totalmente concorde; ti consiglierei semplicemente di variegarla ancora di più, inserendo punti e virgola, due punti e trattini al posto della solita virgola. A ogni modo, le frasi sono ben cadenzate e si distendono piacevolmente.
Alcune immagini, poi, sono particolarmente efficaci e sei riuscita a renderle vivide nella mente di chi legge; tra tutte, menzione d'onore merita sicuramente la scena in cui Obito si passa il sangue sulle labbra - che sia quello di una delle vittime, che sia quello di Rin.
Infine, il dialogo con Itachi ha decisamente reso più vivace la scena, spezzando la lentezza della lunga - e non troppo ben riuscita - introspezione precedente.

 

Caratterizzazione e IC dei personaggi + Trattazione dell'Uchiha scelto: 9/10

Sono stata in dubbio fino all'ultimo sul punteggio da attribuirti in questo parametro, perché, a prima lettura, non mi sono trovata del tutto d'accordo con te sull'analisi che hai fatto di Obito. Ho dovuto leggere il testo più volte, prima di riuscire a entrare in contatto con l'idea che hai lasciato trapelare del personaggio e non sono ancora convinta di potermi dire totalmente in linea con la tua opinione. Come ribadisco di solito - fino allo sfinimento, I know - il punteggio che totalizzate in questo parametro è molto soggettivo e dipende essenzialmente da ciò che io penso su un dato personaggio, in seguito ad aver letto - e, in molti casi, scritto - di lui. Dunque, ci sta se non sarai d'accordo con quanto sto per dirti, ma ci tengo comunque a farti avere un mio parere.
In primis, io non avrei mai accostato l'Uchiha crudele al personaggio di Obito, neanche in questo contesto; non è un aggettivo che gli attribuirei poiché, per quanto egli sia fermamente convinto dell'ingiustizia del suo destino e di quello di Rin, la crudeltà - quella bramosia di uccidere per il puro gusto di veder scorrere il sangue - non gli è mai veramente appartenuta, neanche quando vestiva i panni di Tobi.
Però, ho accettato l'interpretazione che ne hai fatto - una divergenza d'opinioni non mi ha mai impedito di apprezzare una storia o un personaggio, quando ben costruiti - perché mi è sembrata coerente con quanto da te sostenuto nelle Note iniziali; tu vedi quella che io considero ossessiva ricerca di giustizia come spietatezza, operata nell'illusorio scopo di rivedere Rin (interpretazione che non si discosta dal canon, per altro). Ciò che tu chiami crudeltà, per me è piuttosto un'ingenuità di fondo, un essere cieco davanti alla realtà. Ma, come dicevo, hai portato avanti e supportato la tua tesi nella storia, rimanendo coerente e ferma sulla tua posizione; ho apprezzato in ogni caso questo tuo essere fedele con la tua idea ed è per questo che il punteggio è comunque alto.
Se posso permettermi una minuscola osservazione, che consiste poi nell'unico motivo per cui non ti vedi un 10/10, alcuni passaggi mi sono parsi lievemente eccessivi, pur seguendo la tua ottica; quando Obito sostiene di amare il momento in cui vede "gli avversari dimenarsi come pesci fuor d’acqua prima di morire soffocati" o quando si sente appagato per essere responsabile dello sterminio, mi è parso lievemente OOC. Obito è disgustato dalle guerre, ma ne scatena una immensa solo perché fermamente convinto che una pace illusoria sia meglio di una realtà infernale. Obito non è un assassino, non potrebbe mai pensare a certe considerazioni, mentre combatte e uccide; le morti che infligge sono funzionali a uno scopo che lui ritiene essere nobile, non bieco divertimento. L'unico momento in cui io l'abbia visto veramente crudele è quando stermina tutti i responsabili della morte di Rin; la sua è una ferocia istintiva, non meditata e calcolatrice. Ecco, in questi punti hai calcato un po' troppo la mano, perdendo di vista le reali motivazioni del personaggio, secondo me.

 

Originalità: 3/5

L'ambientazione, di per sé, si è vista in tutte le salse - proposta dai vari flashback kishimotiani e da numerose fanfiction sull'argomento - dunque il punteggio in questo parametro non può che tenersi basso. Tuttavia, ho apprezzato la scelta di seguire il momento dello sterminio del clan Uchiha dall'ottica di Obito, anziché da quella di Itachi; la tua è stata una decisione quasi del tutto innovativa, oltre che gradevole da leggere per chi ormai conosce a memoria tale scena.

 

Eventuale uso del prompt: 5/5

In questo parametro totalizzi punteggio pieno - con mia grandissima soddisfazione. A dispetto di quanto tu stessa affermi nelle Note, ho trovato la tua interpretazione del prompt molto interessante, originale e ben sviluppata; ho adorato l'idea di usare la stessa espressione per due momenti tanto diversi tra loro, facendo così risaltare il contrasto tra il sangue amaro di Rin e quello paradossalmente dolce di una delle vittime. Hai fatto un ottimo lavoro e si vede lo studio del prompt che c'è dietro (vista anche la difficoltà che tu stessa sottolinei nel fare sentire il sapore del sangue sulle labbra di un personaggio che porta una maschera); non posso che sentirmi pienamente appagata dal risultato!

 

Eventuali punti bonus: 2/5 [Obito protagonista (1 p.) + accenno all'ObiRin (1 p.)]

 

Gradimento personale: 3.5/5

Nonostante possa essere sembrata dura nei parametri precedenti, ci tengo a dirti che la storia non mi è affatto dispiaciuta; tratta di uno dei miei personaggi preferiti e l'angst è davvero palpabile, dunque merita sicuramente un riconoscimento. La pecca più grave è, ahimè, a livello stilistico, ma sono sicura che, arginato il problema, le tue future introspezioni riusciranno a risultare meno farraginose da questo punto di vista.

 

TOTALE: 39,3/50


[Modificato da Ayumu7 31/05/2015 20:11]
OFFLINE
Post: 666
Giudice*****
31/05/2015 20:11
 
Quota

Quarta classificata

QUARTA CLASSIFICATA


e Premio Miglior uso del Pacchetto – Prompt


Come una foglia che scivola sull'acqua, di Melian


 


Correttezza ortografica e grammaticale: 9/10


Il testo è generalmente molto corretto, ti segnalo giusto un paio di sviste:




  • hai commesso due errori di distrazione [-0,2]: qui ([...]incassato tra le anse di quel dirupo su cui tante volte di [si]erano allenati senza sosta) e qui (Qualcuno dalle spalle larghe per potare [portare] il peso della condanna);




  • non mi trovo perfettamente d'accordo con qualche tua scelta in campo punteggiatura [-0,4]:


    - “Poi c'era l'altro occhio: [,] quello che si era strappato […]”; ci avrei visto meglio una virgola, visto che la frase successiva è direttamente collegata alla precedente e mantiene lo stesso soggetto.


    - “[...]poteva persino intuire le rughe che increspavano la fronte di Itachi e gli incurvavano gli angoli delle labbra [,] e indovinarne i pensieri.”; la prima congiunzione si riferisce alle rughe di Itachi (gli increspano la fronte e gli incurvano le labbra), ma con la seconda si passa invece alla prospettiva di Shisui: se dovessi accettare la tua soluzione (due congiunzioni), l'effetto “elenco” è troppo vistoso e stona con la frase. Suggerisco quindi d'inserire una virgola prima della seconda e; l'effetto stilistico è più riuscito e segnala perfettamente il passaggio di prospettiva.


    - “Si abbandonò alla gelida corrente rabbiosa e [,]i polmoni si riempirono di acqua e una sensazione ovattata lo invase, [; una sensazione] di incredibile beatitudine dove il vuoto si riempie di un ultimo sprazzo di luce immensa in cui annullarsi.”; ho sostituito la prima congiunzione con una virgola, in modo da rendere meglio l'effetto “elenco”. Inoltre, ho pensato di sostituire la seconda virgola con un punto e virgola, ripetendo il soggetto; così come ha scritto tu, il distacco tra i due enunciati è troppo netto a causa del verbo in mezzo. Poiché tutta la frase successiva (“di incredibile beatitudine...annullarsi”) è troppo lunga per essere anticipata (tipo così: “una sensazione di incredibile beatitudine...lo invase”), ho pensato che la soluzione da me proposta (punto e virgola + ripetizione del soggetto) sia la più congeniale.


    - “La vita di uno shinobi, in fondo, è fatta di inganno; [,] nell'arte [dell'arte] dell'illusione Shisui era maestro”; confesso di non essere sicura di aver capito davvero cosa volessi dire con questa frase. Come l'ho rimaneggiata io (cambiando il punto e virgola con una virgola e sostituendo al “nel” il “del”), mi pare che abbia più senso e che scorra anche meglio nella lettura. [-0,3]




  • Hai inserito una maiuscola dove non necessaria, ovvero dopo i due punti: (“Nukenin”) [-0,1]




  • Hai anche inserito qualche d eufonica di troppo; non l'ho considerato errore, ma ti consiglio comunque di ometterla dove non necessaria. 




Efficacia espressiva e Stile: 8,3/10


Il problema più grave – se poi di problema si può parlare – sta nelle ripetizioni. In particolare, in più di un'occasione hai fatto un eccessivo uso del verbo essere e talvolta del verbo avere; la sovrabbondanza salta subito all'occhio, stonando nella lettura [-0,5].
Ti segnalo due degli esempi più palesi:
- “Poi c'era l'altro occhio: quello che si era strappato volontariamente e offriva ad Itachi con il sorriso dalla piega amara di chi non ha null'altro da offrire. L'occhio che era un dono. Non c'era più tempo [...]”; oltre alla ripetizione fastidiosa del verbo essere, si aggiunge quella del verbo offrire [-0,2].
- “Se Shisui gli aveva lasciato un'eredità, Itachi la raccoglieva con l'abnegazione e la consapevolezza che aveva di colpo riscoperto nel proprio cuore”.
Altra ripetizione piuttosto sgradevole all'orecchio:
- “Per un Uchiha gli occhi erano tutto, la fonte di ogni abilità e grandezza, ma anche di ogni sventura. Percepiva anche una libertà [...]” [-0,2]
Un'altra costruzione che non mi ha particolarmente convinta è la seguente:
- “Se Shisui, con quell'ultimo lucidissimo gesto, gli aveva ricordato qualcosa, era che il mondo di uno shinobi[...]”; mi è parso un costrutto troppo colloquiale, in disaccordo con il registro e lo stile che hai invece adoperato per tutto il testo [-0,3].
Ti faccio un ultimo appunto prima di passare alle cose belle: la parte centrale della storia mi è sembrata un po' fiacca e sottotono rispetto all'attacco e alla conclusione. Nello specifico, mi sto riferendo all'intramezzo che spezza il dialogo tra Itachi e Shisui; ho riscontrato qui un appesantimento della lettura in confronto al resto. La carica introspettiva era troppo ridondante e poco vivida, piena di domande retoriche e frasi più brevi e spezzate, sovrabbondante di ripetizioni e di perifrasi non troppo efficaci [-0,5].
Venendo ai punti forti, qui ti sei superata; sono abituata al tuo stile elegante e raffinato, sinuoso e leggero, ma in certi passaggi di questa storia hai elevato ogni mia più rosea aspettativa. Il tuo stile, non so se te l'ho mai detto, crea atmosfera – letteralmente. Sai essere incredibilmente vivida nelle descrizioni, tanto da rendere quasi macabra la scena iniziale; riesci a dipingere immagini e a renderle perfettamente visualizzabili nella mente del lettore.
Ho anche apprezzato altre tue scelte stilistiche, particolarmente adatte a creare un ritmo coinvolgente e mai fiacco (fatta eccezione per quel piccolo passaggio che ti ho fatto presente); sicuramente, i dialoghi ai margini hanno aggiunto spessore e profondità alla storia, riuscendo a rendere movimentata anche un'introspettiva come quella che hai scritto. Anche il dialogo al presente con Itachi ha spezzato il denso flusso di pensieri di Shisui; la modulazione del ritmo è ottima, ben coadiuvata da un uso perfetto della punteggiatura.
Infine, mi è piaciuto moltissimo il parallelismo finale tra Shisui e Itachi; li hai messi a confronto tramite l'immagine che ti è poi servita da titolo, chiudendo splendidamente la cornice.

 

Caratterizzazione e IC dei personaggi + Trattazione dell'Uchiha scelto: 9,5/10

Il lavoro che hai fatto con questi due Uchiha è convincente fino all'ultima goccia; s'intravedono tutte le caratteristiche salienti del clan, sapientemente cucite addosso a due uomini che hanno dovuto subire il peso del loro nome più di altri, forse.
C'è dentro tutto ciò che avrei voluto vederci: colpa, peccato, espiazione, famiglia, dolore. La tua storia è esattamente ciò che mi aspettavo di ricevere quando ho indetto il contest e la cosa non potrebbe rendermi più felice. Nota di menzione a parte merita Shisui; non ho trovato molte storie che si concentrassero sulla sua caratterizzazione e che lo facessero con una simile capacità di analisi, poi. Ti ringrazio davvero per avermi offerto questo scorcio della sua psiche che mi ha davvero conquistata.
Unico appunto che mi sento di farti riguarda il pacchetto; l'Uchiha morto è ovviamente presente e ben sfruttato, ma ho come la sensazione che avresti potuto aggiungerci ancora qualcosina in più. Più simbolismo, più riferimenti, non so. Ti sei mantenuta su un piano piuttosto superficiale – passami il termine del tutto improprio – mentre il pacchetto, il personaggio che hai scelto e la storia in sé ben si sarebbero adattati a un'interpretazione più ampia.

 

Originalità: 3/5

Viene da sé che questo non è il punto forte della storia, trattandosi di un'introspettiva che ricalca a grandi linee eventi assolutamente canon e di cui, bene o male, riusciamo a ricostruire gli aspetti. Tuttavia, ci sono alcune chicche nella tua interpretazione della vicenda che mi lasciano intravedere qualche barlume di originalità: prima di tutto, ho apprezzato la scelta di focalizzazione su Shisui più che su Itachi. Il suo POV è decisamente meno sfruttato, ma l'immagine che tu ci hai regalato – oltre a essere perfettamente IC – è anche innovativa e fresca. Anche la scelta d'inframmezzare la narrazione con gli scorci di dialoghi è apprezzabile, non solo in campo stilistico, ma anche in questo parametro.

 

Eventuale uso del prompt: 5/5

Quando ho strutturato questo pacchetto, avevo alte aspettative per esso, lo confesso. La tua interpretazione del prompt è stata in assoluto la più convincente in gara; molto spesso, mi sono ritrovata con dei prompt sfruttati a metà, non sviscerati a sufficienza o inseriti superficialmente. Il tuo caso, invece, mi ha davvero resa orgogliosa del pacchetto e felicissima di aver trovato una storia che rendesse giustizia alla mia idea; l'aver fatto pronunciare la citazione di Euripide – che, già di per sé, si adattava benissimo al tema – a Danzo, intrecciandone così il significato al destino degli ANBU e degli Uchiha, è stato un colpo di genio. L'hai resa viva e credibile, del tutto adatta al contesto e me l'hai fatta considerare sotto una nuova ottica; nessun dubbio che il Premio per il Miglior Uso del Prompt ti spetti di diritto.

 

Eventuali punti bonus: 3/5 [Shisui protagonista (2 p.) + Titolo;musicale, angst, perfettamente in linea con la storia, davvero splendido]

 

Gradimento personale: 4,5/5

Le piccole pecche stilistiche hanno lievemente influito in questo parametro, ma nulla di troppo grave; l'atmosfera che sei riuscita a creare, l'angst di cui hai intriso la storia e la splendida introspezione su due personaggi che amo sono stati i punti forti del tuo lavoro e non ho potuto fare a meno di apprezzarli.

 

TOTALE: 42,3/50


OFFLINE
Post: 666
Giudice*****
31/05/2015 20:15
 
Quota

Terza classificata

TERZA CLASSIFICATA


Premio Giuria e Premio Mangaka – Uchiha version


Il destino negli occhi, di Darkwaterfalls


 


Correttezza ortografica e grammaticale: 9,2/10


Hai presentato uno dei testi più lunghi, nonché dei più corretti, e mi hai reso una giudicia felicissima perché sono dovuta intervenire pochissime volte per correggere delle piccole sviste (che probabilmente nessuno avrebbe notato, ma si sa che sono maniacale):




  • Madara, L'Imperatore




- “In solitudine[,] Madara aveva ripetuto le ragioni della rivalsa, sino a solcare il suo io.” [-0,1]
- “Aveva levigato il furore, cacciandolo nella gabbia toracica, pronta a versarlo, a esplodere sull’avversario”; ti ho evidenziato questa frase perché ci sono un po' troppe virgole, nonché due soggetti, dunque genera un po' di confusione. Allora, è la gabbia toracica pronta a versare il furore – e anche il termine versare non credo sia proprio adatto –, ma è quest'ultimo a esplodere sull'avversario; il cambio di soggetto è brusco e stona nella lettura. Ti consiglierei di spezzare il periodo o di sistemarlo in qualche altro modo. [-0,2]
- “Quando Madara spalancò le iridi[,] l’oscurità si colorò del loro bagliore rossastro.” [-0,1]
-Hashirama Senju infranse la staticità per primo e gli andò contro. [Madara] Non si fece desiderare ; anche qui, omissione del soggetto che porta a un fraintendimento. Ho ipotizzato che il soggetto della seconda frase fosse l'Uchiha e non il Senju perché il resto del paragrafo vede lui come protagonista; se fosse così, aggiungerei Madara. Se, invece, il soggetto è Hashirama, ti consiglierei di spezzare il periodo con un punto e virgola e di cominciare la frase successiva segnalando il cambio di soggetto (quindi inserendo Madara). [-0,2]
- “Soltanto così[,] la rinuncia, le perdite e la furia bruciante avrebbero acquisito senso.” [-0,1]

  • Sasuke, La Luna

- “Allo stesso modo[,] la presenza dei tuoi compagni non ti tocca.” [-0,1]

Ti riporto anche un consiglio su una costruzione che a me suonerebbe meglio in un'altra maniera, ma non si tratta assolutamente di un errore grammaticale.
- “Se lo avesse degnato di ascolto [se si fosse degnato di ascoltarlo] sin da quando si era aperto, [...]”
Ti suggerisco, inoltre, di riportare in termini in Giapponese in corsivo, in modo da segnalare il cambio linguistico.

 

Efficacia espressiva e stile: 9,5/10

L'unica scelta che mi ha lasciato perplessa, in questo campo, riguarda il brusco scarto tra le prime tre OS e le ultime due; mentre le prime sono scritte in terza persona, nelle ultime si passa alla seconda. Per quanto mi piaccia questa tipologia di narrazione, penso che sia preferibile rendere una Raccolta il più omogenea e coerente possibile; leggendola tutta d'un fiato, si nota inevitabilmente la discrepanza e il lettore ne rimane confuso.
Quanto al resto, chapeau.
Non mi capita spesso di rimanere senza parole in questo parametro (in cui sono solitamente parecchio scassaballs, lo ammetto), ma il tuo stile mi ha entusiasmata a tutti i livelli. La punteggiatura è ben variegata e distribuita benissimo, cadenza alla perfezione il ritmo e riesce a non rendere pesante – nemmeno per un istante – una lunga introspettiva come quella che hai scritto. Anzi, la storia si legge davvero in un attimo, grazie alle descrizioni vivide, alla cura lessicale, all'attenzione verso la gestualità, la mimica e l'ambientazione; tutte le scene si dipanano con precisione ed eleganza davanti agli occhi di chi legge e l'efficacia espressiva è, inutile dirlo, ottima.
Nota di merito a parte merita il lessico; non è mai barocco, eccessivo o artificioso, eppure risulta curato e ben levigato. Non ci sono parole messe lì a caso, ma ognuna sembra frutto di una scelta ponderata che ti ha portato a non cadere mai nelle banalità, ma a tentare sempre perifrasi e costruzioni stilistiche più complesse e meno usuali.
Vorrei davvero trovare il pelo nell'uovo, ma non ci riuscirei nemmeno se leggessi la storia mille volte; anzi, a ogni rilettura ho scorto e apprezzato nuovi accorgimenti – che siano lessicali o di altra natura stilistica – che mi hanno portato a essere totalmente affascinata da questa storia.


Caratterizzazione e IC dei personaggi + Trattazione dell'Uchiha scelto: 10/10

Qui potrei spendere due parole in croce, così come riempire pagine e pagine di considerazioni; hai fatto un lavoro eccezionale, meraviglioso, rispondente al canone, ma non solo. Hai preso questi Uchiha e li hai resi tuoi; li hai fatti vivere ed esistere attraverso la rabbia – sentimento che li accomuna pur con accezioni diverse – ma hai anche impreziosito i loro gesti e le loro parole con tutta una serie di dettagli sparsi qua e là che rendono perfetta e completa l'identificazione del lettore.
Ho adorato visceralmente la OS dedicata a Fugaku; è senz'ombra di dubbio la mia preferita della raccolta, oltre che uno dei migliori scorci che io abbia mai letto riservati a questo personaggio, troppo spesso preso sottogamba o inquadrato in cliché che mi sono poco congeniali. Con lui hai fatto un lavoro splendido; la scena in cui “accompagna a casa” con lo sguardo tutti gli abitanti di Konoha è davvero struggente, mostra il lato umano del personaggio, svela il suo legame al Villaggio e alla sua gente, la devozione per il suo lavoro e la fiducia che ripone nel clan Uchiha. Anche l'arrivo di Mikoto nel quadro è una piccola perla, inserita ad hoc nella narrazione; la condivisione di una colpa troppo grande per essere raccontata a parole è emblematicamente espressa nella scena conclusiva, con quelle mani che si cercano, tentando di darsi sollievo.
Ci tenevo a soffermarmi maggiormente su Fugaku perché, come dicevo, temevo passasse in secondo piano rispetto agli altri e perché trovo che tu ti sia davvero superata con lui. Per passare velocemente in rassegna tutti gli altri, vorrei sinceramente complimentarmi con te; ci sono – quasi – tutti (spero davvero che vorrai scrivere di Izuna e Shisui, in futuro!), ognuno ritratto fedelmente in uno dei momenti cruciali per la sua crescita e maturazione.
Di Madara metti giustamente in risalto i due legami che hanno caratterizzato la sua intera esistenza, quello con suo fratello e quello con Hashirama, oltre che il senso di tradimento nei confronti di colui che riteneva essere il suo migliore amico – e che lo è ancora, nonostante tutto. Madara appare spietato e cinico lungo tutto il combattimento, ma, quando si avvicina alla disfatta, non può che soccombere al lato più umano e arrivare a chiedere perdono a Izuna per non aver protetto il clan.
Anche la OS dedicata a Obito è stata piacevolissima da leggere; hai dipinto la sua furia bestiale nel momento in cui è stato più vulnerabile e scoperto, ovvero il momento in cui ha visto il suo miglior amico uccidere la ragazza di cui è innamorato. La sua è una rabbia cieca e primordiale, intesa nel senso più letterale del termine, ma non per questo meno pregnante o dolorosa rispetto alle altre.
I due fratelli Uchiha chiudono egregiamente la raccolta; ci mostri un Itachi ancora giovane, prima che si macchi della colpa che lo segnerà per il resto della vita. Il tuo Itachi è ancora un ragazzo, preda dell'ira non meno di qualunque altro Uchiha; il maturo e razionale Itachi cede il passo a un Itachi più istintivo e verace, profondamente scosso per la perdita di Shisui.
Ho anche amato la OS dedicata a Sasuke; hai scelto di ambientarla quando il giovane Uchiha ha ormai scoperto la verità sul sacrificio di suo fratello e sul Villaggio della Foglia, dunque anche lui è ritratto in uno dei rari momenti di debolezza che si è concesso lungo il suo cinico piano di vendetta. Quella scena sulle rocce mi ha sempre commossa parecchio e tu sei stata perfettamente in grado di mantenere alto il pathos di un momento già di per sé carico di emozione.

 

Originalità: 4/5

La scelta di questa Raccolta è abbastanza originale, sebbene non sia la sola che io abbia letto riservata alla famiglia Uchiha; ma il tuo filo conduttore – la rabbia – è solido e ben presente lungo il testo, e ti ha condotto a delle riflessioni azzeccate, oltre che inedite.
I momenti che hai scelto di trattare sono tutti inseriti nel canon, tranne credo quello di Fugaku che comunque ci si allinea alla perfezione, dunque non ci sono grosse novità da questo punto di vista. Tuttavia, io ritengo originali le piccole cose; tutti quei dettagli con cui hai impreziosito le lunghe introspettive, che ti hanno permesso di restare fedele alla trama originale, pur con delle licenze artistiche molto ben riuscite.
Inoltre, ho apprezzato moltissimo l'idea di legare ogni personaggio a uno dei tarocchi; oltre a essere una trovata creativa che fa spiccare il tuo lavoro su altri con la stessa tematica, ti ha aiutato nella caratterizzazione ottimale dei personaggi.

 

Eventuale uso del prompt: 3/5

Questo è il solo tasto lievemente dolente di tutta la storia – nulla che ne infici l'oggettiva bellezza, in ogni caso; ho trovato il prompt-canzone poco sfruttato e, se non l'avessi ricordato all'interno delle note, probabilmente non mi sarei neppure accorta della sua presenza. Ovviamente, il filo conduttore degli occhi c'è e si sente – ed è questo il motivo per cui ti vedi attribuito un punteggio in linea di massima positivo – ma non c'è nulla che lo leghi specificatamente alle parole della canzone dei The XX. Mi sarei aspettata un riferimento più tangibile e concreto, avrei voluto vedere la frase attraverso la storia, ma mi sono dovuta accontentare d'immaginarla qua e là. Forse non era semplice sfruttarla al meglio, me ne rendo conto, ma trovo che avresti potuto ingegnarti ancora un pochino di più per interpretarla e sviscerarla più a fondo.

 

Eventuali punti bonus: 2/5 [Scegliendo di scrivere di quasi tutti, hai affrontato anche il POV di personaggi poco trattati nelle fanfiction, come quello di Fugaku, e i due punti bonus per i personaggi te li meriti tutti]

 

Gradimento personale: 5/5

Come avrai notato dal Premio speciale della Giuria, la tua è la storia che più mi ha convinta e conquistata, tra quelle in gara; hai rispettato l'IC di tutti gli Uchiha fino all'ultima goccia e io ho un debole per quelle fanfiction che sanno inserirsi nel rispetto del canon, portando però qualcosa in più ai personaggi. Ho trovato, inoltre, lo stile ottimo e piacevolissimo da leggere, cosa che ha contribuito non poco a farmi entrare in contatto con la storia.

 

TOTALE: 42,7/50


OFFLINE
Post: 666
Giudice*****
31/05/2015 20:18
 
Quota

Seconda classificata

SECONDA CLASSIFICATA


e Premio In Pieces (per la storia più drammatica)


Confutatis maledictis, di Lady_in the moonlight


 


Correttezza ortografica e grammaticale: 9,5/10


La storia è molto corretta, ci sono solo delle sviste che provvedo a segnalarti:


- “L’istante successivo[,] i lineamenti della donna dai capelli neri sfumavano [...]” [-0,1]
- “Sentiva il corpo pensante [pesante].” [-0,1]
- Sta zitto”. [sta'] [-0,1]
- “Erano incredibilmente simili ed il loro legame era una di quelle cose che Izuna non era mai riuscito a piegarsi [spiegarsi] perché [così; eliminabile] totalmente lontano da ciò che aveva sempre saputo.” [-0,2]

 

Efficacia espressiva e stile: 9,5/10

L'unico appunto che mi sento di farti – via il dente via il dolore – riguarda l'uso eccessivo delle ripetizioni, in particolar modo del verbo essere.
Ti riporto due frasi a titolo d'esempio, sebbene non siano le sole a presentare questa pecca.
- “Era suo fratello maggiore, era sangue del suo sangue. Era quello che aveva sempre imitato, inseguito, invidiato. Non era per un ninja mostrare sentimenti e Madara era un bravo combattente.”
- Era sempre stato così. […] Erano incredibilmente simili ed il loro legame era una di quelle cose che Izuna non era mai riuscito a spiegarsi.”

Potrei letteralmente andare ancora avanti a riportarti i passaggi in cui hai abusato di tale verbo, ma in sostanza vorrei sottolinearti la ripetitività e l'appiattimento in cui cade il testo, quando non si riscontra un tentativo di lesinare sul verbo essere. Ci sono decine di articoli e saggi di scrittura creativa che consigliano e insegnano a scrivere evitando quasi del tutto – laddove possibile – l'uso del verbo essere, tentando sempre di sostituirlo ad altri verbi o di pensare a soluzioni e perifrasi che ne rendano possibile l'omissione. Consiglio anche a te simili esercizi stilistici; ti assicuro che non è facile – ci ho provato io stessa – ma il risultato è un testo incredibilmente più vario e meno ridondante.
A parte questa piccola e marginale nota, la storia si è letta davvero tutta d'un fiato; il quadro iniziale è mostrato con abile perizia descrittiva, riuscendo a calare il lettore direttamente in medias res, illuminando il personaggio gradualmente, fino ad arrivare a dipingere l'ambientazione completa – tutte quelle bottiglie vuote che lo circondano, per intenderci. Ho davvero apprezzato lo sforzo di rappresentare visivamente la scena grazie all'escamotage del color cremisi e grazie all'attenzione riservata alla gestualità di Izuna. Tutto è ben inquadrato, perfettamente credibile e visibile.
L'altra accortezza stilistica molto apprezzabile risiede nella cura che hai riservato nei confronti di una narrazione frammentata e spezzettata, in analogia con la psiche annebbiata dall'alcol di Izuna; solitamente non sono fan delle frasi brevi, ma tu ne hai saputo fare un uso calibrato, inserendole ad hoc solo dove richiesto e non calcando troppo la mano lungo la storia. Infatti, sei stata ugualmente in grado di creare periodi più ampi e corposi, facendo un sapiente uso di punteggiatura e connettori. Talvolta non mi sono trovata pienamente d'accordo con certi ripetizioni, forse a tratti eccessive (ad esempio, quando Izuna ripete per ben due volte che Yuri fosse la sua migliore amica e anima gemella), ma si tratta di puro gusto personale. In ogni caso, una scelta tanto rischiosa ti ha in linea di massima premiata, ma se proprio dovessi trovare il pelo nell'uovo, ti suggerirei di evitare ripetizioni tanto grossolane e palesi, a favore di paragoni più sottili e sofisticati.

 

Caratterizzazione e IC dei personaggi + Trattazione dell'Uchiha scelto: 10/10

In questo parametro totalizzi inevitabilmente un punteggio pieno e non ho dovuto pensarci nemmeno un secondo.
In primis, il tuo Izuna è perfettamente corrispondente all'immagine che di lui mi ero fatta leggendo il manga, in seguito alle pur poche informazioni che Kishimoto ci ha dato di lui. L'hai ritratto fedele al suo clan e a suo fratello fino alla devastazione di sé, l'hai reso succube dei valori cardine degli Uchiha, incapace di ribellarsi a essi o alla figura di Madara, consapevole delle sue debolezze, eppure determinato – fino alle estreme conseguenze – a ottemperare ai suoi doveri familiari, fino a sacrificare la sua stessa felicità – anzi, integrità.
Il tuo Izuna è incredibilmente fragile e umano, nonostante le pretese di onnipotenza e immortalità che avrebbero potuto renderlo simile a suo fratello, che nella tua storia resta sullo sfondo, agente e motore delle azioni tanto distruttive di Izuna. Eppure, per quanto voglia presentarsi come uguale al grande Madara, il minore degli Uchiha non riesce a soffocare la sua coscienza, neppure mediante l'oblio causato dai fiumi dell'alcol.
Non c'è rimedio all'essere un Uchiha, è questo che la tua storia urla a caratteri cubitali.
Per quanto non sia particolarmente incline agli OC, la tua Yuri mi ha convinta; è un personaggio marginale, ma che riesce comunque a imporsi con sufficiente credibilità e spessore e a ritagliarsi un ruolo essenziale nell'economia della storia.
In ultimo, ho davvero apprezzato – oltre che condiviso – la scelta di focalizzarsi sul legame fraterno come valore supremo e somma forma di amore, mediante la decisione di Madara di sacrificare la sua donna, pur di aiutare Izuna ad acquisire ancora più potere. Con un simile gesto, inventato di sana piana, sei riuscita comunque a restare fedelissima all'IC di Madara, dunque complimenti!

 

Originalità: 5/5

Già la scelta di concentrarsi su un personaggio tanto secondario ti premia, in campo originalità; non ho letto molte storie in cui figurasse Izuna e nessuna che lo ritraesse protagonista. Trovarlo in queste vesti inedite, ritratto in un simile scorcio di umanità e devastazione, mi ha conquistata.
Anche l'intromissione di Yuri è stata una ventata di novità piuttosto gradevole, pur riuscendo a non tradire troppo il canon. Inoltre, la trama in sé è qualcosa di assolutamente inedito e, anche in questo caso, l'amalgama vincente di rispetto della storyline e missing moment credibilissimo ti ha fatto guadagnare punti in questo parametro.

 

Eventuale uso del prompt: 4/5

Dunque, hai scelto uno dei pacchetti a cui tenevo di più – si nota il mio amore viscerale per Ed Sheeran, sì?– e, inevitabilmente, avevo altissime aspettative per la citazione tratta da Bloodstream.
Il modo in cui l'hai omaggiata mi ha convinta abbastanza; il riferimento al color cremisi è sicuramente quello che ti è meglio riuscito ed è inserito in maniera pertinente in incipit della storia. Invece, la sensazione dell'alcol che brucia nella vene e nelle ossa non è sufficientemente vivido e tangibile, a mio parere. Penso che avresti potuto esistere anche un po' su questo particolare e l'aderenza al prompt sarebbe stata piena e perfetta.

 

Eventuali punti bonus: 3/5 [Izuna protagonista (2 p.) + Titolo; bellissimo sia in originale che in traduzione, perfettamente in accordo con la trama.]

 

Gradimento personale: 5/5

Ho adorato questa storia e, nonostante i miei iniziali pregiudizi sul tuo OC, ho anche apprezzato la figura di Yuri e il modo in cui essa s'interseca con Izuna e Madara. Ti vedi attribuito il Premio speciale Angst in quanto la tua storia mi ha letteralmente distrutta, proprio com'era nelle mie intenzioni quando ho indetto il contest; la desolazione di Izuna è stata dolorosissima da leggere, così come questa storia in sé che abbraccia la migliore tradizione classica nello schema lui – lei – l'altro (fratello/amico) e lo fa con l'inevitabile bagaglio di sofferenze e lacrime che ne consegue. Se si aggiunge l'omaggio al mio tanto amato Ed Sheeran e la cura con cui hai tratteggiato la caratterizzazione di un personaggio tanto minore, ma che pure mi affascina molto, il mio gradimento è senz'altro completo.

 

TOTALE: 46/50

 


OFFLINE
Post: 666
Giudice*****
31/05/2015 20:20
 
Quota

Prima classificata

Prima Classificata


e Premio Miglior uso del Pacchetto – Uchiha


Like a bird in the snow, di yingsu


 


Correttezza ortografica e grammaticale: 9.3/10


Il testo è davvero molto corretto, ho giusto qualche minuscolo appunto da farti.


- "Quella voce era una nenia infinita ed insopportabile, il canto delle cicale, la [il]cantodel fiume che si ostinava a ricordargli quello che aveva fatto." [-0.1]
- "La mano umida sul viso, sul collo e [sul]le clavicole [...]"; si tratta più di un consiglio, per una questione di musicalità, che di un vero e proprio errore, dunque non ti ho sottratto punti.
- "Zampettava sulla neve, lasciando minuscole impronte, quasi invisibili, [.]" [-0.1]
- "«Perché?»[,] fu l’unica cosa che riuscì a sussurrare [...]" [-0.1]
- "Poteva sentire ogni singola lacrima sulla sua pelle"; anche qui si tratta più di un accorgimento stilistico, ma te lo porto come esempio di una tendenza che ho trovato nel tuo testo alla sovrabbondanza dei possessivi. In casi come questi, sono piuttosto superflui e andrebbero omessi per una maggiore fluidità della frase.
- "Passava da parte a parte del suo cranio, annebbiandogli la vista [...]"; [-0.1]
- un eco lontano; un'eco lontana. [Cito un esempio dal sito della Treccani: "L’evento ha avuto una vasta eco. / L’iniziativa ha avuto un’eco notevole (con elisione)".] [-0.3]
Ti suggerisco, inoltre, di riportare i termini che hai scelto di lasciare in Giapponese in corsivo, in modo da segnalarne l'anomalia linguistica; quindi, tatami, futon, engawa.
Consiglio anche a te di non calcare troppo la mano con la d eufonica e d'inserirla solo dove strettamente necessario.

 

Efficacia espressiva e Stile: 9.5/10

L'unica pecca - se così poi si può definire - di uno stile generalmente piacevole e molto scorrevole l'ho riscontrata nell'utilizzo di una punteggiatura talvolta sovrabbondante di virgole.
Non c'è nulla di vistosamente scorretto nelle tue frasi e non si tratta neppure di imprecisioni grammaticali; in più di un'occasione, tuttavia, hai sciorinato una serie di azioni in successione, dando a tutte loro la stessa pregnanza semantica, dove invece avrei preferito una maggiore differenziazione. Un uso eccessivo della virgola dà luogo a una livellazione complessiva del ritmo e della narrazione, portando a leggere tutto d'un fiato frasi che si riducono a essere banale enumerazioni di eventi. Avrei gradito un ritmo più cadenzato, che hai peraltro dimostrato di saper usare perfettamente nelle numerose frasi brevi, spezzate e concitate che si susseguono frenetiche - quasi fossero i pensieri ex abrupto di Itachi stesso. Questa scelta stilistica mi è parsa invece assai congeniale al tipo di storia che hai scelto di scrivere, modulando piuttosto bene il ritmo della lettura.
Tornando al discorso delle virgole, invece, ti consiglierei di differenziare maggiormente la punteggiatura; in più di un caso, avrei inserito punti e virgola o due punti al posto della virgola, in moda da rendere più vario lo stile e meno piatto il ritmo. Infatti, alcune frasi si trascinano con più pesantezza rispetto alle altre proprio a causa di alcune virgole evitabili o modificabili in altro modo.
A parte questo appunto - del tutto personale, me ne rendo conto - ho trovato il tuo stile fluido e corposo al tempo stesso, in grado di dare spessore e respiro ai periodi, senza soffocarli con preziosismi artificiosi e senza, d'altro canto, affossarli con banalità lessicali. Al contrario, il lessico è ricercato e curato quel tanto che basta a rendere il lavoro ben rifinito e perfettamente in armonia con trama, stile e protagonisti.

Caratterizzazione e IC dei personaggi + Trattazione dell'Uchiha scelto: 10/10

Su questo parametro potrei andare avanti a cianciare per ore, vista la cura e l'analisi psicologica - non posso che non usare quest'accezione - che hai riservato al personaggio di Itachi e al suo disturbo post-traumatico; perché sì, ho accettato di abbracciare la tua visione della vicenda e del suo protagonista, grazie alla sensibilità e all'accortezza con cui hai maneggiato entrambi. Sei entrata in punta di piedi nella sua psiche e ce ne hai offerto una visione squarciata e imperfetta, in cui frammenti di essere si combinano e s'intrecciano con episodi del passato. Non solo sei rimasta fedele alle linee guida che Kishimoto ci ha offerto sul carattere di quest'Uchiha tanto atipico e, al tempo stesso, conforme al suo clan; sei andata oltre, hai tentato di capire Itachi, di capire non solo le sue motivazioni, ma anche le sue reazioni, i suoi affetti tanto quanto la sua interiorità. Hai, in definitiva, reso giustizia al personaggio, approfondendolo e rendendolo tridimensionale.
Mi sento di fare anche una piccola menzione alla madre di Itachi e Sasuke che, pur nel suo ruolo tanto secondario, mi ha particolarmente colpita; la scena che ritrae insieme mamma e figlio è quasi straziante, per quanto sincera e credibile. Mi è sembrata quasi fosse canonica, come se potesse essere perfettamente ricucita nella trama originale, perché non stonerebbe, ma l'arricchirebbe.
Mi pare quasi superfluo dire che la trattazione dell'Uchiha che hai trovato nel tuo pacchetto è assolutamente in linea con le mie aspettative; ti ho chiesto un Uchiha tormentato e tu hai fatto di questa caratteristica l'emblema e la peculiarità di Itachi, ritraendolo all'alba di un trauma dei cui incubi non riuscirà a liberarsi, se non nel momento della morte. Per questi motivi, ho pensato che ti meritassi un premio speciale ad hoc; per aver fatto vivere la mia idea e aver messo su carta una tipologia di Uchiha difficile da gestire, ma che tu hai trattato con rispetto e spessore.

 

Originalità: 4.5/5

La rievocazione di questi specifici momenti (l'uccisione del clan o lo scontro finale con Sasuke) del vissuto di Itachi non è di per sè una scelta originalissima o inedita, nel fandom, e questo è l'unico motivo per cui sfumi il punteggio pieno in questo parametro. Tuttavia, questo accavallarsi di sonno e veglia, coscienza e coscienza, memoria e presente, è condotto con un tocco sapiente che riesce a rendere i contorni di questa storia più o meno nitidi, a seconda della scena trattata. Questa struttura ad anello con la conseguente concatenazione di eventi, quasi affastellati l'uno sull'altro, è convincente, oltre che piuttosto originale e gestita benissimo grazie a uno stile maturo. Inoltre, alcune delle scene di cui hai scritto costituiscono degli spaccati di vita quotidiana di Itachi che nessuna fanfiction - almeno, che io abbia letto - ha affrontato con la stessa intensità o la stessa carica emotiva; il dialogo con la madre, in particolare, mi ha straziato il cuore, come ti ho accennato nel parametro precedente.
Anche la scena iniziale mi ha conquistata; sebbene l'idea venga da una fanart (a proposito, devi passarmi qualche link!) e non da te direttamente, ho apprezzato la tua scelta di rendere in questo modo la morte di Shisui. In qualche modo, l'hai resa personale e ancora più drammatica dell'originale, pur con un lieve spostamento dal canon - del tutto godibilissimo e credibile per la sottoscritta.
Ultima nota di merito va fatta all'immagine che ti è servita da ispirazione per la storia; l'analogia con il pettirosso è qualcosa di assolutamente creativo, una punta di diamante in una storia che può essere definita a pieno titolo una perla rara - dall'ossatura fino al cuore.

 

Eventuale uso del prompt: 5/5

Il prompt che ti ha capitato non è incidentale, nel tuo elaborato, ma anzi riveste un ruolo preciso e di assoluta importanza ai fini della trama e della caratterizzazione del personaggio. Ho molto apprezzato lo sforzo di sviscerare il prompt in ogni sua possibile sfumatura, in modo da caricarlo di più di un significato. Pertanto, in questo parametro totalizzi punteggio pieno a mani basse.

 

Eventuali punti bonus: 3/5 [ItachixShisui (2 p.) + Titolo; malinconico e tremendamente efficace]

 

Gradimento personale: 5/5

La storia, a questo punto si sarà capito, è bella da mozzare il fiato. L'ho letta mentre ascoltavo la canzone che hai proposto di sottofondo e l'effetto allucinato, instabile, onirico e tormentato ti è pienamente riuscito. A fare da contorno e a impreziosire una trama già densa e un personaggio a tutto tondo ci ha pensato il tuo stile, come ciliegina sulla torta. Mi hai fatto leggere esattamente il tipo di lavoro che avrei voluto ricevere e te ne sono riconoscente.

 

TOTALE: 46.3/50


OFFLINE
Post: 666
Giudice*****
31/05/2015 20:24
 
Quota

Ecco a voi i giudizi! Spero vi faccia piacere leggerli e che mi farete sapere, in ogni caso, cosa ne pensate :)
Ricordo alle tre podiste che hanno diritto a una recensione premio ciascuna; lasciate pure il link delle storie - OS, Flashfic o Drabble, se possibile - su cui vorreste ricevere un parere e cercherò di passare quanto prima :)
I banner dovrebbero arrivare tra domani e dopodomani e saranno personalizzati per ognuna di voi ^^
Se voleste votarmi come giudice, potete farlo qui, cliccando sulle stelline sulla destra :)
A presto!
OFFLINE
Post: 312
Giudice**
31/05/2015 20:56
 
Quota

Re: Sesta classificata
Ayumu7, 31/05/2015 20:05:


SESTA CLASSIFICATA


Vittima di una carneficina, di Angie96


 


Correttezza ortografica e grammaticale: 8,9/10


Nella sua brevità, il testo è certamente corretto, ma ho comunque da farti delle puntualizzazioni.
Ti segnalo l'assenza del punto fermo in più di un periodo e in chiusura dei dialoghi; in questo secondo caso, puoi allinearti a una delle teoria sulla punteggiatura nei dialoghi, di cui si fanno portavoce le principali case editrici, ma non puoi in nessun caso omettere del tutto il punto fermo dopo la battuta (dentro o fuori i caporali, a secondo della linea guida che scegli). Per tutti i punti mancanti ti ho pertanto sottratto uno 0.5 dal punteggio totale.
Altro mezzo punto che mi sono vista costretta a toglierti deriva da una frase poco chiara, ingarbugliata, con un uso delle punteggiatura un po' traballante e decisamente troppe perifrasi, oltre che troppo lunghe.
La frase è la seguente; io ti consiglio di snellirla e diluirla in almeno due periodi, oltre che di eliminare il superfluo (e a livello di contenuto ce n'è parecchio):

Rin non aveva mai visto Obito così triste: nemmeno quando andava a trovarla si era lasciato andare, aveva sempre tenuto quell'aria da duro che lei gli rimproverava sempre, perché quando faceva così voleva dire che stava nascondendo le sue ferite che, in quel caso, invece di essere fisiche erano qualcosa che non sarebbe potuto guarire neanche con il più potente dei jutsu medici in circolazione [.]

Ti annoto anche la presenza di una virgola scorretta:

- “[...] nessuno avrebbe dovuto entrarci, nemmeno quelle signore che tanto s'impegnavano a renderlo pulito per la gente che era interessata a comprarlo [,] anche se, l'idea di andare a vivere [...]”; come da me evidenziato, la virgola va anteposta all'anche se e non post-posta, come invece hai scritto tu. [-0,1]
Ti faccio, inoltre, presente che in più di un'occasione hai inserito qualche d eufonica di troppo; non ho sottratto punti a nessuno per questo errore, ma ti consiglio comunque di eliminarla dove non necessaria.

Efficacia espressiva e Stile: 7,2/10

Sono piuttosto restia ad accettare le ripetizioni che mi suonano fastidiose nella lettura e anche in questo caso mi sono vista costretta a evidenziarne ben quattro, sebbene il testo fosse davvero molto corto e dunque tali ripetizioni non avrebbero proprio dovuto esserci. [-0,8]
- “[...] ma non aveva mai sentito il bisogno di entrarci. L'appartamento dove aveva vissuto Rin, per lui, era inviolabile: nessuno avrebbe dovuto entrarci [...]”
- “[...] il fatto che i civili fossero realmente convinti che quell'abitazione fosse affetta dalla maledizione legata al Team 7 contribuiva di più al fatto che [...]”
- “Quella notte aveva davvero sentito il bisogno di poter respirare quel che rimaneva di quel sottile profumo di miele [...]”
- “[...]nemmeno quando andava a trovarla si era lasciato andare, aveva sempre tenuto quell'aria da duro che lei gli rimproverava sempre [...]”

I restanti 2 punti che ti vedi sottratti dal punteggio sono imputabili all'uso di uno stile eccessivamente acerbo e poco collaudato – se così si può dire. Alcune frasi sono eccessivamente lunghe, ma questo non sarebbe un problema se sapessi gestire la punteggiatura in maniera ottimale e convincente. Al contrario – per quanto non sia sbagliato l'uso che ne fai, sia chiaro! - ho riscontrato una certa leggerezza e ingenuità nel cadenzare le frasi, cosicché il ritmo narrativo è alla fine risultato piuttosto piatto, senza vere punte di pathos. Nessuna frase, nel tuo scritto, mi ha particolarmente colpito; questo, temo, sia dovuto al fatto che il tuo stile è ancora in fase di rodaggio, poco maturo e poco personale, forse. Non sono riuscita a scorgere la tua anima dietro le parole che hai scelto; il lessico è un po' affrettato, quotidiano e, a tratti, ripetitivo e banale. Il risultato è un lavoro perfettamente godibile e leggibile senza troppi intoppi, ma che manca di personalità. Inoltre, la storia mi è parsa eccessivamente corta; in sé, la brevità non è mai un problema (io spesso tendo a dilettarmi parecchio con drabble e flashfic), ma nel tuo caso la storia scorre velocissima, senza culmini di tensione o stravolgimenti del ritmo. È tutto molto piano e nella lettura si avverte un'insoddisfazione, giunti alla fine; come se avessi potuto dire molto di più, ma invece hai scelto di contenerti.
Tuttavia, l'ottima base grammaticale da cui parti e una conoscenza più o meno buona della punteggiatura mi fanno intravedere uno splendido potenziale in te; ti basterà soltanto capire quale sia la strada a te più congeniale, perché le premesse ci sono tutte.


Caratterizzazione e IC dei personaggi + trattazione dell'Uchiha scelto: 7,5/10

Il punteggio un po' incerto che consegui in questo campo è dovuto al fatto che non sono pienamente convinta di nessuno dei due protagonisti. Infatti, il loro dialogo – a metà tra il sonno e la veglia, quasi – mi è parso frutto di un'improvvisa ispirazione, non supportata da uno studio effettivo e profondo dei due personaggi che ti avrebbe fatto comprendere la poca credibilità di alcuni passaggi.
Per come Rin ci è stata presentata – e per l'immagine che ho di lei impressa nella mente, certo – non credo che sarebbe mai stata tanto accondiscendente e permissiva, se avesse davvero saputo che Obito fosse in procinto di scatenare una guerra di tali dimensioni; al contrario, si sarebbe infuriata, avrebbe discusso con lui, avrebbe fatto valere la sua posizione. La tua Rin è troppo arrendevole; la dolcezza è sì una sua caratteristica peculiare, ma non vanno dimenticate neppure la testardaggine o la determinazione, né la capacità di smuovere profondamente l'animo di Obito. Quest'ultimo, infatti, non batte ciglio alle pur flebili proteste di lei; è determinato ad andare fino in fondo, senza neppure mostrare un minimo segno di tentennamento o indecisione, dopo aver “parlato” con lei. Mi sarei aspettata, da questo dialogo, un maggior dinamismo, una tensione tra i due interlocutori, uno scontro tra ideologie, una discussione accesa e infiammata, prima di soccombere all'amore – più o meno sensuale – che i due provano l'uno per l'altro; non mi sembra che tu abbia dedicato abbastanza inchiostro ad analizzare come effettivamente un simile dialogo sarebbe potuto andare e le battute mi sono parse un po' banali e poco coerenti con i personaggi.
Inoltre, la trattazione dell'Uchiha che ti era stato affidato nel pacchetto non mi ha affatto convinta; avrei voluto veder affrontato il tema sotto prospettive più ampie, con maggiore analisi e introspezione. Il tuo Uchiha solo è presente, certo, ma i suoi sentimenti e la sua solitudine non trapelano abbastanza nel testo, fermandosi così a un livello troppo superficiale.

 

Originalità: 4/5

Un simile scorcio onirico è abbastanza innovativo, nell'ambito di questa coppia; l'ambientazione e la scelta di questo dialogo con una persona morta – e una conseguente anima sfuggente – mi hanno portata ad attribuirti un punteggio quasi pieno in questo campo. Tuttavia, lo sfondo della storia è eccessivamente indeterminato e, trattandosi prevalentemente di un'introspettiva, come tale non può brillare in campo originalità. Ma sia chiaro che questo non è affatto un problema, anzi!

 

Eventuale uso del prompt: 4/5

Il prompt che hai trovato nel tuo pacchetto è ben utilizzato; certo, non ne hai fatto un uso particolarmente originale e ti sei limitata a sfruttarlo come luogo fisico in cui si svolge parte della vicenda, ma non ho comunque nulla da obiettare. Quanto ho detto prima in campo caratterizzazione vale, però, anche qui: avrei potuto sviscerare molto di più da questo prompt e la sensazione di una mancata pienezza mi ha, purtroppo, raggiunto a fine storia.

 

Eventuali punti bonus: 3/5 [Obito protagonista (1 p.) + ObiRin (2 p.)]


Gradimento personale: 3/5

La storia, come credo avrai capito arrivati a questo punto, non mi ha conquistata come avrei voluto; complici lo stile un po' immaturo e la caratterizzazione non ottimale, non sono stata in grado di apprezzare in pieno il tuo lavoro e mi dispiace.

 

TOTALE: 37,6/50







Sapevo avrei fatto schifo xD ma vabbè, mi sa che sono abbastanza sfortunata con i contest (?)
Sarà per la prossima volta!
OFFLINE
Post: 13
31/05/2015 21:15
 
Quota

Innanzitutto ti ringrazio, è la prima volta in vita mia che arrivo prima in qualcosa, e non scherzo. Ho la maledizione dell'eterna seconda in tutto, dalle gare sportive ai banali voti in classe.
Non credevo che la storia sarebbe piaciuta, perché per quanto io fossi soddisfatta una volta conclusa, dopo un po' di stagionamento sul dekstop iniziavo a dubitare. Motivo per cui non ho voluto rileggerla nemmeno, mi conosco fin troppo e probabilmente se avessi trovato qualcosa che non mi fosse piaciuto, sarei finita con il cambiare metà del testo.
Sono un po'come Petrarca, e mi odio per questo.
In più ci tengo anche a precisare che ho passato settimane a domandare alla mia compagna di scrittura se Itachi, secondo lei, fosse abbastanza tormentato e IC, e direi che dopo questo giudizio aveva ragione ad insultarmi per la rottura di scatole!
Hai contributo a far innalzare la mia autostima schifosa, ora mi sento un po' meno DiCaprio, grazie. x''

In realtà mi sto dannando per non aver preso il pacchetto con l'Uchiha Bugiardo, perché avrei voluto scrivere di Izuna ma non avevo la giusta spinta dai prompt. Quindi - come se fosse destino - ho visto l'Uchiha Tormentato, ed io che avevo giurato a me stessa e alla mia compagna sopracitata che avrei scritto dal pov di Itachi il massacro, ho avuto l'occasione di farlo. Devo ringraziare te per il prompt assolutamente fantastico, in linea con quello che avrei voluto fare e con quello che mi piace fare.
Gli incubi sono il mio pane, amo scrivere dei sogni, quindi devo ringraziare te e la fortuna.

Per quanto riguarda le virgole sapevo che lo avresti detto, ma quando mi lancio nell'introspezione finisco sempre come un fiume in piena che straripa, e il risultato è una lunga lista della spesa.
Per il resto posso solo dirti grazie di cuore, e complimenti per tutto il lavoro meticoloso e assolutamente corretto.
Per quanto riguarda il link, ti passo il tumblr di questa fantastica donna che venero, e per il resto grazie di cuore.

malignedaffairs.tumblr.com eccola qua.

E per quanto riguarda la recensione, non ho particolari richieste, quindi (se per te va bene) ti lascio solo il primo capitolo di una storia a quattro mani che sto scrivendo. Sennò nulla, di mio non ho nulla che valga la pena di essere letto.
www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=2953101&i=1

E per il giudizio come recensione va più che bene!

Grazie per i consigli e per il tuo lavoro.
Alla prossima. -3-
E ancora grazie.

OFFLINE
Post: 1.907
01/06/2015 00:24
 
Quota

Per la peppa! O_O E io che credevo di aver fatto un disastro inenarrabile e mi trovo piazzata al quarto posto e ho pure vinto un premio! O___O" Cielo! XD

Che ti devo dire? Grazie innanzitutto per avermi fatto notare le sviste: appena avrò un attimo, aggiusterò.
Ci sono cose che manco a me hanno mai convinto molto, tra quelle che hai segnato in "efficacia espressiva", quindi non mi meraviglio di questo aspetto, purtroppo. Ti dirò, la parte centrale mi ha lasciato delle perplessità e l'ho rivista più volte, però non mi andava di tagliarla, perchè c'era poi un passaggio troppo brusco e repentino.
Però sono contenta dei "punti forti" che hai notato. *gongola* Sono parole che mi hanno fatto piacere, perchè - almeno su questo aspetto - mi fa capire che sono riuscita ad ottenere l'effetto sperato! *_*
Felice anche che la resa dei personaggi sia stata soddisfacente, così come i temi che traspaiono dal testo. Ho cercato di documentarmi il più possibile su Shisui e sono molto felice di aver conferito spessore alla sua psicologia, così come di aver centrato quella di Itachi: sono due personaggi difficilissimi! Forse proprio per questo non sono riuscita ad usare il pacchetto "l'uchiha morto" più profondamente, non saprei.

Niente da dire per la faccenda dell'originalità: avevo scritto io stessa nelle note che non cercavo l'originalità, il colpo di scena, ecc ecc, perchè il mio intento era l'introspezione. Quindi no problema, hai ragione su tutta la linea ad aver notato una pecca in questo. u.u Ho tentato di sfruttare magari la costruzione stilistica dei dialoghi per dare maggior spessore e un pov non abusato.

Per il prompt... me donna felice! <3 Ammetto che ce la vedevo troppo quella frase catartica pronunciata proprio da Danzo. Chi meglio di lui? E' stato un momento di fulminea ispirazione a suggerirmi la cosa. XD
Ma ora sono moooolto curiosa e vorrei proprio sapere qual è l'idea che avevi per questo prompt. *_* Come immaginavi che dovesse essere usato? Dai dai, racconta! *O*

Sono felice che il titolo ti sia piaciuto, sai? E anche di aver raggiunto la nota di angst voluta. ù.ù E felice che la storia ti sia piaciuta così tanto!

Grazie mille, davvero. Hai fatto un lavoro encomiabile e già lo sapevo, avendoti visto all'opera in precedenza: non ti sei smentita.
Tanto di cappello a te!


Potrei ricevere questa valutazione su EFP? *___*

E per quanto riguarda il banner... figuarati, non c'è problema ad attendere.
Una domanda: per i premi speciali non ho capito se c'è tipo solo la mensione o eventualmente tipo un banner o che altro in corrispettivo. Giusto per sapere, insomma. XD
OFFLINE
Post: 666
Giudice*****
01/06/2015 08:19
 
Quota

Re: Re: Sesta classificata
Angie96, 31/05/2015 20:56:





Sapevo avrei fatto schifo xD ma vabbè, mi sa che sono abbastanza sfortunata con i contest (?)
Sarà per la prossima volta!



Ma non hai fatto assolutamente schifo, mi dispiace se hai rilevato questo dal mio giudizio >.< Se ti sono sembrata un po' dura è soltanto perché ho cercato di spiegare al meglio cosa va e cosa non va... la tua storia non è affatto da buttar via!
Dunque preferisci non ricevere il giudizio su EFP, ho capito bene? :)
Spero davvero di non averti buttata giù perché non ce ne sarebbe motivo v.v
OFFLINE
Post: 666
Giudice*****
01/06/2015 08:25
 
Quota

Re:
yingsu, 31/05/2015 21:15:

Innanzitutto ti ringrazio, è la prima volta in vita mia che arrivo prima in qualcosa, e non scherzo. Ho la maledizione dell'eterna seconda in tutto, dalle gare sportive ai banali voti in classe.
Non credevo che la storia sarebbe piaciuta, perché per quanto io fossi soddisfatta una volta conclusa, dopo un po' di stagionamento sul dekstop iniziavo a dubitare. Motivo per cui non ho voluto rileggerla nemmeno, mi conosco fin troppo e probabilmente se avessi trovato qualcosa che non mi fosse piaciuto, sarei finita con il cambiare metà del testo.
Sono un po'come Petrarca, e mi odio per questo.
In più ci tengo anche a precisare che ho passato settimane a domandare alla mia compagna di scrittura se Itachi, secondo lei, fosse abbastanza tormentato e IC, e direi che dopo questo giudizio aveva ragione ad insultarmi per la rottura di scatole!
Hai contributo a far innalzare la mia autostima schifosa, ora mi sento un po' meno DiCaprio, grazie. x''

In realtà mi sto dannando per non aver preso il pacchetto con l'Uchiha Bugiardo, perché avrei voluto scrivere di Izuna ma non avevo la giusta spinta dai prompt. Quindi - come se fosse destino - ho visto l'Uchiha Tormentato, ed io che avevo giurato a me stessa e alla mia compagna sopracitata che avrei scritto dal pov di Itachi il massacro, ho avuto l'occasione di farlo. Devo ringraziare te per il prompt assolutamente fantastico, in linea con quello che avrei voluto fare e con quello che mi piace fare.
Gli incubi sono il mio pane, amo scrivere dei sogni, quindi devo ringraziare te e la fortuna.

Per quanto riguarda le virgole sapevo che lo avresti detto, ma quando mi lancio nell'introspezione finisco sempre come un fiume in piena che straripa, e il risultato è una lunga lista della spesa.
Per il resto posso solo dirti grazie di cuore, e complimenti per tutto il lavoro meticoloso e assolutamente corretto.
Per quanto riguarda il link, ti passo il tumblr di questa fantastica donna che venero, e per il resto grazie di cuore.

malignedaffairs.tumblr.com eccola qua.

E per quanto riguarda la recensione, non ho particolari richieste, quindi (se per te va bene) ti lascio solo il primo capitolo di una storia a quattro mani che sto scrivendo. Sennò nulla, di mio non ho nulla che valga la pena di essere letto.
www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=2953101&i=1

E per il giudizio come recensione va più che bene!

Grazie per i consigli e per il tuo lavoro.
Alla prossima. -3-
E ancora grazie.





Aww, ti ringrazio moltissimo per le belle parole che hai dedicato ai giudizi, ci tengo che vengano apprezzati :)
Sono molto felice che il prompt ti abbia dato la spinta giusta a sfornare questa meraviglia e me ne sento - in maniera molto impropria, ma non fa niente u.u - in parte responsabile. Quindi sono io a dover ringraziare te! E spero davvero che potrai sfruttare anche il pacchetto dell'Uchiha bugiardo, passerei a leggere la tua storia molto volentieri ^^
Mille grazie anche per il link; ci ho dato un'occhiata ieri sera e mi sono parse delle fanart splendide *-* Chissà che non ci scriva su qualcosa anch'io xD
Passo subito a lasciare il giudizio come recensione e grazie per avermi linkato la storia che vorresti veder recensita; ci ho dato uno sguardo e va più che bene :)
Grazie ancora per aver partecipato!

OFFLINE
Post: 666
Giudice*****
01/06/2015 08:40
 
Quota

Re:
.:Melian:., 01/06/2015 00:24:

Per la peppa! O_O E io che credevo di aver fatto un disastro inenarrabile e mi trovo piazzata al quarto posto e ho pure vinto un premio! O___O" Cielo! XD

Che ti devo dire? Grazie innanzitutto per avermi fatto notare le sviste: appena avrò un attimo, aggiusterò.
Ci sono cose che manco a me hanno mai convinto molto, tra quelle che hai segnato in "efficacia espressiva", quindi non mi meraviglio di questo aspetto, purtroppo. Ti dirò, la parte centrale mi ha lasciato delle perplessità e l'ho rivista più volte, però non mi andava di tagliarla, perchè c'era poi un passaggio troppo brusco e repentino.
Però sono contenta dei "punti forti" che hai notato. *gongola* Sono parole che mi hanno fatto piacere, perchè - almeno su questo aspetto - mi fa capire che sono riuscita ad ottenere l'effetto sperato! *_*
Felice anche che la resa dei personaggi sia stata soddisfacente, così come i temi che traspaiono dal testo. Ho cercato di documentarmi il più possibile su Shisui e sono molto felice di aver conferito spessore alla sua psicologia, così come di aver centrato quella di Itachi: sono due personaggi difficilissimi! Forse proprio per questo non sono riuscita ad usare il pacchetto "l'uchiha morto" più profondamente, non saprei.

Niente da dire per la faccenda dell'originalità: avevo scritto io stessa nelle note che non cercavo l'originalità, il colpo di scena, ecc ecc, perchè il mio intento era l'introspezione. Quindi no problema, hai ragione su tutta la linea ad aver notato una pecca in questo. u.u Ho tentato di sfruttare magari la costruzione stilistica dei dialoghi per dare maggior spessore e un pov non abusato.

Per il prompt... me donna felice! <3 Ammetto che ce la vedevo troppo quella frase catartica pronunciata proprio da Danzo. Chi meglio di lui? E' stato un momento di fulminea ispirazione a suggerirmi la cosa. XD
Ma ora sono moooolto curiosa e vorrei proprio sapere qual è l'idea che avevi per questo prompt. *_* Come immaginavi che dovesse essere usato? Dai dai, racconta! *O*

Sono felice che il titolo ti sia piaciuto, sai? E anche di aver raggiunto la nota di angst voluta. ù.ù E felice che la storia ti sia piaciuta così tanto!

Grazie mille, davvero. Hai fatto un lavoro encomiabile e già lo sapevo, avendoti visto all'opera in precedenza: non ti sei smentita.
Tanto di cappello a te!


Potrei ricevere questa valutazione su EFP? *___*

E per quanto riguarda il banner... figuarati, non c'è problema ad attendere.
Una domanda: per i premi speciali non ho capito se c'è tipo solo la mensione o eventualmente tipo un banner o che altro in corrispettivo. Giusto per sapere, insomma. XD




E io torno al mio solito e poco esaustivo "aww", quando leggo un simile riscontro, tanto positivo, da un partecipante *-*
Visto che ti sei preoccupata decisamente troppo? Lo dicevo io che non sei capace a scrivere schifezze u.u
Mi fa davvero piacere saperti concorde su praticamente tutti i punti del giudizio; con una piccolissima limatura, questa storia sarà un vero capolavoro. E non preoccuparti più di tanto in campo Originalità; ha un'influenza minima proprio perché non la considero necessaria per la bellezza di una storia, ma è importante quantomeno offrire input e spunti differenti da ciò che si legge in giro di solito.
Oh, e il premio Prompt te lo sei davvero meritato! Sono rimasta minuti interi a fissare la frase pronunciata da Danzo; mi sembrava tanto canon che mi era quasi venuto il dubbio che l'avesse detta sul serio xD Io mi ero fatta tutta un film su questa frase prompt (again, chissà che non utilizzi i miei stessi pacchetti, sarebbe un po' il colmo xD); chissà perché, l'avevo abbinata a Madara, pensando che sarebbe stata perfetta da dedicare alla morte di Izuna. Mi ero figurata un dialogo tra Madara e Hashirama piuttosto verace - li shippo parecchio, giusto per dovere di cronaca u.u - in cui l'Uchiha avrebbe potuto quasi "sminuire" la morte del fratello, solo per non lasciare che il Senju veda le crepe nella corazza che si è abilmente costruito negli anni. Sul serio, per me è perfetta per Izuna ** Però, la tua interpretazione ad oggi mi convince molto di più, per questo mi ha fatto tanto piacere rimanere spiazzata durante la lettura! Tu che ne pensi? :)
Oh e la recensione su EFP arriva a momenti ^^
Per il Premio speciale, pensavo d'inserire la dicitura nel banner o di fare un banner in più; purtroppo in sessione mi è difficile lasciare tante recensioni premio, per questo mi sono tenuta bassa con i premi!

OFFLINE
Post: 1.907
01/06/2015 11:23
 
Quota

Re: Re:
Ayumu7, 01/06/2015 08:40:




E io torno al mio solito e poco esaustivo "aww", quando leggo un simile riscontro, tanto positivo, da un partecipante *-*
Visto che ti sei preoccupata decisamente troppo? Lo dicevo io che non sei capace a scrivere schifezze u.u
Mi fa davvero piacere saperti concorde su praticamente tutti i punti del giudizio; con una piccolissima limatura, questa storia sarà un vero capolavoro. E non preoccuparti più di tanto in campo Originalità; ha un'influenza minima proprio perché non la considero necessaria per la bellezza di una storia, ma è importante quantomeno offrire input e spunti differenti da ciò che si legge in giro di solito.
Oh, e il premio Prompt te lo sei davvero meritato! Sono rimasta minuti interi a fissare la frase pronunciata da Danzo; mi sembrava tanto canon che mi era quasi venuto il dubbio che l'avesse detta sul serio xD Io mi ero fatta tutta un film su questa frase prompt (again, chissà che non utilizzi i miei stessi pacchetti, sarebbe un po' il colmo xD); chissà perché, l'avevo abbinata a Madara, pensando che sarebbe stata perfetta da dedicare alla morte di Izuna. Mi ero figurata un dialogo tra Madara e Hashirama piuttosto verace - li shippo parecchio, giusto per dovere di cronaca u.u - in cui l'Uchiha avrebbe potuto quasi "sminuire" la morte del fratello, solo per non lasciare che il Senju veda le crepe nella corazza che si è abilmente costruito negli anni. Sul serio, per me è perfetta per Izuna ** Però, la tua interpretazione ad oggi mi convince molto di più, per questo mi ha fatto tanto piacere rimanere spiazzata durante la lettura! Tu che ne pensi? :)
Oh e la recensione su EFP arriva a momenti ^^
Per il Premio speciale, pensavo d'inserire la dicitura nel banner o di fare un banner in più; purtroppo in sessione mi è difficile lasciare tante recensioni premio, per questo mi sono tenuta bassa con i premi!






Ah, ecco: Madara e fratello! XD Beh, felice allora di aver trovato un nuovo scenario per il prompt che ti abbia convinto così tanto. [SM=g27998]
Devo ammettere che anche io all'inizio avevo pensato a Madara per quella frase, mi immaginavo uno scenario dove lui stava appunto affrontando Hashirama e, guardando indietro, parlando del suo clan e di se stesso avrebbe pronunciato quella frase.
Però poi mi sono detta: "Così pare troppo scontato e poi io vorrei scrivere su Shisui e Itachi, non su Madara!"
Quindi ho pensato a come fosse più efficace utilizzare il prompt con i personaggi scelti e, di colpo, l'illuminazione! XD

Grazie per aver lasciato la recensione su EFP e per tutto, davvero. :3
Per quanto riguarda il banner per il premio speciale, scegli tu. ^^ Non "pretendo" nulla, anche perchè il premio mi ripaga abbondantemente per tutto! *O*

01/06/2015 13:09
 
Quota

Grazie mille per il giudizio, puntuale e preciso in ogni sua parte. Sono contenta di averti trasmesso qualcosa con questa storia. Addirittura un premio speciale oltre il secondo posto *-* confesso che, leggendo i premi, era quello che avrei voluto vincere. Ho sempre visto gli Uchiha come fonte di lacrime, sofferenza e cuori lacerati, più che semplicemente infranti. Il loro fascino è tutto nel modo distruttivo di amare e vivere l'appartenere al clan.
Grazie per gli appunti sullo stile, hai perfettamente ragione. Solo ultimamente ho trovato uno stile definito di scrittura ma è ancora decisamente in fase di aggiustamento ed evitare le ripetizioni rende sicuramente più leggibile il tutto.
Pensavo di aver toppato alla grande con l'OC xD però una frase che hai detto, cioè "se sei un Uchiha non c'è rimedio" mi ha fatto capire che hai capito perfettamente quello che volevo dire. Ho sempre immaginato il clan come animato da sentimenti contrastanti, oscuri e morbosi e sapere che qualcuno condivide questa visione mi fa immensamente piacere.
Che dire poi di Ed Sheeran? <3 lo amo e quella canzone è perfetta per questo contest! Sono contenta di avergli reso giustizia in qualche modo.
Per la recensione, ho solo questa storia sull'account perché sono abbastanza nuova nel sito :p se ti va lascia un commento a quella. Grazie di nuovo per la correttezza nel giudizio. Sei stata precisa e non offensiva nelle critiche, ma hai dato utilissimi consigli. Spero di partecipare ad altri tuoi contest.
01/06/2015 14:38
 
Quota

Grazie per il giudizio :) sarei grata di ricevere il file in cui hai segnalato i vari errori che ho commesso, così da poter sistemare la mia storia.
Immagivano già di arrivare ultima, so di non essere molto brava a scrivere, come hai notato, ma amo scrivere e cercherò di migliorare!
OFFLINE
Post: 60
01/06/2015 20:56
 
Quota

Grazie infinite per il giudizio assolutamente costruttivo.
Non mi aspettavo diversamente da un quinto posto, è giusto così, conosco i miei difetti e vedo che anche tu ti sei resa conto perfettamente di quali fossero i miei limiti.
Era la prima volta in assoluto che mi mettevo in gioco con un contest, la prima volta che scrivevo sul genere angst e la prima volta che entravo più in profondità nella psicologia del personaggio di Obito. Era difficile già in partenza ma ci ho voluto provare lo stesso. Non mi lamento del risultato.
Credo che vedere finalmente scritto nero su bianco cosa, stilisticamente, non va affatto bene nei miei testi mi abbia fatto davvero riflettere; sono rimasta ferma al lessico di quando ancora andavo al liceo senza aver mai provato a migliorarmi, ora invece ho capito che la mia scrittura non è abbastanza per comunicare quello che voglio, e i tuoi consigli saranno il punto di partenza per cercare di evolvere quell’espressività che mi è venuta completamente a mancare.
Felice, invece, di aver ricevuto un punteggio così alto in grammatica :3
Sono stata in paranoia fino all’ultimo secondo prima delle consegne e credo di aver riletto la storia fino alla nausea per cercare eventuali errori. I miei occhi imploravano pietà.
Correggerò sicuramente i difetti che mi hai fatto notare e prometto che punti e virgola + trattini cominceranno a comparire tra il mare di virgole in cui mi piace districarmi. Una cosa, invece, su cui ti chiederei un maggiore chiarimento, sono invece i discorsi diretti. Non perché contesti il tuo giudizio ma perché, anche lì, mi sono sentita stupida fino all’ultimo cadendo in una paranoia tendente al ridicolo.
Ci sono diverse opinioni sul discorso diretto e regole diverse che, onestamente, mi hanno confusa. Questo è il motivo della richiesta di chiarimento (non prendermi per una povera idiota, ti prego xD)
Sono molto soddisfatta anche per il fatto che tu abbia apprezzato il mio sforzo per utilizzare il prompt. Vedere il punteggio pieno almeno in una categoria mi ha fatto sentire meglio, almeno ho la certezza di essere abbastanza coerente quando mi metto in testa una cosa, sia sull’idea per l’utilizzo del prompt sia sull’idea che mi sono fatta del personaggio di Obito che, a quanto pare, devo ancora comprendere fino in fondo.
Ti ringrazio infinitamente per il lavoro meticoloso che hai fatto, è davvero prezioso e azzeccato. Mi sarà molto utile per i prossimi contest a cui, ovviamente, intendo partecipare :)
Un bacio e a presto per i banner!
La recensione…forse è meglio di no xD, ma il giudizio sarà conservato a dovere e sarà riletto ogni volta che ne sentirò il bisogno :)
Grazie di tutto e tanti baci!
[Modificato da Esther.EFP 01/06/2015 21:01]
01/06/2015 21:12
 
Quota

Ehilà! (:
Grazie mille per il giudizio corposo. Quanto all'attesa, non preoccuparti: è stata ripagata, inoltre abbiamo (quasi) tutte usufruito della proroga, quindi era naturale ricevere i risultati un po' più in là.

Dà molta soddisfazione riuscire a centrare i personaggi nella scrittura ed essere in grado di trasmetterli ad altre persone via lettura, pur "muovendoli" nella propria interpretazione!
Ricevere il Premio Giuria e il Premio Mangaka – Uchiha version ha fatto proprio un gran piacere.

Per il prompt, in effetti c'era stato un po' di dubbio sino all'ultimo. Il fatto è che vederlo "citato" o messo in bocca a un personaggio, già tratteggiando una situazione non particolarmente lontana dal canon, dava l'impressione di appiattire ulteriormente l'originalità. E quindi di muoversi in un campo molto esplorato, per via del contesto da trattare.
Inizialmente il verso della canzone aveva ricordato un po' Tobirama e il suo modo rigido e negativo di considerare gli Uchiha (infatti, in origine doveva trattarsi di una fic Tobirama x Madara con rimandi alla morte di Izuna); poi è nata l'idea su una raccolta dedicata al Clan e la spinta di centrare il tutto sulla maledizione, sugli occhi e su quanto essi fossero letali per gli Uchiha stessi e per gli altri. Un'arma a doppio taglio, insomma.

C'era anche il dubbio che il continuo concentrarsi sugli occhi, che agiscono come lame un po' in ogni oneshot (infilzano le carni, tagliano l'orizzonte, e via su questo piano), fosse troppo ridondante, per cui sono state usate metafore e accenni con valenza diversa. Che, se non ricalcavano la frase esatta della canzone, volevano giustapporre le immagini con le parole. In sostanza, la citazione è stata impiegata a mo' di esperimento con il "non detto" e via traverse.
Come prima volta il risultato non dispiace affatto, nonostante sia stato "efficace" solo nelle intenzioni!

Quanto alla recensione premio, la situazione è simile a quella di Lady in the moonlight.
Dovrebbe spuntare una nuova storia entro la metà di luglio (il fandom D. Gray Man rientra fra quelli che segui?), ma se per te è un problema o se non sei fan del manga di Katsura Hoshino, siamo a posto così. Senza impegno, ecco. XD

Grazie anche per la segnalazione delle sviste!
Il fatto che tu abbia apprezzato determinate immagini e scene non può che motivare. C'è sempre l'insicurezza di non riuscire a convogliare le emozioni o che il proprio modo di scrivere risulti asettico e vuoto; sapere di aver colto nel segno spinge a impegnarsi di più e a impratichirsi.

Puoi lasciare il giudizio quando ti trovi comoda!
Al prossimo contest!
OFFLINE
Post: 666
Giudice*****
02/06/2015 14:54
 
Quota

Re:
Lady_in the moonlight, 01/06/2015 13:09:

Grazie mille per il giudizio, puntuale e preciso in ogni sua parte. Sono contenta di averti trasmesso qualcosa con questa storia. Addirittura un premio speciale oltre il secondo posto *-* confesso che, leggendo i premi, era quello che avrei voluto vincere. Ho sempre visto gli Uchiha come fonte di lacrime, sofferenza e cuori lacerati, più che semplicemente infranti. Il loro fascino è tutto nel modo distruttivo di amare e vivere l'appartenere al clan.
Grazie per gli appunti sullo stile, hai perfettamente ragione. Solo ultimamente ho trovato uno stile definito di scrittura ma è ancora decisamente in fase di aggiustamento ed evitare le ripetizioni rende sicuramente più leggibile il tutto.
Pensavo di aver toppato alla grande con l'OC xD però una frase che hai detto, cioè "se sei un Uchiha non c'è rimedio" mi ha fatto capire che hai capito perfettamente quello che volevo dire. Ho sempre immaginato il clan come animato da sentimenti contrastanti, oscuri e morbosi e sapere che qualcuno condivide questa visione mi fa immensamente piacere.
Che dire poi di Ed Sheeran? <3 lo amo e quella canzone è perfetta per questo contest! Sono contenta di avergli reso giustizia in qualche modo.
Per la recensione, ho solo questa storia sull'account perché sono abbastanza nuova nel sito :p se ti va lascia un commento a quella. Grazie di nuovo per la correttezza nel giudizio. Sei stata precisa e non offensiva nelle critiche, ma hai dato utilissimi consigli. Spero di partecipare ad altri tuoi contest.



Ciao, grazie per aver risposto!
Sono felice che i giudizi ti siano piaciuti e saperti concorde con quanto ho detto mi rende sollevata :)
Davvero, mi fate gongolare quando siete così soddisfatte del mio lavoro da giudicia *-*
Spero anch'io di ribeccarti, un bacione!
OFFLINE
Post: 666
Giudice*****
02/06/2015 14:57
 
Quota

Re:
Emma Sophia.Weasley, 01/06/2015 14:38:

Grazie per il giudizio :) sarei grata di ricevere il file in cui hai segnalato i vari errori che ho commesso, così da poter sistemare la mia storia.
Immagivano già di arrivare ultima, so di non essere molto brava a scrivere, come hai notato, ma amo scrivere e cercherò di migliorare!



La voglia di migliorare ti fa già molto onore, credimi! Non devi affatto abbatterti :) Mi ridaresti il tuo indirizzo email, così posso mandarti il file? :)
OFFLINE
Post: 666
Giudice*****
02/06/2015 15:09
 
Quota

Re:
Esther.EFP, 01/06/2015 20:56:

Grazie infinite per il giudizio assolutamente costruttivo.
Non mi aspettavo diversamente da un quinto posto, è giusto così, conosco i miei difetti e vedo che anche tu ti sei resa conto perfettamente di quali fossero i miei limiti.
Era la prima volta in assoluto che mi mettevo in gioco con un contest, la prima volta che scrivevo sul genere angst e la prima volta che entravo più in profondità nella psicologia del personaggio di Obito. Era difficile già in partenza ma ci ho voluto provare lo stesso. Non mi lamento del risultato.
Credo che vedere finalmente scritto nero su bianco cosa, stilisticamente, non va affatto bene nei miei testi mi abbia fatto davvero riflettere; sono rimasta ferma al lessico di quando ancora andavo al liceo senza aver mai provato a migliorarmi, ora invece ho capito che la mia scrittura non è abbastanza per comunicare quello che voglio, e i tuoi consigli saranno il punto di partenza per cercare di evolvere quell’espressività che mi è venuta completamente a mancare.
Felice, invece, di aver ricevuto un punteggio così alto in grammatica :3
Sono stata in paranoia fino all’ultimo secondo prima delle consegne e credo di aver riletto la storia fino alla nausea per cercare eventuali errori. I miei occhi imploravano pietà.
Correggerò sicuramente i difetti che mi hai fatto notare e prometto che punti e virgola + trattini cominceranno a comparire tra il mare di virgole in cui mi piace districarmi. Una cosa, invece, su cui ti chiederei un maggiore chiarimento, sono invece i discorsi diretti. Non perché contesti il tuo giudizio ma perché, anche lì, mi sono sentita stupida fino all’ultimo cadendo in una paranoia tendente al ridicolo.
Ci sono diverse opinioni sul discorso diretto e regole diverse che, onestamente, mi hanno confusa. Questo è il motivo della richiesta di chiarimento (non prendermi per una povera idiota, ti prego xD)
Sono molto soddisfatta anche per il fatto che tu abbia apprezzato il mio sforzo per utilizzare il prompt. Vedere il punteggio pieno almeno in una categoria mi ha fatto sentire meglio, almeno ho la certezza di essere abbastanza coerente quando mi metto in testa una cosa, sia sull’idea per l’utilizzo del prompt sia sull’idea che mi sono fatta del personaggio di Obito che, a quanto pare, devo ancora comprendere fino in fondo.
Ti ringrazio infinitamente per il lavoro meticoloso che hai fatto, è davvero prezioso e azzeccato. Mi sarà molto utile per i prossimi contest a cui, ovviamente, intendo partecipare :)
Un bacio e a presto per i banner!
La recensione…forse è meglio di no xD, ma il giudizio sarà conservato a dovere e sarà riletto ogni volta che ne sentirò il bisogno :)
Grazie di tutto e tanti baci!



Ciao e grazie a te per essere passata a commentare i giudizi! Sono contenta di saperti d'accordo con me su praticamente tutta la linea e mi rende felice l'idea che i miei consigli possano esserti d'aiuto :) Sono sicura che migliorerai moltissimo, perché parti già da delle basi ottime ^^
Provvedo subito a spiegarti la faccenda del discorso diretto, ma è giusto una nota marginale di non troppo conto ^^
Quando ai caporali segue una parte narrata contenente un verbo che descrive l'azione, è consigliabile usare una virgola.
Esempio:
«Ciao», disse Maria. (esempio più stupido non ne trovavo, ma vabbé)
Se, invece, nell'inciso non c'è alcun verbo che si riferisca direttamente al parlante che pronuncia la frase (sono pessima nelle spiegazioni, me ne rendo conto), allora la virgola non ci vuole.
Esempio:
«Ciao». Al suono di quella voce, Maria si voltò.

Spero di essere stata chiara, in caso contrario dimmi pure!
OFFLINE
Post: 666
Giudice*****
02/06/2015 15:18
 
Quota

Re:
DarkWaterfalls, 01/06/2015 21:12:

Ehilà! (:
Grazie mille per il giudizio corposo. Quanto all'attesa, non preoccuparti: è stata ripagata, inoltre abbiamo (quasi) tutte usufruito della proroga, quindi era naturale ricevere i risultati un po' più in là.

Dà molta soddisfazione riuscire a centrare i personaggi nella scrittura ed essere in grado di trasmetterli ad altre persone via lettura, pur "muovendoli" nella propria interpretazione!
Ricevere il Premio Giuria e il Premio Mangaka – Uchiha version ha fatto proprio un gran piacere.

Per il prompt, in effetti c'era stato un po' di dubbio sino all'ultimo. Il fatto è che vederlo "citato" o messo in bocca a un personaggio, già tratteggiando una situazione non particolarmente lontana dal canon, dava l'impressione di appiattire ulteriormente l'originalità. E quindi di muoversi in un campo molto esplorato, per via del contesto da trattare.
Inizialmente il verso della canzone aveva ricordato un po' Tobirama e il suo modo rigido e negativo di considerare gli Uchiha (infatti, in origine doveva trattarsi di una fic Tobirama x Madara con rimandi alla morte di Izuna); poi è nata l'idea su una raccolta dedicata al Clan e la spinta di centrare il tutto sulla maledizione, sugli occhi e su quanto essi fossero letali per gli Uchiha stessi e per gli altri. Un'arma a doppio taglio, insomma.

C'era anche il dubbio che il continuo concentrarsi sugli occhi, che agiscono come lame un po' in ogni oneshot (infilzano le carni, tagliano l'orizzonte, e via su questo piano), fosse troppo ridondante, per cui sono state usate metafore e accenni con valenza diversa. Che, se non ricalcavano la frase esatta della canzone, volevano giustapporre le immagini con le parole. In sostanza, la citazione è stata impiegata a mo' di esperimento con il "non detto" e via traverse.
Come prima volta il risultato non dispiace affatto, nonostante sia stato "efficace" solo nelle intenzioni!

Quanto alla recensione premio, la situazione è simile a quella di Lady in the moonlight.
Dovrebbe spuntare una nuova storia entro la metà di luglio (il fandom D. Gray Man rientra fra quelli che segui?), ma se per te è un problema o se non sei fan del manga di Katsura Hoshino, siamo a posto così. Senza impegno, ecco. XD

Grazie anche per la segnalazione delle sviste!
Il fatto che tu abbia apprezzato determinate immagini e scene non può che motivare. C'è sempre l'insicurezza di non riuscire a convogliare le emozioni o che il proprio modo di scrivere risulti asettico e vuoto; sapere di aver colto nel segno spinge a impegnarsi di più e a impratichirsi.

Puoi lasciare il giudizio quando ti trovi comoda!
Al prossimo contest!



Ciao, sono felice che il giudizio vi abbia soddisfatte :)
Grazie per aver condiviso le vostre impressioni e le vostre motivazioni sull'uso del prompt; mi fa sempre piacere sentire un'interpretazione diversa dalla mia e direi che, malgrado qualche piccolissima pecca, avete fatto un lavoro bellissimo ^^
Oh, e anche i premi speciali sono meritatissimi, sono io a ringraziarvi per avermi donato una simile perla **
Purtroppo non conosco il fandom di D. Gray Man, ma potete segnalarmi (stessa cosa vale per Lady in the moonlight, ovviamente) quando tornerete a scrivere su Naruto e passerò sicuramente :) Può andar bene questa soluzione?


OFFLINE
Post: 666
Giudice*****
02/06/2015 15:25
 
Quota

Banner **
Ecco a voi i banner, gentilmente - e splendidamente - creati dalla dolcissima radioactive [SM=g27998]
Fatele i complimenti per queste meraviglie, su ^^
Spero che vi piacciano quanto sono piaciuti a me :)







04/06/2015 13:45
 
Quota

Certamente Ayumu! Chissà che non si riesca a usare un altro dei tuoi pacchetti per scrivere sugli Uchiha. *^*

Grazie a radioactive per il banner! ^^
I nostri preferiti rimangono quelli di yingsu e di Melian. Sono fantastici sia per le fanart di base, sia per la resa "poetica". Complimenti! **
OFFLINE
Post: 60
06/06/2015 09:58
 
Quota

Re: Re:
Ayumu7, 02/06/2015 15:09:



Ciao e grazie a te per essere passata a commentare i giudizi! Sono contenta di saperti d'accordo con me su praticamente tutta la linea e mi rende felice l'idea che i miei consigli possano esserti d'aiuto :) Sono sicura che migliorerai moltissimo, perché parti già da delle basi ottime ^^
Provvedo subito a spiegarti la faccenda del discorso diretto, ma è giusto una nota marginale di non troppo conto ^^
Quando ai caporali segue una parte narrata contenente un verbo che descrive l'azione, è consigliabile usare una virgola.
Esempio:
«Ciao», disse Maria. (esempio più stupido non ne trovavo, ma vabbé)
Se, invece, nell'inciso non c'è alcun verbo che si riferisca direttamente al parlante che pronuncia la frase (sono pessima nelle spiegazioni, me ne rendo conto), allora la virgola non ci vuole.
Esempio:
«Ciao». Al suono di quella voce, Maria si voltò.

Spero di essere stata chiara, in caso contrario dimmi pure!



Ma, ma... Sono bellissimi!! *.*
Grazie infinite a Radioactive, sono assolutamente perfetti! :)

Continuo ad essere confusa, invece, per la storia dell'interpunzione nel discorso diretto...Ti appoggi a qualche casa editrice in particolare? Ognuna ha delle regole sue, tutte diverse ma allo stesso tempo corrette, e io sto andando letteralmente in paranoia.
Alcune mettono i segni di interpunzione fuori dai caporali, altri dentro. Insomma...La povera matta qui presente ha bisogno di una verità assoluta!
Avresti dei siti da suggerirmi? Libri da consultare? Così, spassionatamente!

Grazie ancora per il fantastico contest che hai organizzato! A presto :)


06/06/2015 20:08
 
Quota

Si ecco:fitale.98@gmail.com :)
Sono bellissimi i banner!!
[Modificato da Emma Sophia.Weasley 06/06/2015 20:10]
10/06/2015 16:45
 
Quota

Ciao ragazze! Scusate l'intromissione ^^ sono un'amica di Ayumu, la quale mi ha pregata di postare questo commento! :) niente di grave, mi ha solo chiesto di informarmi che il suo computer ha deciso di dare il ben servito (hard-disk rotto) e che il suo telefono non va su internet, quindi purtroppo ritarderà nel dare il documento corretto della storia alla ragazza che lo stava aspettando! Adesso vi saluto e vi faccio ancora le scuse da parte di Ayumu! :) un bacio! ^^
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com