Nuova Discussione
Rispondi
 

RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI NON CREDENTI

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2024 16:37
Autore
Stampa | Notifica email    
28/05/2021 14:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Obiezione di NC
CRISTIANI, SE NON SIETE POVERI, NON ANDATE IN PARADISO.
Donate tutto ai poveri, lo ordina il Vangelo. COMANDAMENTO EVANGELICO DI Povertà
Matteo 19:16-30

Risposta CR
Non bisogna confondere i CONSIGLI EVANGELICI dai COMANDAMENTI. Il giovane ricco, riportato nel topic, chiede a Gesù cosa avrebbe DOVUTO fare per avere la vita eterna e la risposta è stata: "Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti»." ---- QUesti, dunque sono OBBLIGATORI per avere la vita. ---Poi il giovane, avendo affermato di fare già quanto necessario, chiede di fare di più e Gesù gli dice di dare tutto ai poveri e di seguirlo, per raggiungere la massima perfezione . --- Per cui tale decisione non è preteso come necessario, ma consigliato per raggiungere il massimo risultato spirituale.

NC
FALSO !! Il giovane chiede "che altro mi manca ?" Non chiede di fare di più.
Come ho già scritto più su IL CREDENTE DIVENTA SORDO QUANDO GLI SI RICORDA CHE DEVE VENDERE TUTTO !!
Meritate di essere derisi quando affermate di essere cristiani.

CR
Precisiamo ancora meglio: al verso 17, Gesù afferma: Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». Per cui il NECESSARIO MINIMO INDISPENSABILE, secondo Gesù è l'osservanza dei COMANDAMENTI----infatti al verso 21 aggiunge : "Se vuoi essere perfetto..." --- Per cui Gesù sta dando la indicazione di un di più rispetto a ciò che è obbligatorio per salvarsi e cioè per essere PERFETTO. Infatti non ha detto a tutti di vendere ogni cosa e non lo aveva detto neppure al giovane ricco. Ma siccome al giovane sembrava di poter fare di più di quanto stava già facendo ha insistito con la sua domanda, alla quale Gesù ha voluto dare una indicazione che vale per quanti rinunciano a tutto per seguirlo come ad esempio s.Francesco e tanti altri come lui. Il giovane chiedendo "cosa mi manca" intendeva non ciò che manca per salvarsi, in quanto a questo Gesù aveva già risposto, ma proprio ciò che avrebbe potuto ulteriormente fare.
Gesù ha detto SE VUOI ESSERE PERFETTO, dopo aver detto che per salvarsi OSSERVA I COMANDAMENTI. Un conto è un DOVERE un altro conto è una scelta facoltativa come nel caso del vendere tutto. Il ricco o anche il povero se sono attaccati col cuore alla ricchezza rischiano comunque, il punto è essere "poveri di spirito" e cioè bisognosi in ogni caso del Padre celeste. -- Dice infatti il salmista : "alla ricchezza, anche se abbonda non attaccate il cuore". E' questo che impedirebbe alla fune di passare per la cruna dell'ago.
Non si tratta di dunque di cercare scorciatoie o alleggerimenti dei precetti di Gesù ma di sapere esattamente cosa è necessario fare e cosa è ancor meglio fare, per chi se la sente.
--- CI sono purtroppo dei cristiani che si lasciano facilmente tendere dei tranelli con certi sofismi, ed è bene in tali casi spiegare come stanno le cose anche se sono palesi.

[Modificato da Credente 30/05/2021 14:57]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Risposte a DOMANDE di FEDE (115 messaggi, agg.: 06/01/2024 17:11)
VIDEO-RISPOSTE ALLE OBIEZIONI SULLA FEDE (9 messaggi, agg.: 17/11/2011 11:34)
Domande e risposte sulla fede (48 messaggi, agg.: 25/02/2024 17:33)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:22. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com