Io sulla bici vecchia (in alluminio) avevo il Veloce 9V e sono passato dalla guarnitura 53/39 alla compact 50/34 senza problemi. È necessario che siano compatibili i diametri interni dei due movimenti centrali (che sono stati dotati nel tempo di standard diversi sui quali ho rinunciato a capire qualcosa).
Mi ricordo che, a causa del diametro inferiore delle corone, la posizione del deragliatore era stata abbassata di qualcosa (1 cm più o meno) per farlo lavorare correttamente.
Per quanto riguarda la gabbia del cambio, sulla bici nuova (dotata di Chorus 11V) ho una ruota col 12/25 e l'altra col 12/29 e non mi dà noie, anche se la gabbia lavora, col 29, molto vicino alla catena. Dovrebbe servirne una più lunga dal 30 in su. In precedenza avevo il 26 come rapporto massimo e, nel caso di necessità, prendevo a prestito la ruota di mio padre, dotata di 28.
Ti conviene passare dal meccanico e valutare con lui. Io di meccanica capisco poco e non mi applico.
[Modificato da MirkoBL 18/09/2014 22:40]
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Ciao Moro...
9/10/1963 - “Un sasso è caduto in un bicchiere colmo d’acqua e l’acqua è traboccata sulla tovaglia. Tutto qui. Solo che il bicchiere era alto centinaia di metri e il sasso grande come una montagna e di sotto, sulla tovaglia, stavano migliaia di creature umane che non potevano difendersi.” (D. Buzzati)