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gpl tech tubi vapori olio

Ultimo Aggiornamento: 14/05/2016 09:57
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19/10/2014 16:25
 
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rottura? o è normale?
ho notato che il tubo sottile di recupero dei vapori d'olio (quello a sinistra, che va verso la parte posteriore del motore) è aperto, come fosse tagliato, per tutta la sua lunghezza. E' normale? Nessuna traccia di olio ne di altro, il taglio è talmente regolare che il tubo sembra nato così.
Che funzione ha?
Grazie a chi mi chiarisce questo dubbio
Franco
19/10/2014 17:47
 
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precisazione
il codice che leggo sul tubo é GM55556031 [SM=g27833]
dopo averlo sfilato penso sia rotto,
ma non mi spiego come sia successo
[SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]
sabotaggio [SM=g27833] [SM=g8081] sarebbe molto grave [SM=g27833]
21/10/2014 18:02
 
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tubo recupero vapori olio
ecco come si presenta il tubo sostituito
21/10/2014 21:54
 
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La parte visibile nella foto è quella che rimane sotto quindi non in vista,
Il taglio molto preciso e ben occultato appariva solo schiacciando il tubo, perchè si apriva .
In un primo momento mi ha fatto pensare ad una guaina protettiva di un cavo elettrico.
Unanimemente chi lo ha visto ha ipotizzato un dispetto o un sabotaggio,perchè su una macchina a gpl la lubrificazione del vapore d'olio è una manna x le valvole.
Non sapendo con esatezza dove e quando si sia verificato tale fatto, suggerisco a quanti mi leggono di fare una verifica .
Sappiate che la mia macchina è entrata in officina una sola volta ad un anno dall'acquisto x il primo tagliando.
La guido solo io, mai lasciata nella disponibilità di nessuno, ne lavaggisti ne altri.
03/11/2014 11:16
 
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È capitato a qualcuno di voi di dover sostituire il tubo incriminato?????
Quali le cause?????
23/04/2016 18:51
 
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difetto simile su 1.4 a benzina
A me si è aperto l'altro tubo di recupero olio, quello che arriva sopra al corpo farfallato di fronte al manicotto che proviene dal filtro aria. Sembra proprio esploso, si è aperto completamente.
Ho visto in un altro forum una identica rottura su una opel astra. Quindi deduco che siano tubi difettosi di fabbrica.
23/04/2016 19:48
 
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ciao
Nel mio caso il tubo sembra tagliato con una lametta (taglio pulito) perfettamente dritto e nella parte che sta sotto. Questo ovviamente mi ha fatto pensare più ad una manomissione che ad un difetto di fabbrica.
Dalla sostituzione ad oggi non ho notato nessuna variazione.
Mentre il tubo a cui ti riferisci tu, quello più grosso, mostra (nella zona prossima al raccordo, dal lato del corpo farfallato) una superficie ruvida come da surriscaldamento.
Hai notato se all'interno sono presenti morchie (olio emulsionato con acqua e goccioline d'acqua)?
23/04/2016 21:54
 
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tubo recupero vapori olio
Il tubo rotto all'interno è solo un po' unto di olio. Penso ad un difetto di fabbrica perché ho visto su un altro forum (Opel Astra) lo stesso tubo aperto in due, proprio nello stesso modo del mio (identicooo).
Siccome non ho fatto foto al mio tubo prima di smontarlo ti incollo il link dell'altro forum dove puoi vedere come si è rotto il tubo:
www.astraclubitalia.it/Forum/viewtopic.php?f=5&t=58902&...

Anche una foto del mio smontato... Se ci riesco.
24/04/2016 14:02
 
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Una deformazione simile mi fa pensare ad un notevole surriscaldamento.
Hai rilevato errori?
L'olio è a fine vita? Il livello è nel range? È contaminato? Il consumo di carburante è normale?
Verificherei carburazione, accensione (candele-bobine), riciclo gas di scarico.
Il difetto della gestione elettronica è anche quello di compensare (leggi mascherare) difetti intervenendo con correzioni in altri ambiti.
Es. Carburazxione ok, lambda guasta rileva magra e la ecu arricchisce, apparentemente tutto ok, se non si supera il range di regolazione. Ma i consumi salgono e col tempo si creano Altri problemi. [SM=g27834]
25/04/2016 00:43
 
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manicotto vapori olio rotto
Ho cambiato l'olio motore da solo una settimana prima, ho utilizzato olio dexos II originale preso da Gommadiretto.
Forse il tubo era già rotto e non l'ho visto?
Mio figlio ha poi usato l'auto per circa 200 Km (non tutti insieme, 100 andata e 100 ritorno 5 giorni dopo)e mi ha detto che il minimo era instabile, l'auto si è anche spenta a folle.
Cosa mai avvenuta prima.
Ho aperto il cofano ed ho visto il tubo rotto. Ho controllato e l'olio era leggermente sopra il livello massimo. Ho tolto quello in eccesso con una grassa siringa ed un tubo adatto.
Ho ordinato il tubo nuovo che arriva tra qualche giorno, nel frattempo ho messo provvisoriamente per non far entrare impurità una guaina termoretraibile al posto del manicotto. Ho provato un paio di minuti ed il minimo sembra regolare.
La sonda lambda allo scarico non funziona da più di un anno, ma oltre alla spia motore accesa non ho mai avuto problemi, il consumo è sempre stato sui 18 Km litro.
25/04/2016 08:52
 
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Verifiche
Sfila il tubo che porta l'aria al corpo farfallato e verifica la presenza di morchie, nel caso puliscilo (trovi diversi tutorial su youtube).
Controlla se il tubo è contaminato di olio nel lato filtro aria, in questo caso potrebbe essere stato danneggiato il sensore MAF (questa potrebbe essere la causa dell'instabilità del minimo) il sensore è molto delicato non tentare di pulirlo se non sei disposto a sostituirlo (tenta la pulizia solo se imbrattato di olio ed è molto difficile che riesca) in caso di polvere usa aria compressa secca con getto delicato ripeto il film sensibile è delicatissimo (costa 150-200€ dipende se completo o solo sensore) .
MAF e lambda lavorano in stretta correlazione nel regolare la carburazione, quindi dovresti ripristinare anche la sonda lambda
Solitamente scollegare il ritorno vapori olio rende il motore preciso e pronto nel rispondere all'acceleratore (fluido e senza buchi sia in acc che in deccelerazione) la sua esclusione riduce la lubrificazione delle aste delle valvole oltre a far perdere il requisito anti inquinamento.
Sei sicuro di aver caricato la giusta quantità di olio all'atto della sostituzione?
in caso affermativo potrebbe essersi contaminato con acqua, da ciò l'aumento di volume.
Percorso:
carburazione sballata - EGR aperta vapore acqueo che dallo scarico risale e si mischia nell'olio -> morchie nel tappo di carico dell'olio, trovi anche gocce d'acqua nella camme a vista levando detto tappo, nel tubo incriminato e nel corpo farfallato con conseguenti buchi nelle accelerate a motore freddo e difficoltà di avviamento la mattina.
Gradiremi sapere l'esito delle verifiche
ciao
[SM=x648625]

26/04/2016 11:08
 
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tubo recupero vapori olio
Ora non posso fare questi controlli, ha preso la macchina mio figlio che dovrebbe tornare tra due settimane, ma il difetto del minimo mi ha detto per telefono (ha percorso circa 100 Km) che non si è ripresentato, ed il tubo che ho messo provvisoriamente ha retto.
Evidentemente il difetto del minimo dipendeva dall'aria diretta che prendeva dal tubo...
Quando avrò altre novità ti farò sapere
Ciao
26/04/2016 20:35
 
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Visto lo sporco che ci trovo dentro,casua umidità nelal mia zona, ormai li smonto e pulisco ogni 30 mila km circa, ma mai trovato una crepetta o altro.
13/05/2016 22:46
 
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tubo sostituito
Ho preso il tubo originale in Opel a 10 € e l'ho sostituito. L'auto funziona bene. Il corpo farffallato era poco sporco, l'ho solo pulito con uno straccetto di cotone.
provo ad incollare le foto:


/media/ubuntu/DATI/TERIOS/MERIVA/2016-05-07 13.21.58.jpg
/media/ubuntu/DATI/TERIOS/MERIVA/2016-05-07 13.24.18.jpg
/media/ubuntu/DATI/TERIOS/MERIVA/2016-05-07 13.26.43.jpg
/media/ubuntu/DATI/TERIOS/MERIVA/2016-05-07 13.35.40.jpg
13/05/2016 22:52
 
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14/05/2016 09:57
 
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ok!
tieni sotto controllo x vedere se anche il tubo nuovo soffre per temperature troppo alte.
ciao
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