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500 con motore DKW 3 cilindri

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2016 20:07
09/02/2015 22:14
 
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Ciao a tutti ne approfitto per chiedere a qualche" vecchia gloria" chi si ricorda negli anni 70 le famose 500 con motore DKW 3 cilindri 2 tempi ,se non sbaglio della scuderia diavoli rossi ,erano 3 500 uguali che davano una pista a tutti, ero piccolo e mi portava mio padre alla pista di SAN MARTINO a FERRARA FANTASTICHE !!!!! mi viene ancora la pelle d'oca a ripensare al rumore ,anzi ,alla musica che producevano i 3 scarichi fuori dal cofano [SM=g6797]
10/02/2015 07:47
 
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Dovrebbe essere questa. Sicuramente qualcuno ne sa qualcosa :)

10/02/2015 13:17
 
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Grande !!!! Bob 93 sei un GRANDE sono proprio loro ,ma come caspita hai trovato la foto ,correvano quando io avevo 10 anni ,e vedo che tu sei giovane ,altra testimonianza che la passione supera tanti ostacoli [SM=g10631]
10/02/2015 15:55
 
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Re:
asamanana, 10/02/2015 13:17:

Grande !!!! Bob 93 sei un GRANDE sono proprio loro ,ma come caspita hai trovato la foto ,correvano quando io avevo 10 anni ,e vedo che tu sei giovane ,altra testimonianza che la passione supera tanti ostacoli [SM=g10631]



Mi ricordavo che questa foto era stata pubblicata in un gruppo su facebook molto tempo fa, e me lo ricordo perché avevo cercato altre info su internet su questi motori ma non avevo trovato molto. Dalla ricerca era invece saltata fuori la stupenda pista di faedis, ora completamente sommersa dal bosco ma ancora visibile da Google maps, in cui mi pare ci siano altre foto sempre di quelle mitiche 500 2tempi (stasera le carico se riesco). Comunque il gruppo è questo link.


Ah, il pilota è Franco Negro e scuderia Draghi Rossi di Asti
[Modificato da Bob93 10/02/2015 16:00]
10/02/2015 18:20
 
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utlime foto che ho trovato...




10/02/2015 21:17
 
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A memoria mi ricordo che i motori DKW provenivano dalle jeep militari della DKW (l'attuale AUDI ),i motori di serie sviluppavano circa da 36 ai 40 cv ,sui mezzi militari ,la scuderia mi ricordo ha montato 3 scarichi separati ,a differenza della padella unica e 3 carburatori ,uno per cilindro invece che 1 solo ,a occhio 80-90 cv quelle macchine li avevano presi [SM=g10628]
17/02/2015 14:37
 
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17/02/2015 17:28
 
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DKW Munga
quei motori avevano la particolarità di essere a 2 tempi ed è per questo motivo che andavano "forte"rispetto alla concorrenza sempre di 1000cc che al tempo era rappresentata dall'elaborazione dei piccoli 112 abarth 58hp.Per lo stesso motivo son stati eliminati da quella categoria perchè come già detto il comfronto era impari.
Le prime versioni son state prodotte per la Wehrmacht intorno al 1935 ma poi la produzione è proseguita anche nel dopoguerra.
Personalmente in officina ho avuto modo di metterci mano più volte perchè un collezzionista del mio paese conserva ancora due Munga della seconda guerra mondiale con quel motore.Posso garantirvi che è un gran casino e per quanto fai non va mai bene.L'unico vantaggio a mio parere è la compattezza per il resto stendiamo un velo pietoso.Il paragone al tempo veniva fatto con le jeep willys che montavano un 4 cilindri benzina 4 tempi decisamente più semplice affidabile, performante, ed assai meno inquinante.
Se volete saperne di più www.mungaclubitalia.it/MotDKW.html oppure scrivete munga su google
17/02/2015 19:06
 
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Grazie Vito per le informazioni! :)
17/02/2015 19:30
 
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Ciao ,volevo aggiungere una considerazione a quello che ho già detto ;capisco le difficoltà di VITO nella messa a punto,se non ricordo male il grosso problema era la carburazione ,ma la modifica che avevano fatto sulle 500 vi garantisco che era uno spettacolo vederle e sentirle andare ,non dimentichiamoci che un 2 tempi a pari cilindrata ,sviluppa quasi il doppio di un 4 tempi ,e tutto senza grosso impegno [SM=g10637]
17/02/2015 21:42
 
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DkW
17/02/2015 21:51
 
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DKW
....si come dice asamanana una delle difficoltà principali era la carburazione perchè dipendeva dalla miscela dal caldo o freddo e se poi veniva usato poco la cosa si complicava ancor di più.Poi che fosse bello da sentir girare forse anche si ma, come ripeto ,era vincente in quella categoria solo perchè non era la sua.Il confronto non poteva starci ed è strano che abbiano permesso di farlo gareggiare con i 4 tempi di pari cilindrata.Forse presumo non si siano resi conto a tavolino di qual'era l'effettiva differenza ma quando ,sul campo, hanno capito non potevano far altro che estrometterli come è stato.
18/02/2015 13:54
 
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Ciao VITO ,sei piu' giovane di me ma l'esperienza non ti manca ,il fatto che abbiano vietato l'utilizzo di quei motori è stata una decisione probabilmente giusta ,considera però che attualmente corro con un proto D2 con motore SUZUKI 1000 e sono in categoria fino a 1600 cc.i miei colleghi utilizzano (giustamente)motori 1200 o 1400 da moto o 1600 da auto con sicuramente una notevole differenza di CV e di coppia ,ciò è consentito dal regolamento ,ma ti posso garantire che la differenza è tanta ,per stare in mezzo a loro non mi posso permettere di sbagliare niente altrimenti non ho margini di recupero; tu giustamente mi potrai dire, monta anche tu lo stesso motore degli altri, probabilmente si sarebbe potuto dire anche allora, costituendo forse una nuova categoria, ti posso garantire che allora molta gente seguiva le gare SOLO per sentire e vedere i favolosi 500 ,tu forse sei troppo giovane per averli visti in azione ,ti posso garantire che la gente vedere un 500 con un motore di un mezzo militare dare una pista ai famosi PORCHE ,era molto gustoso ,e ti faceva capire che lo spirito dell'AUTOCROSS non è partito basando le prestazioni a quanto investivi ,ma anche alle genialate semplici e soprattutto ad una buona dose di "MANICO" [SM=g10631]
18/02/2015 14:20
 
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Carissimo Pellacani, vedo che sei molto interessato ai motori del Rinascimento. Parlando seriamente con un 1000 Suzuki e con un tubolare leggero come gli altri non credo che tu abbia problemi a stare nel mucchio. Prima di intraprendere una nuova avventra nell'autocross ho osservato piu le sospensioni posteriori che il motore. Per quanto riguarda il motore c'è una netta maggioranza di Suzuki e quindi ritengo che le potenze si equivalgano. Nella D2 della Uisp non ho visto motori monstre. Da parte nostra abbiamo badato alla posizione del motore ed alla frenata. Vedremo. Ciao
18/02/2015 17:29
 
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DKW
nulla da obiettare su quanto riporti asamanana di fatto quanto scrivi è condivisibile soprattutto dal punto di vista dello spettacolo che a quel tempo era garantito mentre ora non è poi sempre una certezza.Per quanto riguarda i motori della tua categoria posso solo aggiungere che almeno sono confrontabili con alcuni parametri ingegneristici (potenza specifica,areale,velocità media ecc)mentre con quei DKW è come fare un confronto tra un aspirato ed un turbo.Non è che non si può fare ,sia chiaro,ma i risultati lasciano poche interpretazioni.
Poi hai centrato il punto quando scrivi "dose di manico".In effetti il bello della terra è proprio questo il manico se ce l'hai non sono i 10 cv a far la differenza ne tantomeno il Kgm di coppia perchè il vero pilota sta davanti comunque e lo vedi dopo 3 curve.
Non è cosi invece nell'asfalto dove mezzo e gomme fanno la differenza in qualsiasi condizione ,anche meteo. [SM=g7562]
18/02/2015 21:09
 
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Piu' che i motori del passato ,mi piacciono molto i 2 tempi ,anche se capisco l'assenza di sviluppo negli ultimi 10 anni ,per motivi di inquinamento le case costruttrici hanno smesso di sviluppare questi motori ,per rientrare nei parametri richiesti; Per rispondere a MAURIZIO 47,è vero che il rapporto peso potenza conta molto ,infatti è quello che ho puntato nella costruzione del mio proto ,ma lo fanno anche gli altri ,infatti il mio proto è 430 kg con un suzu k2 di 169,5 cv all' albero e 146 alle ruote ,senza fare nomi conosco proto di 420 kg con 190 cv all'albero e le modifiche del 2015 che ho fatto sono soprattutto sulla trazione ,inteso come diff. e gomme e assetto, sperando di colmare il gap che a dire mi trovo ,comunque ci troveremo presto in pista tutti ,e li' il cronometro non conosce amici e non scende a patti con nessuno. [SM=g10712]
18/02/2015 21:45
 
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Leggendo quello che scrive Vito riguardo il "manico a parità di mezzo" mi è subito venuto in mente il flash di un europeo di qualche anno fa.. Finale kart cross all'Europeo.. Simone Firenze parte in ULTIMA FILA per non ricordo quale motivo...ma dopo la PRIMA CURVA esce primo...ancora i brividi al ricordo..e sembra impossibile ancora adesso solo scriverlo..
Èl Diablo non studia storia...la scrive!
Scusate se sono uscito un po'dal discorso principe.
[Modificato da TerraNelSangue 18/02/2015 21:46]
18/02/2015 21:46
 
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Parole più che giuste. Al cronometro non si può mentire. Noi non siamo certamente a quei livelli e nemmeno al tuo. Al tuo posto non sarei preoccupato delle potenze che si sentono dire nel circus autocrossistico. Nei circuiti autocrossistici la potenza che ti serve per correre è molta di meno di quella massima. Non basarti sui cv come metro di confronto. Come ho sempre detto i piloti chiedono cv per mascherare, forse, altri dfetti del tubolare. Tu hai un motore che non invidia niente a nessuno, e sono convinto che nel mucchio ci sarai anche tu. Noi non ti staremo certo davanti.
19/02/2015 11:08
 
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Io dalla mia posso dire di essere d'accordo con asamananna perchè quest'anno ho corso nei d2 con un limited che in base al regolamento se sta nei 650 di cilindrata può pesare 350kg che è molto leggero rispetto agli altri, ma nel mio caso ad esempio non avevo un motore preparato ma strettamente di serie quindi con 116 cv e ho trovato molto difficile stare al passo con gli altri anche perchè non sono un fenomeno al volante, sono uno dei tanti piloti che corrono e rifacendomi al discorso di Pellacani non ci sono margini d'errore xchè poi andare a riprendere uno davanti diventa veramente difficile. Che poi difficile lo sia x tutti questo è sicuro ma diciamo che se il mezzo ti aiuta e tu non fai troppe cagate al volante sicuramente il compito si semplifica. Vedremo quest'anno con la versione 2015 che ha decisamente più cavalleria e un assetto serio cosa riusciremo a fare.
19/02/2015 13:21
 
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Ciao ,colgo l' occasione per chiedere una cosa a Simone ,non voglio sembrare l'avvocato del diavolo ,ma se non sbaglio gli ex limited avevano comunque una limitazione sul passo e careggiata , il tuo proto a "occhio"non mi sembrava rispettasse ;tra l'altro per me era uno dei problemi di guidabilità che lamentavi in una precedente discussione ,con questo non voglio sostituirmi ad un direttore delle verifiche ,comunque ci vediamo a Romano il 19 ciao Simone [SM=g10631]
19/02/2015 16:51
 
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Ciao, nella CSAI i limited avevano dei vincoli, che nel regolamento UISP erano stati eliminati e x poter correre BASTAVA fare le modifiche riguardanti gli archi che erano sottodimensionati più i parafanghi le protezioni laterali le reti ecc ma passo e larghezza non sono stati presi in considerazione visto che la cat LIMITED non esiste praticamente più, e non mi ricordo di essermi mai lamentato della guidabilità della mia macchina, anzi a me piace un casino e non mi stanca ho sicuramente detto in riguardo alla gara EUROPA CUP che non riuscivo a guidare come volevo ma perchè ero rimasto fermo un anno x un intervento alla schiena X NIENTE SIMPATICO e poi in quella pausa ho trasformato la macchina che era col motore a sbalzo e motorizzata fire, a motore centrale e motore moto, quindi non avendoci più la mano ho faticato un pò ma sono sicuro che la colpa era più mia che sua.
19/02/2015 19:45
 
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forse mi sbaglio, mi sembrava avessi chiesto consiglio ,in una discussione precedente ,come risolvere alcuni problemi sul tuo proto ,comunque non so se gli ex limited beneficino di un regolamento particolare ,ma alla voce NORME TECNICHE PROTOTIPI sul regolamento UISP mettono ,classe D da 0 a1600 cc 410 kg con misure imposte ,larg.1730 ,lung.3400 carr.max 1480 fra i piani di fissaggio ruote ,passo 2160 ,500 kg misure libere ,infatti quando ho costruito il proto praticamente ho piazzato le ruote ,e il resto lo costruito intorno ,con notevoli difficoltà con le misure ;
per il discorso del proto largo non so fino a che punto porti benefici ,infatti quando ho preso il primo proto ex Ruzzante era un misure libere ,riducendo il peso sono passato alle misure imposte ,con un notevole miglioramento della guidabilità ,un po' per il peso ,ma stringendo la carr. molto sull'inserimento in curva ,e la reattività del proto ,detto questo ,non pensare che sia una lamentela nei tuoi confronti ,su come hai costruito il tuo proto ,anche perché se ci fossero delle Verifiche come mi facevano con l'CSAI penso che correremo in pochi [SM=g10631]
[Modificato da asamanana 19/02/2015 19:45]
19/02/2015 20:52
 
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credo asamanana che la discussione a cui ti riferisci fosse una boutade di pedicini, una finta richiesta d'aiuto per testare la competenza tecnica di alcuni utenti del forum.. infatti era un problema che, se non ricordo male, aveva già risolto quando ha postato quel quesito

un'iniziativa scherzosa, di cui evidentemente non avevi colto la goliardia.. cosa umanissima [SM=g10631]

____________

manuel
19/02/2015 20:53
 
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Ma figurati, ci mancherebbe, non l' ho presa come una lamentela, ma se guardi il regolamento nell'appendice creata x inserire i LIMITED D2 non si parla di misure o altro ma del discorso centine, motorizzazioni e conseguenti pesi in fase al motore. Poi io quest'anno ho montato un Kawasaki zx 12 ho tolto le gomme da kart, e montato ruote da 15 e sono un D2 a tutti gli effetti e essendo nelle misure libere ho dovuto appesantirmi parecchio x arrivare ai 500 kg che non so ancora se ho raggiunto ma appena possibile vado da un collega che ha le pese elettroniche e controllo. In riguardo al discorso verifiche sono d'accordo con te, tra l' altro proprio ieri ho saputo che uno quasi sicuramente ma forse non e' il solo "nella nostra categoria" e' leggerissimamente fuori cilindrata, come si dice in gergo, hanno aggiunto l' IVA.
19/02/2015 21:11
 
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Caspita ragazzi non avevo raccolto certe sfumature ,comunque mi sembra di capire che il 2015 si prospetta gustoso ,sia in pista che fuori; Con fuori cilindrata cosa intendevi ? oltre al 1600 cc con un motore da moto dubito , con motore da macchina .....già visti !!!!!
19/02/2015 21:45
 
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Dovete stare attenti alle 50 sfumature di Simone :)... L'ho sentita anch'io quella dei motori + iva , secondo un mio parere c'era anche nella ma categoria quando facevo la csai ( 1/ a )
19/02/2015 22:41
 
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Beati coloro che possono disporre di motori così performanti. Col nostro motorino dei tempi antichi ci toccherà fare, in corsa, da chicane mobile. Abbiate comprensione. E' probabile che, dopo qualche corsa, saremo costretti a cambiare categoria. Ma resteremo nell'autocross per dare la caccia a qualche bottiglia di vino, o di olio oppure qualche formina di buon pecorino. Premetto che abbiamo speso ben poco ma abbiamo anche ben poco. I bei tempi se ne sono andati da un bel pò, ed anche se avessimo dei Kawa ZX 12 o dei Suzuki da 170 cv non sapremmo neanche cosa farne. Ci vedremo nel circus.

20/02/2015 13:17
 
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Ciao MAURIZIO la tua età e la tua esperienza ti insegna che i conti si fanno alla sera ,non so che motore monterete ,ma comunque se tutti scendessimo in pista convinti di vincere sempre ,non ci divertiremo piu'e sarebbe come essere professionisti , quindi un lavoro ,fortunatamente non è cosi',personalmente mi è sempre piaciuto confrontarmi con mezzi sulla carta inferiori ,ma alla fine si sono rivelati competitivi ,e poi vuoi mettere vincere con un mezzo inferiore !!! [SM=g10631]
06/01/2016 18:00
 
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ciao a tutti io possiedo una 500 con motore dkw 2 tempi a 5 travasi
06/01/2016 18:04
 
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motore dkw 2 tempi a 5 travasi
adesso la stiamo mettendo a posto per usarla di nuovo , ci correva mio padre tanto anni fa
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