Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
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Novita' CSAI anno 2015

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2015 23:43
04/12/2014 13:38
 
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Salve a tutti ,
volevo portare a conoscenza alcune novita' per la stagione 2015 dell'autocross CSAI.
Ci sara' il Campionato Italiano e la Coppa Italia , le gare saranno n6 su 4 circuiti permanenti, Maggiora , Miasano Adriatico, Franciacorta , Gonars .
Per la Coppa Italia servira' la licenza Light abbinata al passaporto tecnico Light potranno partecipare tutte la auto anche con cinture di sicurezza scadute (max 5 anni dopo la data di scadenza importante che non siano usurate , sfilacciate ecc ecc.)con tute ignifughe scadute (sempre fino a 5 anni ) il casco dovra' esser pero' omologato, cosi come il serbatoio (un serbatoio benzina dura di solito 7 anni ...)
Per il Campionato Italiano valgono le altre licenze e i passaporti digitali, ricordo per chi volesse fare gara di Campionato Europeo in italia la licenza che occorre e' la C internazionale.
Date in Calendario ;
22 Marzo 2015 Misano Adriatico
31 Maggio 2015 Gonars
12 Luglio 2015 Gonars
30 Agosto 2015 Franciacorta
20 Settembre 2015 Maggiora
08 Novembre 2015 Misano Adriatico

Il format delle gare sara' quello Fia:
- prove libere
- qualifica 1
- qualifica 2
- 3 batterie di qualificazione che stileranno la classifica per le due semifinali e poi finale i primi 5 delle due semifinali (questo quando ci saranno piu di 14 piloti a classe)


Saluti a tutti Giovanni


04/12/2014 13:48
 
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Grazie Gio ottime notizie
04/12/2014 14:23
 
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Finalmenteeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
Il Titanic sta facendo retromarcia per trasformarsi in yacht! [SM=g10688] [SM=g10688]
Chissà di avere presto notizie sulla conformazione di questi due nuovi circuiti!!
04/12/2014 15:44
 
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MI PIACE!
04/12/2014 16:01
 
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L'area dovrebbe essere questa ....


[Modificato da markciccio74 04/12/2014 18:48]
04/12/2014 22:12
 
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Giovanni, questo è fantastico. Fantastic work!

Grazie!

Ciao fs
05/12/2014 00:00
 
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Buona sera a tutti, ero a Misano a girare e nei paddock si vociferava di autocross e rallycross, informnadomi meglio ho scoperto il vostro forum e vedo che quindi non erano solo voci da paddock. Avete maggiori informazioni a riguardo ?
Grazie per l'attenzione.
Luca
05/12/2014 09:10
 
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Ciao, come puoi leggere, la notizia è una notizia bomba. Tanto bella, quanto inattesa, insperata e sconosciuta, al momento.
Speriamo di sapere qualcosa di più a breve.
[Modificato da TerraNelSangue 05/12/2014 09:10]
05/12/2014 09:51
 
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TEAM SERINI
URCA.....SOTTO CON I LAVORI ALLORA!!!!!!!!!!
05/12/2014 13:40
 
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Capisco che queste notizie creino dell'entusiasmo ma consiglio a tutti della gran calma. Se quello che ha scritto Trincossi fosse confermato mi sembra che la CSAI voglia rifornirsi dal serbatoio UISP. Dal calendario manca, incredibilmente, la gara di Pasquetta. Se sarà tutto vero grandi applasi alla CSAI. Sulle date del futuro circuito di Misano mi sarei aspoettato giorni di piena estate per attirare turisti e non prima di Pasqua e subito dopo i morti. Di sicuro, poer ora, c'è solo Gonars. Teniamoci stretta la UISP. Quelle sono corse sicure

05/12/2014 14:12
 
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L'importante è che sia autocross... A prescindere dallo stemma che c'è sui mezzi.
Per il resto, staticità non c'è nei vari ambienti/ federazione/ enti quindi io esulto... [SM=g7562]
05/12/2014 14:41
 
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Concordo con Maurizio... Mi ha messo molti dubbi il punto che dice che si possono usare dotazioni di sicurezza scadute, una cosa che va in direzione totalmente opposta alla linea che ha sempre seguito la CSAI. Poi , se risultasse tutto vero allora grandi applausi...

Ultima cosa: le quote di iscrizione? Faranno correre in tutti questi bei circuiti con la stessa quota di iscrizione con cui correvamo a Maggiora?
[Modificato da fastback84 05/12/2014 14:53]

____________

Cesare Zuanazzi

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****Scuderia CFR****
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--Mechanic/Designer--
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05/12/2014 15:22
 
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Beh....dubito che sia pensabile.
Un fine settimana di corse nell'autodromo intitolato a Simoncelli costerà, forse il doppio, ma un conto è non avere le possibilità e un conto è non avere le opportunità.
Per il resto sono curioso anche io di capire questi nuovi regolamenti ' light' se sarà così non ci saranno difficoltà per i piloti a fare qualsiasi gara sia CSAI, UISP,o chi che sia.

Trovo inutile, nonché superato trovarsi ANCORA a parlare di quale sia l'organizzazione alla quale dare maggiore sudditanza.

Guardiamo alle opportunità che vengono proposte. Senza tirare in ballo poi il "voler rifornirsi a.." che mi sembra veramente contro producente, per non dire inutile.

Ribadisco la mia contentezza per i risultati finora annunciati dalle parti in vista del nuovo anno.
Poi è ovvio che intoppi possono capitare sia alla federazione che all'ente UISP.

Siamo italiani e come diceva un famoso cantautore scomparso: "Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono" [SM=g7574]

[SM=g7562] [SM=g7566]

[Modificato da TerraNelSangue 05/12/2014 15:25]
05/12/2014 16:56
 
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Ciao a tutti ,
volevo rispondere o magari fare chiarezza per quanto riguarda elementi di sicurezza: non e' che CSAI sia impazzita e abbia deciso tutto in una volta le cinture scadute vanno bene ..... Si e' visto che fare 5 gare all'anno di Autocross per i 5 anni che vale la omologazione della cintura sono circa 25 gare ... allora si da' la possibilita' a tutti i piloti con licenza light e passaporto light di poter usufruire di una ulteriore proroga di 5 anni alle cinture se queste sono in buone condizioni d'uso (non sinao tagliate o sfilacciate ..) Ripeto questo vale solo esclusivamente per la Coppa Italia, chi vorra' fare il Campionato Italiano dovra' avere tutto a norma nulla di scaduto .

Ripondo poi al motivo delle date di Misano 22 marzo e 8 novembre , la pista di Misano e' un autodromo internazionale per Auto e moto e nei giorni estivi ogni week end ed ogni settimana e' pieno di eventi fara gare di moto , auto , test auto e test moto privati che libieri quindi e' impensabile per misano fare attivita' di autocross poi magari in futuro si portara' rivedere ma intanto accontentiamoci.

Tasse d'iscrizione alle gare dipenderanno dai vari organizzatori e da quello che potra' offrire il circuito dove si andra' a correre (questo per mantenere un target elevato della manifestazione e magari per stimolare organizzatori "meno capaci o intraprendenti" di altri ...) e' chiaro che la tassa d'iscirzione alla gara di Coppa Italia sara' inferiore a quella del Campionato Italiano.
La federazione ha fissato un tetto massimo per il costo della gara che va da 0 euro a 350 euro
Questo e' tutto quello che so .

Saluti Giovanni


05/12/2014 17:06
 
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Quindi il costo dell'iscrizione dipenderà esclusivamente dall'associazione organizzatrice... Interessante.
Effettivamente è impensabile pagare per Gonars e per Misano la stessa cifra ( rispetto per tutti ovviamente)....di contro se un impianto investe, può chiedere di più. Ci guadagna la società ma anche i piloti in qualità, sicurezza e magari visibilità e ambiente stesso.
A mio avviso è intetessante. Sempre ovviamente se usato bene. Perché è pure facile bruciarsi a chiedere senza dare... [SM=g7562]
05/12/2014 18:08
 
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Speriamo che i regolamenti sportivi della CSAI vengano fatti conoscere in tempi ragionevoli (diciamo entro fine gennaio). Sapere nel nostro caso se possiamo concorrere con un tubolare a due ruote motrici. Speriamo che, se si correrà a Misano, di trovare RAI SPORT o SKY. Staremo a vedere.
05/12/2014 18:35
 
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Come hanno già scritto l'importante è che sia AUTOCROSS

(Moderato dal moderatore, perché bisogna rispettare le idee di tutti.)
[Modificato da TerraNelSangue 05/12/2014 21:52]
05/12/2014 19:10
 
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ci sono notizie sul tracciato di Franciacorta?
05/12/2014 21:25
 
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No...
06/12/2014 00:08
 
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Io le idee le rispetto sono le sparate che non sopporto da individui che credono di aver fatto ma in realtà competenza e conoscenza 0 se vuoi cancella pure questa io non nessun problema xche tutto quello che io e la Famiglia NARDA ha fatto in questo sport e più che certa e ponderata auguri a tutti e buon AUTOCROSS
[Modificato da max.70 06/12/2014 00:12]
06/12/2014 07:17
 
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Ciao Max 70 nn ho capito con chi ce l'hai ma se è con Trincossi credo che ti sbagli xchè dopo tanti anni che corre in autocrosse e poi da 3/4 anni come portavoce piloti csai un po' di competenza ce l'abbia ....poi come ho già detto in altre discussioni uno va a fare la gara dove crede lui e in base alle sue possibilità
X chi si meraviglia x il fatte delle cinture ecc io invece credo si una cosa sensata xchè se fai 3/4 gare in un anno mica marciscono ....poi maggiora ( quindi csai) fa correre il campionato svizzero nella stessa giornata di una gara FIA se nn è un controsenso quello
Io sono x l'autocross libero economico e divertente .... ma forse ho le idee confuse anch'io :)
Luigi Faccincani
06/12/2014 07:32
 
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Max, a meno che tu non conosca bene Maurizio, non puoi dire ciò che ha fatto o non fatto..tantomeno quanto ha fatto o quanto valga.
Ho moderato, non per i termini, ma per i modi. Puoi dire che sono sparate, se lo pensi, ma non dando per fatti, cose che pensi tu. [SM=g7562]
Sono sicuro che non serve spiegarsi oltre.
Buona giornata a tutti.
06/12/2014 09:51
 
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Caro amico ti scrivo. Con un tubolare da autocross non ho mai fatto un metro. Facevo il driver long distance. Nell'85 mi sono appassionato all'autocross ed ho appoggiato Cesare PASSARELLA che correva con una 500. L'intesa e l'affiatamento sono stati immediati tant'è che a metà stagione abbiamo comperato il prototipo di Foralosso. Nell'86 abbiamo conseguito alcune vittorie non importanti. Nel frattempo continuavo a vivere 3-4 in GB e 2 in Francia ogni settimana. A fine stagione abbiamo cambiato il motore (sempre Porsche) in vista della stagione successiva che permetteva la trazione integrale. Nell'87 abbiamo vinto l'assoluto di autocross. Nell'88 ci siamo ripetuti vincendo la categoria. Nell'89 ho conosciuto Claude Gengembre detto GEMBO e Daniel Voisin pluricampione francese. Per noi è stata una stagione transitoria tesa a preeparare il nuovo telaio GEMBO e portare il motore a 3500. Nel '90 abbiamo rivinto la categoria. Per problemi sentimentali mi sono fermato e Cesare che lavorava e lavora al Genio civile di Padova da solo non poteva continuare. Adesso che ho il tempo, e non ho problemi sentimentali, sono ritornato all'autocross sponsorizzando un tubolare. Ho visto che i tempi sono ben diversi da allora. Come nella logica delle cose tecnicmente l'autocross è più competitivo costruttivamente. Caro amico Narda ci vedremo in pista.

(Moderato)
[Modificato da TerraNelSangue 06/12/2014 10:21]
06/12/2014 10:12
 
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come si vuol dire al gatto le scappato il topo e ora cosà fà!!!!!!!!!!!!! fa le fusa al padrone cosi le da il prosciutto...............ps come si vede la csai sta guardando lontano partendo da misano, franciacorta,farà un salto ha monza e magari anche a valle lunga,e credetemi andare ha correre in queste piste non basteranno piu le 100 oh 200 euro ma ce ne andranno molto ma molto di piu!!!!!!!!!non voglio allungarmi di piu un saluto Antonio

questa e una mia supposizione (meditate meditate)
06/12/2014 10:20
 
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Credo di essere stato abbastanza chiaro prima. Ciò che ho scritto per Narda vale per Maurizio e per tutti.

Buona giornata a tutti.
06/12/2014 15:26
 
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Maurizio47 mi inchino alla tua lunga e grande carriera spero di poterti conoscere presto sul campo di gara distinti saluti.
Ti riferisci a questo proto
[Modificato da max.70 06/12/2014 15:57]
06/12/2014 15:58
 
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Non mi carica le foto
06/12/2014 18:03
 
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antonio.autocrossi, 06/12/2014 10:12:

come si vuol dire al gatto le scappato il topo e ora cosà fà!!!!!!!!!!!!! fa le fusa al padrone cosi le da il prosciutto...............ps come si vede la csai sta guardando lontano partendo da misano, franciacorta,farà un salto ha monza e magari anche a valle lunga,e credetemi andare ha correre in queste piste non basteranno piu le 100 oh 200 euro ma ce ne andranno molto ma molto di piu!!!!!!!!!non voglio allungarmi di piu un saluto Antonio

questa e una mia supposizione (meditate meditate)



Boh ognuno può pensare quello che vuole, ma fino all'anno scorso un autodromo come misano non cagava neanche di striscio l'autocross. Può essere che i costi aumenteranno un poco, ma prima di sparare a zero aspetterei di vedere come sarà no?
06/12/2014 18:38
 
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ai ragione ognuno puo pensarla come vuole;;;;;;;;;;;;ma per esperienza ultimamente se ce qualcuno che se ne fregato della crescita del autocross questi sono i piloti che anno disertato l'ultima di campionato uisp dalle mie parti, conseguenza annullamento della gara per non raggiunto numero di piloti con un danno indifferente per gli organizzatori!!!!!!!!!!!ps io sono Antonio e fino un paio di anni fa facevo parte del gruppo del romano,,,,,,,,,vi saluto caramente e vi raccomando non fate polemiche inutili ciaoooooooo
08/12/2014 02:09
 
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ci sarebbero moltissime cose da dire

prima di tutto per la dimensione che aveva assunto negli ultimi (tanti) anni il campionato csai, tutta questa lista di novità è una vera bordata al rialzo.
letteralmente il classico fulmine a ciel sereno.

sicuramente immaginarsi una gara autocross in una cornice come può essere quella della pista del video linkato da Mark, è qualcosa da batticuore (specie la tribuna anfiteatro sul tornante).
la riuscita o meno di questi eventi in calendario probabilmente sarà come sempre vincolata al numero di iscritti (anche se ad esempio a Maggiora non sono mai state annullate gare, anche quando a Maggio o Ottobre non c'erano stranieri, e quindi in finale della Div.1 c'erano solo Negri e Busato, o nei Div.3 c'erano solo Mucci e Gallotta).
se così fosse è evidente che sarà influente la cifra di iscrizione, ma a tal proposito non mi esprimo perchè non essendo pilota e non avendo perciò mai programmato una stagione, non ho idea di quanto possa influire la variazione della quota nell'ordine di un paio di centinaia di euro.
SAREBBE INVECE MOLTO INTERESSANTE SENTIRE LA VOCE DI QUALCHE PILOTA IN TAL SENSO, IN MODO OBBIETTIVO E NON POLEMICO A TUTTI I COSTI, giusto per capire il punto di vista di chi quella cifra deve poi spenderla.

a livello romantico sarà molto dura entrare nell'ottica di una pasqua che dopo tanti decenni non vorrà più dire 'AUTOCROSS!!!!!!!!!', bensì uova di cioccolato e grigliate com'è per il resto dei non malati di autocross (o almeno per quelli che non saranno a Maggiora ugualmente per rx e svizzeri), però il fatto che la prima di campionato non sia la classica location prescelta da molti piloti per fare l'unica passerella all'anno potrebbe essere ben indicativa.
se poi la gara si facesse, auspicabilmente con un bel parco partenti, sarà un bel metro di giudizio per tutte le gare a seguire.
e qui vado al sodo pensando decisamente a Gonars, i cui organizzatori dovranno davvero dimostrare di aver imparato dalle tragiche vicende degli ultimi anni se vogliono dimostrare di essere all'altezza.

Franciacorta rimane un mistero per ora, giusto? speriamo solo che la pista non abbia nulla, ma proprio nulla in comune con quella da rallycross.

qualora fosse sfuggito a qualcuno, non solo non c'è più la prima di pasquetta a Maggiora, ma la gara di Campionato Italiano che si svolgerà a Maggiora è in concomitanza con l'Europeo.

domanda per Trincossi: non ho capito come si svolgerebbe la Coppa Italia.
sarebbe l'equivalente delle gare nazionali, mirato principalmente ad aumentare il numero di iscritti paganti? oppure finalmente è un modo per integrare anche vetture non omologate INSIEME a quelle a norma, come accade in tutti gli altri campionati nazionali all'estero?

[SM=g10631]

____________

manuel
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