Annunci per i visitatori
Questo Forum informa su storia-archeologia-astronomia e bibbia relative al periodo Neo-Babilonese (669bc-523bc). Dimostra che Gerusalemme fu distrutta nel 607 a.E.V. e non nel 587bc attualmente accreditato.
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Fonti LBAT - Eclissi del pepriodo Neobabilonese

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2016 18:43
Autore
Stampa | Notifica email    
26/12/2014 09:17
OFFLINE
Post: 488
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Sesso: Maschile
Occupazione: Pensionato con misera pensione
Amministratore unico
Diapositiva_07





Il puntino nero sulla linea del meridiano indicato negli elaborati delle eclissi della Nasa, indica il punto Geodinamico o detto «centrale» dell’eclisse in oggetto; è associato a quello che è definito il TD o «tempo dinamico terrestre» (sarebbero le vecchie effemeridi).
Il L.T., invece, è il tempo di osservazione locale che è legato alle coordinate terrestri del luogo nel quale sono fatte le osservazioni (sono i parametri settati per RedShift6 e per TheSky6).

La LBAT 32234 in Obverse I righe 1-8 registra una eclisse di luna osservata e tradotta con [17° anno di Nabopolassar] (in lacuna [ ], e quindi «attribuita»).
L’evento astronomico occorse il 4 Settembre del 609bc come eclisse di Luna totale di ombra.
La stessa eclisse è catalogata nel BM 32263 (Theorical Text), in IV, 9,10 anche se è ivi attribuita come «calcolata».

Secondo la cronologia ora accreditata, in tale anno 609bc, Nabopolassar era al suo 17esimo anno di regno.

In base alla vera cronologia ricostruita, in tale anno 609bc, era invece Nabucodonosor al suo 16esimo anno di regno.

L’eclisse del 609bc fu seguita, 18 anni e 11 giorni dopo, da un altro fenomeno occorso nel 591bc e dello stesso Saros n° 47.

-0608 Sep 03 21:31 T- 47 0.076 2.786 1.684 117m 52m < 609bc o 16° di Nabucodonosor, seguita 18 anni dopo.
-0590 Sep 15 05:00 T- 47 0.113 2.718 1.614 116m 51m < (da BM 38462, non visibile) 15/09/591bc (Saros n. 47).

Il 609bc, inoltre, è anche in Exeligmos di 54 anni con il 555bc (essendo sempre eclisse di Luna di Saros n° 47).

La cosa difficile da stabilire è:
«Chi regnava durante quel 609bc»?
Perché è difficile o non immediato comprenderlo?

Per il fatto che dal punto di vista astronomico, gli eventi occorrono nelle loro rispettive date (astronomiche) le quali sono immutabili, (se non siano state errate le interpretazioni di descrizione documentale dell’evento astronomico stesso; cosa possibile quando siano scarne o incerte le informazioni astronomiche dell’evento).

Diversa situazione si ha per i regnanti e per il periodo regnato come ci giunge ora tramite documentazioni storiche e/o archeologiche.
Esse possono essere state oggetto di alterazioni, come nel caso di Adda-gruppi, volute e ben ponderate.

In altre relazioni ho già ampiamente spiegato la meccanica per la quale sia tanto difficile determinare chi realmente fosse al potere in uno specifico momento, quando fossero state alterate anticamente (alla fonte) le informazioni sia astronomiche (con distruzione delle stesse)sia storiche che documentali (magari distruggendole o alterandone gli anni di regno del re ad esse associato).

Diventa perciò necessario mettere dei paletti o riferimenti che siano riconosciuti o riconoscibili come corretti e attendibili e su di essi fare poi confronti che mediante la migliore corrispondenza storica (soprattutto biblica) e astronomica, indichino come si svolsero realmente i fatti in quel lontano periodo di tempo.
A favore della vera cronologia, come suggerita dalla informazioni storiche della bibbia, ho trovato quanto segue:

523bc = settimo anno del regno di Cambise II (Figlio di Ciro il Grande) con reperto «Strassmaier Cambyses n° 400, o BM 33066» Indentato da due eclissi di Luna registrate come osservate fra 523bc e il 522bc (astronomici -522 e -521).

537bc = secondo anno di Ciro II, re di Persia su Babilonia e primo anno di Dario il Medo delegato poi da Ciro come regnante su Babilonia. La fonte storica della bibbia così registra quel momento secolare:

(Daniele 9:1, 2) 9 Nel primo anno di Dario figlio di Assuero del seme dei medi, che era stato fatto re sul regno dei caldei, 2 nel primo anno del suo regno io stesso, Daniele, compresi dai libri il numero degli anni riguardo ai quali la parola di Geova era stata rivolta a Geremia il profeta, per compiere le devastazioni di Gerusalemme, [cioè] settant’anni.


Quel «Dario», registrato come «figlio di Assuero» (titolo regale che è qui riferibile ad Astiage, suo padre e precedente re dei Medi), era congiunto di Ciro (essendone lo zio) e al momento della presa del regno su Babilonia aveva circa 62 anni (essendo nato intorno al 600bc) da fonte biblica.

Dai greci, quello stesso Dario era conosciuto col nome di Ciassare (II), figlio di Astiage e nipote di Ciassare (I) figlio di Fraorte, re dei medi, ed è lo stesso «Dario» qui riferito:

(Daniele 5:30, 31) 30 In quella medesima notte Baldassarre il re caldeo fu ucciso, 31 e Dario il medo stesso ricevette il regno, avendo circa sessantadue anni.


Questo Dario, non va confuso con un «altro» Diario, del quale riferisce pure la bibbia e relativo ad un ambiente ben diverso da Babilonia. La Bibbia lo accenna come segue:

(Neemia 12:22) 22 I leviti ai giorni di Eliasib, Ioiada e Ioanan e Iaddua furono registrati come capi delle case paterne, nonché i sacerdoti, fino al regno di Dario il persiano.


(Esdra 4:5, 6) ...e assoldava consiglieri contro di loro per frustrare il loro consiglio per tutti i giorni di Ciro re di Persia fino al regno di Dario re di Persia. 6 E sotto il regno di Assuero, all’inizio del suo regno, scrissero un’accusa contro gli abitanti di Giuda e Gerusalemme.

Ci sono quindi due Dario; uno era re dei Medi o «Dario il Medo» e l’altro era «Dario il Persiano»; mi pare ben evidente.
Va notato che, anche in questo caso, esso è riferito come «Assuero», evidenziando in tale soprannome un particolare titolo regale.

Un particolare «curioso».
La scrittura riferisce: «all’inizio del suo regno» (o nel 521bc).

Verificando la situazione astronomica di tale data, col programma RedSift6, ho scoperto che in quell’anno, in data 28 Aprile del 521bc, transitava la cometa Hale-Bopp, molto luminosa con una magnitudo di 0,6 che è una magnitudo simile a quella della stella Betelgeuse di Orione.

In quel giorno la cometa stava transitando a 13 gradi da Capella dell’Auriga e a 12 gradi da Mirphak del Pegaso.

2517 anni dopo, la stessa cometa fu avvistata, il giorno 22 Luglio del 1995 e osservata dal 1996 fino a Marzo 1997; molti di noi hanno potuto vederla benissimo a occhio nudo.
Fu definita la cometa di fine secolo.
La riferisco perché (se i parametri sono giusti) è un valido ponte di riferimento da nostra era volgare a era avanti Cristo o bc, definendo: il primo anno di regno di Dario il «persiano».

Vedere per questa verifica astronomica, la foto aggiunta sotto questa diapositiva_07.

Durante il secolare 538bc, Ciro il Grande emanava il famoso editto che liberava i popoli tenuti prigionieri in Babilonia, permettendo loro di fare ritorno ai loro luoghi natii.

Riporto per intero questo testo, in quanto evidenzia che a Gerusalemme non fecero ritorno «tutti» gli esiliati che erano in Babilonia e nei suoi distretti. Un nutrito e rappresentativo numero di essi, però, fecero ritorno in Gerusalemme dopo tale editto.

(Esdra 1:1-4) 1 E nel primo anno di Ciro re di Persia, affinché si adempisse la parola di Geova dalla bocca di Geremia, Geova destò lo spirito di Ciro re di Persia, così che egli fece passare un bando per tutto il suo regno, e anche per iscritto, dicendo: 2 “Ciro re di Persia ha detto questo: ‘Geova l’Iddio dei cieli mi ha dato tutti i regni della terra, ed egli stesso mi ha incaricato di edificargli una casa a Gerusalemme, che è in Giuda. 3 Chiunque fra voi è di tutto il suo popolo, il suo Dio sia con lui. Salga dunque a Gerusalemme, che è in Giuda, e riedifichi la casa di Geova l’Iddio d’Israele — egli è il [vero] Dio — la quale era a Gerusalemme. 4 In quanto a chiunque resta da tutti i luoghi dove risiede come forestiero, gli uomini del suo luogo lo assistano con argento e con oro e con beni e con animali domestici insieme all’offerta volontaria per la casa del [vero] Dio, che era a Gerusalemme’”.

Quel «primo anno di Ciro re di Persia» era il secolare 538bc.
Nel volgere di un anno, fatti i preparativi ed affrontato il lungo viaggio, della durata di oltre quattro mesi o almeno sei mesi(seguendo la più lunga via carovaniera e a cammino di carovana, con piccoli al seguito) con delle tappe di circa 20 kilometri al giorno (di media; il sabato sicuramente, o ovviamente, non viaggiavano) giunsero a Gerusalemme in tempo per potersi radunare nel primo giorno del settimo mese Tishri, adempiendo la parola di Geova di ricondurli «in tale luogo» al compimento dei settanta anni di esilio in Babilonia.

Durante quel settimo mese del 537bc, occorse l’eclisse di Luna che è riportata in diapositiva con le due foto sopra e sotto a Sinistra.

La documentazione storica della Bibbia, registra in settanta anni l’intervallo di tempo che intercorse dall’inizio di tale esilio al ritorno al loro luogo natio.

537bc meno 70 anni (contati a ritroso) portano al secolare 607bc, appunto in Sett/Ottobre, dopo che fu ucciso Ghedalia, il quale era stato costituito da Nabucodonosor sopra i rimanenti che erano stati lasciati nel paese.

Il paese rimase poi desolato quando anche i ribelli decisero di andare in Egitto (portando con loro il profeta Geremia).

(Geremia 41:1, 2) 41 Avvenne dunque nel settimo mese che Ismaele figlio di Netania figlio di Elisama della progenie reale e [degli] uomini principali del re e dieci altri uomini con lui vennero da Ghedalia figlio di Aicam a Mizpa. E là mangiavano insieme pane a Mizpa. 2 Quindi Ismaele figlio di Netania e i dieci uomini che erano con lui si levarono e abbatterono Ghedalia figlio di Aicam figlio di Safan con la spada. Egli mise così a morte colui che il re di Babilonia aveva costituito sul paese.

Due anni prima del 607bc, appunto durante l’estate del secolare 609bc, anno d’invasione del paese della Palestina, Nabucodonosor nel suo 16esimo anno ordinale di regno o 17esimo dalla sua ascesa, aveva già posto sotto un primo assedio Gerusalemme; assedio che fu poi interrotto per l’intervento degli Egiziani guidati da Faraone Hofra (Apries).

In quella battaglia che occorse a estate inoltrata o durante il diciassettesimo anno di Nabucodonosor (da sua ascesa se, come sembra, il reperto BM 33041 fu redatto originariamente da mani giudaiche), gli Egiziani furono sconfitti.

Al presente, la battaglia sopra riferita sarebbe attribuita al 37° anno di Nabucodonosor (secondo quanto è inciso sul coccio o reperto archeologico).

Non è escluso che tale assegnazione di anno del re possa essere stata inficiata dallo spostamento ventennale che fa capo a tutta la confusione del periodo, facilmente possibile anche durante una sua ricopiatura in periodo seleucide, e specialmente se il reperto originale avesse allora incerta la lettura dell’anno del re.

Verso la fine di Dicembre del 609bc, iniziava il secondo assedio a Gerusalemme; quello di 18 mesi che si concluse con la caduta di Gerusalemme; la data di quell’attacco finale è il 26 Dicembre del 609bc; la riferisce Giuseppe Flavio.

«E nel nono mese di Sacchia, nel decimo giorno del decimo mese, il re di Babilonia marciò per la seconda volta contro Gerusalemme, si accampò di fronte ad essa, e l’assediò con ogni artifizio militare per 18 mesi e mentre gli abitanti di Gerusalemme si trovavano sotto l’assedio, furono colpiti da due gravissime calamità, la fame e la peste che infierivano ferocemente» (Antichità giudaiche, Libro X: 116).

Riprendendo i riferimenti astronomici, 18 anni e 11 giorni dopo l’eclisse del 609bc, occorse quella del 15 Settembre 591bc, prevista ma non visibile da Babilonia, che è illustrata nella piccola foto sotto a destra della diapositiva.

Quella stessa eclisse del 591bc, di Saros n° 47, occorse astronomicamente 54 anni e 33 giorni prima di quella del 537bc.

Se ai 54 anni così indentati prima del 537bc (o dal 591bc) si aggiungono i 18 anni e 11 giorni dell’eclisse del 609bc, si ha un intervallo di tempo di 72 anni che, appunto dal 537bc, giungono al 609bc sopra esaminato.

Le tre eclissi di Luna ora citate, quindi, attestano che dal 537bc + 54 = 591bc + 18, al 609bc vi fu un intervallo di tempo di 72 anni dai quali, due anni dopo (con il numero di anno è a ritroso degli anni bc.) è indentato il 607bc come caduta di Gerusalemme.

Se si escludono i 20 anni di regno storicamente vissuti da Evil-Merodac, si avrebbe il seguente conto:

537bc = 2° di Ciro il Grande su Babilonia, + 17 anni di Nabonedo + 4 anni di Neriglissar e Labashi, + i soli due anni registrati da Adda-gruppi, = 25 anni alla morte di Nabucodonosor attualmente accreditata al 562bc, meno 43 di Nabucodonosor, restano gli ultimi quattro anni di Nabopolassar, ovvero si porrebbe il 609bc in occasione del 17° anno di regno per Nabopolassar.

Che cosa «non» torna in questo conteggio, basato su informazioni comunemente accreditate oggi?

Non torna l’evento che la stessa bibbia attribuisce a quel periodo di tempo, la distruzione di Gerusalemme per mano di Nabucodonosor, essendo così calcolato un 17° anno per il re Nabopolassar in occasione del 609bc.

Che cosa succede se, invece, si considerano gli «almeno 18 anni» riferiti da Flavio (Antichità, Libro X: 231, anche se in «Contro Apione», riferendo informazioni di Beroso (non sue), riporta per Evil-Merodac un regno di soli due anni); o, meglio, se si considerano i riferimenti storici indicati nella stessa Bibbia?

Occorre capire che probabilmente Flavio, citando i 18 anni, tolse come per sottointesi i due anni dichiarati da Adda e riportati da Beroso, dal totale di venti effettivamente regnati, considerandoli [/I]già contati riferendo Beroso e forse non considerandoli (o non conoscendoli) precedenti ai venti lasciati da Adda-gruppi dopo la cancellazione dei venti anni veramente regnati.

Considerando queste informazioni sopra riferite, questo sarebbe il più «realistico» conto da effettuare a ritroso (Partendo dal 537bc):

537bc: Gli israeliti giungono a Gerusalemme dopo i 70 anni di esilio in Babilonia nel mese dell’eclisse del 537bc (Ottobre).
539bc: Ciro Il grande conquista Babilonia (2 anni).
555bc: Iniziano i 17 anni del regno di Nabonedo su Babilonia.
559bc: Ciro è diventato re anche dei persiani e in Babilonia inizia a regnare Neriglissar, seguito da Labashi (4 anni fra i due re).
560bc: Muore Evil-Merodac, dopo 20 anni di regno su Babilonia iniziato nel 579bc (20 anni).
580/581bc: Per due anni all’erede di Nabucodonosor, Evil-Merodac è impedito di divenire re sui babilonesi da parte di Adda-gruppi.
582bc: Muore Nabucodonosor dopo 43 anni di regno su Babilonia.
587bc: Durante il 38esimo anno del regno di Nabucodonosor è osservato e registrato il reperto archeologico VAT 4956.
591bc: E’ osservata l’eclisse registrata nel BM 32234 e BM 38462; Nabucodonosor era nel suo 34esimo anno di regno su Babilonia.
609bc: durante il suo 16esimo anno di regno Nabucodonosor invade la Palestina; inizia un primo assedio a Gerusalemme.
609bc: E’ osservata l’eclisse di Luna del 3/4 settembre, registrata nel BM 32234
609bc: Durante il suo 17esimo anno dalla sua ascesa (ereditaria o successione del 625bc), Nabucodonosor sconfigge gli Egiziani di Hofra (BM 33041 ).
608bc: Inizia durante il suo 17esimo anno di regno (da ascesa) su Babilonia, il Sabato del 26 Gennaio, un assedio di 18 mesi che si conclude con la caduta di Gerusalemme nel IV mese e con la sua distruzione nel V mese [Sabato 9/10 agosto 607bc].

Dal 537bc al 607bc, intercorrono i 70 anni di esilio del popolo giudaico in Babilonia.

Controprova seguendo la Bibbia:

Durante il 617bc, in occasione dell’ottavo anno del regno di Nabucodonosor su Babilonia, il re dei giudei Ioiachin è prigioniero in babilonia (BM 21946 rigo 13).

(2 Re 24:12) 12 Alla fine Ioiachin re di Giuda uscì verso il re di Babilonia, lui con sua madre e i suoi servitori e i suoi principi e i suoi funzionari di corte; e il re di Babilonia lo prendeva nell’ottavo anno del suo regno.

Dopo 37 anni (interi) della sua prigionia, o circa tre giorni prima di iniziare il suo 38° anno di esilio in Babilonia, quando «Evil-Merodac divenne re», il prigioniero Ioiachin è innalzato [nel 579bc] con favore, potendo stare nella corte del re Evil-Merodac.

(2 Re 25:27-30) 27 E avvenne nel trentasettesimo anno dell’esilio di Ioiachin re di Giuda, nel dodicesimo mese, il ventisettesimo giorno del mese, che Evil-Merodac re di Babilonia, nell’anno in cui divenne re, alzò la testa di Ioiachin re di Giuda dalla casa di detenzione; 28 e gli proferiva cose buone, e mise quindi il suo trono più in alto dei troni dei re che erano con lui a Babilonia. 29 E gli tolse le sue vesti da prigioniero; ed egli mangiò pane di continuo davanti a lui per tutti i giorni della sua vita. 30 In quanto alla sua razione, una razione gli era data di continuo da parte del re, quotidianamente come dovuta, per tutti i giorni della sua vita.


617bc – 37 anni = 580/579bc, quando appunto, nella primavera del 579bc Evil-Merodac fu riconosciuto dai babilonesi come re su di loro, dopo i due anni (582/580bc) di interregno durante il quale gli fu impedito di accedere quale re (ereditario) «riconosciuto» su Babilonia.

Ri-Controprova (basata su cronologia di Adda-gruppi, Beroso, Tolomeo):

Secondo la cronologia attualmente accreditata, l’ottavo anno di regno per Nabucodonosor dovrebbe corrispondere al secolare 597bc.

597bc meno 37 anni = 560 (in Ottobre)/559bc.

Secondo la cronologia attualmente accreditata (in accordo con la bibbia, stavolta), il 560bc è attribuito come anno della «morte» di Evil-Merodac!

Evil-Merodac non poteva regnare per due anni, dopo la sua stessa «morte»!

Le evidenze attestano, a dispetto di eventuali (alterate) registrazioni risultanti in alcuni reperti archeologici, che Gerusalemme fu distrutta a partire dal giorno di Sabato nove agosto del 607 a.e.v. (o 607bc)!

Con ennesima buona pace per tutti coloro che vorrebbero tale evento come occorso durante il secolare 587bc!

monseeppe2

[Modificato da monseppe2 13/08/2019 20:36]
--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com