Annunci per i visitatori
Questo Forum informa su storia-archeologia-astronomia e bibbia relative al periodo Neo-Babilonese (669bc-523bc). Dimostra che Gerusalemme fu distrutta nel 607 a.E.V. e non nel 587bc attualmente accreditato.
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Fonti LBAT - Eclissi del pepriodo Neobabilonese

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2016 18:43
Autore
Stampa | Notifica email    
26/12/2014 08:16
OFFLINE
Post: 488
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Sesso: Maschile
Occupazione: Pensionato con misera pensione
Amministratore unico
Diapositiva_05



Perché tratto qui un argomento (l’eclisse del 568bc) che sembra essere fuori tema con la presentazione delle fonti esaminate?
Per il fatto che, parlando di eclissi, è necessario pure comprendere quanto sia affidabile o preciso il programma che si sta usando per verificarle.
Detto questo, mi risulta che:

L'eclisse che è descritta nel VAT 4956 al rigo Obverse 17, occorse realmente visibile in Babilonia il giorno 4/5 Luglio del 587bc, in occasione del 38esimo anno di regno per Nabucodonosor su Babilonia.
Tale eclisse era di Saros n° 49 e non 59, come è attualmente considerata se si stima il reperto VAT 4956 per il 37esimo anno di Nabucodonosor in occasione del 568bc.

Secondo l’elaborato usato da Sachs ma nella moderna versione di TheSky6, il giorno 4 Luglio, alle L.T. 19:15, in modalità di «vista a occhio nudo da Babilonia» nel 568bc, sarebbe stata osservabile un’eclisse di Luna.

Eppure, l’attuale stima accreditata del VAT 4956 per il 568bc come 37esimo anno di regno di Nabucodonosor II, definisce tale eclisse del 568bc come «non visibile da Babilonia»

Un’eclisse di Luna, di ombra parziale, nel 568bc in effetti occorse il 4 Luglio ma secondo la Nasa fu visibile solo nell’emisfero opposto a quello di Babilonia, e pertanto non poteva essere visibile da Babilonia in nessun momento; questa circostanza dimostra qualche problema per il programma TheSky6 nel rappresentare la Luna in posizione astronomica corretta almeno per il periodo Neobabilonese.
Nell’elaborato della Nasa, infatti, tutta la Mesopotamia è segnalata in zona scura, ovvero in area di non visibilità del fenomeno astronomico da tali località.

Sempre pur essendo settato con le coordinate di Babilonia, TheSky6, e con la data per l’eclisse, il 4 Luglio del 568bc, nella foto in basso a sinistra, dal programma usato da Sachs è elaborata un’eclisse (errata) di Luna di ombra parziale «visibile» al suo sorgere alle ore L.T. 19:15, da Babilonia.

Un’ora dopo (vedi foto piccola inserita in quella in alto al centro), il programma mi elabora la Luna (eclissata parziale in ombra) e nella stessa posizione calcolata dalla Nasa ma con un orario locale di possibile visibilità; cosa, questa, che la dimostra come certamente errata come presentazione astronomica elaborata per la posizione della Luna a quelle coordinate e condizioni (in L.T.).

La stessa elaborazione, stimata 9 ore più tardi, sempre con il programma TheSky6, non calcola più l’eclisse di luna fino al momento che la Luna stessa sia tramontata; infatti il cono d’ombra tramonterebbe diverse ore prima della Luna (foto in basso al centro).

In pratica, sembra che il programma TheSky6 ignori le coordinate locali (L.T.) per quanto riguarda la rappresentazioni delle eclissi ma neppure sembra mostrare correttamente come orario quelle TD o del punto geodinamico (che in L.T. con coordinate di Babilonia dovrebbero darla sempre non visibile).

Pertanto, stando ai risultati di TheSky6, io dovrei dire che: la sera del 4 Luglio del 568bc, da Babilonia, fu osservabile un’eclisse di Luna.

Confrontando l’elaborato di TheSky6 con quello elaborato dalla Nasa per lo stesso evento, quindi, si riscontrano gravi discrepanze, anche di orario (TD o L.T.) che rendono ben dubbia l’affidabilità del programma qui testato per il calcolo della posizione della Luna, almeno per quel lontano periodo di tempo.

Restando il problema, così come lo riscontro, sono costretto a considerare che esso non sia un programma idoneo per effettuare una seria e accurata verifica della posizione della luna per il periodo Neobabilonese.

Le misure del DKD precedente all’eclisse non osservata nel 568bc poi, anche se misurate in altezza della luna al sorgere del sole, non corrispondono bene ai 7 gradi e trenta primi registrati nel VAT 4956; inoltre, anche contate come le conta Sachs, al mattino del giorno secolare 5, ovvero (come numero) il giorno dopo l’eclisse registrata dalla Nasa) e in tempo di rotazione terrestre (o na) la luna è calcolata da TheSky6 che tramonta dopo quasi 40 minuti o con dieci gradi dal sorgere del sole, contro i circa 29 minuti o 7 gradi e 30 primi registrati nel reperto.

Diversamente, il programma RedShift6 mi ha dato prova di maggiore precisione e affidabilità quando sia confrontato con i dati della stessa Nasa.

Il DKD precursore di eclisse nel 587bc fu di circa 3 gradi alla sera, a fine del 14° giorno, e poco dopo, alla prima apparizione di Saturno, la luna fu misurabile in quindicesimo giorno essere alta 7 gradi e 30 primi come registrati nel diario astronomico.
L’argomento del DKD è trattato nella riga obverse 17 del diario già presentata in questo forum o nel sito web.

Resta «ovvio» che io prediliga come programma di verifica RedShift6 mentre è messa in dubbio l’accuratezza delle misure per la Luna effettuate con TheSky6; e questo dubbio vale anche per tutta la verifica a suo tempo effettuata da Sachs (e da H. Hunger) in relazione al VAT 4956 e alla sua datazione stimata al 568bc.

monseppe2.
[Modificato da monseppe2 01/03/2016 16:07]
--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com