This site is partner of the Lazio Page project

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Lazio-Sassuolo

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2014 20:33
OFFLINE
Post: 2.878
07/10/2014 22:42
 
Quota

Ne parla anche Delio Rossi in un bell’intervento su Radio 6

\\

Mauro Zarate sta cercando di rilanciarsi al West Ham, anche se non riesce a trovare la giusta quadratura da centrale in un 4-2-3-1.

"E' un giocatore molto talentuoso che doveva lavorare più sui difetti perchè i pregi glieli ha dati Dio. Con me fece molto bene giocando largo a sinistra o in posizione di centrale ma era praticamente la prima punta. E' uno dei giocatori più bravi che ho visto nell'uno contro uno".

Il giovane Keita è reduce da quattro esclusioni consecutive. Esiste il rischio di uno Zarate bis?

"Presumo che sia solo una questione tecnico-tattica perché la Lazio in avanti ha giocatori molto bravi. Penso che Pioli gli preferisca un giocatore con altre caratteristiche, un po' più inquadrato. E' un ragazzo di 19 anni con tanto talento, fuori dalla media".

E' stato penalizzato nel passaggio al 4-2-3-1?

"Dipende da come il mister interpreta il sistema di gioco, mi sembra più adatto al 4-3-3 per caratteristiche".

Il gioco di Pioli viene paragonato a quello di Rossi alla Lazio. Le fa piacere?

"E' un complimento per me se si ricordano la mia squadra, penso che questa sia una squadra propositiva, ora bisogna curare i giusti equilibri. E' stato anche sfortunato perché aveva trovato un giocatore che risolveva i problemi difensivi e per caratteristiche ti poteva far giocare alto (Gentiletti, ndr).

Pioli ha cambiato modulo a causa delle tante assenze. Denota una rosa poco profonda?

"Nessun allenatore ha l'anello al naso, se ha deciso di cambiare il sistema pensa di valorizzare al meglio la rosa in questo momento. Sarebbe un controsenso buttare due mesi di lavoro e accorgersi che si stava sbagliando".

Ledesma sta trovando poco spazio.

"Ledesma non è un giocatore che ruba gli occhi, non ti innamori vedendolo giocare. Lo devi allenare e conoscere e dipende da cosa vuoi dal tuo centrocampista. E' uno che non parla mai, un leader silenzioso, un professionista esemplare ed orgoglioso. E' un giocatore più di sostanza che non di forma, non so che momento stia vivendo, ma è tanti anni che sta alla Lazio e si sente parte integrante della società. Non gli farà piacere non esser considerato un titolare ma vorrà dimostrare di meritarsi il posto in allenamento".

Radu centrale difensivo, prosegue il dibattito.

"E' veloce e tecnico, bravo anche nel gioco aereo, lo comprammo come centrale. Negli ultimi anni si è riciclato sull'esterno avendo un buon mancino e un buon passo, le caratteristiche del centrale le ha. Uno dei due al centro deve avere la capacità di essere dominante, saper guidare il reparto, dare sicurezza anche all'altro compagno. Non penso che in questo momento Radu possa essere dominante, se ci si abitua a giocare sulla fascia tornando nel mezzo qualche problema può averlo, anche de Vrij ha tanta qualità ma non riesce ancora a fare questo lavoro".


Cosa ne pensa di Filip Djordjevic, vero uomo copertina di questa Lazio?

"E' entrato con la giusta umiltà e con la voglia di mettersi in gioco. Lotta su tutti i palloni, deve migliorare dal punto di vista tecnico e nei movimenti ma è un giocatore che si sente in campo. Penso si sia calato in questa realtà con la giusta umiltà".

E Klose trova sempre meno spazio...

"Stiamo parlando di uno che ha vinto tutto, non lo conosco come carattere, non so che tipo di motivazioni abbia, Sicuramente ha molta più qualità di Djordjevic, ma tra un ciuccio vivo e il cavallo morto prendo il ciuccio vivo (ride, ndr).

OFFLINE
Post: 1.597
08/10/2014 09:47
 
Quota

questa cosa di delio rossi era venuta fuori anche qualche giorno fa su bg, a me sembrava di ricordare diversamente, quindi sono andato a controllare su lazio wiki e ricordavo bene. non so cosa pensasse delio rossi quando radu è stato acquistato, ma una volta arrivato qui, lo ha utilizzato lui per primo principalmente da terzino. all'inizio radu non era un titolare, c'era kolarov davanti a lui come terzino sinistro e ben 3 centrali (siviglia, cribari e rozehnal) prima di lui al centro. radu ha giocato centrale solo in emergenza perchè mancavano 2 di questi anche nei primi 6 mesi con delio rossi. mentre si alternava con kolarov con una molto maggiore continuità. ho contato le partite, nel girone di ritorno 2008 quindi appena preso "come centrale" come dice rossi, lo ha schierato 3 volte al centro e 8 da terzino. già dalla stagione successiva esclusivamente da terzino. altro che "negli ultimi anni".
[Modificato da Drenai71 08/10/2014 09:48]

OFFLINE
Post: 1.588
08/10/2014 10:26
 
Quota

Credo sia stata un'incomprensione tra il giornalista e Rossi. Oppure una trascrizione un po' frettolosa.
Vabbè che ultimamente Rossi non brilla per lucidità, ma rincoglionito fino a questo punto...

Anche Braafheid potrebbe candidarsi come centrale, avvalorando le parole di Tare durante la presentazione estiva che, all'epoca, ci avevano un po' allarmato.

OFFLINE
Post: 2.725
08/10/2014 10:52
 
Quota

Va be' ma al di là di quel che pensa o ricorda Delio Rossi, voi un tentativo non lo fareste? O è meglio fare tutta la stagione con Cana? (Sul quale non ho pre-giudizi, ma - dopo più di tre anni che lo vedo all'opera - solo giudizi).

OFFLINE
Post: 1.597
08/10/2014 12:13
 
Quota

io proverei a prendere un centrale buono a gennaio. magari riuscendo a cedere uno dei nostri.
quanto a cana-radu penso che pioli sia in grado di giudicare in allenamento e schieri in partita quello che gli dà piu garanzie, senza fare esperimenti.
quello che mi perplime è perchè, se radu fosse sto fenomeno di centrale, anche petkovic e reja hanno sempre preferito comunque schierare cana (o novaretti o ciani) prima di spostare lui.

OFFLINE
Post: 2.878
08/10/2014 14:02
 
Quota

Però né Petkovic né Reja avevano Braafheid. Cioè, avevano proprio solo Radu, come terzino sinistro. A volte si arretrava Lulic, altre si decentrava Konko, ma c'era solo Radu per quel ruolo. Ora se Radu torna a fare il terzino sinistro è - con ogni probabilità - un grave danno per il miglior assetto possibile della squadra titolare, che in Braafheid ha trovato un terzino in grado di giocare il pallone dietro e davanti. Se Radu dovesse rivelarsi affidabile come centrale (cosa cui comunque non credo granché) sarebbe un crack fenomenale, ne gioverebbe non solo il reparto difensivo centrale ma proprio il livello della caratura e degli obiettivi stagionali

OFFLINE
Post: 1.588
08/10/2014 14:27
 
Quota

Mah, se escludiamo i primi tre mesi della prima stagione di Petkovic direi che, nel recente passato, Radu se la batte con Cana in quanto a cazzate.
Poi, siccome gli vogliamo bene e gli riconosciamo un pregresso quasi irreprensibile, abbiamo un po' chiuso gli occhi, ma il pensiero di vederlo aggirarsi stabilmente nella nostra area di rigore non mi lascia tranquillo. No, per niente.

Sulla vocazione da centrale citata da Delio Rossi c'è poco da dire, parlano i fatti. E i fatti non ci sono. Quattro o cinque partite in otto stagioni, ma de che stamo a parla'? Onestamente non ho la più pallida idea di come Radu possa e sia in grado di interpretare oggi un ruolo così delicato.

OFFLINE
Post: 558
08/10/2014 14:33
 
Quota

Stante la rosa attuale, l'erede designato di Scentiletti non può non essere Radu.
E' quanto di più simile ,al momento, a el Chueco per conformazione fisica, attitudine tattica, educazione tecnica.
Senza contare che è mancino come lui.
Ciani, Novaretti, Cana in ordine di priorità andrebbero messi sul 27 (esiste ancora?) direzione Mattatoio.

OFFLINE
Post: 1.597
08/10/2014 14:34
 
Quota

io credo che nella percezione dei tifosi, il miraggio di radu centrale sia figlio delle partite giocate a 5 altrimenti non si spiega. il 99% sono convinti che sia un grande centrale misteriosamente incompreso. fa il paio con hernanes volante.

poi può essere pure che si riveli ottimo, ma per quanto abbiamo visto coi nostri occhi, non c'è nessun indizio al momento che ce lo faccia pensare.

OFFLINE
Post: 558
08/10/2014 14:46
 
Quota

Re:

Drenai71, 08/10/2014 14:34:

io credo che nella percezione dei tifosi, il miraggio di radu centrale sia figlio delle partite giocate a 5 altrimenti non si spiega. il 99% sono convinti che sia un grande centrale misteriosamente incompreso. fa il paio con hernanes volante. poi può essere pure che si riveli ottimo, ma per quanto abbiamo visto coi nostri occhi, non c'è nessun indizio al momento che ce lo faccia pensare.



L'hai detto fratello.
E' quella parentesi ottobre 2009-maggio 2010 a darmi speranza.
Sono le caratteristiche di Radu a farmi sperare che tutto vada per il meglio.
Anche perchè l'alternativa si chiama Lorik Cana, un D'Aversa (ma un filino meno tecnico e più irruento) che a trent'anni si scopre centrale difensivo...
Sempre che tu non contempli tra le alternative gli altri passeggeri del 27....  


[Modificato da est1900 08/10/2014 14:47]

OFFLINE
Post: 1.588
08/10/2014 14:47
 
Quota

Re:
est1900, 08/10/2014 14:33:

Stante la rosa attuale, l'erede designato di Scentiletti non può non essere Radu.
E' quanto di più simile ,al momento, a el Chueco per conformazione fisica, attitudine tattica, educazione tecnica.
Senza contare che è mancino come lui.
Ciani, Novaretti, Cana in ordine di priorità andrebbero messi sul 27 (esiste ancora?) direzione Mattatoio.



Oddio, il 27! Si giocava ancora a uomo quando circolava..  

Su Radu io non ho nessun elemento per ritenere che sia la soluzione migliore, se non la manifesta inadeguatezza della concorrenza. Ripeto, potrebbe funzionare anche Braafheid, che ha interpretato (raramente) il ruolo anche in difese a quattro.

[Modificato da ReflexBlue74 08/10/2014 14:49]

OFFLINE
Post: 251
08/10/2014 15:03
 
Quota

Re:
Mark Lenders (ML), 10/8/2014 10:52 AM:

Va be' ma al di là di quel che pensa o ricorda Delio Rossi, voi un tentativo non lo fareste? O è meglio fare tutta la stagione con Cana? (Sul quale non ho pre-giudizi, ma - dopo più di tre anni che lo vedo all'opera - solo giudizi).



ahah! il bollare l'opinione degli altri con il termine "pregiudizio" è un po' come dire elegantemente e con un guanto di velluto "eh, suvvvia non ci capisci un cazzo";-).
sono tre anni che cana è una sega pazzesca, però ci sono ... i famosi pregiudizi e le attenuanti generiche. andiamo avanti.
si scriverà che è una sega - senza rimorsi e senza subdoli centralismi democratici - solo quando andrà via, esattamente quello che successe all'ultimo cribari.
radu centrale? perchè no. abbiamo visto tutti in quel ruolo recentemente ... compreso novaretti.
al massimo becchiamo un'altra imbucata.

bisognerà tornare sul mercato a gennaio, altrochè.

[Modificato da zweigelt und megafono 08/10/2014 15:03]

OFFLINE
Post: 1.597
08/10/2014 15:09
 
Quota

beh nel caso di cribari era vero. per anni è stato un discreto difensore, mentre nell'ultimo periodo prima di andare via era disastroso. quindi è normale che lo si sia bollato in quel modo solo nell'ultimo periodo.
nel caso di cana il pregiudizio è palese. perchè a differenza di cribari i giudizi arrivano a prescindere dalle prestazioni. da che dipende non lo so, forse dalla nazionalità, forse dallo stipendio boh.

OFFLINE
Post: 1.588
08/10/2014 15:17
 
Quota

Oh, c'è arrivato pure Massimiliano Arrichiello a di' che Cana è 'na pippa.
[Modificato da ReflexBlue74 08/10/2014 15:17]

OFFLINE
Post: 1.597
08/10/2014 15:20
 
Quota

mica dico che è un fenomeno. fa le sue brave cazzate. dico solo che lo si valuta indipendentemente dalla prestazione. ormai è na pippa pure quando gioca bene.

OFFLINE
Post: 251
08/10/2014 15:25
 
Quota

Re:
Drenai71, 10/8/2014 3:09 PM:

beh nel caso di cribari era vero. per anni è stato un discreto difensore, mentre nell'ultimo periodo prima di andare via era disastroso. quindi è normale che lo si sia bollato in quel modo solo nell'ultimo periodo. nel caso di cana il pregiudizio è palese. perchè a differenza di cribari i giudizi arrivano a prescindere dalle prestazioni. da che dipende non lo so, forse dalla nazionalità, forse dallo stipendio boh.



ahah! simpatica tesi .
a me starebbe sulle balls perchè il ragazzo è albanese? suvvia ... faccio affari con popolazioni diverse.
potresti domandare a reja perchè al suo primo anno in italia non lo schierava.

lo stipendio è una componente tecnica della valutazione: se prendi 1.7 devi darmi qualcosa indietro di simile all'uno punto sette.
l'oggetto del contratto e il quantum sono elementi essenziali dello stesso.
cribari alla lazio prendeva mezzo milione netto e le sue prestazioni erano superiori all'ingaggio (nei primi anni), poi in linea, poi in calo vorticoso.

mi prendo "tutto cribari nel complesso" rispetto a cana (dal giorno uno ad oggi). poi per carità ognuno si tiene la sua opinione.



OFFLINE
Post: 2.725
08/10/2014 15:30
 
Quota

Re:
ℬaruch, 08/10/2014 14:02:

né Petkovic né Reja avevano Braafheid. Cioè, avevano proprio solo Radu, come terzino sinistro. A volte si arretrava Lulic, altre si decentrava Konko, ma c'era solo Radu per quel ruolo.



.

OFFLINE
Post: 2.725
08/10/2014 15:34
 
Quota

Re: Re:
zweigelt und megafono, 08/10/2014 15:03:



si scriverà che è una sega - senza rimorsi e senza subdoli centralismi democratici - solo quando andrà via, esattamente quello che successe all'ultimo cribari.




Se Cana facesse una, una sola stagione come quella che fece il buon Emilson in coppia con Siviglia diventerebbe difficile dirgli qualcosa...

OFFLINE
Post: 251
08/10/2014 15:42
 
Quota

Re: Re: Re:
Mark Lenders (ML), 10/8/2014 3:34 PM:



Se Cana facesse una, una sola stagione come quella che fece il buon Emilson in coppia con Siviglia diventerebbe difficile dirgli qualcosa...



... o forse avrebbe fatto solo il suo dovere?

cribari e siviglia fecero nel complesso delle cose grandiose. poi, come capita sempre, ci fu il famoso calo, in qualche caso definibile come crollo.
se penso alla lazio operaia di qualche anno fa mi commuovo: c'erano poche breccole in giro eppure tutti si smazzavano, anche con i noti limiti tecnici.



OFFLINE
Post: 2.725
08/10/2014 15:54
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
zweigelt und megafono, 08/10/2014 15:42:



se penso alla lazio operaia di qualche anno fa mi commuovo: c'erano poche breccole in giro eppure tutti si smazzavano, anche con i noti limiti tecnici.





E' vero, e in un campionato che ancora proponeva avversarie molto più forti di quelle attuali.

Io volevo solo dire che molta gente ha un giudizio negativo su Cana semplicemente perché non ha mai avuto continuità di prestazioni positive. Se tu mi tiri la carretta per un po', io poi sono molto più capace di perdonarti dei periodi negativi: Ledesma è attualmente impresentabile, ma io mi ricordo in quanti campionati c'ha tenuto in piedi Ledesma; Radu s'è rincoglionito, ma io mi ricordo di quando Radu era il miglior terzino sinistro del campionato... Di Cana mi ricordo solo che il 26 maggio ho tremato alla lettura delle formazioni e invece non ha fatto danni. E' nella storia della Lazio come uno degli 11 che giocarono quella partita e solo per questo mi sta simpatico. Però non è che abbia molti altri crediti da spendere...

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project