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Catalogazione e ricerca

Ultimo Aggiornamento: 05/02/2015 17:40
Post: 2
Registrato il: 13/09/2013
Città: OMEGNA
Età: 32
Utente Junior
2013
OFFLINE
05/02/2015 16:19

Ciao a tutti! Espongo qui la mia problematica.
Mi sono arenato, purtroppo.
Riepilogando il lavoro che sto facendo:

ho necessità di avere un foglio Excel dove inserire nella prima colonna una serie di cognomi e nella seconda colonna i relativi nomi.
Per ogni "persona" dovrei inserire le date degli appuntamenti nel mio ufficio.
La parte fondamentale è che per ogni appuntamento, devo tenere traccia dei pagamenti ricevuti (il costo dell'appuntamento).

Quel che mi servirebbe, è un modo per inserire con un semplice "clck" il pagamento effettuato in corrispondenza della data dell'appuntamento e del cognome e poi poter, tramite semplice ricerca del cognome, visualizzare lo storico di tutti gli appuntamenti relativi con indicato quelli pagati e quelli no.

Come potrei muovermi?
Grazie infinite!!
Post: 428
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Senior
Excel 365
OFFLINE
05/02/2015 17:31

Ciao Daniele e benvenuto.

Se posso permettermi di darti un consiglio, visto che probabilmente qualcosa l'avrai già buttata giù, allega un tuo file con la reale struttura dei dati (non sensibili) e spiega chiaramente quello che vuoi fare e gli obiettivi che vuoi raggiungere.

Poi, con l'aiuto del Forum, sicuramente si arriverà ad una soluzione che per te sia soddisfacente.

Alfredo
Post: 1.487
Registrato il: 03/04/2013
Utente Veteran
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
05/02/2015 17:40

Buona sera, Daniele;
molto probabilmente potresti risolvere con la Funzione Filtro applicata al Cognome.
Rimane il problema degli "Omonimi"; potresti applicare un secondo Filtro applicato al Nome.

Considera l'opportunità di avere COGNOME e Nome nella stessa Cella.

Per la convalida, se proprio vuoi che rimanga traccia dell'avvenuto pagamento con un semplice "clck", credo dovrai ricorre a VBA.

In alternativa potresti pensare ad una Convalida dati;  i "clck" diventerebbero due, ma eviteresti VBA.

In entrambi i casi, potresti completare la selezione con un'altro Filtro applicato al Pagamento.



A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
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