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Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
28/11/2014 23:27
 
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usalaforzaluka, 24/11/2014 00:24:

Ho provato a disegnare un percorso: sono 2,7 km e quattro stazioni (eliminabile Porta di Massa). Non mi pare una tragedia.


Impossibile da realizzare!



__________________________
29/11/2014 10:02
 
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Re:
BiagPal, 28/11/2014 23:27:

Impossibile da realizzare!






Argomenta.
16/12/2014 12:54
 
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Il mio fantaprogetto viene dal passato: riportare il tram in provincia.

Fino agli anni '60 esistevano diverse linee tranviarie con diramazioni che da Napoli portavano a Casoria/Afragola/Caivano, Frattamaggiore/Grumo/Casandrino, Giugliano/Aversa/Albanova.

Questa era la rete:



La rete venne realizzata all'inizio del '900 dalla società belga Société Anonyme des Tramways Provinciaux, e smantellata progressivamente negli anni '50 e '60 dopo che la nuova azienda Tranvie Provinciali di Napoli avviò un piano di graduale sostituzione dei servizi tranviari con autolinee e filobus.

Queste alcune foto storiche che vedono il tram per le vie di alcuni comuni della provincia:

Frattamaggiore




Grumo Nevano


Afragola


Aversa


Gli ultimi tram :cry:



Era una vera e propria rete di tranvie suburbane, che se esistessero ancora oggi sarebbero una mano santa per i trasporti di tutti quei popolosi comuni a nord di Napoli.
Io per motivi anagrafici ovviamente non l'ho mai vista in funzione, ma mio padre e soprattutto mio nonno me ne raccontano sempre con una certa nostalgia, soprattutto quest'ultimo che prendeva il tram tutti i giorni per andare a lavorare a Napoli.

Oggi per ricostruire una rete del genere immagino ci vorrebbe tempo e soprattutto tanti soldi.
03/01/2015 02:28
 
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Dal momento che il 3d langue...
...ma unire Linea 9 (con upgrade Cotugno-Monaldi) e Linea 10 ?
[Modificato da usalaforzaluka 03/01/2015 11:59]
03/01/2015 11:25
 
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Re:
Partenopeo90, 16/12/2014 12:54:


Gli ultimi tram :cry:






Qui c'è un errore grossolano, perchè gli ultimi tram a Grumo sono transitati il 23 aprile 1961. Poi quello nella foto è sempre lo stesso tram, mostrato in sequenza inversa.
03/01/2015 11:40
 
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Augusto, dal momento che ignori le mie minchiate... ;)

...ti riposto la mia riorganizzazione del nodo tranviario Vittoria nell'ipotesi con via Caracciolo aperta alle auto.

[Modificato da usalaforzaluka 03/01/2015 11:41]
03/01/2015 11:46
 
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Re:
BiagPal, 28/11/2014 23:27:

Impossibile da realizzare!






Biagio lo ha già detto un sacco di volte: è a causa della posizione in cui si andrà a trovare il tronchino di manovra a Municipio. Ne verrebbe fuori un raggio di curvatura impossibile per poter ridirigere i binari verso la linea di costa.

__________________________
«I napoletani non hanno voluto giudicarmi a ragion veduta; io però ho la coscienza di avere fatto sempre il mio dovere, ad essi rimarranno solo gli occhi per piangere» cit. Francesco II delle Due Sicilie (1861)
03/01/2015 11:49
 
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Re:
Partenopeo90, 16/12/2014 12:54:


Oggi per ricostruire una rete del genere immagino ci vorrebbe tempo e soprattutto tanti soldi.


più che altro gli spazi,i percorsi delle tramvie ormai servono alle auto...
Per i collegamenti con il nord basterebbe che riuscisse a funzionare decentemente la MCNE e le ferrovie regionali,al massimo si potrebbe recuperare parte di quei percorsi per gli scambi con queste...
03/01/2015 11:49
 
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Re: Re:
Lukacs27, 03/01/2015 11:46:




Biagio lo ha già detto un sacco di volte: è a causa della posizione in cui si andrà a trovare il tronchino di manovra a Municipio. Ne verrebbe fuori un raggio di curvatura impossibile per poter ridirigere i binari verso la linea di costa.




Tesi già confutata.



In questa immagine il raggio di curvatura è di 50m, ammissibilissimo per le metropolitane leggere.
[Modificato da usalaforzaluka 03/01/2015 11:54]
03/01/2015 14:11
 
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Re: Dal momento che il 3d langue...
usalaforzaluka, 03/01/2015 02:28:

...ma unire Linea 9 (con upgrade Cotugno-Monaldi) e Linea 10 ?



magara. oltre a servire zone di Napoli attualmente coperte malissimo dal tpl si andrebbero a coprire delle province popolose come Casoria e Afragola, alle quali un'unica stazione fs non basta di certo a convincere buona parte della loro popolazione a non recarsi ogni giorno nel capoluogo in auto. io spero che la stazione AV di Afragola abbia successo e possa dare l'impulso a realizzare una linea di metropolitana simile.
e comunque con un'opera del genere quello Cavour-Museo diventerebbe davvero un nodo coi controncazzi :nuts: :banana:

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03/01/2015 14:48
 
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Salutandovi indistintamente..

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03/01/2015 15:35
 
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Questa invece è la mia idea per la linea 10, semmai un domani se ne dovesse parlare.


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Ricordiamo che la linea 1 in origine poteva prolungare da Piscinola proprio verso Afragola.
03/01/2015 15:53
 
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Re:
usalaforzaluka, 03/01/2015 11:40:

Augusto, dal momento che ignori le mie minchiate... ;)

...ti riposto la mia riorganizzazione del nodo tranviario Vittoria nell'ipotesi con via Caracciolo aperta alle auto.




Questa potrebbe essere anche in teoria realizzabile. Io non credo che via Caracciolo chiuda più, in verità...


03/01/2015 15:54
 
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Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 03/01/2015 11:49:




Tesi già confutata.



In questa immagine il raggio di curvatura è di 50m, ammissibilissimo per le metropolitane leggere.




A proposito di minchiate... :lol:

Ma poi a che pro?

;)

03/01/2015 22:54
 
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Re: Re: Re: Re:
Augusto1, 03/01/2015 15:54:




A proposito di minchiate... :lol:

Ma poi a che pro?

;)





Va be', ne abbiamo parlato molte volte.

Nell'ottica di rendere il Lungomare pedonale (alleggerimento flussi Est-Ovest), di realizzare un polo del parcheggio in ingresso in città da Est (messa a sistema del Brin) ed in assenza di un nuovo tunnel veicolare che consenta la protezione del tram (bottleneck del Tunnel della Vittoria), a mio giudizio sarebbe una manosanta.

Inoltre, chi si è fatto i conti sui flussi del 1996, ha detto che serviva il sottopasso e due binari di Vesuviana fino a piazza Municipio. Oggi non abbiamo nè l'uno né l'altro e via Partenope pedonale...
03/01/2015 23:25
 
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Mi pare che la 9 fosse una metro leggera.
03/01/2015 23:36
 
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Re:
Giap1, 03/01/2015 23:25:

Mi pare che la 9 fosse una metro leggera.




Sì. Io, invece ipotizzo che prenda le caratteristiche dalla Linea 10 nella fusione.
04/01/2015 08:34
 
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Re:
_Gio'_, 03/01/2015 15:35:

Questa invece è la mia idea per la linea 10, semmai un domani se ne dovesse parlare.


caricare immagini




Osservazioni:

Vedo che ha il terminale in piazza Garibaldi. Aldilà del fatto che dubito vi sia spazio per la realizzazione di una stazione terminale (osservazione che potresti tranquillamente rigirarmi per la mia Monaldi-Cutugno che sarebbe un castigodiddio), la stazione TAV Napoli-Afragola sarà raggiungibile con i treni che percorrono la Napoli-Cancello-Caserta. Dunque perché realizzare un collegamento con la stessa origine/destinazione andando ad appesantire ulteriormente una parte della città che già ospita una Stazione Centrale, un passante metropolitano, una stazione di metropolitana ed un'importante stazione passante della Vesuviana?

Mi piacerebbe sapere, inoltre, dove prevedi le stazioni.

Per esempio vedo che il tuo tracciato passa vicino alla stazione RFI di Casoria-Afragola (che ritengo scomoda sia per gli Afragolesi che per i Casoriani). Personalmente riterrei poco utile un nodo di interscambio sia perché entrambe le linee proverrebbero dalla stessa origine sia per la posizione.

Restando su Casoria, la mia stazione si troverebbe nella parte vecchia e più abitata sulla SS87, in un'area industriale dismessa ed inutilizzata da molti anni che potrebbe ospitare anche un parcheggio ed un capolinea autobus. Sarebbe, insomma, un'occasione di riqualificazione importante.

Un'ultima osservazione è relativa al tracciato a Nord dell'aeroporto al quale ritengo sia troppo vicino con ripercussioni negativa sulla dimensione del bacino di utenza.
[Modificato da usalaforzaluka 04/01/2015 08:35]
04/01/2015 09:18
 
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Area Ovest
Vi avevo già presentato la mia Flegrea (in rosso), ottenuta dalla rivisitazione della bretella di Monte Sant'Angelo per servire le aree ex-NATO ed ex-Italsider, sulla quale avevo previsto un servizio ad alta qualità da introdurre attraverso l'adeguamento delle tratte e delle stazioni esistenti, un nuovo sistema di segnalamento e nuovo materiale rotabile da scegliere tra i due sistemi attualmente in uso su Collinare e Linea 6.

Allo stesso modo avevo presentato:

1. la Nuova Cumana (in verde) ottenuta con la prevista penetrazione dell'attuale servizio su rete RFI con terminale a Piazza Leopardi

2. il prolungamento della Linea 6 a Posillipo (in celeste)



Si potevano penalizzare i Pianuresi e i Quartaiuoli? Certo che no!

Oggi vi presento la Nuova Circumflegrea (in viola).



La Nuova Circumflegrea avrebbe le seguenti caratteristiche:

1. Da Torregaveta a Soccavo segue il tracciato attuale.
2. A Soccavo previsto intersambio con Flegrea
3. Da Soccavo parte un nuovo tracciato sotterraneo lungo 2 km con un dislivello di 60 m che sottopassi la Flegrea per raggiungere la stazione RFI di Mergellina che diventerebbe nodo di interscambio per Nuova Circumflegrea, Direttissima e Linea 6.
4. A Mergellina la Nuova Circumflegrea utilizzerebbe i binari in disuso più ad Ovest con la costruzione di una nuova banchina e l'adeguamento del sottopasso di accesso ai binari.
5. Da Mergellina a piazza Leopardi su rete RFI andando a ricongiungersi con la Nuova Cumana ed aprendo la possibilità per un servizio comune.

[Modificato da usalaforzaluka 04/01/2015 09:27]
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