La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Total War Attila: Factions previews

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2017 19:04
21/12/2014 20:54
OFFLINE
Post: 2.693
Registrato il: 29/07/2009
Sesso: Maschile
- Amministratore -
Tribunus Angusticlavius







Gli Unni





"L'aura di terrore che circonda gli Unni è così grande che i loro nemici sono appena in grado di concepire che sono anche esseri umani."

Per la verità, la competenza equina degli Unni è ciò che li rende dei nemici così formidabili. In battaglia, la loro combinazione di attacchi a distanza e la velocità con cui possono coprire il terreno è mozzafiato - e terrificante - da vedere. In questo modo, gli Unni hanno dilagato in Europa e ora minacciano la stessa Roma.

Tuttavia, essi devono agire rapidamente per trasformare questo caos in un impero. Mentre i loro capi litigano, l'orda attende paralizzata per l'arrivo di un uomo. Un uomo abbastanza potente da unire i popoli unni e legarli alla sua volontà ...

Dato che gli Unni viaggiano attraverso il paesaggio, esigono un terribile tributo da coloro che li circondano, strappando scorte alimentari regionali a volontà e minando la capacità del nemico di ricostituire i loro eserciti. Inoltre le orde diventano più leali ad ogni nuova dichiarazione di guerra e razziare insediamenti porta sangue fresco tra i loro ranghi. Inutile dire che gli Unni sono temibili guerrieri e i soldati cristiani in particolare, sono una forza mostruosa e demoralizzante da affrontare sul campo di battaglia.







L'Impero Romano d'Oriente





"La divisione dell'impero romano ha liberato da un peso l'Oriente, permettendogli così di prendere il controllo del mondo romano."

Il nuovo centro amministrativo di Costantinopoli ha permesso ai romani orientali di rimpiazzare gli antiquati sistemi che strozzavano l'economia e debilitavano gli imperato di Roma. Di conseguenza, le nuove reti commerciali e le riforme fiscali riempivano le sue casse, il tutto gestito da una burocrazia centralizzata e una potente chiesa di stato. L'Oriente ha resistito con sicurezza alla tempesta della migrazione dei barbari, spesso dirottandoli verso l'Occidente. Tuttavia, il giovane imperatore Arcadio dovrà riuscire a superare le minacce barbariche, gli intrighi di corte e la sempre presente minaccia sassanide per assicurare che l'ultima luce dell'impero romano continua ad ardere.

Mentre l'Impero Romano d'Occidente è in crisi e inaridisce, l'Impero Romano d'Oriente è una potenza economica e gode dei benefici di ciò attraverso interessi di tesoreria e tariffe commerciali. Militarmente, comincia la campagna in una posizione ragionevolmente buona, ma con un pericolo chiaro e immediato quando Alarico porta le sue armate visigote nelle romane Tracia e Macedonia ... semplici regioni lontane dalla stessa Costantinopoli.







I Visigoti





"Riluttanti arbitri della vendetta barbarica, i Visigoti hanno giurato di ripagare i Romani di decenni di abusi per mano loro"

Le devastazioni degli Unni li hanno costretti a chiedere all'imperatore romano Valente rifugio nelle sue terre. Anche se accettò, i generali locali estorsero brutalmente i rifugiati, spingendoli alla ribellione aperta. Mentre tentava di affrontare i Visigoti, l'impetuoso Valente fu ucciso sul campo di battaglia. Seguì un periodo di pace fino a quando i Visigoti, sotto Alarico, combatterono contro i Franchi a sostegno dell'imperatore Teodosio I. Nonostante la vittoria, gli fu negata la ricompensa dall'imperatore Teodosio. Ora, in cerca di vendetta, Alarico ha messo gli occhi sulla città di Roma ...

All'inizio della campagna, i Visigoti si trovano in Macedonia, con molte opzioni di fronte a loro. Dirigersi a nord nell'entroterra sconosciuto, lottare a livello locale e suscitare l'ira dell'Impero Romano d'Oriente o razziare verso ovest approfittando dell'indebolimento dell'Impero Romano d'Occidente? Popolo abituato a prendere ciò che il mondo offre, i Visigoti raramente soffrono la fame ed esigono un pesante tributo da ogni fazione che annettono come stato tributario.







I Vandali





"Abbandonati nel momento del bisogno dai loro alleati romani, i Vandali si trovano ad un punto di svolta nella loro lunga ricerca per le terre del sud."

Per qualche tempo hanno combattuto come alleati 'federati' nella lotta romana contro le insurrezioni barbariche. Premiati con territori in Pannonia, i Vandali coesistito pacificamente con Roma, anche integrandosi in qualche misura, consentendo a figure come Stilicone, il mezzo-vandalo che ora governa l'Occidente attraverso un Imperatore burattino, di salire al potere. Con l'arrivo degli Unni, però, tutto è cambiato, e i Vandali sono stati cacciati dalle loro terre. Devono aprirsi un varco attraverso tutta l'Europa per un regno tutto loro - ovunque questa lotta li possa portare.

L'abilità dei Vandali nel razziare potrà servirgli mentre cercano terre da conquistare e da controllare, e il loro collocamento iniziale nella campagna presenta loro opzioni allettanti. Situati a sud della Germania, al confine con i territori controllati dall'indebolito Impero Romano d'Occidente, sono nelle condizione di minacciare i grandi fianchi del vecchio lupo.







L'Impero Sassanide





"I Sassanidi sono l'ultimo di una serie di imperi persiani che risalgono a quasi 1000 anni addietro."

I vassalli Sassanidi hanno consolidato il loro potere nel Fars prima di prendere il controllo dell'impero dei Parti. Da allora la loro snella amministrazione centralizzata ha recuperato e ampliato i suoi confini. Tale rilievo inevitabilmente attrae l'opposizione e i Sassanidi ora si trovano in una situazione delicata. Forze dall'esterno minacciano il loro controllo sulla Via della Seta, mentre i romani orientali li insidiano anche in tempo di pace. Eppure il Sassanidi non possono essere rallentati da tali cose. Dato che il loro diritto al trono è radicato nel valore militare, è imperativo che le loro recenti conquiste continuino per il timore che il controllo possa essere strappato dalle mani persiane ancora una volta.

Cominciando la campagna con un numero di satrapie sotto il suo controllo, l'impero sassanide gode un imponente base di reclutamento e di livello di reddito, ed è pronto a espandersi. Popolo istruito, i Sassanidi comprendono bene il legame tra pulizia e salute, e pianificano le loro capitali intorno alla fornitura di servizio igienico-sanitari.







Gli Alani





"Visto come cavalcano gli Alani in battaglia - scalpi sanguinanti mostrati con orgoglio sulle loro spalle - pochi possono contestare la loro reputazione, insuperabile per ferocia."

L'unico dio che adorano è una spada piantata nella terra e prediligono una vita di conquista instancabile. Eppure anche gli Alani hanno vacillato di fronte agli Unni e ai saccheggi implacabili che hanno seguito la loro scia. Molti fuggirono la carneficina, diventando pedine dei Romani e dei Vandali, mentre altri si unirono gli Unni in cerca di bottino. Quelli che rimangono con la tribù, tuttavia, possiedono lo spirito di indipendenza che finora li ha definiti. Essi possono da soli ripristinare il nome e la fortuna del popolo degli Alani.

Cominciando la campagna ai margini del Mar Nero, gli Alani si trovano pericolosamente vicino alla zona centrale degli Unni. Nati in sella, i loro guerrieri sono cavalieri senza pari. Ma capiscono anche il valore delle loro cariche e sono abili a mantenersi in vita quando le probabilità sono tutte contro di loro.








I Sassoni





"La loro distanza dal cuore dell'Impero Romano stende un velo di mistero sui Sassoni, concedendo loro la libertà di saccheggiare e conquistare a loro piacimento."

Mentre altri barbari combattono per gli scarti del decadente Impero d'Occidente, i Sassoni guardano alle sue province settentrionali, trascurate e svuotate di truppe. La Britannia è un bersaglio particolarmente allettante, che ha già affrontato incursioni sassoni, quando l'usurpatore Massimo la requisì ai suoi difensori. Da allora i Sassoni hanno continuato ad essere una spina nel fianco di Roma. Una serie di fortezze, la 'Costa Sassone', è stata stabilità per premunirsi contro di loro; un ostacolo minore per un regno sassone ben schierato e determinato!

Mentre il clima si raffredda, il sole sta sorgendo sulle fortune sassoni. Le loro opzioni di espansione sono molte, ma in qualunque direzione essi scelgano di avanzare questi saccheggiatori nati non sono semplici distruttori senza cervello e bilanciano il profitto con la distruzione nelle loro conquiste militari.







Gli Ostrogoti





"Il girovagare degli Ostrogoti attraverso il territorio romano smentisce le loro origini di potente impero"

Inizialmente conosciuti come Grutungi, sono una confederazione di popoli distinti originari della coste del Mar Baltico che si stabilirono nei pressi del Mar Nero. Sfortunatamente, questo significa che sono stati il primo dei popoli germanici ad affrontare l'ondata di invasione degli Unni e degli Alani che ha mandato in frantumi il mondo conosciuto. Ora conducendo l'esistenza ai confini dell'Impero, gli Ostrogoti sono vulnerabili agli abusi di Roma e agli attacchi dei barbari a loro simili e così si vendono come mercenari agli stessi Unni che li hanno umiliati. Eppure, il ricordo della loro precedente supremazia custodisce la speranza ostrogota; un leader forte potrebbe salvarli dalla loro condizione e riportarli alla gloria ...

La lunga relazione degli Ostogoti con la cultura e le questioni civiche e militari romane dà loro molto credito, al punto che si trovano ad affrontare poca resistenza da parte della popolazione locale quando occupando territori romani. In tali circostanze hanno anche accesso a strutture militari romane per rafforzare i loro numeri.






I Franchi





"Mentre il mondo si trova sull'orlo del caos, i Franchi oscillano tra due ruoli. Come distruttori - o eredi dell'Impero Romano - sono sul punto di realizzare il loro pieno potenziale."

Una confederazione di tribù germaniche della regione del Reno inferiore, sconfitta, infine gli è stato concesso di stabilirsi a Toxandria come foederati. Sebbene il governo dell'attuale leader dei franchi Faramondo è un ottimo esempio per i governanti futuri, un signore della guerra più audace potrebbe condurli alla grandezza contro l'Impero in decadenza. Se un duraturo regno franco vuole emergere dalle ceneri di Roma, il popolo deve essere unificato - i Franchi devono essere una sola cosa!

Situati sulla costa settentrionale della Germania, i Franchi hanno delle scelte da fare. Saranno in grado di colpire attraverso i mari per prendere le terre di Britannia? O andranno a sud, forse, per sfruttare la debolezza dell'Impero Romano d'Occidente? Verso chiunque si rivolgeranno le loro mire, tremeranno di fronte ai loro feroci guerrieri che più vittime subiscono, più combattono con intensità.







L'Impero Romano d'Occidente





"L'Impero Romano d'Occidente è sull'orlo della catastrofe."

Il suo imperatore si è piegato al volere del generale mezzo-vandalo, i suoi senatori impotenti oziano su vasti possedimenti mal gestiti. Dal momento della divisione dell'Impero, i difetti che affliggono l'Occidente sono rapidamente diventati evidenti. Non c'è né la manodopera, né l'oro necessario per un vero esercito, lasciando l'Impero incapace di affrontare i tanti barbari rifugiati che si riversano attraverso i confini di Roma precedendo l'orda degli Unni. Gli imperatori romani sono diventati sempre più fragili - molti sono manipolati dai generali o deposti dalle loro ingerenti controparti orientali. Tuttavia è ancora possibile per l'Impero d'Occidente risorgere nuovamente. I tempi di crisi creano opportunità che, se colte al volo, vedranno l'Impero ri-forgiarsi e ri-vitalizzarsi.

Mentre il suo alleato ad est ha attuato sane strategie fiscali per garantire la stabilità e la longevità, l'Impero Romano d'Occidente inizia la Grand Campaign con un'emorragia di fondi e sul punto di crollare. Se non è in grado di ottenere ordine in casa propria, come potrà superare la tempesta delle furiose tribù barbare? Solo la più ispirata leadership può salvare l'impero un tempo potente dalla calamità!






Gli Svevi





Una confederazione di tanti piccoli gruppi tribali che parlano lo stesso dialetto germanico, adorano gli stessi dèi, e condividono un costante interesse per razziare i loro vicini, gli Svevi sono un popolo estremamente bellicoso. La guerra è tutto nella società degli Svevi, con guerrieri di successo che raggiungono esaltati posizioni di potere all'interno delle loro tribù. Per distinguersi dai loro schiavi, gli uomini liberi e i guerrieri svevi sfoggiano un ciuffo, che gli aggiunge altezza e in generale un aspetto temibile, noto come 'nodo svevo' che facevano più elaborato possibile per renderlo chiaramente visibile sul campo di battaglia.

Per molti anni gli obiettivi degli Svevi furono le tribù celtiche lungo il Reno e poi la provincia romana della Gallia quando divenne parte dell'Impero. Dopo aver combattuto contro l'imperatore Marco Aurelio a est delle Alpi ed essere stati respinti, gli Svevi si unirono all'alleanza tribale degli Alemanni nel corso del 3° secolo d.C.. Questa nuova confederazione occupò la regione di frontiera degli Agri Decumates nella Foresta Nera - che ancora oggi è nota come Svevia.

Ora i Vandali e gli Alani hanno cominciato a migrare verso ovest attraverso il territorio svevo - probabilmente a causa della pressione dei nomadici Unni - molte tribù sveve si sono unite alla loro migrazione, attraversando il fiume Reno nella Gallia settentrionale per saccheggiare le numerose ricche città imperiali. Per molti Svevi il loro destino è lì e i ricchi bottini del cosiddetto 'mondo civilizzato' sono i profitti della loro supremazia.






I Lakhmidi





I Lakhmidi, indipendenti e orgogliosi arabi, godono di una posizione di forza sulla sponda occidentale del fiume Eufrate, dove sono tollerati dai persiani Sassanidi e ben isolati dai rivali arabi a sud.

Come parte della confederazione Tanukhide, i Lakhmidi migrarono verso nord da sud Arabia dopo che uno dei tanti crolli della diga di Marib aveva distrutto la loro fonte di cibo. Dopo la morte del re Jadhima ibn Malik, figlio del loro primo capo, i Lakhmidi si divisireo dalla confederazione sotto Rabia ibn Nasr e si stabilirono ad al-Hira, che divenne la loro capitale. Qui i Lakhmidi costruirono un regno che rimase fieramente arabo, diventando i primi a leggere e scrivere in arabo, quando gli altri arabi utilizzavano ancora l'aramaico. Il rapporto dei cristiani Lakhmidi con la nuova dinastia Sassanide non fu immediatamente cordiale, dato che erano stati alleati di Roma (che sembrava favorevole ai cristiani nel Levante) e razziarono le terre vicine per ordine dell'Impero. Tuttavia, quando l'imperatore sassanide Sapore II iniziò l'azione militare contro i regni arabi nel 325 d.C., l'aiuto romano fu introvabile; in seguito, al-Hira fu catturata e la sua popolazione massacrata.

Adesso, anche se nominalmente sotto il controllo dell'Impero sassanide, i Lakhmidi sono riusciti a mantenere una certa autonomia e sono nuovamente in crescita, ma ci si attende nondimeno che forniscano supporto militare ai loro padroni persiani quando richiesto. Tuttavia, i sedicenti "Figli delle Acque dei Cieli" non intendono in alcun modo crollare o inginocchiarsi di fronte a nessuno.






Gli Unni Bianchi





Il mistero che avvolge gli Unni bianchi è eguagliato solo dal terrore che questi instillano nelle loro vittime. Dagli sbiaditi pendii dell'Hindu Kush, guardano il mondo civilizzato dall'alto in basso e lo bramano. Per ogni terra che razziano, nasce un nuovo mito: i Romani li soprannominano “Unni”, perché a questi somigliano con i loro crani deformi e la loro maestria bellica; i Sasanidi scelgono nomi iraniani per i loro nuovi sovrani, in linea con il loro splendore; i Cinesi li vedono come una minaccia sacrilega che si cela tra le distese oltre le loro mura.

Nessuno di questi miti è sufficiente a descrivere il potere attualmente detenuto dagli Unni bianchi. In realtà, rappresentano una confederazione di nomadi dalle origini turche, rafforzata però da una confluenza di culture la cui somma è molto più grande delle sue parti. Finora, la loro macchina da guerra si è mostrata inarrestabile. Gli imperi del mondo hanno provato la loro ira e adesso il loro sguardo minaccioso si è posato sulle fertili terre sasanidi della Persia. Come nebbia che cala tra le montagne, soffocheranno gli eccessi di questa nazione indolente!






I Garamanti





I Garamanti vivono in Nord Africa da più di mille anni e, mentre le civiltà fioriscono e scompaiono, loro restano forti e indomabili.

I ritrovamenti archeologici indicano una loro occupazione della regione del Fezzan, un'area della Libia occidentale, circa dal 1000 a.C.. Il loro nome appare però solo circa mezzo millennio dopo - Erodoto li definisce "una grande nazione" e parla della loro posizione privilegiata in Africa. La prima capitale dei Garamanti fu Zinchecra, circa dal 900 a.C., prima di essere trasferita in un luogo nelle vicinanze chiamato Garama probabilmente per avere un migliore accesso alle fonti idriche, indispensabili per la sopravvivenza.

Sin dall'ascesa dell'Impero romano le incursioni dei Garamanti nel suo territorio hanno provocato una rapida reazione, e nel III secolo sono sorti forti di confine per respingere gli attacchi. Tuttavia le relazioni tra Roma e i Garamanti non sono sempre state tese; entrambe le nazioni possedevano risorse reciprocamente utili e i Romani - pragmatici come sempre - hanno acconsentito ad accordi commerciali.

Ora, mentre il IV secolo si avvia alla conclusione, i Garamanti occupano una posizione unica. Dalle loro fortezze in Nord Africa possono attaccare i Romani in difficoltà, aprendosi una strada per l'Occidente, o affrontare il mare per esplorare l'ignoto. Il mondo sta cambiando, ma i Garamanti stanno inseguendo la grandezza a qualunque costo!






I Dani





"I Dani hanno contratto il più raro dei matrimoni: il vigore dei “barbari” unito alla sofisticatezza dei “civili”"

Provenivano dal più meridionale dei regni norreni ed entrarono presto in contatto con i popoli europei del sud, che trattarono con insolita apertura.

Dopodiché, molti lasciarono quelle terre in cerca di fortuna, e vi tornarono con molto più che il solo oro. Uno di essi riconobbe il potenziale dell'alfabeto romano e lo adottò e adattò alla sua lingua madre e ai materiali scritti disponibili al nord. Ciò portò alla creazione del primo alfabeto runico, che si diffuse rapidamente in tutto il nord Europa e potenziò la cultura e il commercio dei popoli nordici; come risultato si ebbe la realizzazione di oggetti che combinavano risorse esotiche e stili nordici tradizionali.

Tuttavia, né la ricchezza, né la cultura affievolirono il desiderio di conquista dei Dani. Molte tribù del nord saccheggiano le coste straniere, ma trascurano le proprie; il discorso non vale per i Dani. Pronti ad approfittare del conseguente sconvolgimento, lottano per formare un impero nordico che surclassi quello di Roma!

Nati per razziare come le altre tribù nordiche, i danesi sanno bene come trarre profitto dalla distruzione. Nati sul mare, possono navigare nelle acque più agitate in modo sicuro e il mal di mare è visto come una debolezza di uomini inferiori.






I Geati





"I Geati, leggendari antenati di Beowulf, possiedono tutta l'intrepida audacia del famoso eroe."

Dalla loro roccaforte nella punta meridionale della penisola scandinava, hanno accesso navale a tutta l'Europa settentrionale e l'occasione di fare frequenti incursioni senza timore di ripercussioni. Le imprese più gloriose sono affidate alla ricca tradizione orale dei Geati, che immortalano i loro condottieri e li propongono come modelli per le generazioni successive.

Se per molti l'arrivo degli Unni in Europa ha rappresentato il disastro, per questo popolo non è che un'altra opportunità. Da poco re Gizur ha guidato le forze armate attraverso l'Europa centrale per combattere accanto ai Goti, in cambio di oro e beni romani: ricchi bottini attendono chi lotta per il miglior offerente al sud. La crisi imperversa in queste fertili terre, e i Geati sono decisi a essere in prima fila per approfittarne.

Nati per razziare come le altre tribù nordiche, i Geati sanno benissimo come trarre profitto dalla distruzione. Sono anche un popolo robusto, praticamente immuni al freddo, assaporano il pensiero di combattere nella neve.






Gli Juti





"L'oceano bagna le coste dello Jutland e attira i suoi abitanti verso nuove avventure e conquiste."

Per questo motivo gli Juti sono sempre stati il più intrepido dei popoli norreni, proiettati verso sponde distanti o impegnati in conflitti nelle rade terre del nord. Di conseguenza sono in prima fila per approfittare del lento declino della Britannia romana: ne depredano incessantemente le coste e riducono sempre più le sue difese.

Gli Juti utilizzano le spoglie ottenute con le razzie per creare favolosi beni di prestigio. Se riescono a conquistare la Britannia, ne forgeranno sicuramente molti altri. Un risultato del genere rappresenterebbe un'impresa, una dimostrazione della loro forza d'animo.

Per cacciare gli ultimi Romani, bisogna reprimere i locali belligeranti e ostacolare le ambizioni dei vicini Sassoni, che come loro bramano questa terra verde e proficua. Gli Juti non si tireranno indietro!

Nati per razziare come le altre tribù nordiche, gli Juti sanno benissimo come trarre profitto dalla distruzione. Quando lottano e distruggono gli insediamenti, i loro temibili guerrieri non lasciano nulla di intentato e inevitabilmente ritornano più ricchi grazie alle loro conquiste.






I Longobardi





I Longobardi sono destinati a erigersi sui corpi dei loro nemici e a generare l'ordine a partire dal caos!

Le loro origini sono ben radicate nella leggenda: erano la piccola e nobile tribù dei Winnili, che si scontrò per la prima volta con gli ostili Vandali che migravano per sfuggire alla carneficina che gli Unni stavano provocando nell'Europa orientale. Anche se in inferiorità numerica, i Winnili preferirono morire liberi piuttosto che vivere nella schiavitù; persino le loro donne combatterono, legandosi i capelli lungo il viso per avere l'aspetto di uomini e riempiendo i ranghi sul campo di battaglia. Il loro dio, Godan (anche noto come Odino), aveva dichiarato che avrebbe concesso la vittoria alla tribù che egli avrebbe visto per prima il giorno della battaglia e, osservando le donne guerriere, chiese: "Chi sono quelli con le lunghe barbe?". Da allora, i Winnili divennero noti come i "Longobardi".

La posizione della loro madrepatria è meno chiara, in quanto la loro storia è segnata da una grande migrazione; tuttavia, ora i Longobardi vivono lungo il fiume Elba. Guidati dal loro re, che condivide il suo potere con il popolo quando è possibile, sono una tribù determinata che ha superato molti momenti critici prima di raggiungere la grandezza. La loro storia è contrassegnata da lotte, conflitti sanguinosi e periodi oscuri... e il loro futuro senza dubbio porterà loro situazioni molto simili. Eppure i Longobardi saranno vittoriosi e più forti, pronti ad affrontare qualsiasi sfida lanciata loro dagli dèi!





Gli Alemanni





Gli Alemanni, il cui nome significa "tutti gli uomini", sono i brillanti successori dei Suebi. Il loro intento è forgiare una nuova vita per le tribù germaniche europee a occidente, lontana dal terrore dei nomadi unni. Gli Alemanni esistono da secoli, ma vengono documentati per la prima volta dai Romani durante le disdegnate campagne dell'imperatore Antonio negli Agri Decumates. Sebbene sconfitti dalle forze imperiali, decidono di sfruttare al meglio il diffuso odio nei confronti di Antonio, negoziando un accordo di pace a loro conveniente; i posteri li considereranno comunque vittime dell'Imperatore.

Nonostante ciò, gli Alemanni ritengono di essere ancora un'ostinata nemesi di Roma, e hanno intrapreso diverse campagne contro l'Impero, arrivando anche a invadere la Gallia nel 268 d.C., nello stesso momento in cui i Goti sferrano un enorme attacco sui Romani d'oriente. Anche se sono stati sconfitti in varie occasioni (in particolare, alla Battaglia del lago Benaco), sono riusciti comunque a strappare a Roma molti dei suoi territori occidentali, in quanto il grande Impero si era trovato a combattere su diversi fronti e contro molteplici minacce allo stesso tempo.

Guidati da una confederazione tribale di re più o meno importanti, principi e condottieri che sostengono di essere di sangue reale, gli Alemanni arruolano un'ampia gamma di truppe germaniche da tutta la regione. Il destino di questi uomini, sebbene travagliato, e sebbene colpito da molte offensive, giace oltre il Reno: la tenacia e la pura e litigiosa determinazione degli Alemanni faranno concretizzare le loro ambizioni!






I Burgundi





Dalle regioni fredde e rigide del nord, i Burgundi hanno viaggiato a lungo per raggiungere la grandezza, e non si fermeranno. Sebbene intorno al 98 d.C. occupino la parte orientale dell'Europa centrale e siano circondati da altre società tribali, le prove archeologiche e linguistiche suggeriscono che questo popolo sia originario dell'isola di Bornholm, nel mar Baltico, il cui nome significa "piccola isola dei Burgundi" in antico norreno. Tuttavia, nel I secolo d.C. i Burgundi sono attivi nel territorio europeo e, col passare dei secoli, solidificano la loro posizione nel nord e nell'est del continente.

I Burgundi si scontrano per la prima volta coi Romani nel 277 d.C., quando attraversano il Reno guidati dai Vandali, durante un'invasione fallita. Le forze dell'imperatore Marco Aurelio Probo, però, riescono a respingerli, mandando all'aria le speranze dei Burgundi di potersi insediare a occidente. Senza farsi scoraggiare troppo, continuano a combattere i Romani in piccole schermaglie durante gli scontri con altre tribù locali, e riescono infine a stanziarsi intorno al fiume Elba.

All'inizio del IV secolo d.C., tuttavia, l'autorità dell'Impero romano d'occidente inizia a scemare e molte tribù migratorie colgono l'opportunità di spingersi ulteriormente nell'Impero sempre più accerchiato. Per questo, i Burgundi ora hanno la possibilità di oltrepassare il Reno e stanziarsi pacificamente lì, in un mondo libero dalle catene dell'Impero romano!






Gli Ebdani





Gli Ebdani sono al potere in questo momento confuso ma vantaggioso. Abitano l'isola chiamata Hibernia dai Greci e dai Romani e furono descritti per la prima volta dallo storico Tolomeo, nel suo trattato "Geografia", nel II sec. d.C. Si stanziarono sulle coste orientali, tra gli estuari di due fiumi, il Boyne e l'Oboca, nei pressi dell'attuale Dublino.

I rapporti tra clan erano alla base della cultura e della società barbara: i loro componenti, infatti, si sposavano, commerciavano e si facevano la guerra. La vita tribale nell'Irlanda gaelica ruotava intorno al clan, una famiglia estesa costruita su parentele, lealtà e in generale antenati comuni. Si pensa che i clan dell'Hibernia discendessero da un solo uomo e che il diritto di governare passasse di padre in figlio. Ciò significa che la maggior parte dei suoi membri aveva lo stesso sangue, sebbene gli affidi e le adozioni fossero comuni come in tutte le altre parti del mondo. In cima alla rigida struttura gerarchica vi era il capotribù.

Proprio come i Pitti della Caledonia, le tribù dell'Hibernia non sono mai state conquistate dall'Impero romano, ma vi sono stati sicuramente degli scambi commerciali, com'è dimostrato dalla scoperta di monete romane in tutta l'isola. Dalla propria capitale, ben posizionata e facilmente difendibile, gli Ebdani sono in pieno controllo del proprio destino: potrebbero decidere di provare a soggiogare il mondo celtico e, in quel caso, nessuna di queste remote isole, e oltre, potrebbe fare qualcosa per impedirlo!






I Pitti





I Pitti sono risoluti difensori della propria patria, che si trova all'estremo nord della Britannia. I Romani provarono a lungo a tenerli sotto controllo e gli imperatori Adriano e Antonino arrivarono addirittura a costruire delle mura per fermarne il passaggio e gli scambi commerciali tra i soggetti imperiali e i selvaggi uomini del nord. L'attenzione generale sulla difesa durante la carica di Adriano ha portato alcuni a credere che le sue mura fossero molto più che una semplice porta commerciale: erano finalizzate a tenere fuori i Pitti e i Caledoni.

In generale, i Pitti sono un popolo enigmatico e non hanno lasciato testimonianze scritte. Tuttavia, sappiamo che lottarono duramente contro gli invasori perché lo storico romano Tacito ha fatto specifico riferimento alla loro sconfitta nel suo Historiae. È probabile che "Picti" (in latino) fosse semplicemente un termine generale usato dai Romani per le svariate tribù del nord che essi consideravano "dipinte", con riferimento alle comuni tradizioni tribali dei Celti di tatuarsi e dipingere il corpo prima delle battaglie.

I Pitti presero parte alla sfortunata Grande cospirazione barbarica del 367-368 d.C., durante la quale le incursioni dei barbari furono coordinate con la diserzione della guarnigione romana lungo il Vallo di Adriano, e quasi riuscirono a strappare il potere all'Impero in Britannia e nella parte settentrionale della Gallia. Ora, alla soglia del V sec. d.C., i Pitti devono ravvivare le antiche alleanze, se vogliono riprendersi la propria patria. La Britannia e tutto l'Impero aspettano l'esito: che si assista alla nascita di un impero celtico unito, a nord, in grado di liberarsi per sempre dell'oppressione romana?






I Caledoni





I Caledoni sono la prima linea di difesa contro la Roma imperiale nella parte settentrionale della Britannia; sbarrano il passo ai potenziali invasori. Sebbene la discendenza sia spesso oggetto di dibattito, si pensa che fossero l'insieme di quelle tribù di Pitti che sfuggivano all'avanzata romana in Britannia e che sopravvissero principalmente rifugiandosi nelle fortezze e nelle fattorie delle Highlands scozzesi.

Purtroppo la maggior parte delle fonti storiche sui Caledoni è di origine romana e di conseguenza non totalmente obiettiva; Tacito, per esempio, si rifiuta di usare termini come "Re" per descrivere il loro leader, Calgaco, anche se questa scelta potrebbe essere stata dettata dall'incertezza sulla loro struttura gerarchica. Sono citati per la prima volta dallo storico romano in relazione alla Battaglia del monte Graupio, che essi persero una volta che le legioni li costrinsero ad abbandonare la tattica della guerriglia favorita dal terreno montuoso per passare a una battaglia in campo aperto. Tacito descrive i Caledoni come uomini dai capelli rossi e le gambe lunghe e tutti, senza esclusione, furiosi e barbarici.

Nei secoli successivi alla Battaglia del monte Graupio, i Caledoni sono rimasti una spina belligerante nel fianco dell'Impero: hanno invaso più volte la Britannia per depredarla, e spesso sono riusciti nell'impresa. Nonostante i tenaci sforzi dell'Impero, i Caledoni non si piegano: affrontano ora un mondo in declino e sono pronti a riprendersi quello che gli spetta di diritto!






I Tanukhidi





I Tanukhidi hanno viaggiato a lungo, lontano dalle loro origini e in cerca di una casa, tra le terre instabili. Inizialmente facevano parte della confederazione tribale dei Qahtani dell'Arabia meridionale, poi migrarono a nord in seguito a una delle molte esondazioni della diga di Ma'rib, che devastò la loro madrepatria. Guidati da Malik ibn Fahm, i Tanukhidi infine lasciarono l'Arabia e si diressero verso la Persia e il Levante. La morte di Jadhima, suo figlio e successore, alla fine del III sec. d.C., creò una frattura nella confederazione, così la dinastia dei Lakhmidi prese il controllo, si insediò a Al-Hira e lasciò gli altri alle loro vite da predoni nomadi.

Una volta entrati in contatto con l'Impero romano, i Tanukhidi sono stati impiegati come foederati, considerati una forza di cavalleria affidabile dai Romani. Tuttavia, essendosi convertiti al Cristianesimo nel secolo precedente, di recente si ribellarono contro Roma, a seguito dei tentativi dell'imperatore Valente di convertirli dal Cristianesimo ortodosso a quello ariano. Furiosa per questa mancanza di rispetto e visto il rifiuto di nominare un vescovo ortodosso, la regina Mavia e il suo esercito dichiararono guerra. I Tanukhidi combatterono così duramente e ferocemente che riuscirono a sconfiggere le armate imperiali in diverse occasioni e costrinsero Valente ad accettare le condizioni di Mavia.

Nonostante queste divergenze, i devoti Tanukhidi sono riusciti a crearsi una vita indipendente, come Arabi liberi, che giurano alleanza solo a Dio e alla loro audace regina: due fattori essenziali per raggiungere la vera grandezza!






Himyar





Le guerre dinastiche della Penisola arabica si sono finalmente placate. Il Regno sabeo è in declino e, al suo posto, Himyar è in ascesa! La potenza locale sabea si basava in gran parte sulle rotte commerciali terrestri, ma Himyar ha scoperto e sta sfruttando nuove rotte marittime verso l'India, il che lo renderà la principale potenza economica dell'Arabia meridionale. Il vittorioso Shamir Yuhar'esh si è autonominato "Re di Saba, Dhu Raydan, Hadramawt e Yamanat", e nessuno osa sfidare il suo titolo.

In cima alle montagne di Raydan risplende Zafar, la capitale di Himyar, che svetta sulla regione circostante e sull'antica capitale sabea, Ma'rib. In modo simile ad Aksum, a ovest del Corno d'Africa, Himyar si trova sopra diverse importanti rotte commerciali, il che gli consente di controllare il flusso del commercio orientale attraverso l'Arabia meridionale e di entrare nelle grazie della Roma imperiale.

Gli Himyariti, popolo militaristico, hanno sempre perseguito le loro mire con una forza inarrestabile, in particolare durante i conflitti con gli Aksumiti, i loro vicini oltre il Golfo di Aden e acerrimi nemici. Himyar si è recentemente convertito al Giudaismo, entrando ulteriormente in conflitto con i cristiani Aksumiti e alimentando la guerra costante che imperversava tra di loro. Ha sacrificato molto per poter mantenere il potere durante un'epoca così tumultuosa, e continuerà sicuramente a farlo con la sua determinazione!






Aksum





Il Regno di Aksum, dalla sua posizione sulla costa del Mar Rosso, prospera tramite il commercio: la Via della seta è clemente con coloro che sanno come controllarne le ricchezze, come con gli Aksumiti, che hanno trascorso tutta la vita a commerciare lungo di essa.

Il cuore dell'Eritrea e dell'Etiopia di Aksum è stato occupato per secoli: a partire almeno dal 400 a.C., il paesaggio è stato punteggiato da monumenti e siti di sepoltura, e la ricca pianura di Hatsebo e il ruscello Mai Hedja hanno permesso al regno di prosperare. Tuttavia, a partire dal I sec. d.C., è cresciuto significativamente in termini di dimensione e popolazione, sicuramente grazie alla sua posizione sulla vantaggiosissima rotta commerciale per l'India e le terre al di là di questa. Zoskales, forse il primo re aksumita, deteneva il controllo su Adulis, porto del Mar Rosso, e si arricchì grazie al commercio. Il suo discendente, re Ezana, si è convertito al Cristianesimo durante il IV sec. d.C. ed è ora molto in vista tra l'élite governante e il popolo.

Quando una nazione diventa così ricca e potente, inizia ad attirare nemici, che ambiscono a monopolizzarne il commercio e appropriarsi della ricchezza. È l'esempio del vicino Regno himyarita, nell'Arabia meridionale. All'alba del V secolo, i confini in ambito religioso e militare sono stati tracciati di nuovo nella sabbia. Aksum gode del favore di Roma e la ricchezza del mondo riempie le sue casse: lasciamo che coloro in grado di sfidare quella potenza affrontino l'acciaio aksumita e provino la forza di Aksum sulla propria pelle!






Gli Anti





Spesso considerati un ramo dei Venedi, gli Anti combatterono con furia selvaggia, conquistando l'indipendenza e creandosi una propria identità. Ironia della sorte, gli Anti vennero salvati dalla sopraffazione proprio dall'avanzata degli Unni, che costrinsero i Goti a proseguire la loro fuga a ovest prima che potessero terminare la loro conquista. L'alba del V secolo sembra voler portare altro caos in Europa; gli Unni continuano le loro scorrerie mentre l'Impero romano tenta disperatamente di resistere all'avanzata, arrivando perfino a fare concessioni ai cosiddetti barbari considerati nemici per secoli. Tra di loro ci sono i fieri Anti, determinati a dimostrare la loro forza e ad emergere come una potenza slava unificata!

Con una posizione di partenza adiacente agli Unni, i Roxolani, i Quadi e gli Anti, le campagne degli Anti offrono una significativa sfida iniziale. I loro tratti di fazione implicano che devono essere attenti nella scelta del terreno di battaglia. Di conseguenza, le campagne degli Anti sono valutate molto difficili!






Gli Sclaveni





Gli Sclaveni sono un aggressivo popolo slavo disceso da est, approfittando scarsa propagazione delle armate imperiali e razziando la Tracia e l'Illiria nell'intento di trovare sia bottino, sia un luogo dove stabilirsi. Inevitabilmente, questo ha attirato le ire dell'assediato, ma tuttavia ancora orgoglioso e potente Impero Romano. Ora che il 4° secolo d.C. sta scivolando via, il 5° promette di essere un periodo di sfide infinite. Tuttavia gli Sclaveni sono in possesso di un temperamento feroce e irresistibile, mostrando di volta in volta di essere in grado di compiere poderose imprese e che il futuro non sarà diverso! Gli Sclaveni sono la più grande speranza del mondo per sconfiggere gli Unni!






[Modificato da Poitiers 18/10/2017 20:29]
05/10/2017 17:11
OFFLINE
Post: 2.693
Registrato il: 29/07/2009
Sesso: Maschile
- Amministratore -
Tribunus Angusticlavius


L'Ultimo Romano


Siamo nel 533 d.C. Nel corso dell’ultimo secolo l’Impero romano d’occidente è stato cancellato dalla faccia della Terra.

Eppure, l’ultimo bastione della gloria di Roma sopravvive nell'Impero romano d’oriente: di tanto in tanto questa potenza formidabile sogna di riacquisire la grandezza perduta. L’imperatore Giustiniano sa per riuscire nell'intento dovrà fare un salto nel buio: un’ambiziosa e pericolosa spedizione che possa consentirgli di recuperare ciò che gli appartiene di diritto, ovvero l’occidente, prima che Roma sia definitivamente persa e dimenticata dalla storia. L’impresa è titanica, ora che in tutto il Mediterraneo fioriscono e prosperano regni barbarici: solo un uomo è in grado di guidare una tale spedizione.

Ex guardia del corpo di suo padre, eroe della Battaglia di Dara e feroce soppressore della Rivolta di Nika.

Belisario è l’ultima speranza di un Impero morente, l’ultimo dei veri Romani.











I Franchi





Una delle varie confederazioni di tribù guerriere germaniche che ha attraversato il fiume Reno dalla Germania durante le invasioni barbariche del V secolo, i Franchi hanno perso poco tempo per approfittare della loro situazione.

Nel mezzo del crollo dell'Impero Romano d'Occidente, combatterono come foederati per i romani in cambio di terre in Gallia e alla fine del V secolo d.C. c'erano molti regni franchi in tutta la Gallia settentrionale. Infine, Tournai, sotto Childerico I, emerse nella regione con l'aiuto di Roma. Tuttavia, suo figlio, Clodoveo I, sapendo che l'Impero occidentale era quasi morto, attaccò improvvisamente e sconfisse i Romani nella battaglia di Soissons all'incirca nel 486 d.C., proseguendo nella riunificazione dei Franchi in un solo regno sotto la sua guida fino al 509 d.C..

Ora governano i suoi quattro figli, con tutte le faide e i complotti che tale organizzazione comporta. Eppure il Regno Franco risulta forte in ogni caso; Teodorico, il quarto figlio di Clodoveo, è pronto ad eclissare i suoi vicini - un tempo alleati - i Burgundi e a sud l'ultimo appiglio del Regno Visigoto sul suolo gallico. C'è anche la questione degli Ostrogoti, che ora si rammaricano della morte di Teodorico il Grande - i tempi per prendere le loro terre sono maturi, se Roma non arriva prima. Il nobile sangue di Childerico e Clodoveo scorre nelle vene del re; solo lui può unire il suo popolo; solo lui vedrà i Franchi diventare l'unico potere in Gallia e oltre!






Gli Ostrogoti





Il regno Ostrogoto è riuscito dove i Romani hanno fallito. La battaglia di Ravenna del 476 - l'umiliazione finale di Roma - segnò l'ignobile fine dell'Impero Romano d'Occidente. Al suo posto c'era il Regno d'Italia, guidato dal vittorioso generale germanico Flavio Odoacre. Tuttavia, anche se fu riconosciuto ufficialmente dall'imperatore Zeno quale 'patrizio', il favore imperiale è volubile e Odoacre col tempo passò con l'essere considerato un rivale pretendente al trono.

In quanto tale, dal 488 d.C. il re ostrogoto Teodorico fu ingaggiato per deporre e soppiantare Odoacre come uomo dell'Imperatore in Italia. Dopo quattro anni di guerra, Teodorico vinse a nel 493, dopo aver ucciso Odoacre ad un banchetto, assunse il controllo di tutta l'Italia. Governo benevolmente, diventando un patrono delle arti e dell'architettura e sottomettendo grand parte della struttura organizzativa dell'Impero d'Occidente nel suo regno. Ma la morte di Teodorico nel 526 destabilizzò il regno ostrogoto e suo nipote - ancora bambino - ascese al trono sotto la reggenza della madre Amalasunta. Essa lanciò un appello al nuovo imperatore d'Oriente Giustiniano perché intervenisse. Il suo successivo omicidio da parte dei suoi rivali ha dato a Giustiniano il 'casus belli' di cui aveva bisogno per riconquistare l'Italia e recuperare l'antica sede del potere imperiale.

Il futuro del regno Ostrogoto rimane incerto - i Romani sconfinano con intenzioni vendicative - e quindi il giocatore deve stare attento a mantenere il controllo. Gli Ostrogoti si impadronirono di questa ricca terra con tanta abilità e tanto sangue versato - nessun uomo, romano o altro la strapperà dalla loro presa di ferro senza una dura lotta!






La Spedizione Romana





Dopo oltre un secolo di perdite e sconfitte, culminato nel crollo del travagliato Impero Romano d'Occidente e nella perdita di Roma stessa, l'Impero d'Oriente sta godendo un periodo di crescita. Giustiniano I - 'il Grande' per i suoi molti ammiratori, e un uomo noto per la sua grande ambizione - ha intrapreso una politica conosciuta come 'Renovatio Imperii'. Letteralmente la "Restaurazione dell'Impero", la sua intenzione era quella di invertire le fortune romane attraverso una rielaborazione completa degli statuti e delle leggi dell'Impero, un vasto programma edilizio per Costantinopoli e, più ambiziosamente, il recupero dell'Impero Occidentale dalle mani barbariche.

Il Nord Africa controllato dai Vandali, che hanno migrato verso sud attraverso l'Hispania, per quasi un centinaio di anni. Allo stesso modo, la penisola italiana è stata persa dall'Impero sin dall'ultimo imperatore occidentale, Romolo Augustolo, deposto - innescando una sequenza cataclismica di eventi che culminano nell'istituzione del Regno Ostrogotico, sotto il re Teodorico. È in questo scenario che il generale romano, Belisario, si inserisce - il suo compito è riconquistare tutti gli ex territori dell'Impero.

Da quando è riuscito a strappare la vittoria dalle fauci della sconfitta nella battaglia di Dara, dove ha impiegato tattiche non convenzionali e ingegnose per neutralizzare i Persiani, nonostante fosse pesantemente in inferiorità numerica, Belisario si è garantito una buona reputazione. Come ufficiale di alto rango a Costantinopoli, era al comando delle forze imperiali quando i disordini di Nika esplosero nella capitale, rimanendo fermo e abbattendo la rivolta con brutale efficienza. Ora, Giustiniano ha richiamato il suo generale più affidabile niente di meno che per la riconquista completa dell'Occidente!

Non c'è un momento migliore - i Vandali vivono una turbolenza politica, il loro regno è assediato dalle ribellioni, mentre gli Ostrogoti affrontano una crisi dinastica che indebolisce molto la loro posizione. Belisario è l'uomo per sfruttare questa debolezza e l'unico a poter ripristinare la gloria all'Impero Romano distrutto - un impero che è stato messo in ombra dal suo passato per troppo tempo!






I Vandali





I Vandali hanno viaggiato a lungo e combattuto duramente per stabilire la loro nuova casa in Africa. Inizialmente furono invitati nella regione dal generale romano Bonifacio che quando fu condannato per tradimento scelse la rivolta, anziché capitolare. Tuttavia i viaggi dei Vandali dall'Hispania fu lungo e quando infine arrivarono, Bonifacio aveva riguadagnato il supporto dell'Imperatore e della corte. Offesi per il loro irrispettoso congedo, i Vandali scelsero di attaccare. Catturarono Hippo Regius nel 430 d.C. prima di trasferirsi a Cartagine nel 435. Genserico, il loro leader, auto-designatosi "re dei Vandali e degli Alani" sta espandendo il suo nuovo regno in Sicilia, Corsica e Sardegna oltre a difendere la sua presa sull'Africa.

Anche se la distruzione di terre e la persecuzione religiosa li legava alle radici barbariche, i Vandali svilupparono un'aria civilizzata, diventando grandi patroni dell'architettura e dell'istruzione. Centri di educazione sbocciarono in tutto il continente, producendo diverse grandi figure accademiche. Roma provò molte volte a riprendere le sue terre perdute, ma le sconfitte navali catastrofiche di Cartagena e Capo Bon costrinsero l'Impero a smantellare i propri piani d'invasione, il che ha rafforzato la posizione dei Vandali come vero potere in Africa.

Nella prosecuzione della discendenza dei re dei Vandali si sviluppò un atteggiamento più lieve verso il cattolicesimo. Tuttavia, questo ha causato attriti religiosi che minano il regno, lasciando crepe di dissenso ai confini dei territori vandali. Adesso affrontano sia un problema politico che un'invasione romana rivitalizzata sotto Belisario. Eppure i Vandali hanno fermato molte volte le forze dell'Impero e vedranno ancora una volta passare a fil di spada coloro che minacciano la loro indipendenza!







I Visigoti





Alla fine delle invasioni barbariche del V secolo i soldati Unni erano stati spazzati a est del Danubio e i popoli che avevano rimpiazzato si erano stabiliti in nuove terre ad ovest, in un primo momento con il permesso del decadente Impero Romano d'Occidente, ma poi attaccandolo e catturando il suoi possedimenti. Per i Visigoti, questo implicava un regno che si trovava a cavallo tra i Pirenei, sia in Hispania che in Gallia, con capitale a Tolosa.

Da allora sono stati in guerra a nord con i Franchi altamente aggressivi e espansionisti, con i Burgundi loro alleati e gli Svevi nell'angolo nord-occidentale dell'Hispania. Ora, nel 533 d.C., l'unico territorio gallico ancora sotto il controllo dei Visigoti è la provincia meridionale della Settimania, sotto la costante minaccia di attacco dei Franchi. Ma la guerra imperversa anche lontano dal campo di battaglia; gran parte dei problemi dei Visigoti è esacerbata dall'instabilità interna e fratelli hanno ucciso fratelli per il trono. Inoltre, gli Ostrogoti hanno sempre avuto interesse a controllare gli affari dei loro vicini e parenti e per un certo tempo Teodorico il Grande è persino riuscito ad insediare suo nipote Amalrico come re nel 511.

Sin dalla sua morte, Tedi - fedele Portatore di Spada di Teodorico e di nascita uomo comune - fu eletto re, avendo sposato una nobile locale e avendo trattato la popolazione largamente romanizzata equamente e con giustizia per rafforzare la sua posizione e procurarsi un esercito indipendente dall'influenza ostrogotica. I suoi obiettivi sono: recuperare il territorio perduto in Gallia per mano dei Franchi di Clodoveo e consolidare i possedimenti visigoti in Hispania e se il Regno dei Vandali crollasse sotto la pressione dai Romani, l'Africa settentrionale potrebbe diventare terra di conquista. Chissà, queste cose potrebbero persino permettere ai Visigoti di controllare e dominare il commercio del Mediterraneo - rendendo il loro regno molto più forte di qualsiasi altro!

[Modificato da Poitiers 18/10/2017 19:04]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.