Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Help please!!!

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2014 11:42
07/10/2014 08:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 07/10/2014
Registrato il: 07/10/2014
Età: 40
Utente Junior
Cimici!!!
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio, io vivo a Londra e malgrado qui il problema delle cimici da letto sia frequente e all'ordine del giorno...io fino a due settimane fa ne ero totalmente all'oscuro!!!
...circa un mese fa mi sveglio con diverse punture su un braccio, il braccio che tengo scoperto la notte mentre dormo, in primis la colpa é data alle zanzare, essendo ancora stagione calda e molto insolita per Londra, le zanzare per me sono le colpevoli, ( premetto che nel letto avevo trovato macchioline di sangue ma anche qui non ho dato molto peso); tutto ciò fino a due settimane fa quando la mattina ( mi sveglio presto) prendo il mio iPad che generalmente appoggio per terra accanto al letto e ta taaaaaaa!!! Un animaletto sopra lo schermo, lo schiaccio e zaaaac tutto sangue!!!
Da quel giorno è cominciata la mia avventura e documentazione!!!
Scopro l'esistenza delle cimici da letto o come le chiamano qui "bed bugs", e qui è talmente normale la cosa che quando lo dico al proprietario del palazzo non fa nessuna strana reazione!!!
Così, quella mattina stessa iniziai subito a controllare ovunque ( ed essendo uno esageratamente pulito e preciso...vi assicuro ho guardato ovunque)... Niente cimici finché non mi decido ad alzare la struttura del letto, che , essendo un tipico letto inglese con la struttura tutta chiusa come fosse una mega scatola e totalmente appoggiata per terra è impossibile andare a pulire sotto, mi decido ad alzarla e ad aprire il sotto strappando via tutta la fodera che lo chiudeva nel lato a contatto con il pavimento, ed eccole li 2/3 cimici che camminano nella struttura sottostante!!!
Le uccido subito e poiu Mi affretto a prendere il vaporetto, e ho passato vapore ovunque, struttura dentro e fuori, materasso, cuscini...insomma tutto...
Il materasso era pulitissimo ho controllato ogni minima cucitura, mentre dalla struttura sono cadute altre 2 molto piccole che sono rimaste bruciate dal vapore!
Mi decido a mettere delle ruote sotto la struttura del letto in modo tale da staccare un pochino il letto da terra e poter perlomeno passare l'aspirapolvere sotto il letto...
Prima notte tutto tranquillo!
Non contento della tranquillità e soprattutto dopo non aver chiuso occhio la notte dal pensiero di quei piccoli vampiri...mi decido a fare un altro super controllo, premetto vivo in uno studio flat, ossia un piccolo appartamento con cucina piccola, bagno è una camera che fa anche da sala, dove c'è il letto, l'armadio, una cassettiera, il tavolo e un divano...ispeziono tutto e ovunque ...niente nessuna traccia, nessun animaletto!!!
Seconda notte macchiolina di sangue sulle lenzuola!
Non contento di questa cosa, leggo su internet che la cimice esce solitamente di notte per venire a fare il suo pasto...così mi viene l'idea staccare il letto da ogni parete e di fare un perimetro intorno al letto con lo scotch trasparente...sperando che rimangano attaccate!!!
Prima notte con lo scotch...ta taaaa!!! Una è rimasta appiccicata sopra cercando di oltrepassare il perimetro!
Ri-ispeziono ogni singola cosa è niente tracce niente animali...e allora da dove è uscita???
Era fuori dal perimetro quindi in teoria non nella struttura del letto!!!
Così cominciai a controllare tutto il resto che non erano mobili, quindi partiti e battiscopa, notai uno spazio nel battiscopa e qualche piccola crepa...
armandomi di silicone sigillo tutto...ogni spazio che vedo trovando tracce di escrementi sui due angoli del muro dietro il letto!!!
Avendo pareti molto sottili e soprattutto in cartongesso ( le strutture inglesi fanno abbastanza schifo) non so perché ma comincio a pensare che vengano dall'appartamento vicino magari passando da sotto il parquet...comunque ho sigillato tutto!
Lo scotch mi rassicurava un pochino passano altri 3giorni tranquilli, nessun animale sullo scotch e nessuna puntura ne macchie di sangue... fino ieri mattina quando al mio risveglio sopra al muro dietro la mia testa a circa un metro di altezza ne trovo una grande e circa 5/6 piccole di cui 2/3 quasi invisibili che appena gli ho puntato il la torcia una è caduta dal muro...uccido tutte e aspiro con aspirapolvere, ma da dove sono uscite??? Ricomincia la mia ispezione e niente nemmeno una, scopro dei buchetti sotto una presa elettrica nella parete di cartongesso che divide i due appartamenti, sperando sia quella la via di uscita dei mostri, chiudo tutto con il silicone, svuoto gli armadi, porto tutta la roba in lavanderia mettendola nell'asciugatrice ad alta temperatura, compro dei sacchi con chiusura lampo e imbusto ogni cosa, ispeziono gli armadi dentro, niente tracce, niente animali, passo vaporetto anche sotto gli armadi ribaltandoli a terra dove ne trovo una quasi trasparente morta bruciata!
Ricontrollo letto, e pareti con la luce della torcia ( essendo chiare fortunatamente si vedono abbastanza ) niente traccia niente animali...mi metto a dormire e dopo mezz'ora circa con la luce spenta controllo con la torcia il perimetro del letto e ta taaaa ce ne è una semi morta immobile fuori dal perimetro del letto...non chiudendo occhio tutta la notte...stamattina mi sveglio e ne trovo una grande fuori dal perimetro, era immobile,provo a mettere la mia mano vicino cercando di farla appiccicare sullo scotch ma sorpresa!!! La bestia grande riesce ad attraversare lo scotch!!! La uccido ed ispeziono ne trovo altre circa 2/3 molto molto piccole quasi trasparenti ( si vedevano solo con la luce puntata) appiccicate sullo scotch e fuori dal perimetro...
Adesso io mi chiedo secondo voi da dove escono???
Sto esaurendo ed essendo un "maniaco" della pulizia non so più cosa fare!
Ho chiesto una disinfestazione del palazzo, circa un mese fa hanno messo per le scale un materasso è una poltrona...chissà che fossero venute da lì?
Il proprietario ha detto faranno una disinfestazione ma qui se la prendono molto comoda perché è davvero all'ordine del giorno...tra l'altro qui non so come la facciano ma ho letto che dopo la disinfestazione non si potrà passare l'aspirapolvere per 3 settimane...la cosa già mi preoccupa!!!
Adesso io rifarò un ispezione è passata di vaporetto ovunque nella stanza ma non ho proprio idea da dove vengano, ho anche messo lo scotch sulle prese eltettriche dove non ho nulla attaccato!
Poi dopo aver letto che possono arrampicarsi sul soffitto e lasciarsi cadere sulla preda...non so davvero più che fare visto che il mio scotch funziona solo con le bestie piccole!
Spero potete darmi qualche consiglio, mi scuso se ho scritto tanto ma almeno potete rendervi conto di ogni passaggio che ho fatto...
L'alternativa è di mettere un letto più easy con solo 4 gambe e non una struttura tutta chiusa da poterlo controllare meglio ma prima di spendere soldi inutili...meglio chiedere!
Da dove pensate che vengano?
Se nel letto non ho macchie di sangue e le trovo fuori dal perimetro in teoria con le ruote non sono salite o comunque non sono nella struttura del letto!
Ri disinfetto gli armadi? Mi conviene lasciare i vestiti nei sacchi?
Vi prego datemi una mano perché non so più che pensare!
In un altra casa avevo un topolino...ma vi dico...a questo punto lo preferivo!!!
Grazie
Cristian

Ps mentre vi scrivo mi accorgo che cè un piccolo buchetto sul contro soffitto potrebbe essere una tana? Ora mi armo di attrezzi e sigillerò anche li...
Poi ho il soppalco con le valigie ( ma é da agosto che non viaggio e sono stato in Italia a casa ) dovrò disinfettare anche li ma adesso ho il terrore di aprire e fine mese ho le ferie quindi dovrò prendere la valigia e soprattutto dopo questa esperienza non credo di godermele perché ispezionerò ogni singolo angolo dell hotel dove andrò!

[Modificato da P.Cristian 07/10/2014 08:39]
07/10/2014 10:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.233
Registrato il: 06/09/2006
Registrato il: 24/09/2006
The Pest Control Master
Utente Veteran
Re: Cimici!!!
P.Cristian, 07/10/2014 08:37:

e qui è talmente normale la cosa che quando lo dico al proprietario del palazzo non fa nessuna strana reazione!!!


Mica tanto normale, sai?
Se le cimici c'erano prima del tuo arrivo, il proprietario è tenuto a far eseguire la disinfestazione.
Se ti interessa, posso passarti il contatto di una ditta londinese specializzata. Probabilmente è la più esperta del Regno Unito.
----------------------------------------
Esistono centonovantatrè specie di scimmie con coda e senza coda; di queste, centonovantadue sono coperte di pelo. L'eccezione è costituita da uno scimmione nudo che si è auto-chiamato Homo sapiens. (D. Morris)
07/10/2014 11:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 07/10/2014
Registrato il: 07/10/2014
Età: 40
Utente Junior
Sono 5 mesi che vivo qui e mai problemi prima, tutto nell'ultimo mese, ora l'agenzia che si occupa della gestione del palazzo e che fa da tranite con il proprietario mi ha detto che farà la disinfestazione per le scale e nel mio appartamento e sopratrutto toglierà quella poltrona per le scale...la mia impressione è che tutto sia comiciato quando per le scale hanno messo quella poltrona e un materasso.
Però potrei averla portata in casa anche io chi lo Sa!
Stamattina ho sigillato anche il buco nel soffitto di cui parlavo...
Continuero a lasciare lo scotch intorno al letto perlomeno per catturare le piccole .

Che voi salete esiste qualche altro metodo?
E gli armadi mi conviene lasciarli vuoti?
Cmq le trovo sempre nella parete dietro la testa al letto ( che ora è a 20 cm dal muro)

Grazie della risposta cmq
07/10/2014 11:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.144
Registrato il: 04/01/2014
Registrato il: 04/01/2014
Città: MILANO
Età: 60
Moderatore
Utente Veteran
Ciao, attenzione che chi provvederà alla disinfestazione utilizzi i mezzi corretti. Ti posto un percorso didattico, che credo potrà esserti utile qui Per proteggere le parti scoperte del corpo, potresti utilizzare l'olio di neem, va di, uito al 50% con acqua, olio di jojoba o di mandorle dolci. Fai una prova all'interno dell'avambraccio con una goccia di prodotto, è di norma molto ben tollerato, ma valutalo sulla tua persona .
07/10/2014 11:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 07/10/2014
Registrato il: 07/10/2014
Età: 40
Utente Junior
Grazie Alice, per ora non ho avuto altre punture dopo aver messo lo scotch ai lati del letto...e anche stamattina il letto è pulito... Il problema vederle al difuori del perimetro E solo al pensiero mi sento male!!!
E sopratrutto non so da dove vengono!
07/10/2014 11:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.235
Registrato il: 06/09/2006
Registrato il: 24/09/2006
The Pest Control Master
Utente Veteran
Re:
P.Cristian, 07/10/2014 11:08:

la mia impressione è che tutto sia comiciato quando per le scale hanno messo quella poltrona e un materasso.


Potrebbe essere.
Dato che il materasso (presumo) non c'è più, prova ad ispezionare la poltrona.
Se puoi, fai qualche foto "ravvicinata".
Cerca di capire il motivo per cui materasso e poltrona erano stati messi lì: potrebbero essere stati rimossi proprio perché infestati.
Ricordi le condizioni del materasso e se c'erano segni di escrementi da cimice?
Per quanto riguarda te, consiglio di smontare completamente il letto ed esaminare con cura la struttura.
Controlla anche tutto ciò che sta nelle vicinanze del letto, prese elettriche comprese (togli prima la corrente!).
Se hai dubbi fai foto e posta.
Fai MOLTA attenzione alle uova, non propriamente facili da identificare da parte di un inesperto.
----------------------------------------
Esistono centonovantatrè specie di scimmie con coda e senza coda; di queste, centonovantadue sono coperte di pelo. L'eccezione è costituita da uno scimmione nudo che si è auto-chiamato Homo sapiens. (D. Morris)
07/10/2014 11:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.148
Registrato il: 04/01/2014
Registrato il: 04/01/2014
Città: MILANO
Età: 60
Moderatore
Utente Veteran
Potrebbe essere che con il tuo scoperchiare e vaporizzare le abbia infastidite e si siano spostate in un luogo più sicuro, ma solitamente, rimangono sempre nelle vicinanze del letto.Dirti esattamente da dove vengano non saprei, magari le colleghe avranno qualche idea. Da sotto il parquet non credo. Attendiamo anche il loro parere. Sicuramente l'eventuale fonte rappresentata dal materasso e poltrona va eliminata. Se anche avessero fatto una corretta disinfestazione, lasciare nel palazzo le cose infestate, ha reso tutto inutile.
07/10/2014 11:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 07/10/2014
Registrato il: 07/10/2014
Età: 40
Utente Junior
Non so perche li avevano messi via poltrona e materasso, poi ti dico ho messo il cartello per le scale e a quanto pare nessuna reazione!
Qui davvero ci convivono!
Nel frattenpo sto riperlustrando la mia stanza non ce nulla da nessuna parte, adesso però ho alzato il dovano che avevo gia pulito e passato con il vapore e ho trovato queste macchie che c'erano gia l'altra volta pero le posto nel caso possa essere un indizio di vecchia infestazione o magari non centra nulla...
E comunque neache sotto il dovano trovo nulla!
Grazie
07/10/2014 12:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 07/10/2014
Registrato il: 07/10/2014
Età: 40
Utente Junior
Questa l'ho trovata nella parete del letto nel mentre ricontrollavo il divano!
È microscopica ho dovuto fare lo zoom con il cellulare e la foto non si vede bene.
07/10/2014 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.386
Registrato il: 27/08/2012
Registrato il: 27/08/2012
Città: PADOVA
Età: 40
Moderatore
Utente Veteran
Quelli sotto al divano secondo me non sono segni di presenza di Cimex.
Anch'io penso che il divano e il materasso buttati lì fuori lo fossero per un motivo...

Per non farti "cadere addosso" le Cimex puoi disegnare in eccesso la sagoma del letto sul soffitto con del nastro liscio non biadesivo: le cimex infatti non riescono a scalare superfici lisce e incontrandolo cadrebbero ma all'esterno del letto.

Non so poi se tu abbia o meno dei piedini che tengono almeno di poco sollevato il letto da terra (ipoteticamente quelli a cui hai applicato le ruotine, ma temo sia diversa la situazione) comunque se tu avessi i piedini, infilali dentro a delle ciotole contenenti acqua e poco detersivo.. e fai che lenzuola e coperte non tocchini nè pavimento nè tendaggi.

In alternativa (e secondo me sarebbe la soluzione migliore) non isolare il letto, ma attendi una quindicina di giorni, tempo che impiegherebbero le Cimex a radunarsi nella struttura del letto o poco distanti (un comodino, un quadro soprastante), in modo che poi sia più semplice intervenire.

Aggiungo che non è un comportamento intenzionale quello di lasciarsi cadere addosso all'ospite, succede per caso.
07/10/2014 15:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.387
Registrato il: 27/08/2012
Registrato il: 27/08/2012
Città: PADOVA
Età: 40
Moderatore
Utente Veteran
Ti dico tutto ciò perchè è possibile che le Cimex siano un po' sparpagliate per casa (perchè disturbate da incursioni).
07/10/2014 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 07/10/2014
Registrato il: 07/10/2014
Età: 40
Utente Junior
Il letto è rialzato da terra circa 5/6 cm, che è la misura delle ruote, purtroppo il letto è di quelli inglesi, immagina una grande scatola rettangolare con sopra il materasso... Comunque oggi ho finito di svuotare l'armadio, niente tracce e niente animali, ho passato tutto al vapore e non ci sono altri buchi in nessun posto... La casa è molto piccola ho apparte questa stanza il bagno che non ha segni di cimex e idem la cucina...devo però monitorare la porta d'entrata di casa che ha un piccolo filo d'aria sotto la porta, e se fosse vero che venissero dalle scale entrerebbero da li...
Fin ora comunque lo scotch mi ha fermato tutte quelle trasparenti e rosse piccole...le uniche che stamattina ho scoperto non si appiccicano sono le grandi che in questo caso era una.
07/10/2014 16:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 07/10/2014
Registrato il: 07/10/2014
Età: 40
Utente Junior
Comunque anche gli armadi e la cassettiera hanno le ruote... Non vorrei che le hanno messe per quello...
07/10/2014 23:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.395
Registrato il: 27/08/2012
Registrato il: 27/08/2012
Città: PADOVA
Età: 40
Moderatore
Utente Veteran
...E' che Cimex è troppo piccina per proteggersi con un paraspifferi...
Riesci ad applicare delle ciotoline alle ruote come ti dicevo?

Comunque tu non vaporizzare ogni giorno. So che è difficile, ma dai loro il tempo di ri-radunarsi vicino a dove dormi.

Anche le ditte di disinfestazione eseguono interventi distanziati di circa 15 giorni uno dall'altro, proprio per dare il tempo alle superstiti sparpagliate di radunarsi nuovamente e rendere più facile l'individuazione e quindi il trattamento
07/10/2014 23:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.396
Registrato il: 27/08/2012
Registrato il: 27/08/2012
Città: PADOVA
Età: 40
Moderatore
Utente Veteran
Comunque non abbatterti Cristian, perchè con tanta santa pazienza ce la farai!

Io faccio sempre leggere questa discussione perchè secondo me dà forza, è di una ragazza che ce l'ha fatta da sola!

Cimici dei letti a Madrid
08/10/2014 08:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.221
Registrato il: 21/05/2011
Registrato il: 21/05/2011
Moderatore
Utente Master
the pest control disaster
La foto, seppur sfuocata, non ritrae una cimex. Tuttavia concordo sul gatto che per buoni 15 giorni devi resistere a non fare nulla. Il letto di cui parli lo conosco. Sicuramente tipo "futon".
Un piccolo trucco. Se riesci a mettere tra materasso e rete/ doghe, un pezzo di cartoncino ondulato ( proprio un pezzo di uno dei cartoni che usano nei supermercati per il trasporto delle merci), e lo controlli tra due settimane, può essereche effettivamente le becchi! Adorano quel tipo di nascondiglio.
Di fatto non sei da solo. Ci siamo noi ad aiutarti male che vada, ed il Boss con il nominativo di cui ha accennato!



-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non confondere la mia personalità con i miei atteggiamenti. La mia personalità sono io, i miei atteggiamenti dipendono da chi sei tu.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
08/10/2014 09:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 07/10/2014
Registrato il: 07/10/2014
Età: 40
Utente Junior
Buongiorno a grazie dei consigli,
Purtroppo non posso mettere le ciotoline ai piedi del letto, è troppo basso...comunque stamattina niente cimex, ovviamente ieri sera ho rifatto un perimetro di doppio scotch intorno al letto, una sorta di "ring" e questo sembra protegga, perché il letto è pulito e noi non siamo punti, io poi essendo soggetto allergico me ne accorgo subito.
La camera è talmente piccola che ben o male ci sono poche possibilità di nascondersi, ieri sera ho messo il silicone anche intorno alle prese elettriche così da otturare ogni minimo spazio vuoto nel muro, l'unico posto che mi manca da perlustrare è il soppalco dove ci teniamo le valigie, mi armerò di pazienza è la prima giornata di sole tiro giù tutto e le porto sul terrazzo...
Comunque leggendo i vecchi post ho visto che possono entrare anche da fuori...ma diventa un po complicato fare attenzione, malgrado abbiamo una sola finestra grande nella camera che da sul terrazzo però sono finestre vecchie e non sono così sigillanti!
Comunque secondo me devo inventare qualcosa per proteggere anche la porta d'ingresso perché se vengono dalle scale o dai vicini è inutile che combatto...perché prima o poi rientrano!
È la cosa che ho capito che nel palazzo malgrado il mio cartello di avvertimento cimex, nessuno ha dimostrato reazioni!
Qui ci vivono!!!
Ma io non ce la posso fare...al pensiero mi prude tutto!
Comunque tra poco mi metto a controllare lo scotch intorno al letto con la torcia, ad occhio nudo non c'è nulla ma se ci fossero quelle trasparenti affamate si vedranno solo con molta attenzione come ho fatto ieri!
08/10/2014 09:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9
Registrato il: 07/10/2014
Registrato il: 07/10/2014
Età: 40
Utente Junior
Secondo voi esiste qualche polverina efficace da mantenerle lontane?
Nel senso una volta combattute in casa, mettere qualche polverina sullo stipite della porta e magari sotto la finestra del terrazzo...
Anche perché dopo la fatica di svuotare e portare tutto l'armadio in lavanderia...solo al pensiero di combatterle e rivederle tra qualche mese mi sento male!
08/10/2014 09:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.228
Registrato il: 21/05/2011
Registrato il: 21/05/2011
Moderatore
Utente Master
the pest control disaster
Viaggi? Usi mezzi pubblici? Hai fatto vacanta e dormito altrove o ospitato qualcuno?



-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non confondere la mia personalità con i miei atteggiamenti. La mia personalità sono io, i miei atteggiamenti dipendono da chi sei tu.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
08/10/2014 10:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 07/10/2014
Registrato il: 07/10/2014
Età: 40
Utente Junior
Si viaggio spesso ma Ora era da agosto Che non viaggiavo ma sono stato in italia da parenti...uso I mezzi publici e sono abbastanza "maniacale" non appoggio borse per terra, e ci togliamo le scarpe in casa.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com