Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Prestavolto per i personaggi

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2018 21:36
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 388
Utente Senior
OFFLINE
10/01/2015 12:56
 
Quota

soprattutto nelle originali
Ragazze/i, ho una questione spinosa: siete favorevoli al mettere dei "prestavolto" ai personaggi fatti da voi (non solo in storie originali, ma anche gli OC delle fanfiction)?

E se sì, li avete mai utilizzati?

E soprattutto, devono necessariamente essere fighi?

Io li sto usando (pur non specificando di chi si tratta) nella mia originale romantica e, credetemi, sono tutt'altro che fighi!

Russian
Post: 577
Giudice
Utente Senior
OFFLINE
10/01/2015 14:33
 
Quota

Io li sto utilizzando per il mio futuro (spero) libro. Non li inserirò materialmente nella storia, ma associare un volto a chi ha soltanto un nome mi aiuta ad immaginare meglio le scene e, di conseguenza, a scriverle. Il loro aspetto mi interessa relativamente, devono solo essere simili al pg che ho pensato per età e "colori"
[Modificato da (setsuna) 10/01/2015 14:34]
veronica85 su EFP

I Miei Contest

[Sailor Moon]Anti-Usagi Contest
[Multifandom]Aria, sole, terra e mare contest
[Originali]Aria, sole, terra e mare contest


Campagna di Promozione Sociale - Messaggio No Profit:
Faccio parte del Ravenclaw Army,
ogni Corvonero è benvenuto!
Chiunque voglia aderire metta un like alla pagina Facebook
e copi questo messaggio dove preferisce.
(© Ravenclaw Army's staff)
Post: 1.151
Utente Veteran
Piccola Iena
OFFLINE
10/01/2015 17:39
 
Quota

Sì e no.
Per le originali non ho un vero e proprio prestavolto, quanto piuttosto un attore che vedrei bene in un ipotetico (seeee...) film tratto dal libro. Qualcuno, quindi, che non è *esattamente* aderente alla mia immagine mentale del personaggio ma che ci si adatta abbastanza bene. I prestavolto perfetti li trovo eccome, peccato che siano di solito dei passanti in metropolitana o delle facce nella folla che spariscono dopo avermi lasciato giusto il tempo di dire "TU! Sei tu! Sei la perfezione!".
Non ho invece mai creato un personaggio ispirandomi a una faccia "famosa".



Post: 1.134
Giudice*
Utente Veteran
OFFLINE
11/01/2015 00:16
 
Quota

Io in genere, almeno per gli OC, creo dei disegni e non sono mai riuscita a trovare veri e propri attori, ma ammetto per alcuni dei miei personaggi immagino le voci che si adatterebbero su di loro, in genere sono dei seiyuu (doppiatori giapponesi)
Post: 2.039
Utente Veteran
OFFLINE
11/01/2015 12:12
 
Quota

Ho notato che ultimamente questo dei prestavolto sta diventando un vero e proprio fenomeno (non so se siete iscritti a Wattpad, ma lì c'è addirittura la casella "cast" per aggiungere volti ai personaggi)! Anni fa ho provato a cercare degli attori di drama giapponesi che corrispondessero almeno un po' ad alcuni miei personaggi come se potessero ricoprire quei ruoli in un ipotetico telefilm (ah, ha ragione Valpur XD) ma non era ancora una pratica "famosa" come adesso XD
Io in effetti, se non quella volta, non l'ho mai fatto.

Ieri, giusto per curiosità, ho provato a cercare qualcuno che potesse ricoprire i ruoli di alcuni personaggi di una saga che sto scrivendo come se dovessi cercare attori per una serie di film, ma è troppo difficile cercare qualcuno che si adatti come vorrei :P Come dice bene Valpur, qualcuno che si adatti abbastanza bene, neanche qualcuno uguale alla mia immagine mentale. Volevo provare a fare alcuni fotomontaggi ma non trovo il materiale adatto. Non so davvero come si faccia a trovare i prestavolto così facilmente °-°



E soprattutto, devono necessariamente essere fighi?


Secondo me devono essere come il personaggio: se lui è figo allora l'attore -nel mio caso- deve esserlo, o almeno avere i giusti sguardi :D Se il personaggio non è figo, allora non è necessario.
Che poi, la "figaggine" spesso può essere soggettiva!

[Modificato da Ghen 11/01/2015 12:12]


"Dovremmo rivendicare, nel nome della tolleranza, il diritto a non tollerare gli intolleranti."
Karl Popper
Post: 533
Utente Senior
OFFLINE
11/01/2015 12:21
 
Quota

Io devo avere bene in mente qualcuno per scriverne (infatti quando capita che non ce l'ho, non riesco a 'connettermi' col personaggio), però resta una cosa mia, non è che dico "mi sono ispirata a" o "questa è la foto di X". Nelle storie che scrivo è già tanto se esce il colore di occhi e capelli, e solo tipo se è necessario per fare qualche paragone. xD (Mi viene in mente una scena, tipo oltre il 20esimo capitolo, dove un personaggio vede il mio OC e sente un istinto di protezione quasi paterno perché gli ricorda la persona che ama, e quindi vuole aiutarlo, ma non ricordo se prima di quella scena avessi detto niente del suo aspetto, pur sapendolo io di già. xD)
Post: 223
Utente Junior
OFFLINE
20/01/2015 12:52
 
Quota

Io spesso quando l'autrice inserisce le foto del prestavolto, ci rimango malissimo. Uno perchè di solito è Ash Stymest e oramai mi sono rotta ( xD ) e se non è lui è qualche fighettino palestrato che mi smonta tutto quello che mi ero immaginata io.
Come autrice, non ho dei prestavolto, i miei personaggi nascono dai miei disegni. Al massimo becco gente o attori che "hanno un certo che" e spesso va a finire che fondo qualche caratteristica del mio pg con quella del tipo che gli somiglia. Tipo, una volta vidi un film ( Mysterious skin ) dove recitava Joseph Gordon-Levitt, e mi accorsi che somigliava molto ad un mio personaggio. Lentamente, nei miei disegni, il mio personaggio ha cominciato ad avere il mento come lui e la pettinatura che aveva Gordon-Levitt in quel film o:
Post: 657
Utente Senior
OFFLINE
28/01/2015 01:14
 
Quota

Lo ammetto, non mi piacciono per niente i prestavolto! XDD
Da lettrice, mi piace immaginare i personaggi e trovo seccante che mi si sbatta in faccia un volto che magari c'entra poco con quello che avevo in mente io; senza contare che, nella maggior parte dei casi, sono sempre personaggi bellissimi e io mi sono un po'stancata di questi mondi in cui sono tutti fotomodelli.
Da scribacchina, ho in mente i miei personaggi benissimo, ma molto raramente sono ispirati a persone reali. E di queste persone reali, una percentuale ancora minore è ispirata a personaggi famosi; è molto più facile, come diceva qualcuno più su, che mi ispiri a gente normale che vedo in giro. Quindi mi trovo anche abbastanza in imbarazzo se capita che mi chiedano che volto ha Tizio... dovrei scannerizzarmi il cervello, per rispondere! Trovo però interessante ribaltare la domanda e chiedere come se lo immaginano i lettori, per capire che idea sono riuscita a far passare.


"In un vortice di polvere gli altri vedevan sicittà
A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa..."

Le mie storie
Post: 2.239
Utente Veteran
Imperatrice dei Pigri: quel che posso far domani, non farò oggi!
OFFLINE
28/01/2015 01:26
 
Quota

Io dissemino di indizi tutta la storia, ma non fornisco una descrizione se non sommaria del personaggio ( un accenno 'capelli scuri' da un lato, nel capitolo dopo faccio capire che so ricci o crespi, nel capitolo dopo spunta fuori il colore degli occhi... questo intendo), figurarsi se ci metto la foto XD
Non gradisco molto nemmeno quando me la trovo in qualche fanfiction. M'uccide un po' la lettura, ecco.
Erena "Posso avere una Proroga?"-chan
Post: 193
Giudice*
Utente Junior
OFFLINE
28/01/2015 18:05
 
Quota

Penso che il mio problema con i prestavolto famosi sia che, dopo, ogni volta che li vedo in un film vado in crisi :) Quelli sconosciuti sono sempre o troppo belli o completamente inadatti. Mi è capitato solo tre/quattro volte di trovare dei tizi e rimanere a bocca aperta perché avevo immaginato i personaggi proprio così. Normalmente li cerco, almeno per il banner, ma ci impiego sempre anni.
Post: 2.818
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
28/01/2015 20:26
 
Quota

Sempre usati per tutte le storie originali. Mi viene più semplice scrivere di un personaggio se posso andare a vedere che faccia ha, anche se poi non è detto che lo descriva nella storia ^^
Io, però, non uso personaggi reali ma disegni: protagonisti di manga e anime o "ritratti" di artisti più o meno famosi trovati in giro per la rete. Ho un archivio immenso da dove pesco il volto che mi serve ogni volta che creo un nuovo personaggio. Ovviamente, il volto è l'ultima cosa che scelgo, dopo aver deciso la storia personale e il carattere, e purtroppo non sempre riesco a trovare quella che si adatta alla perfezione, anche se in alcune occasioni il volto si è imposto ^_^
In ogni caso, non le ho mai aggiunte alle storie. Da lettrice, mi piace immaginarmi da sola i personaggi e voglio lasciare la stessa libertà a chi legge le mie storie. Tuttavia, sto pensando di aprire un sito personale e lì, mi piacerebbe aprire una sezione, rigorosamente a parte, con le facce di tutti i miei personaggi.
Post: 1.047
Utente Veteran
OFFLINE
30/01/2015 06:59
 
Quota


Io dissemino di indizi tutta la storia, ma non fornisco una descrizione se non sommaria del personaggio ( un accenno 'capelli scuri' da un lato, nel capitolo dopo faccio capire che so ricci o crespi, nel capitolo dopo spunta fuori il colore degli occhi... questo intendo),


Attenta, nel giro di un paio di pagine il lettore si fa un'idea sua del personaggio. Se i dettagli che dissemini nei capitoli successivi vanno in contraddizione con quest'idea, per lui può essere fastidioso.
Per questo ti consiglierei sì di disseminarli, ma nelle prime due pagine in cui appare.
13/05/2018 21:36
 
Quota

Re:
MaxT.M, 30/01/2015 06.59:


Io dissemino di indizi tutta la storia, ma non fornisco una descrizione se non sommaria del personaggio ( un accenno 'capelli scuri' da un lato, nel capitolo dopo faccio capire che so ricci o crespi, nel capitolo dopo spunta fuori il colore degli occhi... questo intendo),


Attenta, nel giro di un paio di pagine il lettore si fa un'idea sua del personaggio. Se i dettagli che dissemini nei capitoli successivi vanno in contraddizione con quest'idea, per lui può essere fastidioso.
Per questo ti consiglierei sì di disseminarli, ma nelle prime due pagine in cui appare.




Concordo, mi è capitato un caso particolare in cui mi ero fatta un'idea precisa del personaggio, nelle prime pagine, anzi, addirittura per tutto il primo atto non era ben palesato il colore degli occhi. Poi salta fuori che li ha scuri quando io me l'ero dipinto con gli occhi chiari, da quel punto in poi ogni volta che leggevo un riferimento ai suoi occhi ignoravo il dettaglio. Per me quel personaggio restava con gli occhi chiari.
Un'altra volta mi è capitato lo stesso per i capelli =/

È una cosa a cui facevo poco caso pure io come scrittrice fino a qualche tempo fa, preferendo non delineare l'aspetto fisico. Però mi sono fatta l'opinione che qualora volessi dare un volto ai personaggi, come dice Max, è preferibile farlo sin da subito.
Vota: 15MediaObject3,01130313
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com