È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Stelle Cadenti Logo Stelle Cadenti AVVISO: Il Club Stelle Cadenti e il Forum sono dedicati a ogni tipo di discussione riguardante prevalentemente le Mercedes Benz d'epoca.

ACCESSO NUOVI UTENTI: contattare info@stellecadenti.com

I nuovi iscritti sono invitati a presentarsi, a leggere le regole del forum e a cercare le informazioni di proprio interesse anche sui topic già aperti in passato sugli stessi argomenti.

Per discussioni su Mercedes Benz "moderne" si segnala anche il forum www.mercedesbenzclub.it


LEGGERE CON ATTENZIONE:
è tassativamente vietato agli iscritti portare sul forum le proprie questioni e liti personali con altri soci/iscritti nonché di scrivere pubbliche lamentele ed esternazioni contro autoriparatori, commercianti, enti pubblici e privati, aziende, soci e chiunque altro. Chi vìola questa regola viene sospeso dal forum senza ulteriore preavviso.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

quale radiotelefono e quale installazione?

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2015 11:46
05/02/2015 20:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.495
Registrato il: 11/04/2008
Città: CAVA DE' TIRRENI
Utente Veteran
OFFLINE
Il post precedente mi ha acceso di nuovo la fantasia...ora voglio ritornare sul progetto radiotelefono nella mia w123.
Come accennato, ne ho 2:
- italtel sip
pro: unico disponibile in Italia dal 1976 fino a prima della metà degli anni 80, quindi coevo. Fascino della scritta SIP, ormai facente parte della storia d'Italia (forse esagero un po'), integro
contro: formato più simile a quello di un autoradio, il che potrebbe crearmi problemi nell'installazione sul bracciolo, a meno che non venga messa in parallelo al lato lungo, esteticamente meno gradevole, più pesante sia nella linea che nel termine fisico.
- Tekade BSA33s
pro: presente sui listini mercedes tedeschi, linea più delicata e gradevole, forma più comoda per l'installazione
contro: disponibile solo per il mercato tedesco, austriaco, svizzero e qualche altra nazione (quindi non disponibile per l'Italia e la mia 123 è italiana da sempre), mancano alcuni tasti che potrei rifare con una stampante 3d di un amico.

italtel


tekade

Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
Mercedes C126 500SEC 1982/83
05/02/2015 20:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.495
Registrato il: 11/04/2008
Città: CAVA DE' TIRRENI
Utente Veteran
OFFLINE
Per quanto riguarda l'installazione, scarterei a priori l'ipotesi di posizionare il tastierino al posto del posacenere. Troppo facile! poi ci tengo al mio bel posacenere inutile in vera radica di noce preso da un C123 prima serie! è bello, massiccio, elegante!
L'opzione quindi, è quello di metterlo sul bracciolo o nella vasca sottostante.
Ora va detto che per quanto riguarda la w116, era possibile montare il tekade sia a bracciolo mediante un pezzo aggiuntivo (in pratica sul bracciolo veniva aggiunto un pezzo dove veniva alloggiato il tastierino, la cornetta in un incavo lato guidatore e metà bracciolo al lato opposto) vedi foto. Altra opzione era quello di installarlo al posto del posacenere. Per la 123, non risulta disponibile l'opzione kit d'installazione su bracciolo. Teoricamente era possibile montarlo solo al posto del posacenere, ma la ricerca fotografica mi dice tutt'altro! Molti infatti, facevano sagomare il bracciolo oppure mettevano un pezzo aggiuntivo probabilmente prodotto dall'azienda produttrice. Infatti il radiotelefono era un po' come una radio...la mercedes proponeva beker o tekade, ma c'erano moltre altre aziende tra cui mi sembra la philips.
Da notare che la soluzione a bracciolo, veniva adottata soprattutto in caso di installazione del preriscaldatore (per la 123 dalla seconda serie e 126) e veniva messo un posacenere morbido aggiuntivo (tipo quelli della 114, se non proprio gli stessi).
Per quanto riguarda l'Italtel, credo che l'installazione fosse a discrezione del cliente o della concessionaria, non essendo previsto direttamente dalla casa madre.

Ora avevo pensato a queste 2 soluzioni, eleganti anche perché danno la possibilità anche ai passeggeri posteriori di usufruire del telefono:

(da notare il bracciolo non originale nel rivestimento) Io dovrei prendere un bracciolo usato da un altra macchina e montarlo sulla mia...attualmente ne è sprovvista.


Questa soluzione mi farebbe perdere la vaschetta...ma meglio così...ci sarà più ordine in auto e mi eviterebbe di montare il bracciolo, che però è comodo. Va solo capito se alzando questo pezzo con il radiotelefono, urta contro il bracciolo...in tal caso...negativo!


alternativa 126 style...più carina ma più difficile da realizzare e meno originale...ma a questo punto sono delle sottigliezze, visto che comunque ognuno installava a testa sua. Questa soluzione potrebbe non essere compatibile con l'italtel essendo più largo del tekade.

Come sono confuso!!! aiutatemi!

Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
Mercedes C126 500SEC 1982/83
05/02/2015 20:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
tastiera nel bracciolo e cornetta ben in evidenza come nella mia [SM=g27987]
05/02/2015 20:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.496
Registrato il: 11/04/2008
Città: CAVA DE' TIRRENI
Utente Veteran
OFFLINE
se opto per il tastierino nel bracciolo anche la cornetta finirà li [SM=g27988]

Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
Mercedes C126 500SEC 1982/83
06/02/2015 07:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
in nessun modo si può staccare dal tastierino?
06/02/2015 11:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.501
Registrato il: 11/04/2008
Città: CAVA DE' TIRRENI
Utente Veteran
OFFLINE
beh si...ma non mi piace [SM=g27990]

Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
Mercedes C126 500SEC 1982/83
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Mercedes-Benz è un marchio di "Daimler AG" e "Mercedes-Benz Italia S.p.a.". Questo sito non è in alcun modo affiliato con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., nè tantomeno promosso, finanziato e/o autorizzato da aziende note come Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz dell'America del Nord e/o da una delle relative aziende collegate. Le parole Mercedes-Benz sono usate in questo sito e nei relativi forum di discussione esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano nè indicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito Web con fabbricante/fornitori/distributori di dette automobili. Questo valga parimenti per tutti gli altri marchi a diverso titolo citati : marchi e nomi sono depositati e di proprietà dei loro proprietari rispettivi. Questo sito è puramente non commerciale e progettato soltanto come fonte di informazioni e luogo virtuale di conversazioni per gli entusiasti della produzione classica di Mercedes-Benz. Le informazioni riflettono soltanto l'opinione degli individui privati, non si ammettono responsabilità basate sulle informazioni qui contenute. Le informazioni pubblicate su questo sito Web sono passibili di cambiamento senza preavviso e sono fornite senza garanzia alcuna. Questo sito Web e l'associazione cui fa capo non saranno responsabili per danni diretti, indiretti, speciali e fortuiti che siano conseguenti al materiale e alle informazioni quivi pubblicate, nè in relazione all'uso delle stesse.