È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
SUPPORTER
.:IMPERO:.

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

The last days of the Third Age: il mod del signore degli anelli per Mount and Blade

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2014 21:05
30/10/2014 21:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 121
Registrato il: 02/11/2004
Orchetto
OFFLINE
Dovrei averne parlato una volta nella chat di lotro ad Elion, ma penso sia doveroso informare anche l'oceanica utenza di questo forum.

Mount and Blade (detto anche montiamo Psicopatico E.) è un gioco fatto da turchi metà azione e metà strategia, è molto simile al vecchio Pirates con la differenza dell'epoca e del fatto che il personaggio che si usa aumenta di abilità man mano che si va avanti, il gioco è perfettamente moddabile e pur essendo medievale c'è pure la mod di guerre stellari.

Il mod TLD è fatto da puristi del libro: gli uruk-hai non hanno balestre e non sono alti come nel film, non esistono armature a piastre, gli orchi sono molto più deboli alla luce del sole.
La guerra è perfettamente bilanciata, ma per gli eserciti e un po' meno per il giocatore! Le forze malefiche hanno spesso pessime truppe e sono bilanciate dalla presenza di qualche troll ma il giocatore ne può avere solo uno tramite una missione e di solito è antieconomico tenerlo. Gli elfi sono scandalosamente forti già da quando sono reclute, una volta diventati esperti però come cavalleria non arrivano ai livelli di Rohan o Dol Amroth e come fanteria sono inferiori ai nani, il problema è che per bilanciare le reclute fortissime hanno messo numeri bassi per gli elfi....ma questo capita quando tu scegli di stare dalla parte dei buoni, se sei un cattivone gli elfi saranno numerosissimi avversari!
La regola comunque è che a sud la guerra è un incubo per Gondor, è difficilina al centro per Rohan, è facilissima al centro per gli elfi ed è abbastanza facile al nord per i nani.

A inizio gioco viene chiesto di creare un personaggio attraverso varie domande: la prima e se si combatte per il tramonto dell'umanità o l'alba della nuova era, se si sceglie la prima risposta bisogna decidere se schierarsi con Saruman o Sauron. Una volta risposto si sceglie la razza che determina la fazione. vediamo le fazioni in dettaglio.

BEORNIANI E UOMINI DI BOSCO ATRO
Capeggiati dal vecchio Grimbeorn si tratta della fazione meno numerosa in assoluto e assieme ai Dunlandiani sono gli umani con il peggiore equipaggiamento. Non hanno né picchieri e neppure cavalleria. Dispongono di ottimi arcieri efficaci sia a distanza che da vicino grazie alla loro ascia, fanti specializzati nell'uso dell'ascia a due mani, berserker buoni solo a correre e guerrieri con spada e scudo utili per essere mandati avanti in modo da proteggere gli altri dalle frecce. A causa di queste caratteristiche è parecchio difficile affrontare Rhun da soli, tuttavia attorno ci sono ben tre regni alleati su cui contare.
I Beorniani a un certo punto del gioco forniscono una ricompensa che permette di tenerli nel proprio esercito con un bonus al costo di mantenimento.

DALE
Gli uomini di Dale sono più versatili e meglio equipaggiati dei Beorniani. I loro arcieri sono più bravi di quelli Beorniani anche se dispongono di archi di qualità inferiore, la loro fanteria è divisa in spadaccini con scudo e picchieri (in verità usano una specie di bastone uncinato, una roncola mi pare). I loro mercanti forniscono una mediocre cavalleria. Alla fine risultano in grado di fare tutto senza specializzarsi in nulla.

GONDOR
Si tratta della fazione più varia in assoluto. La loro armatura è tra le migliori tra gli umani. La loro truppa di base consiste in lancieri, spadaccini, arcieri corazzati e raminghi (velocissimi e più abili, ma più facili da uccidere). Ci sono inoltre i nobili che forniscono la cavalleria pesante. Di per sé è già un arsenale molto vario, ma non finisce qua...ci sono pure le truppe dei feudi che sono meno corazzate e abili (tranne qualche eccezione) ma hanno un prezzo di mantenimento inferiore e diventano veterani dopo meno battaglie!
Lossarnach fornisce maestri dell'uso dell'ascia a due mani e da lancio in grado di rivaleggiare con i nani, la loro armatura è inferiore, ma in generale fanno un danno tale che battono anche le truppe corazzate!
Pelargir fornisce spadaccini senza infamia né lode e degli arcieri scarsi ma dotati di scudo.
Lamedon fornisce spadaccini senza scudo e cavalleria pesante.
Pinnath Gelin fornisce abili lancieri e arcieri nella media.
Cepponero fornisce arcieri e lancieri nella norma.
Dol Amroth fornisce la migliore cavalleria pesante del gioco, però il tempo per addestrare e il costo di mantenimento sono elevati.
In pratica Gondor ha tutto tranne gli arcieri a cavallo! Il problema è che mentre i Beorniani hanno sia amici che nemici nei confini, Rohan ha solo due nemici (Dunlandiani e Isengard), Gondor ha un'enormità di nemici sul confine: Mordor, Harad, Umbar e Khand!

ROHAN
Rohan ha a disposizione fanteria con spada o accetta e scudo che lascia nelle guarnigioni, tuttavia la cavalleria è molto comune. A differenza di Gondor e Dale ogni recluta di Rohan può diventare cavaliere e anche molto presto. Ha cavalieri specializzati nell'uso della lancia da resta, cavalieri esperti con la spada ed arcieri a cavallo corazzati. Tutte le truppe hanno lo scudo e la loro armatura è vicino al livello di Gondor, il fatto che pure i cavalli siano corazzati li rende avversari davvero ostici.

EREBOR
Tutti i nani sono più abili degli umani (come gli elfi del resto) e meglio corazzati ma hanno un grosso difetto: l'assoluta mancanza di cavalleria e le armi corte il che rende parecchio problematici i cavalieri di Rhun. Dispongono di picchieri con picche più corte, guerrieri esperti nell'uso dell'ascia (sia da mischia che da lancio), arcieri e inoltre dai Colli Ferrosi possono reclutare nani esperti nell'uso del piccone da guerra in grado di perforare le armature più spesse.

LOTHLORIEN
La fanteria ha il vantaggio di grandi scudi che bloccano facilmente le frecce, tuttavia l'armatura non è a livello dei nani e il fatto che usano solo spade li rende meno utili contro i nemici corazzati. Mancano inoltre i picchieri.
La cavalleria è molto forte, ma rarissima e composta solo da arcieri a cavallo, in pratica un arciere appiedato super esperto può essere promosso ad arciere a cavallo, ma ci vuole un'eternità.
Gli arcieri sono estremamente abili e hanno una gittata superiore a quelli degli umani (a parte i Beorniani curiosamente), gli arcieri più esperti hanno dei piccoli scudi rotondi, si può però optare per arcieri più economici muniti di spadone.

BOSCO ATRO
Questa fazione è completamente priva di cavalleria. Gli arcieri sono i più abili in assoluto però sono muniti di coltello come Legolas il che li rende pessimi nel corpo a corpo, in alternativa si può optare per arcieri muniti di scudo ma meno abili.
La fanteria invece ha spadaccini con scudo oppure i picchieri che sono abbastanza utili vista la presenza di Rhun.

GRAN BURRONE
Gran Burrone non è presente fisicamente nella mappa, ma ha un accampamento di volontari. La peculiarità di questa fazione è che ha come truppe di base elfi e Dunedain!
Gli arcieri e i fanti elfici sono molto simili a quelli di Lothlorien, la cavalleria invece è diversa: si tratta di arcieri a cavallo muniti di lancia, più adatti alla mischia e decisamente meno abili con l'arco.
I Dunedain presentano fanteria con spadone, cavalleria pesante e i raminghi che sono meno abili degli arcieri elfici ma più veloci nel muoversi.



Per quanto riguarda i cattivoni, questi si dividono in seguaci di Sauron e di Saruman. Finché c'è da distruggere i popoli liberi della Terra di Mezzo collaborano (e il giocatore può fare pure eserciti misti) ma una volta vinto devono combattere tra di loro la guerra delle due torri per avere il potere supremo!

SEGUACI DI SAURON

RHUN
Gli uomini di Rhun sono una controparte malvagia di Rohan: si vedono cavalli ovunque il che è un incubo per i nanerottoli.
Dispongono di una fanteria poco corazzata e piuttosto disordinata: alcuni usano armi a due mani che siano spadoni o asce mentre altri spada e scudo.
La cavalleria è divisa in cavalleria pesante munita di lancia e in arcieri a cavallo che sono gli unici arcieri della fazione (non esistono arcieri appiedati) e sono completamente privi di armatura e tendono a morire come mosche anche se i più esperti hanno lo scudo.
Inoltre è possibile reclutare i nobili del Dorwinion che forniscono una cavalleria pesante munita di spada e scudo in grado di rivaleggiare con quella dei buoni, a mio avviso la migliore cavalleria dei cattivi assieme ai Numenoreani Neri.

HARAD
Gli uomini di Harad sono più versatili ma meno specializzati di quelli di Rhun. Una grave mancanza del gioco è quella degli olifanti che sono come decorazione.
Harad come truppe base può sviluppare arcieri e fanti con lancia e scudo o sciabola e scudo. Molto importanti sono quelli con lancia e scudo, soprattutto una volta che distrutto Gondor bisogna affrontare Rohan e i suoi arcieri a cavallo.
Da Harondor può avere una cavalleria pesante piuttosto mediocre oppure arcieri a cavallo meglio corazzati di quelli di Rhun ma senza scudo.
Dall'estremo Harad c'è una fanteria selvaggia munita di armi da lancio e mazze: molto utile per fare prigionieri.

KHAND
Khand non usa arcieri, né appiedati e neppure a cavallo! C'è inoltre una scarsa presenza di scudi tra le truppe.
La fanteria è divisa tra i famosi Variaghi muniti d'ascia, alabardieri e berserker che sono privi di armatura ma muniti di scudo e giavellotti. Penso che sia tra le migliori fanterie dei cattivi, decisamente meglio di quella di Rhun.
La cavalleria è divisa in catafratti pesanti senza scudo e cavalleria leggera munita di scudi e giavellotti.

UMBAR
Ovviamente essendo una nazione di pirati non ha cavalleria.
Una caratteristica di questa fazione è la presenza di scudi decisamente piccoli.
I predoni forniscono fanti con picca o con spada, è un pessimo modo per contrastare la cavalleria perché metà saranno spadaccini senza scudo. L'altra fanteria è quella degli spadaccini con spada e scudo.
Gli arcieri sono muniti di spada e scudo, inoltre i loro archi li rendono i migliori arcieri appiedati dei cattivi assieme agli Uruk-hai.
Gli assassini sono arcieri leggermente meno forti nel combattimento a distanza, ma molto più veloci ed efficaci nella mischia, tuttavia non hanno mai lo scudo.

MORDOR
Gli orchi hanno armi pesanti di pessima qualità, idem per le armi che sono pure lente! Inoltre come già detto combattono male durante il giorno.
I fanti hanno solitamente scudo e sciabola, a volte asce a due mani o roncole, molto deboli nel corpo a corpo possono fare danni con le asce da lancio ma solo alcuni le hanno.
Gli arcieri sono di Mordor sono i più versatili delle forze del male: possono avere arcieri corazzati oppure esploratori molto agili e più bravi nell'uso dell'arco anche se privi di corazza, una specie di versione taroccata dei raminghi.
La cavalleria orchesca è fatta da cavalcalupi privi di scudi e muniti di pericolosi dardi da lancio, una volta eliminato il cavaliere il lupo continua a fare danni travolgendo le truppe nemiche.
Ma non ci sono solo gli orchi a Mordor. Ci sono anche gli Uruk! Gli Uruk hanno un equipaggiamento quasi al livello degli uomini malvagi, decisamente migliore di quello orchesco. Dispongono di fanteria d'assalto con armi a due mani oppure di una fanteria mista munita di spada e scudo ma i cui membri più fortunati hanno anche dardi da lancio o persino arco e frecce!
Infine ci sono i Numenoreani Neri che sono estremamente rari ma hanno un equipaggiamento tale che li rende temibili quanto l'elite delle forze del bene. Forniscono spadaccini specializzati con scudo o spadaccini più veloci ma meno abili con lo scudo e inoltre hanno la più potente cavalleria delle forze del male anche se è più rara dei nobili del Dorwinion.

DOL GULDUR
Dol Gurdur è come Mordor, ma ha soltanto gli orchi.


SEGUACI DI SARUMAN

DUNLANDIANI
I Dunlandiani sono dei selvaggi che vivono nelle colline vicino a Rohan, sono poverissimi e per ragioni d'onore non usano gli arcieri! Sono gli unici umani sotto Saruman.
La loro cavalleria non migliora risultando la peggiore del gioco, però essendo munita di scudo e reclutabile in massa fin da subito può essere utile all'inizio.
I loro picchieri hanno picche estremamente lunghe e hanno un costo di mantenimento dimezzato rispetto agli altri picchieri delle forze del male. Sono privi di scudi e scarsamente corazzati, però contro la cavalleria normale sono efficacissimi ed economici, il problema sono gli arcieri a cavallo.
La fanteria è munita di scudo, accetta e lancia da tiro. La loro armatura è piuttosto leggera, però l'accetta per essere un'arma ad una mano fa un danno piuttosto elevato.
I Dunlandiani come i Beorniani hanno una ricompensa interessante per chi li aiuta: una spada ad una mano leggera e potente data ai capitribù che permette alle truppe dunlandiane di avere uno sconto sul costo di mantenimento.

ISENGARD
Gli orchi di Isengard non hanno arcieri. I loro fanti spesso sono senza scudi ma si muovono più velocemente di quelli di Mordor, inoltre hanno armi contundenti risultando utili nel catturare prigionieri. I cavalcalupi invece sono quasi uguali a quelli di Mordor.
Gli Uruk-Hai sono decisamente migliori degli Uruk di Mordor. Hanno arcieri dotati di un ottimo arco anche se meno abili di quelli Umbar. La fanteria invece o è munita di armatura pesante e scudo oppure composta dai berserker che sono molto più abili e veloci ma hanno un costo di mantenimento più elevato e hanno meno armatura.

MORIA
I goblin di Moria hanno una fanteria meglio corazzata rispetto agli altri orchi, probabilmente grazie a ciò che hanno saccheggiato. Tutti i loro fanti hanno lo scudo, alcuni hanno la tipica sciabola orchesca mentre altri più fortunati hanno asce decisamente più affilate, alcuni hanno anche asce da lancio.
Gli arcieri non hanno nulla da speciale a parte la corazza.
I cavalcalupi hanno un costo di mantenimento inferiore, hanno un'armatura inferiore rispetto a quelli di Mordor e Isengard ma in compenso hanno lo scudo.

GUNDABAD
Gli orchi di Gundabad hanno una fanteria con armatura leggermente inferiore a quella degli altri orchi, tuttavia a causa della loro natura selvaggia fanno leggermente più danni quando attaccano.
Gli arcieri hanno la stessa abilità degli altri, ma a causa della corazza sono i peggiori.
I cavalcalupi sono i migliori in assoluto: sono più corazzati sia loro che i destrieri, sono muniti di scudo e inoltre sono più abili.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com