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Progetto Sd kfz 222 scal 1:6

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2016 07:00
18/11/2014 13:52
 
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elefant69, 18/11/2014 13:32:

Massimo come ti dicevo è meglio iniziare dal telaio e meccanica...che non è difficile da realizzare almeno per me....e da li creare la struttura dove poserai la carrozza....
Poi vedi tu.... [SM=g7278]



Ecco, telaio e meccanica, hai detto bene per te non è difficile, per me è un pò più complicato, quindi per adesso parto dal facile...si fa per dire.... [SM=g27829] ....dalla carrozza..... [SM=g7278]

18/11/2014 14:04
 
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Marco-64., 18/11/2014 13:47:

fortunatamente il 222 ha una meccanica ed un sistema di sterzo molto semplice, basta copiare quella vera e si fà, chiaramente con qualche adattamento,
la meccanica e il sistema di sterzo dell'AB 42 o del Lince sono molto più complicate, io nel Lince ho semplificato moltissimo, per far stare tutto nel telaio.
ciao ciao



Ciao Marco, è vero, almeno avendo montato parzialmente la meccanica di base 1:35, dopo averla quotata, ho visto che il sistema era abbastanza semplice se corrispondente al mezzo reale, probabilmente era stato realizzato per semplificare eventuali riparazioni.
La semplificazione è la mancanza di ammortizzatori, infatti il sistema è composto da due tubi coassiali ed una grossa molla.
Ciao Massimo
18/11/2014 19:44
 
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non conosco benissimo il mezzo ma dubito che non avesse gli ammortizzatori,
probabilmente i 2 tubi coassiali sono gli ammortizzatori,
se non li metti in presenza di buche se sei un pò veloce il mezzo salta,
nel mio lince la prima versione del gruppo ammortizzante, non prevedeva gli ammortizzatori idraulici,
era visivamente più fedele all'originale,
doppie molle concentriche,
nella versione attuale ho sia le molle che gli ammortizzatori coassiali,
ora sono già al 4 o 5 gruppo di molle che cambio per trovare la giusta combinazione tra anteriore e posteriore, tra un pò mi tocca trovare dei Konig regolabili a gas [SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783]
ciao ciao
p.s. comprato le ultime molle da provare sull'anteriore un paio d'ore fà [SM=g2915736]




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
19/11/2014 00:40
 
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innanzitutto auguri e buon lavoro
Se hai bisogno di spostare tutto o parte di quello che cè nell'altro topic fammi sapere
Secondo, non avendo fatto RC me ne sto zitto però però:
Se, come dici dovrai trovarti un telaio quasi fatto e adattarlo, io direi che le quote per tutto il resto dovresti prenderle partendo da questo... o non ho capito un tubo e va beh


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19/11/2014 06:56
 
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Beh, l'idea di trovarsi un telaio già bello e pronto, ammortizzato e modificato con un doppio asse sterzante non sarebbe una cattiva idea!
E poi...hai elefant69/Sergio! [SM=g1865391]
Buon lavoro! [SM=g27811]

19/11/2014 10:40
 
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Marco-64., 18/11/2014 19:44:

non conosco benissimo il mezzo ma dubito che non avesse gli ammortizzatori,
probabilmente i 2 tubi coassiali sono gli ammortizzatori,
se non li metti in presenza di buche se sei un pò veloce il mezzo salta,
nel mio lince la prima versione del gruppo ammortizzante, non prevedeva gli ammortizzatori idraulici,
era visivamente più fedele all'originale,
doppie molle concentriche,
nella versione attuale ho sia le molle che gli ammortizzatori coassiali,
ora sono già al 4 o 5 gruppo di molle che cambio per trovare la giusta combinazione tra anteriore e posteriore, tra un pò mi tocca trovare dei Konig regolabili a gas [SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783]
ciao ciao
p.s. comprato le ultime molle da provare sull'anteriore un paio d'ore fà [SM=g2915736]



allora è meglio che li metta, devo studiare cosa offre il mercato, visto che c'è ne vanno otto e devono essere corti, magari quelli anteriori nella scala 1:10, con le reltive molle.
ciao
19/11/2014 10:53
 
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Re:
madmacs, 19/11/2014 00:40:

innanzitutto auguri e buon lavoro
Se hai bisogno di spostare tutto o parte di quello che cè nell'altro topic fammi sapere
Secondo, non avendo fatto RC me ne sto zitto però però:
Se, come dici dovrai trovarti un telaio quasi fatto e adattarlo, io direi che le quote per tutto il resto dovresti prenderle partendo da questo... o non ho capito un tubo e va beh



Ciao Madmax, grazie per il l'augurio, spero di concretizzare qualcosa a breve, riguardo all'altro topic, alcuni post inenerenti all'1:6 sono già qui.
Il telaio è da fare completamente, mentre la meccanica è già pronta, utilizzando ed adattando quella per i modelli 1:8 e/o 1:10, come avrai visto Sergio nelle varie Kubelwagen.
Ciao Massimo
19/11/2014 10:55
 
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Re:
Iacopo76, 19/11/2014 06:56:

Beh, l'idea di trovarsi un telaio già bello e pronto, ammortizzato e modificato con un doppio asse sterzante non sarebbe una cattiva idea!
E poi...hai elefant69/Sergio! [SM=g1865391]
Buon lavoro! [SM=g27811]



E si...c'è Sergio....meno male...... [SM=g10218]
19/11/2014 11:48
 
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Ciao MAssimo, secondo me quello che stai facendo è corretto....sarebbe un azzardo fare il telaio senza avere una sagoma (in cartone nel tuo caso) della carrozza...per partire dal telaio dovresti avere i disegni con le misure precise, quindi la vedo più facile procedere come stai facendo.
La sagoma della carrozza è fondamentale per procedere con la parte sottostante, ovviamente recuperando parti commerciali devi fare già una ricerca di cosa offre il mercato, per eventuali piccoli adattamenti e/o compromessi.
[SM=g2915747]
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"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
19/11/2014 12:58
 
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Alura....intanto per capire che meccanica usare servirebbe sapere le misure di carreggiata e passo in base a ciò si può iniziare una ricerca...il buggy usato da me per le varie kubel è bocciato poca escursione delle sospensioni ed in ogni caso il motore è troppo piccolo....quindi dovresti salire di classe nel senso io ci vedrei meglio un MONSTER con motore brushless...ed in ogni caso un veicolo che abbia i braccetti inferiori e superiori ambi destri ed i posteriori identici a quelli anteriori in modo che ordinando come ricambio il mozzo anteriore si possa far sterzare le ruote posteriori....
Comunque io non userei una meccanica da macchinina farei un vero telaio fatto in ferro ottone....due ponti sterzanti un ripartitore centrale ed un bel motore...Questo è quel che farei io.... [SM=g7278]
CIAO ORIANO... PRESTO!!!.......CHE È TARDI!!!!

19/11/2014 19:16
 
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questo autoblindo non è molto grosso,
se quello in scala 1:1 era 4,80 Mt in scala 1:6 sono 80 cm, se ricordo bene la kubel non è sui 60 cm?
gli ammortizzatori se servono molto corti potresti usare quelli di un modello stradale in scala 1:5 1:8,
per i differenziali potresti guardare i ricambi dei modelli della reely tipo il carbon fighter (sper di ricordar giust)
per il mio progetto della AB 42,
io ho comprato un telaio completo dei 3 differenziali in scala 1:5, più un anteriore completo per poter fare il doppio sterzo,
un profilo a C di alluminio per fare il telaio mi sembra 20mm x 50mm x 20mm spessore 2 mm, ho cercato una misura di profilo in cui entrassero i differenziali, giunti/semiassi (mi sembra si chiamino t-bone) si possono sempre allungare od accorciare alla bisogna (si tagliano e si saldano).
L'AB 42 in 1:1 era circa 6 metri in scala 1:6 circa 1 mt.
Per il lince stessa cosa ho comprato 2 anteriori completi ma in scala 1:8, sempre di un modello a benzina, perchè i differenziali sono in acciaio,
mentre nei modelli elettrici di solito sono più piccoli ed in plastica.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
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19/11/2014 19:43
 
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Jertyk12, 19/11/2014 11:48:

Ciao MAssimo, secondo me quello che stai facendo è corretto....sarebbe un azzardo fare il telaio senza avere una sagoma (in cartone nel tuo caso) della carrozza...per partire dal telaio dovresti avere i disegni con le misure precise, quindi la vedo più facile procedere come stai facendo.
La sagoma della carrozza è fondamentale per procedere con la parte sottostante, ovviamente recuperando parti commerciali devi fare già una ricerca di cosa offre il mercato, per eventuali piccoli adattamenti e/o compromessi.
[SM=g2915747]



Ciao Enrico, effettivamente è meglio avere la carrozza completa, tanto i longheroni occorre farli su misura per forza e da lì continuare..... [SM=g27835]
19/11/2014 19:54
 
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elefant69, 19/11/2014 12:58:

Alura....intanto per capire che meccanica usare servirebbe sapere le misure di carreggiata e passo in base a ciò si può iniziare una ricerca...il buggy usato da me per le varie kubel è bocciato poca escursione delle sospensioni ed in ogni caso il motore è troppo piccolo....quindi dovresti salire di classe nel senso io ci vedrei meglio un MONSTER con motore brushless...ed in ogni caso un veicolo che abbia i braccetti inferiori e superiori ambi destri ed i posteriori identici a quelli anteriori in modo che ordinando come ricambio il mozzo anteriore si possa far sterzare le ruote posteriori....
Comunque io non userei una meccanica da macchinina farei un vero telaio fatto in ferro ottone....due ponti sterzanti un ripartitore centrale ed un bel motore...Questo è quel che farei io.... [SM=g7278]



Ecchime qua...la carreggiata misura circa cm 29,16..il passo cm 46,95...riguardo a quel che faresti tu.... [SM=g27811] ...però prima faccio la carrozza.... [SM=g27828]
19/11/2014 19:59
 
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Marco-64., 19/11/2014 19:16:

questo autoblindo non è molto grosso,
se quello in scala 1:1 era 4,80 Mt in scala 1:6 sono 80 cm, se ricordo bene la kubel non è sui 60 cm?
gli ammortizzatori se servono molto corti potresti usare quelli di un modello stradale in scala 1:5 1:8,
per i differenziali potresti guardare i ricambi dei modelli della reely tipo il carbon fighter (sper di ricordar giust)
per il mio progetto della AB 42,
io ho comprato un telaio completo dei 3 differenziali in scala 1:5, più un anteriore completo per poter fare il doppio sterzo,
un profilo a C di alluminio per fare il telaio mi sembra 20mm x 50mm x 20mm spessore 2 mm, ho cercato una misura di profilo in cui entrassero i differenziali, giunti/semiassi (mi sembra si chiamino t-bone) si possono sempre allungare od accorciare alla bisogna (si tagliano e si saldano).
L'AB 42 in 1:1 era circa 6 metri in scala 1:6 circa 1 mt.
Per il lince stessa cosa ho comprato 2 anteriori completi ma in scala 1:8, sempre di un modello a benzina, perchè i differenziali sono in acciaio,
mentre nei modelli elettrici di solito sono più piccoli ed in plastica.
ciao ciao



Sicuramente gli ingranaggi devono essere di metallo visto il peso finale, per quanto riguarda il resto, l'idea dei due longheroni in alluminio va bene, tralaltro mi hai risposto a una domanda che avrei fatto più avanti e cioè che essendo longheroni con profilo a C, non posso utilizzare due barrette piene.
Ciao
19/11/2014 20:23
 
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Re: Re:
Panzer tiger, 19/11/2014 19:54:



Ecchime qua...la carreggiata misura circa cm 29,16..il passo cm 46,95...riguardo a quel che faresti tu.... [SM=g27811] ...però prima faccio la carrozza.... [SM=g27828]




Cazzarola 30 cm di ponte....mmmmmm la vedo dura qui mi sa che si debba ricorrere a meccaniche per mezzi in 1/6 o 1/5 ed i ricambi non sono costosissimi un braccetto inferiore sei attorno a 12 13 erurini in alluminio circa il doppio...sono i differenziali che costano un botto....ma tanto i soldi non sono i miei..... [SM=g10218] [SM=g10218] [SM=g10218]
CIAO ORIANO... PRESTO!!!.......CHE È TARDI!!!!

19/11/2014 21:08
 
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Questo è il mio monster FG in scala 1/6 la carreggiata misura 35 cm a filo trascinatore ma anche non contando i trascinatori la carreggiata risulta sempre troppo larga...senza parlare del passo 50 cm tondi tondi....e comunque risulta molto difficile far sterzare le ruote posteriori perché l'asta del mozzo è talmente lunga che toccherebbe nella trasmissione che sia elettrica che a scoppio....devo invece ancora vedere un monster in 1/8 che si trova a pochi euri usato montava un motore nitro ma si può convertire in elettrico senza problemi....ne avevo visto uno non tanto tempo fa a 250 euro in buone condizioni con sterzo posteriore funzionante...e l'importante italiano vende direttamente al pubblico questo è bello perché a Genova c'è uno solo che vende questo marchio e vende i pezzi di ricambio con aggiunta sua personale sul listino....quindi più caro del dovuto.....faccio qualche ricerca e ti faccio sapere... [SM=g7278]
CIAO ORIANO... PRESTO!!!.......CHE È TARDI!!!!

19/11/2014 21:44
 
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Re:
elefant69, 19/11/2014 21:08:

Questo è il mio monster FG in scala 1/6 [SM=g7278]



[SM=g27818] ....azzarola ne ha fatta di strada il ragazzo... [SM=g27823] [SM=g27823]

Ciaooo

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"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
19/11/2014 21:59
 
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Re: Re:
Jertyk12, 19/11/2014 21:44:

elefant69, 19/11/2014 21:08:

Questo è il mio monster FG in scala 1/6 [SM=g7278]



[SM=g27818] ....azzarola ne ha fatta di strada il ragazzo... [SM=g27823] [SM=g27823]

Ciaooo





È del 2005 il motore è stato rifatto una volta sola....e di strada ne ha fatta veramente tanta.... [SM=g7278]
CIAO ORIANO... PRESTO!!!.......CHE È TARDI!!!!

21/11/2014 08:41
 
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Re: Re: Re:
elefant69, 19/11/2014 21:59:




È del 2005 il motore è stato rifatto una volta sola....e di strada ne ha fatta veramente tanta.... [SM=g7278]



Le ha passate le revisioni...... [SM=g27828]
24/11/2014 14:28
 
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Piccolo aggiornamento sulle ruote......quelle arrivate non avevano il battistrada come nella fotografia sul catalogo, quindi restituite con richiesta di sostituzione con altre con battistrada tacchettato.... [SM=g27825] ...oggi, solo su mia telefonata, l'assistenza rispondeva che il catalogo su internet non è aggiornato è che quelle gomme ( vedi post precedente ), non sono più in produzione.
Quanto sopra è per sapersi regolare per il futuro su questa ditta.... [SM=g27812]
La cosa positiva è che ne ho trovate altre, ma per adesso non dico come, dove e perchè....per scaramanzia...... [SM=g7278]
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