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L'officina è aperta...

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2022 09:24
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Eccelso
18/12/2019 07:58

buongiorno max vedo che il lavoro va avanti non ti facevi sentire da un bel po di tempo [SM=g27995]
vedo che tieni anche tu il pettine per verificare precisamente il tipo di filetto [SM=g7643]
buon proseguimento e tienici aggiornati [SM=x653544]


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18/12/2019 14:17

Frengo tu che pettine usi ??
😥
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18/12/2019 23:11

non mi ricordo se l'avevo detto, sto facendo un'XR650L, ossia una XR 600 con motore Dominator.

e certo che vi terrò aggiornati, ci mancherebbe...!
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Eccelso
19/12/2019 08:26

Re:
CIRODOMINATOR, 18/12/2019 14.17:

Frengo tu che pettine usi ??
😥




Ciro se lo sai che non o i capelli [SM=g27995] comunque il pettine per vedere la filettatura e molto utile se qualche volta ti serve vieni che te lo presto volentieri anzi quando prendiamo il il mio domy te lo porto io di persona [SM=x653544] [SM=x653531]


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22/12/2019 13:01

Azz a vedere questo post penso che Babbo Natale dovrebbe sbattersi di brutto per farmi una officina cosi'...sopratutto a partire dai manuali..che ho gia' salvato...speriamo nella Letteronza::::)))))))
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16/04/2020 01:12

... E' ARRIVATOOOOO!!!!!...

prendetevi un optalidon, una roipnol o quel che vi pare, perché mò non si scherza niente. ecco le foto:













ora riprendete fiato, che sennò schiattate. ebbene sì, questo è il famoso Keihin FCR - copia cinese, ordinato su AliExpress e pagato la folle cifra di 150 euro, spedizione inclusa. ci ha messo circa due settimane ad arrivare, ma l'attesa è valsa la pena.

le differenze:

- non ha la scritta "Flat CR" in rilievo sul coperchio superiore
- non ha la scritta "KEIHIN" sul lato sinistro
- manca il tubetto di sfiato superiore della vaschetta, quello che esce sopra al collettore lato cassa filtro
- le boccole a rulli dell'alberino della valvola gas non sono di marca ma "generiche" - nessun marchio
- lo spilo conico non è marchiato, quindi... boh, chissà cosa sarà. ho preso le misure, magari con le tabelle di Keihin riesco a decifrare la sigla
- arriva con questa taratura: getto min non marcato - max 170 - freno aria fisso da 200 - freno aria regolabile a mezzo giro
- è accompagnato da un simpatico sacchettino con dentro 8 getti del massimo (da 140 a 175) ed otto getti del minimo (da 45 a 60), tutti rigorosamente "made in china". solo il getto del max e il freno aria max hanno il marchio Keihin (!)
- la vite miscela minimo è del tipo "corto", e rimane recessa in un profondo pozzetto, difficile da raggiungere (se vede nelle foto). poco male, ho una collezione di viti miscela minimo lunghe aftermarket e originali Keihin...

l'ho smontato tutto (c'era dentro la benzina cinese!.... ), devo dire che sebbene la lega del corpo sembri un pò più delicata dei Keihin originali, questa copia non sembra affatto costruita male. la precisione delle fusioni e degli accoppiamenti è molto buona. per il prezzo che l'ho pagato, secondo me ne vale senz'altro la pena. resta da vedere come funzionerà "sul campo", se manterrà quello che promette o se sarà un susseguirsi di problemi. altre foto del "dentro":










il carb arriva con l'attacco cavi gas alto, che come noto non è compatibile coi serbatoi originali XR 600, ma invece si riesce a montare senza problemi sul Dominator (a patto di usare il collettore RD08 - sicuramente il buon Eddio Gaddy potrà fornire supporto a chi servisse). in quattro e quattr'otto mi sono quindi realizzato facilmente l'attacco standard dei carburatori per la gamma XR, più basso e rettilineo. nulla di che, una staffetta di alluminio:



questa la staffa con cui viene generalmente consegnato l'FCR generico, non predisposto per alcuna moto in particolare, ecco invece la staffa rifatta:



ed ecco qui di seguito a confronto i due attacchi dei cavi gas, si vede bene che quello smontato fa uscire i cavi quasi in verticale, esattamente dove c'è il serbatoio sulla XR ma che invece non crea problemi su Dominator. per mantenere quel tipo di attacco sulle XR, è indispensabile scaldare e modificare il serbatoio, ma è una cosa che non amo fare, si rischia sempre di rovinare un serbatoio.





ah, dimenticavo... la confezione conteneva anche un improbabile quanto inutile filtro benzina...



come al solito, restate sintonizzati, torniamo subito...
[Modificato da GPSmax 16/04/2020 01:20]
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16/04/2020 07:52

Mamma mia il mio farmacista non vuole darmi i calmanti che il medico mi ha prescritto per gli incubi dal suono propagato da questo carb..come la mettiamo?Metti un video muto?
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16/04/2020 19:46

Scusami Max, forse ho capito male io.... [SM=g27986]

Questo carburatore monta solo sul dominator terza serie?

Ciao



Honda NX650 Dominator - RD02 / 1993
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17/04/2020 01:57

secondo me no, monta su tutte, ma sulle prime serie va cambiato il collettore lungo e messo quello corto della terza serie. in questo modo i cavi gas non interferiscono col telaio. ma, ripeto, il buon Eddio sa tutto...

[SM=g27987]

ma lo sapete che sono tre giorni che lo maneggio ma mica ce l'ho infilato il calibro nel venturi... domattina mi sveglio 10 minuti prima e lo misuro. ecco.

la staffa dei cavi, invece, è replicata da quella del carburatore "dedicato" all'XR 600 che vendono i vari Sudco, FrankMX! eccetera. una facile modifica anche per chiunque, io l'ho rifatta identica, basandomi sulle foto, guardate ad esempio qui:



e questa è la mia, rifatta fotocopia. il bullone di fissaggio superiore è quello della vecchia staffa, quello inferiore è su un foro passante, ho usato una vite M4 con rondelle e autobloccante inox:



quindi non dovrebbe rompere le scatole il passaggio dei cavi, sono abbastanza tranquillo anche senza prendere misure. e comunque, domenica lo monto, quindi lo saprò a breve.

infatti, mi sono modificato anche il cornetto in plastica, in modo che includesse i freni aria (che rimanevano fuori), potesse montare l'o-ring per l'ermeticità, e fosse del diametro e lunghezza corretti per potersi montare senza rogne sul manicotto cassa filtro originale. mi sono inventato scultore, e con lo stucco vetroresina ho sagomato il cornetto originale, che tanto manco in pista si usa più quella roba... qualche foto, meglio di mille parole...





al momento è grezzo e rifinito con l'accetta... è in progettazione un collettore realizzato con stampante 3D, ma ci vorrà tempo.

e qui si vede bene come è fissata la staffa cavi gas. si vede anche il corto distanziale in ottone cromato che ho dovuto costruire per far lavorare in piano la staffa. ripeto, è la copia di una staffa originale, non l'ho ordinata solo perché costa una fucilata e ci vuole tempo per averla:



p.s. se la vostra abituale farmacia non ha i calmanti adatti, cambiate farmacia. anche in tempi di coronavirus, se dovete andare in farmacia vi fanno passare...

[SM=g27988]
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17/04/2020 07:09

Ma...scusate l'ignoranza, i "freni ad aria" come funzionano ? 🙉


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L'apparenza inganna. E io spesso mi faccio ingannare.
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Eccelso
17/04/2020 08:34

se o ben capito non e stato ancora provato sul dominator per vedere come funziona con i getti la misura giusta aria benzina? [SM=x653531]


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17/04/2020 23:52

i cosiddetti "freni aria" sono dei passaggi di aria che vanno ad alimentare l'emulsionatore, ossia quella zona particolare dove aria e benzina si miscelano, prima di essere risucchiate dentro al venturi.

la benzina in vaschetta viene risucchiata dalla depressione nel venturi del carburatore, ma se venisse risucchiata liquida tenderebbe ad aderire alla parete del condotto, polverizzandosi male.

invece, utilizzando un sistema di emulsionatore, quello che viene risucchiato nel venturi è una miscela aria/benzina già parzialmente polverizzata, che viene dispersa meglio nel flusso di aria risucchiato dal cilindro.

e più piccole sono le bollicine di benzina, meglio e più velocemente bruciano. quindi, a parità di carburante inserito, se questo è meglio polverizzato l'efficienza della combustione (ossia il rendimento termodinamico) migliora, e quindi la potenza.

alcuni carburatori hanno i freni aria con diametro fisso (la maggioranza) ma in questo caso abbiamo sulla sinistra una vite conica regolabile (che serve l'emulsionatore del getto del minimo), mentre sulla destra un vero e proprio getto calibrato (che serve l'emulsionatore del getto del massimo), e che può essere sostituito secondo necessità.

tutto chiaro? [SM=g27987]

invece per rispondere a Frank, io spero di riuscire a fare qualche prova iniziale già questo weekend, ma l'amico Eddio che scrive anche lui in questo forum ha già usato un Keihin FCR "vero" con ottimi risultati.

ricordo che il carburatore, sebbene sia un oggetto quasi mai preso in considerazione quando si modifica un motore, è invece estremamente importante: la qualità della carburazione influenza direttamente sia il "carattere" del motore, sia la sua potenza e, ovviamente, il consumo. il carburatore a depressione originale del Dominator, ad esempio, è progettato per fornire un'erogazione dolce e lineare, un'ottima trattabilità e bassi consumi, adattando automaticamente la portata d'aria e della benzina alla necessità del motore.

ovviamente, non brilla per prestazioni assolute, quindi la sua sostituzione è d'obbligo se si vuole avere una risposta al gas più pronta e rapida, una maggior potenza e un carattere globalmente più brillante. al prezzo di un consumo spesso superiore, ma si sa, se la coperta è corta... se copri la testa, i piedi restano fuori.

io col Mikuni TMR 41 avevo cambiato radicalmente il comportamento del mio Dom, quando ho rimontato il carburatore originale... mi è preso un colpo... !

[SM=g27987]
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Eccelso
18/04/2020 08:15

ciao Max allora aspettiamo tue notizie dopo il weekend per vedere come va il nuovo carburatore sul domy [SM=x653531] così ci dirai come cambia il comportamento della moto con questo carburatore [SM=x653544]


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18/04/2020 08:38

Ciao Max,
WWWoooww, qusto pezzo di alluminio fa veramente venire in cardio palma!!! [SM=g27998] [SM=g27991] [SM=g27988] [SM=g27987]
Sopratutto per l'ultima spiegazione che hai dato, cioè che cambia radicalmente il comportamento e la rispsota del gas, trasformando la Domy, da un tranquilla moto da passeggio{..com'è stata esplicitamente progettata! [SM=g27988] ..} in una moto da Racing!! [SM=g28002] [SM=g27989]
Anche se il prodotto non è originale, sono sicuro che nelle tue mani, il risultato sarà ottimo! Credo faresti un favore alla comunita, se facessi una discussione/tutorial con resoconto fotografico, ma sopratutto dei vari settaggi che andrai a fare, getti cambiati, regolazioni, ecc... casomai qualche sprovvedutoi tra di noi, volesse inbarcarsi in un' avventura simile!!! [SM=g7574] [SM=g7574] [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27990]
Deve veramnte uscire un mezzo molto divertente, sopratutto se si vuole fare sterrato!!!
Complimenti!!!!! [SM=x653544] [SM=x653544]
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Mastro Dominatore
18/04/2020 10:09

Grazie per foto e spiegazioni chiare anche per chi è a livello basico come il sottoscritto.
E' sempre un piacere leggerti, in questo periodo di fermo obbligato i contenuti di qualità scarseggiano...


-- Matteo --
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Cinquantino truccato
18/04/2020 10:49

Eccomi!!!
ho visto che il buon Max mi ha tirato in ballo e allora...balliamo!!!

Ho installato questo modello di FCR ormai da circa 3 anni e confermo la bontà della modifica! ma moto è cambiata molto in termini di erogazione, abbandonando la "paciosità" del carburatore a depressione e trasformando la Domy in maniera sensibile: ora ad ogni, anche minima, rotazione della manopola del gas corrisponde una reazione tempestiva! E' dovuto all'azione meccanica della ghigliottina ed anche alla presenza della pompa di ripresa(assente nel carburatore originale), che se ben tarata, rende l'erogazione ancora più precisa.

Per l'installazione su RD02(collettore lungo) bisogna procurarsi prima il collettore corto dei modelli successivi, poi recuperare dall'altro lato la distanza dalla cassa filtro(metodo Ciro va benissimo!!!) e si monta agevolmente in quanto il corpo carburatore va preciso preciso sopra il motorino di avviamento!

I getti che utilizzo io sono 50min, 145max, spillo OCEMS alla terza tacca

Unica nota negativa...non vi aspettate i consumi del carburatore originale...con l'FCR i consumi salgono un pochino…

Per ora è tutto!

Eddio
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Cinquantino
18/04/2020 20:19

Re:
GPSmax, 17/04/2020 23:52:

i cosiddetti "freni aria" sono dei passaggi di aria .... [omissis]

tutto chiaro? [SM=g27987]

[SM=g27987]




Beh più o meno dai.. fra poco me lo rileggo, prima devo sedermi un attimo🤯🤯🤯🤯. Anche perché ho letto TUTTA la discussione dal principio. E ci sono ancora tutte le foto. 😊😊😊
Grazie per la condivisione


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Dominatore
18/04/2020 21:38

A me piacciono un casino questi post 😋


WLF
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20/04/2020 00:44

ci sono news. ieri ho lavorato...

[SM=g27987]



al contrario di quanto sbraita il buon Ciro, se una testata è deformata va spianata. questa ha avuto bisogno di togliere circa un decimo, quindi nulla è successo alla messa in fase dell'albero a camme: segni perfettamente allineati.



ovviamente non mi so star fermo col flessibile, e quindi una botta ai condotti glie l'ho data, giusto per levare gli scalini



questa è la solita cagata che faccio ogni volta che monto un pistone nuovo. assolutamente inutile, ma mi piace un sacco...



vi ricordo che questo è un motore Dominator, non XR, quindi la cosa vi riguarda da vicino...
testata e cilindro sono stati riverniciati con l'alluminio alta temperatura, sono... bellissimi. assieme ai carter bronzo, si farà figurone. fino alla prima uscita con gli stivali e il fango...

[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

ma che ci dobbiamo fare, se ci piacciono le cattive strade? siamo tutti un pò discoli...

avanzamento lavori:







il motore è BELLISSIMO!!!

e poi, magari non saranno il massimo in termini di rendimento... ma i collettori doppi in acciaio inox delle XR '88-'90 sono bellissimi. differiscono con quelli dei Dom prima serie solo per i due bulloncini di attacco del paracalore, che su XR è minimalistico. roba competition...





registrate le valvole, lasciate un pò lente (saranno 0,11 asp e 0,13 scar) che tanto ci sarà un pò di assestamento, quindi saliranno leggermente, meglio star tranquilli. comunque ci vorrà un cambio d'olio a distanza ravvicinata, anzi sono indeciso se metterci l'olio del brico (5 lt 20 euro, 10W30 semisintetico, marca sconosciuta, tutto un programma) e scaricarlo dopo due ore, oppure se andare direttamente di Motul 5100 e tenercelo un pò di più.

e invece... rullo di tamburi... ho montato l'FCL!!! (sarebbe FCR, ma con la pronuncia cinese la R diventa L)

;D









si è montato PERFETTAMENTE!!! tutto giusto, non tocca da nessuna parte, anche il manicotto lato cassa filtro è della lunghezza giusta e del diametro corretto... non ci volevo credere! fantastico!

ho avuto solo qualche problema con i cavi gas, li ho dovuti accorciare partendo da quelli originali XR. poco male, erano sfilacciati e quindi chissenefrega. ma ho fatto il cavo di ritorno un pò troppo corto, ed ho i registri del cavo di apertura al massimo sia sopra che sotto. devo accorciare leggermente il cavo di apertura e allungare quello di chiusura, sarà un lavoro dei prossimi giorni.

sono però rimasto stupito dalla leggerezza del gas: la molla, pur essendo bella presente, non rende il comando duro (il comando è il classico comando XR con la rotella) tanto che sembra ci sia qualcosa di scollegato. il gas ritorna comunque a schiaffo, quindi tutto nella norma.

sò proprio contento. ed ecco il video dell'accensione, avvenuta oggi intorno a mezzogiorno!!!!!

un pò di strizza perché la pompa olio ha tardato qualche secondo a mandare in circolo l'olio, poi tutto a posto. e ditemi... ma chi ce l'ha una moglie che ammira la moto del marito e gli fa i complimenti?... Loredana santa subito!!



ed ecco le foto della moto, finita. beh, oddio... le gomme sono provvisorie, sto aspettando un treno di Michelin Tracker con le dimensioni a libretto, ed un discone da 270 flottante. e poi, ci sono altre piccole cosettine che verranno via via fatte. ma al momento, la moto è definitiva ed usabile su strada.













ed infine le moto di famiglia. questo 600 infatti va ad affiancarsi al mio inseparabile 280...!



il carburatore fa il suo sporco lavoro, la moto è partita dopo due giri di motorino, poi ha sciuffato un paio di volte, poi regolare e concreta. mi sembra magrettina, così a occhio, senza nemmeno provarla, ma avevo il filtro senza olio e mancava la fiancatina, quindi potrebbe starci.

comunque il motore prende i giri in maniera decisamente diversa da come fa un Dominator... [SM=g27988]

vi tengo aggiornati... e ci mancherebbe...

[SM=g27989]

infine, stasera, siccome mi ero scordato di fare qualcosa per reggere fermo il pomello del minimo, ho fatto una staffetta bellina bellina...





è attaccata ad una delle viti della vaschetta. che tra l'altro ho scoperto essere dannatamente corte, e quindi dovrò cambiarle quanto prima. beh, un carburatore cinese... da qualche parte dovevano pur risparmiare, no?...

c'è da dire che così... pesa di meno [SM=g27987]

come sempre, a disposizione per commenti e suggerimenti...
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20/04/2020 01:09

dimenticavo questo post, che avevo inizialmente pubblicato nel forum dei cugini con le XR... in fondo, sto facendo una XR 600 col motore Dominator, quindi ci stava pubblicarlo su entrambi i forum.

per questo motore ho preso per provarlo anche un pistone "economico" da CMSNL. pagato 90 euro, completo di fasce, spinotto e fermi. non sembra malaccio, anzi mi sembra proprio una fotocopia del pistone PROX... anche qui, solo il tempo potrà dire se il materiale è valido oppure no.

qualche foto:



si tratta di un classicissimo pistone Dominator, seconda maggiorazione (+0,50), con cielo concavo. il pistone è Dominator perché il motore è Dominator, se fosse stato un motore XR avrei ovviamente dovuto mettere un pistone per XR. in questo modo la cilindrata sale di 7 cc e arriva a 650,15





il pistone è marcato "CMS" vicino alle portate dello spinotto, sia all'esterno che all'interno. evidentemente ci tengono a far vedere che questo materiale è "roba loro"...







il pistone, lo spinotto e le fasce sono identiche in tutto e per tutto al materiale originale (o PROX, che è identico). gli ho fatto dare una tolleranza di 4 centesimi, per stare tranquillo, ma credo si possa anche scendere fino a un paio, se la rettifica è in gamba.

ovviamente, aveva il bordo inferiore del mantello tagliente... nessuna rifinitura, giusto la finitura diamantata e stop. ho levigato con la carta abrasiva 400 il bordo, per evitare che facesse troppo da raschiaolio, appena appena arrotondati tutti i bordi, è una cosa che si dovrebbe fare sempre, quando si monta un pistone nuovo...
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20/04/2020 11:18

Re:
EddioGaddy, 18/04/2020 10:49:

[IMG]

...Unica nota negativa...non vi aspettate i consumi del carburatore originale...con l'FCR i consumi salgono un pochino…





Buongiorno.


@ EddioGaddy:
Hai per caso fatto una verifica di massima sui consumi rispetto
alla configurazione Originale ?

@GpsMax:
(Senza andare a spulciare in rete)
Si sa qualcosa, sempre in linea (teorica) di massima ovviamente,
su eventuale incremento di Coppia / Cavalli
e in quale range avviene ?
Grazie.

P.s.
* A dir poco, Fantastica! l'XR. [SM=g28002] [SM=g7831]

[SM=g4259393]

[Modificato da Manu_Domy_70 20/04/2020 11:27]


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20/04/2020 11:54

Re:
GPSmax, 16/04/2020 01:12:

... E' ARRIVATOOOOO!!!!!...

prendetevi un optalidon, una roipnol o quel che vi pare, perché mò non si scherza niente. ecco le foto:





ciao Max, ti stavo seguendo su facebook dove avevi messo le foto un p' di tempo fa. Ma la versione cinese del FCR (dal 36 o 39 credo in su) è priva di hot e cold start, come mai?

I buchi che vedo sono una predisposizione fatta e finita dove basta eventualmente comprare l'accessorio oppure è più incasinato?



Davide
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20/04/2020 15:40

ciao max troppo troppo forte e bella la tua xr mi piacerebbe provarla ma chissà un giorno forse [SM=x653531] [SM=x653544]


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20/04/2020 16:19

ciao Max complimentoni,bravissimo come sempre [SM=g28002] [SM=x653535]
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20/04/2020 23:08

Re: Re:
Manu_Domy_70, 20/04/2020 11:18:


@GpsMax:
(Senza andare a spulciare in rete)
Si sa qualcosa, sempre in linea (teorica) di massima ovviamente,
su eventuale incremento di Coppia / Cavalli
e in quale range avviene ?



Manu, un amico ha fatto una XR 640 (pistone 102) con albero a camme HotCams e testata lavorata RdC 10:1, carburatore FCR come questo e scarico completo (collettori + terminale, ma non ricordo la marca).

l'ha rullata al banco prova e sono usciti fuori 48 CV alla ruota, che vuol dire oltre 55 all'albero. potenza su tutto l'arco di utilizzo, niente picchi stile due tempi, quando elabori un motorone come questo o fai un trattore tutto bassi e zero allungo, oppure tiri fuori una roba che levati.

i motori che spingono in alto sono quelli dove si lavora sul numero dei giri, per tirar fuori cavalli. ricordiamoci sempre che la potenza è uguale alla coppia per il numero dei giri. quindi, se alleggerisci all'osso, aumenti la potenza aumentando i giri. su questi mono... cazzo alleggerisci, che pesa tutto una tonnellata per reggere la coppia mostruosa che hanno...?

quindi si lavora sulla cilindrata e sull'efficienza termodinamica, incrementando l'RdC, allargando la fasatura con l'albero a camme speciale, e aumentando la cilindrata.

un motore così fa più CV, come uno che gira il doppio, ma è decisamente più sfruttabile. se accoppi i due sistemi hai un motore della madonna, ma dura poco poi lo devi rifare. invece una XR o un Dom con questa ricetta... non dico che faranno 100.000 km, ma durano parecchio.

sono stato bello spiegato?.. [SM=g27987]


Ma la versione cinese del FCR (dal 36 o 39 credo in su) è priva di hot e cold start, come mai?
I buchi che vedo sono una predisposizione fatta e finita dove basta eventualmente comprare l'accessorio oppure è più incasinato?



Davide, riguardo lo starter e l'hot start, sono una roba che è arrivata dopo. questo carburatore nasce per le competizioni, non mi ricordo nemmeno se è mai stato montato su una moto di serie, quindi... zero starter, zero hot start. quei due pomelli li ha solo l'FCR MX, più recente e montato su quasi tutte le 4T del primo decennio del nuovo millennio, prima dell'iniezione.

in realtà poi la fusione del corpo, come hai notato, incorporava una predisposizione, ma è appunto solo predisposizione, ed è stata implementata in un piccolissimo numero di carburatori. ne ho visto qualcuno, ma pochissimi.

nel mio, mancano tutti i condotti, le portate dei getti, la sezione emulsionatore... sarebbe tutto da fare a trapano e fresa. e francamente, me ne guardo bene. per ovviare alla mancanza dello starter, si danno due sgasate da spento... e la pompetta di ripresa affoga ben bene il cilindro. per l'hot start... c'è il motorino di avviamento, tra l'altro il foro inferiore nella foto che hai ripreso non è l'hot start, è passante, e serve a fissare la flangia per i cavi gas che ho realizzato, copiando quella originale Keihin (che la vendono solo con il carb in versione dedicata all'XR). guarda qui:



mettersi lì a bucare un carburatore col trapano, senza avere certezza sulla dimensione e profondità dei fori... mi fa rabbrividire. 99 su 100, lo butti.

a tutti gli altri: mi inchino profondamente, commosso per i complimenti che mi avete fatto...!
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