Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.


Kick Off 2 Player Manager Goal! Dino Dini
 
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Player Menager remake su AmigaOS

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2014 22:58
01/11/2014 14:29
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Allora, ho aperto un nuovo thread per evitare di disperdere la discussione in mille rivoli ..

Per il momento ho una buona notizia, ho trovato l'indirizzo di posta del mantainer di MonkeyX su Amiga, le ultime notizie lo davano per molto occupato in altre faccende, ma stamattina gli ho mandato una mail con un link ad un video del gioco e gli ho posto alcune domande circa lo stato attuale della sua implementazione su Amiga, nonchè ovviamente alcune domande correlate.

Ora attendo una sua risposta, speriamo positiva.
Ovviamente appena so qualcosa lo scriverò qui, incrociamo le dita !
02/11/2014 20:22
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AmiBlitz3
Nel mentre aspettiamo una risposta dal tipo volevo chiedervi una cosa, per caso siete a conoscenza del progetto AmiBlitz3 ?

http://www.amiblitz.de/
http://sourceforge.net/projects/amiblitz3/

A differenza del porting di MonkeyX (su Amiga) questo progetto sembra già ampiamente maturo e supportato, non conosco le differenze rispetto a MonkeyX e non ho la più pallida idea se sia possibile "adattare" un sorgente di Monkey ad uno di AmiBlitz e viceversa però potrebbe essere la soluzione verificabile per un eventuale port ... ovviamente questo potrebbe implicare un lavoro ulteriore per l'eventuale programmatore, ma è un idea ...
04/11/2014 13:42
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Ciao Samo, abbiamo creato delle conversioni per amiga con AmigaMonkey di parte del gioco per vedere se funziona, c'è solo una finestra che si apre, è solo una prima prova, visto che c'è scritto che cmq il porting di giochi complessi è difficile.

Prova a scaricare i file e vedi se li puoi far girare su Amiga AOS3!

http://www.kickoffworld.net/Download/ThePlayerManager2014/basic.aos3.release
http://www.kickoffworld.net/Download/ThePlayerManager2014/basic.aos3.debug

per quando riguarda amiblitz è tutta un'altra cosa, Monkey è l'ultima versione di blitz basic, largamente rivista e aggiornata.


[Modificato da kickoffworld 04/11/2014 13:48]


04/11/2014 19:24
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Allora, buona notizia .. funziona !
e la cosa carina è che funziona pure su AmigaOS 4.1 ;-)

In entrambe le piattaforme mi apre una semplice finestrella con delle coordinate al passaggio del mouse, penso che l'esperimento possa andare avanti, nel frattempo sono sempre in attesa di risposte da parte del programmatore del target Amiga.

Peccato per AmiBlitz, a questo punto speriamo davvero di avere il target-amiga completo :-/
06/11/2014 00:48
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Ciao samo79, dove posso testare il gioco, o gli esempi da provare, posso usare WinUAE come emulator?
E poi come carico i files .AOS3?
Grazie mille!

Il gioco che stiamo sviluppando utilizza "mojo", un modulo per gestire la grafica 2d e disponibile per moltissime piattaforme.
Se non esiste per amiga, dovremo rivedere la parte grafica del gioco.




[Modificato da bosh77 06/11/2014 01:02]
06/11/2014 05:20
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Ciao bosh,

> Ciao samo79, dove posso testare il gioco, o gli esempi da provare, posso usare WinUAE come emulator?

Certo naturalmente puoi usare sia UAE che un Amiga reale, tuttavia i tuoi eseguibili potrai lanciarli solo da sistema operativo, AmigaOS 3.0 o superiore penso sia il requisito minimo per il target.
Insomma un sistema basico dovrebbe essere più che sufficiente

> E poi come carico i files .AOS3?

Esattamente come faresti su Windows, con un semplice doppio click sull'icona

> Il gioco che stiamo sviluppando utilizza "mojo", un modulo per gestire la grafica 2d e disponibile per moltissime piattaforme.
> Se non esiste per amiga, dovremo rivedere la parte grafica del gioco.

Il problema infatti è questo, come hai visto il target esiste e funziona ma non ho la più pallida idea circa il suo stato attuale di sviluppo, leggendo in giro vari thread in cui l'autore è intervenuto mi sembra di capire che abbia già implementato mojo (almeno una parte di esso) tuttavia credo che l'audio non ci sia ancora e forse anche la parte grafica non è ancora finita ... insomma è tutto da verificare !

Non a caso vi ho anche dato un link anche a AmiBlitz3, certo so che è diverso però ad oggi è probabilmente il pacchetto basic più avanzato su Amiga quindi male che vada potrebbe essere una soluzione tampone




06/11/2014 15:57
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Usare solo la parte manageriale su amiga?
Visto che ci son problemi con la conversione Audio & con la grafica, in attesa che qualcuno sistemi il tutto, si potrebbe tentare di convertire la vecchia versione di player manager 0.1 o 0.2 che aveva solo la parte manageriale, senza complesse animazioni video & effetti audio....
Che ne dite? Giusto per vedere se il tutto gira almeno nella struttura base!




06/11/2014 17:39
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Si certo che si può tentare, in fondo da qualcosa bisognerà pur partire !
Anche avere solo la parte menageriale sarebbe già un buonissimo inizio, in fondo per "giocare" la partita si può sempre usare la classifica funzionalità del risultato immediato

Cmq ribadisco non ho la più pallida idea di quanto sia completo il target Amiga, magari la grafica e l'audio funzionano già .. insomma è tutto da provare :-)
06/11/2014 17:49
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Se siete curiosi di vedere come verrebbe mostrata su AmigaOS 4.1 ecco una grab della piccola demo di Player Menager :-)

Player Manager Alpha su AmigaOS 4.1


07/11/2014 00:41
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kickoffworld, 06/11/2014 15:57:

Visto che ci son problemi con la conversione Audio & con la grafica, in attesa che qualcuno sistemi il tutto, si potrebbe tentare di convertire la vecchia versione di player manager 0.1 o 0.2 che aveva solo la parte manageriale, senza complesse animazioni video & effetti audio....
Che ne dite? Giusto per vedere se il tutto gira almeno nella struttura base!



La parte manageriale e la partita giocata utilizzano le stesse funzioni e metodi per disegnare la grafica:
Alcune funzioni sono:

-DrawImageRect o DrawImage per disegnare immagini
-SetColor per impostare il colore
-Scale per cambiare scala nel disegno

e i metodi "OnCreate" dove inserire le operazioni di caricamento immagini e "OnRender" dove inserire tutte le operazioni grafiche...

più altre istruzioni...
se esiste un altro modulo che fa queste cose allora ok...


[Modificato da bosh77 07/11/2014 00:41]
07/11/2014 01:56
Post: 124
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Re:
samo79, 06/11/2014 05:20:

Ciao bosh,

> Ciao samo79, dove posso testare il gioco, o gli esempi da provare, posso usare WinUAE come emulator?

Certo naturalmente puoi usare sia UAE che un Amiga reale, tuttavia i tuoi eseguibili potrai lanciarli solo da sistema operativo, AmigaOS 3.0 o superiore penso sia il requisito minimo per il target.
Insomma un sistema basico dovrebbe essere più che sufficiente




Grazie mille samo, puoi darmi indicazioni su dove scaricare o installare AmigaOS (4.1 se possibile)?
Grazie ancora!
07/11/2014 14:08
Post: 55
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Allora la cosa è un po' complessa da spiegare ma ci provo, AmigaOS, anche nella sua vecchia incarnazione 68k (ovvero prima della release 4.0) era e rimane protetto dai diritti d'autore per cui non potrei mandartelo anche volendo, se lo facessi commetterei un atto di pirateria :-)

Nel caso della versione 4.x stiamo parlando di un sistema operativo sviluppato oggi, non è più il vetusto sistema degli anni 90 per cui il discorso si rafforza, inoltre considera che dalla versione 4.0 in su il sistema funziona solo su macchine dotate di CPU PowerPC

Questo per quanto riguarda le "brutte" notizie ..

Veniamo alle notizie positive, la prossima release di WinUAE (a partire dalla 2.9.0) incorporerà QEmu, questo significa che anche AmigaOS 4.x diventerà emulabile, ergo si potrà installare anche su un comune PC x86, ovviamente in emulazione sopra il solito WinUAE

Altra buona notizia sarebbe la seguente, nel caso volessi acquistarlo il prezzo del CD di AmigaOS 4.1 è stato radicalmente ribassato .. una licenza oggi costa meno di 30 euro

Veniamo ora alle guide:

L'ultima versione di WinUAE per Windows è questa:
http://www.winuae.net/files/b/winuae_2900b23.zip

Con questa beta 23 potresti anche installare AmigaOS 4.x per PowerPC, non è un mostro di velocità ma funziona

Qui invece trovi una guida per l'installazione
http://eab.abime.net/showthread.php?t=74776


Altra soluzione, secondo me la migliore nel tuo caso.

Amiga Forever, questo è un pacchetto completo messa in produzione e vendita da Cloanto, in pratica è un pacchetto comprendendo tutto il necessario per l'emulazione di un vecchio ambiente "classic"

Volendo lo trovi facilmente su internet, anche questo sarebbe a pagamento ma ehm .. volendo lo si trova ;-)

In alternativa puoi scaricare direttamente WinUAE dal link di cui sopra e poi installarci manualmente AmigaOS 3.x, anche qui volendo trovi tutto comprese le varie versioni del sistema operativo .. anche qui per evidenti motivi i link devi trovarli da solo :-)) 

Se hai altre domande sono qui, cmq per i test sugli eseguibili potrei aiutarti io ma capisco che sarebbe meglio se anche tu potessi provarli direttamente 
08/11/2014 14:21
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Solo un appunto, sempre relativamente al target amiga ho trovato un changelog dell'autore dove spiega alcune delle funzioni che era riuscito ad implementare fino ad oggi

http://www.monkey-x.com/Community/posts.php?topic=1955&page=2

Se scorri un po' tra le pagine del thread puoi trarre qualche informazione interessante
28/11/2014 19:54
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@bosh77

Una lista delle funzioni supportate da AmigaTarget sta anche qui:
http://www.blitzforum.de/worklogs/482/

Tra le funzioni ed i metodi supportati ci sono anche queste:

SetColor
DrawImage
OnCreate
OnRender

Dovrebbero essere quelle usate da Player Manager 2015, ovviamente sarebbero da provare.
Nel frattempo se vuoi posso mandarti un link della mia copia di AmigaForever (l'emulatore Amiga 68k)

01/12/2014 00:40
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Re:
samo79, 28/11/2014 19:54:

@bosh77

Una lista delle funzioni supportate da AmigaTarget sta anche qui:
http://www.blitzforum.de/worklogs/482/

Tra le funzioni ed i metodi supportati ci sono anche queste:

SetColor
DrawImage
OnCreate
OnRender

Dovrebbero essere quelle usate da Player Manager 2015, ovviamente sarebbero da provare.
Nel frattempo se vuoi posso mandarti un link della mia copia di AmigaForever (l'emulatore Amiga 68k)




Ciao samo79, si sono quelle che servono, purtroppo ho provato a scaricare le versioni 0.25 e 0.26 ma i link non esistono più, saranno stati rimossi.
Sarebbe sufficiente il modulo (es. mojo) che poi verrà importato nel programma con questa istruzione: Import mojo
E' solo un esempio, a noi serve il modulo appunto per AmigaTarget, che supporti le funzioni che hai elencato.
Ok, mandami pure il link grazie mille, ti ho scritto anche un'email...
[Modificato da bosh77 01/12/2014 00:50]
02/12/2014 19:18
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Ciao

> Ciao samo79, si sono quelle che servono, purtroppo ho provato a
> scaricare le versioni 0.25 e 0.26 ma i link non esistono più,
> saranno stati rimossi.

Si hai ragione per i link rimossi, ma ho una buona notizia !
Ho dato un'occhiata ai miei vecchi debug ed ho trovato la versione 0.25 :-)

Il file l'ho uppato qui:
s000.tinyupload.com/index.php?file_id=53914326323344759022

Provala e speriamo funzioni !

Per quanto riguarda AmigaOS 3.9 ho letto ora il tuo messaggio, tra le altre cose stavo pensando che potresti provare il pacchetto AmiKit, il link è questo:

www.amigafuture.de/downloads.php?view=detail&df_id=5096&sid=1d92dc49a4dcfd4eb9ddfced...

Questo pacchetto è liberamente scaricabile ma non sono sicuro se richieda o no una copia di AmigaOS 3.9, eventualmente ti posso uppare la mia copia di Amiga Forever, è molto vecchia e contiene solo una versione di AmigaOS 3.1 ma per testare qualcosa sarebbe già sufficiente penso

Nel caso fammi sapere
04/12/2014 16:50
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Grazie samo79,

ho installato amikit e mi appare questa schermata all'avvio:


se riesci ad aiutarmi, così poi posso fare alcuni test...


04/12/2014 21:14
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La prima immagine non si vede qui da me, forse il server è down ..

Per quanto riguarda la seconda immagine sembra che appunto ti richieda un CD di installazione dell'OS, hai finito di scaricarti il CD di AmigaOS 3.9 ?

Se si fatti una ISO di questo, infine inserisci il CD nel tuo cdrom e seleziona l'opzione "installa 3.9" all'avvio di AmiKit (seconda grab)

In alternativa qui ho trovato i link per la ISO di Amiga Forever 2014

www.bloglovin.com/viewer?post=3051583883&group=0&frame_type=a&blog=6315855&frame=1&click=...

Secondo me fai prima a scaricarti il 3.9 anche perchè AF 2014 a livello di sistema operativo dovrebbe avere solo AmigaOS 3.1 ed in generale contiene un sacco di roba che non ti serve
20/12/2014 00:09
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Re:
samo79, 04/12/2014 21:14:

La prima immagine non si vede qui da me, forse il server è down .. Per quanto riguarda la seconda immagine sembra che appunto ti richieda un CD di installazione dell'OS, hai finito di scaricarti il CD di AmigaOS 3.9 ? Se si fatti una ISO di questo, infine inserisci il CD nel tuo cdrom e seleziona l'opzione "installa 3.9" all'avvio di AmiKit (seconda grab) In alternativa qui ho trovato i link per la ISO di Amiga Forever 2014 www.bloglovin.com/viewer?post=3051583883&group=0&frame_type=a&blog=6315855&frame=1&click=0&am... Secondo me fai prima a scaricarti il 3.9 anche perchè AF 2014 a livello di sistema operativo dovrebbe avere solo AmigaOS 3.1 ed in generale contiene un sacco di roba che non ti serve



Ok sono riuscito a far girare AmiKit sul mio pc!!

Ora il problema è compilare l'esempio che mi hai mandato, quello con le funzioni che ci servono.

Compilando ottengo una lista molto lunga di errori, ma anche un file "main.cpp" che ho allegato sotto:

http://im4.freeforumzone.it/up/42/73/963061425.zip

E' un piccolo esempio che carica un'immagine.

Ora non so se va compilato su pc o con AmiKit, e quale tipo di file si ottiene dalla compilazione.

Se riesci a darmi queste indicazioni o se riesci tu a compilarlo mi sarebbe molto utile.

Nel frattempo provo a vedere se riesco a farlo io e ti faccio sapere.
[Modificato da bosh77 20/12/2014 00:22]
20/12/2014 22:58
Post: 60
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Ciao,


Ok sono riuscito a far girare AmiKit sul mio pc!!



Ottimo, se ti interessa è appena stata rilasciata la versione 8.1 di AmiKit, non è indispensabile per il lavoro che stai facendo cmq ..


Ora il problema è compilare l'esempio che mi hai mandato, quello con le funzioni che ci servono.

Compilando ottengo una lista molto lunga di errori, ma anche un file "main.cpp" che ho allegato sotto:

im4.freeforumzone.it/up/42/73/963061425.zip



Gli eseguibili di Monkey li devi compilare con AmiDevcpp sotto Windows, almeno per il momento è cosi

amidevcpp.amiga-world.de/

e poi li provi su AmiKit, semplicemente appena hai un eseguibile completo lo lanci da AmigaOS (cioè AmiKit) con un semplice doppio click come faresti sotto Windows


Se riesci a darmi queste indicazioni o se riesci tu a compilarlo mi sarebbe molto utile.

Nel frattempo provo a vedere se riesco a farlo io e ti faccio sapere.



Qui non saprei come aiutarti dato che non conosco il linguaggio, per gli warning ed altre info potresti provare ad aprire un topic sul portale eab

eab.abime.net/forumdisplay.php?f=116
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