VAI AL SITO DI FIORI DI PENSIERO

 



 







 





 

    COME REGISTRARSI    CERCA NEL FORUM   CERCA UTENTI FREEFORUMZONE   DISCUSSIONI RECENTI   REGOLAMENTO DI FIORI DI PENSIERO   ENTRA IN CHAT   LINKS AGLI AMICI     
  Pubblicazione di scrittori dilettanti © È vietato copiare senza l'autorizzazione dell'autore. redazionedifiori@hotmail.com    

 

New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author

Le novità del forum: temi del mese

Last Update: 6/19/2019 6:50 AM
OFFLINE
Email User Profile
Post: 1,042
Post: 1,037
Registered in: 5/7/2010
Gender: Male
1/3/2015 4:45 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Anno nuovo, formato nuovo!
Ormai è da giugno del 2008 che ci divertiamo con le poesie a tema, da molto prima che io arrivassi su FdP. Ultimamente però abbiamo notato una diminuzione nella partecipazione alla scrittura delle poesie e, in Redazione, ci siamo detti che serviva qualche novità; vi elenco di seguito i tratti principali.
Innanzitutto le poesie a tema non verranno abolite: verranno semplicemente alternate ad altri tipi di "esercizi di scrittura". A seconda della risposta di voi utenti, ogni uno o due mesi verrà proposto un nuovo formato; fra i vari che abbiamo in programma ci sono, oltre alle poesie a tema: poesie che devono essere scritte con un particolare stile, poesie di argomento storico, poesie che devono essere scritte con un particolare schema metrico o figura retorica.
Nell'ultimo anno abbiamo anche perso l'abitudine della classica pergamena: finire in pergamena risultava un buon traguardo che spingeva in molti a partecipare alle poesia a tema. D'ora in poi però, per ovviare all'assenza della pergamena, fra tutte le poesie scritte per ogni "esercizio" proposto, la Redazione sceglierà la più bella e ben fatta e la affiggerà, insieme al nome dell'utente che l'ha composta, in cima ad una delle sezioni del forum più visitate, dove rimarrà in evidenza per un mese: insomma, una bella pubblicità!

A momenti inserirò la nuova proposta del mese. Nel frattempo qui potete scrivere cosa ne pensate o, se volete, dare dei suggerimenti!


...

"Pandite nunc Helicona, deae, cantusque movete"
I Testimoni di Geova sono Monoteisti?Testimoni di Geova Online...50 pt.10/19/2019 12:14 PM by Angelo Serafino53
Personaggi random per situazioni random – nuova edizioneEFP13 pt.10/18/2019 9:16 PM by Setsy
Tabella compilata con record di n tabelleExcel Forum10 pt.10/19/2019 11:21 AM by _Posillipo_
ONLINE
Email User Profile
Post: 2,478
Post: 378
Registered in: 2/10/2013
Gender: Female
1/3/2015 4:51 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

non sono brava a scrivere ma tento questa iniziativa [SM=x142897]


...

E fu da un semplice gesto che nacque una grande amicizia.!
OFFLINE
Email User Profile
Post: 241
Post: 241
Registered in: 2/15/2013
Gender: Male
1/4/2015 8:03 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Brava! [SM=g27828] [SM=g27828] Venghino signori, venghino! Mettete alla prova il vostro [SM=x142946] polso poetico!
OFFLINE
Email User Profile
1/5/2015 12:18 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Io avrei un problemino, anzi due:
siccome le poesie che mi sembrano più riuscite (sottolineo mi sembrano) le mantengo inedite per i concorsi, e le pubblico eventualmente solo a distanza di tempo, finisco per postare le "peggiori", cioè quelle a cui sono affezionata per il contenuto ma che potrebbero essere soggette a revisione.
L'altro problema è che quando scrivo qualcosa di nuovo, diciamo di estemporaneo, come nel caso delle poesie a tema, quando le rileggo dopo un giorno o due o dopo una settimana, sento spesso l'esigenza di cambiare qualcosa, di sostituire, diciamo così, la parola giusta che avevo "sulla punta della lingua, e mi piacerebbe si potesse avere più tempo per correggere il testo.
Siccome si può correggere solo per poche ore, ed entro quelle ore normalmente non rileggo e faccio altro, resto insoddisfatta quando mi accorgo che è passato troppo tempo.
Questa è l'unica limitazione che trovo su questo sito, per il resto mi piace tutto, e l'idea di mettere in evidenza delle poesie ritenute "ottimali" può essere un ottimo incentivo, anche se io parteciperò poco per i motivi suddetti.

Spero che la partecipazione degli altri a questa nuova iniziativa sia massiccia e costante, io non mancherò in veste di "commentatrice" e quando il tema smuove l'ispirazione che si annida tra le pieghe del vissuto, cercherò di dare il mio contributo e vedrò di fare del mio meglio, anche perché le poesie a tema mi hanno spesso "stuzzicato" meravigliandomi io stessa di qualche verso che altrimenti forse sarebbe rimasto "dormiente".

Non mi resta che dire: forza e coraggio agli amici di penna per il successo di ogni iniziativa [SM=g27811]


OFFLINE
Email User Profile
Post: 12,100
Post: 11,794
Registered in: 11/14/2003
Gender: Female
1/5/2015 1:37 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Grazie Rosy per avere espresso il tuo parere. Stiamo ora vagliando in redazione i tempi e terremo tutti informati. C'e' comunque il pericolo che aumentando di molto la possibilita di modificare una discussione potrebbe dare all'utente la possibilita' di cancellare il testo facendo saltare i commenti gia' fatti. Ricordo che a suo tempo furono decisi questi tempi anche per spingere i poeti a offrire le diverse versioni nella stessa cartella... consideravamo interessante vedere come una poesia si trasforma.

Approfitto dell'occasione per rungraziarti del contributo che vorrai darci e che sinora abbiamo ricevuto. Buon 2015, [SM=x142922]
[Edited by debona 1/5/2015 1:46 PM]


...

Giovanna
OFFLINE
Email User Profile
Post: 0
Post: 0
Registered in: 6/19/2019
Gender: Male
6/19/2019 6:50 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Ciao,

Sono un poeta e ho diverse poesie inedite (le ho conservate già da due anni). Il mio genere preferito è la poesia epica. Quindi di solito scrivo di eroi e luoghi storici. Molto raramente scelgo un argomento tecnico, perché sono anche un ingegnere di professione e preferisco leggere la narrativa di fantascienza. Come posso contattare l'editore? Grazie.

British and American Poetry: 1900 to the present by term paper writer from Intelligene Group
[Edited by JeffStark 6/19/2019 6:52 AM]
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply
Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:25 PM. : Printable | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.5.0.0] - Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com

<<  Vai al sito Fiori di Pensiero      <<  Vai alle Poesie in Pergamena


 AIUTARE I BAMBINI  onlus - Per l'adozione a distanza di progetti di vita e di bambini in tutto il mondo