25/10/2014 00:06 |
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| | | OFFLINE | Post: 27 | Registrato il: 07/09/2014
| Città: MILANO | Età: 35 | |
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Jertyk12 sei lo stesso Gertig dell'altro forum?
E' un ottimo consiglio, potrei asolare i fori come hai detto ma dovrei eliminare completamente il supporto esterno all'asse delle ruote. Ti mando una foto dove si vede il particolare. In piu' non dovrebbero essere teoricamente indipendenti le ruote per poterle regolare?
Sono molto contento che ti interessi sempre su come migliorare il progetto e ti ringrazio. :)
Comunque pensavo di tensionare il cingolo costruendo due ruote piu' piccole di supporto regolabili, quelle che vedi nella foto qui sotto.
TM [Modificato da Testamatta™ 25/10/2014 00:08] |
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25/10/2014 23:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.075 | Registrato il: 14/10/2013
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Si Testamatta, solo che qui sono più ammericano.
Il particolare della foto (il supporto ruota) se non è solidale alla stampata dello scafo, ma è solo incollato lo puoi staccare e può essere mobile e tenuto in posizione con due viti.
Asolare i fori di fissaggio dei motori ti permetterebbe di tensionarli in maniera indipendente....... comunque questo è un "rimedio" perchè la cosa migliore sarebbe stata quella di realizzare il sistema di tensionamento sulle idler.
Le ruotine più piccole credo non aiutino molto nel tensionamento:
la ruota di rinvio o di trazione se si sposta orizzontalmente di 5 millimetri accorcerà il cingolo di 1 centimetro, mentre le ruotine piccole se si spostano in alto di 5 mm non sortiscono lo stesso effetto... almeno credo. Prima di procedere prova con la mano a sollevare il cingolo in corrispondenza delle ruotine e vedi quanto riesce a tendere il cingolo.
A me fa piacere vedere i lavori di chi si mette in gioco in un forum e posta gli avanzamenti come stai facendo te ed essendo fatto apposta per ricevere consigli provo a darti delle idee....se anche altri facessero altrettanto, con tante idee e ponderando il tutto riusciresti ad estrapolare il meglio.
Ciao e buon proseguimento. --------------------------------------------------
"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
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26/10/2014 23:14 |
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| | | OFFLINE | Post: 27 | Registrato il: 07/09/2014
| Città: MILANO | Età: 35 | |
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Domani farò le prove che mi hai detto e ti faccio sapere!
TM [Modificato da Testamatta™ 26/10/2014 23:15] |
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27/10/2014 10:33 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.075 | Registrato il: 14/10/2013
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Ho fatto un piccolo disegno col cad....come vedi se trasli la ruota A di 5 millimetri, i due tratti di cingolo (linee rosse) si allungheranno ciascuna di 5 mm per un totale di 10 millimetri.
Nell'altro disegno ho provato a simulare un sollevamento del cingolo di 5 millimetri.....rispetto al tratto rosso di 20 centimetri, puoi vedere che i due tratti verdi (quotati col cad) si allungano appena di 1 decimo di millimetro, per un totale di 2 decimi di mm.......
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27/10/2014 13:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
| Moderatore | |
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Mi pare che il disegno dimostri inequivocabilmente l'opprotunità di agire sulle ruote anteriori e posteriori piuttosto che giocarsela sui ruotini.
... quando si dice che una foto (un disegno) vale più di mille parole.
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27/10/2014 18:30 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.391 | Registrato il: 16/05/2012
| Città: GENOVA | Età: 54 | |
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28/10/2014 00:28 |
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| | | OFFLINE | Post: 27 | Registrato il: 07/09/2014
| Città: MILANO | Età: 35 | |
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Gertig sei un grande perchè ci metti tutta la passione in quello che fai!
Scusami ma eri a Novegro quest'anno? [Modificato da Testamatta™ 28/10/2014 00:33] |
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28/10/2014 11:50 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.075 | Registrato il: 14/10/2013
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Grazie Testamatta .....è un ingrediente fondamentale in qualsiasi cosa che facciamo. Si ero a Novegro con i mezzi 1 a 6.
Ciao --------------------------------------------------
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30/10/2014 00:45 |
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| | | OFFLINE | Post: 27 | Registrato il: 07/09/2014
| Città: MILANO | Età: 35 | |
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Domanda agli esperti, devo saldare i condensatori sui motori se prevedo di usare una radio 2.4?
Come faccio inoltre a zavorrare il carro che inclina pericolosamente per il peso dei gearboxes?
TM |
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30/10/2014 11:03 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.177 | Registrato il: 11/06/2009
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Secondo me i condensatori non servono, a parte che se li metti male non fanno,
prima di zavorrare, aspetta di aver montato/appoggiato lo scafo superiore, per vedere come si comporta,
al limite se serve basta mettere le batterie davanti o/e un altoparlante.
Bei lavori mi piaciono le autocostruzioni.
ciao ciao
"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire |
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30/10/2014 12:18 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.075 | Registrato il: 14/10/2013
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Ciao Testamatta, come ti ha detto Marco, proverei a posizionare le "cose pesanti" ...pacco batterie e speaker e vedere come si comporta il tank....magari si siede tutto.
Ti sarà comunque sufficiente accorciare leggermente le molle che tirano i braccetti oppure sostituirle con altre più dure.
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"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
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31/10/2014 00:19 |
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| | | OFFLINE | Post: 27 | Registrato il: 07/09/2014
| Città: MILANO | Età: 35 | |
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Dopo il rinforzo dello scafo con ulteriori piastre di metallo e il primo assemblaggio con entrambi i cingoli.
TM [Modificato da Testamatta™ 31/10/2014 00:19] |
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31/10/2014 12:18 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.075 | Registrato il: 14/10/2013
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Nella seconda foto è evidente il sedersi del carro sul retro, sarà ancor più accentuato in fase di accelerazione (che di per se è anche una cosa bella a vedersi, se all'affondo corrisponde un ritorno in posizione alzata) temo che così le ruote posteriori arriveranno a fine corsa e le molle non avranno la forza per risollevarlo, lasciandolo seduto.
Comunque sono sufficienti un pò di prove con i pesi a bordo....batteria e speaker sono quelli che gravano maggiormente, il resto è irrisorio e non influisce sull'assetto del carro.
Lavora sulle molle.
Ciaoo
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02/11/2014 00:55 |
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| | | OFFLINE | Post: 27 | Registrato il: 07/09/2014
| Città: MILANO | Età: 35 | |
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Ciao Jertyk,
il proseguo dei lavori.
Realizzazione del copri-vite delle ruote motrici partendo dalle ruote originali.
Aggiunta del magnete.
E per le altre ruote.
Il rinforzo nella parte anteriore.
La chiusura magnetica sostituisce le viti.
I nuovi motori 400 piu' corti.
TM [Modificato da Testamatta™ 02/11/2014 01:02] |
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05/11/2014 00:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 27 | Registrato il: 07/09/2014
| Città: MILANO | Età: 35 | |
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I copri-ruote finalmente terminati, non resta che aggiungervi il magnete di fissaggio.
TM |
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06/11/2014 13:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.075 | Registrato il: 14/10/2013
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Per certe cose è inutile fare commenti, se non che, farti sempre i complimenti per inventiva e realizzazione. --------------------------------------------------
"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
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07/11/2014 00:53 |
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| | | OFFLINE | Post: 27 | Registrato il: 07/09/2014
| Città: MILANO | Età: 35 | |
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Grazie Jertyk sono sempre lusingato nel ricevere complimenti da un modellista del tuo calibro, significa che sto facendo bene il mio lavoro.
L'ultima parte della protezione laterale è sbagliata quindi va accorciata.
Infine stamattina è arrivata per posta la IBU2 Pro insieme al modulo TPA e alla scheda microSD!
TM [Modificato da Testamatta™ 07/11/2014 00:54] |
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07/11/2014 20:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.075 | Registrato il: 14/10/2013
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28/12/2014 03:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 27 | Registrato il: 07/09/2014
| Città: MILANO | Età: 35 | |
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28/12/2014 10:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
| Moderatore | |
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Considerate le foto dei tuoi ultimi due posts mi pare che non manchi molto alla fine lavori.
Bene
Auguri anche a te
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