WWW.VICOLOSTRETTO.NET

Ciao marinaio...ora sei su questa spiaggia: benvenuto! Visita il Vicolo e passeggia insieme a noi.
Abbiamo molte storie da raccontarci. Librati in volo e segui il gabbiano.
E lascia che il vento corra, coronato di spuma.
(...e il vento soffiò, per l'intero giorno, portandosi via tutte le parole...)


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Alice - di Jan Švankmajer - con Kristýna Kohoutová

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2014 19:45
11/10/2014 19:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 306
Registrato il: 25/10/2008
Età: 42
Sesso: Maschile
Naufrago
Alice

Titolo Originale: Něco z Alenky
Paese di produzione: Cecoslovacchia, Svizzera, Regno Unito, Germania Ovest
Anno: 1988
Durata: 86 minuti
Genere: Favola, Fantastico, Horror
Regia: Jan Švankmajer
Interpreti e personaggi: Kristýna Kohoutová (Alice)
Soggetto: dal libro "Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie" di Lewis Carroll
Sceneggiatura: Jan Švankmajer
Produttore: Peter-Christian Fueter
Direttore Artistico: Jirí Bláha, Eva Svankmajerová
Animatori: Bedrich Glaser
Musiche: Robert Jansa, Ivo Spalj
Casa di produzione: Channel Four Films, Condor Films, Hessischer Rundfunk (HR), Schweizerische Radio- und Fernsehgesellschaft (SRG)


Trama:

In questa reinterpretazione di Alice permane un'ambiguità di fondo sull'appartenenza della protagonista al mondo reale o quello fantastico e su quando si compia il "salto" nel Paese delle Meraviglie.

All'inizio del film Alice sembra essere nella propria camera, quando un grosso coniglio impagliato prende vita e fugge dalla teca in cui era. Alice lo segue in un grande campo senza vegetazione e, entrando dal cassetto di un tavolo, arriva in una caverna che porta a un ascensore lunghissimo (la discesa dura diversi minuti e pare infinita). Il Paese delle Meraviglie è un continuo alternarsi di aree ed elementi familiari che però appaiono in maniera illogica e sproporzionata. I suoi abitanti sono spesso strane misture di oggetti e animali morti, come un letto con le gambe d'uccello, o una lucertola impagliata con gli occhi di vetro.

Sono presenti anche alcuni personaggi dell'originale Alice nel Paese delle Meraviglie, ma compaiono con forme inquietanti: ad esempio il Cappellaio Matto è uno schiaccianoci di legno, la Lepre Marzolina è un coniglio giocattolo con la carica a molla ed il Bruco (Brucaliffo) è un calzino con gli occhi di vetro e una dentiera. Allo stesso modo diverse sequenze tratte dalla storia originale, come l'ingrandimento e il rimpicciolimento di Alice attraverso cibo o bevande inusuali, o le scene in cui i bambini che piangono diventano maiali, sono ritratte con forme inconsuete. Ad esempio, quando Alice diventa piccola, si trasforma in una bambola con vestiti e capelli che somigliano ai suoi.

Il film contiene anche delle sequenze non presenti nel romanzo a cui è ispirato. In una di queste Alice è intrappolata dentro un sarcofago a forma di bambola e rinchiusa in una dispensa, dalla quale riuscirà presto a liberarsi.

Alla fine del film, rimane enigmatica l'entità di ciò che è accaduto e lo spettatore resta privo di elementi per giudicare se si trattasse di realtà o se Alice stia ancora sognando.

Le immagini sono spesso descritte come grottesche, perverse o disturbanti, pur non essendo mai ributtanti. Ad apparire più spesso sono il Bianconiglio, impagliato e col ventre squarciato da cui esce segatura che prontamente mangia di nuovo e teschi di vari animali e fette di carne che si muovono morbosamente. Ricorrenti sono anche forbici e coltelli casalinghi che spesso costituiscono in maniera sorprendente i personaggi del film.




Note:

* Il film è ispirato al primo libro di Lewis Carrol "Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie".

* Il film è anche conosciuto con il titolo Qualcosa di Alice.

* Il film è realizzato in tecnica mista: Alice è interpretata da una bambina in carne e ossa e gli altri personaggi sono tutti realizzati con l'animazione stop motion.

* Alice rivisita le storie classiche di Lewis Carroll con uno stile originale: mentre i romanzi sono bizzarri e leggeri, Alice appare come un ritratto più oscuro e desolato della saga del Paese delle Meraviglie.

* Il regista Jan Švankmajer nel 1971 aveva realizzato un cortometraggio intitolato Žvahlav aneb šatičky slaměného Huberta o Jabberwocky basato sulla poesia Jabberwocky presente nel libro di Lewis Carrol.

* Alice è stato presentato nel 1989 Festival del Cinema d'animazione di Annecy vincendo il premio come miglior film.

* Něco z Alenky è al 95° posto nella classifica delle 150 opere d'animazione più importanti di ogni tempo e nazione.

* Nella versione inglese la voce di Alice è di Camilla Power.

* L'edizione DVD per gli Stati Uniti d'America e il Canada è stata pubblicata l'11 aprile 2000 da First Run Features. La stessa casa di distribuzione ha poi reso disponibile la versione DVD per tutte le regioni a partire dal 23 maggio 2011. Il Blu-Ray è stato pubblicato il 23 maggio 2011 dalla casa di distribuzione del British Film Institute.

* Il film è rimasto a lungo inedito in Italia fino a quando non si diffuse online la versione doppiata in inglese con sottotitoli italiani.

* Dal 7 marzo 2012 la versione DVD è disponibile in Italia distribuita da Raro Video.


Foto:









































[Modificato da veu 11/10/2014 19:45]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:51. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com