vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Thello apre nuovo collegamento tra Milano, Genova e Marsiglia

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2015 14:12
23/09/2014 19:48
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 04/09/2006
Città: GENOVA
Età: 39
Ferrovie: nuovo collegamento Thello tra Milano, Genova e Marsiglia

Dal 14 dicembre 2014 sarà attivo il nuovo collegamento ferroviario tra Milano, Genova e Marsiglia con frequenza giornaliera che sarà effettuato da Thello. Il treno collegherà Milano e Genova con i principali centri della Costa Azzurra e della Provenza.
Lombardia e Liguria da dicembre saranno dunque più vicine alla Costa Azzurra e alla Provenza: un solo biglietto, nessun cambio a Ventimiglia e gli standard di viaggio dei Frecciabianca di Trenitalia.
Il collegamento prenderà il via con l’entrata in vigore dell’orario ferroviario invernale. La corsa diretta in Francia partirà da Milano Centrale alle 15.10 e da Genova Piazza Principe alle 16.56, quella diretta in Italia partirà da Marsiglia alle 15.30 e da Nizza alle 18.09. In territorio italiano i treni fermeranno anche a Pavia, Voghera, Savona, Finale Ligure, Albenga, Alassio, Diano Marina, Imperia, San Remo, Ventimiglia. In Francia le stazioni servite saranno quelle di Mentone, Monte Carlo, Antibes, Cannes, Saint Raphael, Les Arcs, Tolone, oltre a Nizza Ville e Marsiglia Saint Charles.
La gamma dei prezzi oscillerà, in seconda classe, dai 30 ai 70 euro per un Milano – Marsiglia e dai 15 ai 45 euro per un Milano – Nizza.
Oggi Thello, società italo francese partecipata da Trenitalia e Transdev, collega già Italia e Francia con un servizio di treni notte Venezia – Milano – Parigi.
Albert Alday, direttore generale di Thello, annunciando il nuovo collegamento, ha dichiarato: "Questo servizio avrà una duplice vocazione perché risponderà alle esigenze di una mobilità di breve e di medio e lungo raggio e servirà a riallacciare forti rapporti sociali ed economici tra la Francia del sud e il nord Italia".

www.trasporti-italia.com

Ciao,
Rick.
23/09/2014 22:36
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 04/09/2006
Città: GENOVA
Età: 39
Ed ecco l'orario completo dei nuovi servizi Thello.

Ciao,
Rick.
24/09/2014 17:53
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
fighissimo!
25/09/2014 12:59
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 15/07/2014
Città: CROCEFIESCHI
Età: 42
Interessante questa nuova offerta, soprattutto in ottica transnazionale come non si vedeva da tempo.

Se proprio dovessi fare il pignolo trovo ridondante l'attesa di quasi venti minuti a Ventimiglia ma soprattutto le soste intermendie nella Riviera di Ponente, fa sorridere che un treno del genere debba sostare ad Alassio!

Spero di vederlo a Principe qualche volta.
25/09/2014 14:07
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Interessante novità, peccato che gli orari verso la Francia non siano proprio appetibili (forse sarebbe stata preferibile la traccia del vecchio "Ligure"), comunque è già qualcosa.
07/10/2014 14:32
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 15/07/2014
Città: CROCEFIESCHI
Età: 42
MILANO-VENTIMIGLIA 26 settembre 2014
Arriva il treno francese, rischio stangata per i pendolari liguri

www.ilsecoloxix.it/p/savona/2014/09/26/ARVGvX4B-stangata_francese_pendola...

03/12/2014 18:28
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 04/09/2006
Città: GENOVA
Età: 39
Presentato oggi a Milano il Thello per Marsiglia.

Il nuovo collegamento ferroviario prende il via il prossimo 14 dicembre. I biglietti sono acquistabili, sia per le tratte italiane che francesi, anche su piattaforma Trenitalia con il medesimo sistema ticketless.

"È la prima volta che un operatore europeo entra nel mercato domestico francese" ha affermato Gianfranco Battisti, direttore della divisione passeggeri e Alta Velocità Trenitalia. Il collegamento, che prevede un unico treno senza cambio a Ventimiglia, è operato con carrozze e servizio dello stesso standard dei Frecciabianca. "Doppia la valenza di questo treno che soddisfa la domanda per Expo2015 e va incontro all'esigenza turistica della Costa Azzurra" ha aggiunto il manager.

Secondo i dati dell'Osservatorio del turismo della Costa Azzurra si parla di un bacino potenziale di 900mila italiani all'anno e di 25mila residenze secondarie nell'area di italiani. "Partiamo con un collegamento a/r giornaliero per poi aggiungerne altri due la prossima primavera - ha dichiarato Albert Alday, direttore generale Thello -; contiamo di raggiungere il breakeven nel 2015 e nel 2016 puntiamo a un milione di passeggeri tra traffico internazionale e domestico".

Il nuovo collegamento prevede tre tariffe : smart, go e adults

TTG Italia

Ciao,
Rick.
03/12/2014 18:33
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 04/09/2006
Città: GENOVA
Età: 39
Biglietti in vendita:

Genova-Milano da 9€
Genova-Monte Carlo/Nizza da 15€

Ciao,
Rick.
04/12/2014 11:17
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Che diavolo è il breakeven? [SM=g27996] [SM=g27996]
Comunque....positivo il nuovo collegamento che va a colmare una lacuna a livello internazionale che durava da troppi anni.
Due questioni tecniche: orari? Sono confermati quelli dati in anteprima a settembre?
Che tipo di loco useranno? Politensione oppure diesel? Dico diesel perché ieri ho visto qualche immagine dei convogli di prova e c'era una termica SNCF. [SM=g8862]
[Modificato da titoit 04/12/2014 11:17]
05/12/2014 22:04
OFFLINE
Post: 448
Registrato il: 28/09/2008
Città: GENOVA
Età: 70
Grosso modo è il momento in cui i ricavi hanno coperto tutte le spese ed incominci a guadagnare.
05/12/2014 22:22
OFFLINE
Post: 452
Registrato il: 14/04/2014
Re:
titoit, 04/12/2014 11:17:


Che tipo di loco useranno? Politensione oppure diesel? Dico diesel perché ieri ho visto qualche immagine dei convogli di prova e c'era una termica SNCF. [SM=g8862]



Forse una E436


08/01/2015 23:48
OFFLINE
Post: 452
Registrato il: 14/04/2014
Nella tratta Italiana vengono utilizzate più comunemente E.402B ma non sono mancate comparse di E.444r..
11/01/2015 11:38
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 15/07/2014
Città: CROCEFIESCHI
Età: 42
Re:
titoit, 04/12/2014 11:17:

Che diavolo è il breakeven?



Si tratta del punto di pareggio (break even point o break even, abbreviato in BEP) aziendale. Solo che detto così fa molto più modernista e, di conseguenza, trendy.

Un amico ha utilizzato questo treno durante le vacanze natalizie, e l'ho trovato soddisfatto del servizio. In compenso mi è capitato, durante un mio passeggio riflessivo, di incrociare il suddetto treno poco dopo la stazione di Sestri; ohibò l'ho trovato meno piacevole alla vista di quanto credessi: annerito e con materiale rotabile datato. Ad esser totalmente sincero non mi ha fatto, esteticamente, un'impressione così positiva.


15/02/2015 14:12
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 04/09/2006
Città: GENOVA
Età: 39
Questi gli orari dal 12 aprile con le 3 frequenze giornaliere per direzione (2 solo fino a Nizza):



Ciao,
Rick.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com