Nuova Discussione
Rispondi
 

RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI NON CREDENTI

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2024 16:37
Autore
Stampa | Notifica email    
05/06/2021 16:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
Se invochi la fede, non ho più niente da obiettare: avere fede vuol dire credere a quello che dice la Bibbia e se credi, ogni obiezione è bypassata. La Bibbia dice che Dio ha sofferto ed è morto e tu credi che abbia sofferto e sia morto, e ti preoccupi di giustificare queste affermazioni con la ragione. Io non credo e quindi guardo le cose dall'esterno della rivelazione, chiedendomi se questo può essere il senso dell'universo: tu sei all'interno e queste domande non te le fai e non te le puoi fare: Dio ha sofferto ed è morto: è vero e non si discute, ma si può approfondire, non negare.
“La morte fisica non è direttamente conseguenza del peccato originale”: sofferenza fisica e morte sono notoriamente attribuite al peccato originale dalla Chiesa; ad esempio, vedi Rm 5,12 e Gen 3,16 e successivi. “ Dopo Gesù la gente continua a soffrire e morire a causa della cacciata dall'Eden”: ma Adamo ed Eva sono stati cacciati dall'Eden perché hanno peccato, e noi, come loro, non siamo più nell'Eden perché siamo afflitti dal peccato originale. Ma se Gesù ci ha salvato dal peccato originale, come mai continuiamo ad essere fuori dall'Eden ?
Quindi Gesù, con la sua morte, ci ha salvato da tutti i peccati: nel senso che chi si pentirà sarà perdonato. “ Gesù stesso, nei tre giorni dopo la sua morte, diede modo a coloro che erano fino allora morti di credere alla Sua Grazia”: e così sono sistemati anche quelli vissuti prima. E noi dovremo pentirci per avere la Grazia, ma, in ogni caso, pentimento o meno, si continua a soffrire e morire. Ma, tenuto conto che Dio è Dio, onnipotente, infinitamente buono e misericordioso, c' era bisogno di questo teatrino per realizzare una cosa in fondo banale ? L'uomo può fare il male e il bene, e se fa il bene viene salvato. Cioè Dio lo salva, se pentito, anche se intrinsecamente peccaminoso. Tutta la storia della condanna, dell'incarnazione, della passione e della morte non ti suona come una storiella inconsistente e inutile, o, per lo meno, sovrabbondante ? Falsata in partenza da una condanna al primo peccato da parte di un Dio infinitamente misericordioso ? Prima un cartellino rosso al primo fallo, poi si incarna per salvarci e quando gli uccidiamo il figlio, ci salva. Ma veramente devo credere che questo è il senso dell'universo in cui viviamo? Veramente devo credere che il nostro peccare e la nostra salvezza sono tanto importanti e centrali da spiegare un immenso e sconosciuto universo ? Veramente devo credere che siamo tanto importanti da dare un senso all'intero universo ? Veramente devo credere che viviamo in un Paese delle Meraviglie ? Questo antropocentrismo e questa per noi estremamente vantaggiosa situazione non mi sembrano proprio avere le caratteristiche obiettive di verità del tutto. Sembrano piuttosto avere le caratteristiche di una perfetta consolazione, senso dell'universo a parte.
“ Non solo, ma la fine del mondo avverrà solamente quando la Parola di Dio avrà raggiunto ogni singolo individuo nel mondo, ed ognuno avrà avuto la possibilità di credere in Cristo”: Paolo diceva diversamente: pensava che la fine del mondo lo avrebbe visto ancora in vita. Ma forse dovremo aspettare parecchio, perché sembra proprio che la parola di Dio stia abbandonando il mondo invece di raggiungere ogni individuo.
Forse la duplice natura di Cristo è bene coprirla da un mistero della fede, altrimenti si rischia di parlare del sesso degli angeli. “ Gesù comunicava spesso col Padre, e spesso si ritirava a pregare, cosa di cui non avrebbe avuto assolutamente bisogno se fosse stato solo Dio”: è una affermazione completamente gratuita, un arrampicarsi sugli specchi: Gesù che, non essendo solo Dio, prega se stesso e questo è ovvio ? A volte mi chiedo: va bene credere a qualcosa, ma a tutto c'è un limite; si vuole proprio affermare la verità della Bibbia a qualunque costo ? Non è permessa qualche deviazione ?
“ il momento in cui Dio Padre si è RITIRATO VIA da lui, perché tutto il peccato dell'umanità in quel momento si era posato su di lui, e Dio non può avere comunione col peccato”: Gesù ha anche una natura divina, il Padre si è ritirato, ma il figlio, anche lui Dio, rimane: quindi che senso ha dire che Dio non può avere comunione col peccato ? “ e SOLO. COMPLETAMENTE SOLO”: solo ? Ma è anche Dio ! Ma quale solitudine ? E' stato tutto programmato, tutto è previsto, tutto è stato predisposto che accadesse, la sceneggiatura è stata scritta da tempo; ora soffre, poi muore, poi risorge e, dopo, tutto è come prima: Dio uno e trino. Sembra proprio la solitudine di un attore in scena, che ha imparato bene la sceneggiatura e ora deve sentirsi solo. Ma, ripeto la solita domanda: questo è il senso dell'intero universo ? “Nessuno ha mai conosciuto quel tipo di solitudine, e penso che farebbe istantaneamente impazzire il più forte tra gli uomini.”: ripeto, ma quale solitudine ?
“Gesù in quanto uomo non poteva fare molto”: ma era anche Dio ! Poteva fare quello che voleva, ma ovviamente non voleva farlo: era tutto predisposto che fosse così: che senso ha porsi dei se ? Ha voluto fare così.
Il Padre ha scelto di sacrificare il figlio ? Ma quando un pastore sacrificava l'agnello migliore lo uccideva e lo perdeva: in questo consisteva il sacrificio, rinunciare a qualcosa di prezioso; ma Dio non rinuncia al figlio, perché il suo sacrificio è una finzione; il figlio risorge e ora è con il Padre, che quindi non lo ha perso. “la grandezza di questa cosa non si può capire se non si capisce come Dio ama”: e come ama Dio ? Anche qui si sostiene la verità delle Scritture invocando un mistero per renderne formalmente e incomprensibilmente ancora più profondo il significato ?
“Tutto avviene insieme nel Suo Regno, e tutto è un eterno presente”: giustamente dici che l'affermazione è incomprensibile. “Siamo confinati nelle tre dimensioni spaziali più quella temporale. Ciò che va oltre esce dal dominio della nostra completa comprensione.”: nessun problema, se non comprendiamo bene la sua natura, ma allora evitiamo di fare affermazioni come eterno presente o fare analogie con geometria euclidea e non, che non hanno senso. Ma siamo fatti a sua immagine e somiglianza: perché tutte queste complicazioni di comunicazione ? Se un alieno, di natura diversa dalla nostra, ci contattasse, sarebbe normale avere grossi problemi di comunicazione. Ma nel caso di Dio, ci dovremmo aspettare una estrema chiarezza, che invece non c'è.
Ripeto la domanda fondamentale, insieme a un'altra: questo dovrebbe essere il senso dell'universo ? Non sarà che introdurre un Dio per spiegare il mondo pone molti più problemi di quelli che sembra risolvere ?

CR
Il Padre prima di creare la nostra terra sapeva evidentemente come l'umanità avrebbe rifiutato il suo progetto, e nonostante questo, in accordo col Figlio, ha messo in conto che per poter cercare ciò che si era perduto, e cioè l'umanità, avrebbe dovuto incarnarsi, prendere tutto dell'uomo tranne il peccato, e in una carne simile al peccato, sacrificarsi fino alla morte, vera, non apparente, per redimerlo dai peccati. La terra è uno degli innumerevoli mondi che ci sono nell'universo e probabilmente neanche l'unico abitato. Gesù, Figlio di Dio ha detto che il buon pastore lascia le 99 pecorelle al sicuro per cercare la smarrita. Non mi meraviglia che il suo amore per noi abbia spinto lui a venirci a cercare dando la sua vita. Tutto ciò che ha insegnato lo ha vissuto sulla sua carne. Lo credo non solo possibile ma anche avvenuto a tutti gli effetti, Che poi sia risorto, non significa che si sia ripreso il dono fatto, perchè il dono fatto, era avvenuto realmente con la sua passione e morte.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Risposte a DOMANDE di FEDE (115 messaggi, agg.: 06/01/2024 17:11)
VIDEO-RISPOSTE ALLE OBIEZIONI SULLA FEDE (9 messaggi, agg.: 17/11/2011 11:34)
Domande e risposte sulla fede (48 messaggi, agg.: 25/02/2024 17:33)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:21. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com