vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Fattibilità di una deviazione sulla FGC che vada in valfontanabuona?

Ultimo Aggiornamento: 18/09/2014 20:13
16/09/2014 19:53
OFFLINE
Post: 508
Registrato il: 24/05/2014
Età: 54
Mi domandavo se fosse possibile, ad un certo tratto fare una deviazione sulla genova casella per la fontanabuona, e nel caso di possibilità con arrivo magari sui binari ferroviari tra chiavari o lavagna in modo da trasferire eventualmente merci da e per i capannoni della fontanabuona, utenza credo ce ne sarebbe, non so esattamente per le merci ma di sicuro sarebbe una piccola "gronda" ferroviaria che coprirebbe un pezzo di territorio popolato ma che talvolta per eventi naturali viene tagliato fuori dalle normali vie di comunicazione, credo che sarebbe utilizzato parecchio da chi a genova ci lavora e darebbe un po di passeggeri in piu' alla linea.
Fattibile o impossibile vista la distanza dei posti? ma credo che si potrebbe deviare da dove si vede la ferrovia dall'autostrada sopra a genova est per scollinare in fontanabuona.
[Modificato da Atvarge 16/09/2014 20:47]
17/09/2014 10:45
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Per arrivare in fontanabuona dovresti proseguire da casella fino alla scoffera e poi realizzare un tunnel, un opera dai costi immani e di poca utilità.
Diverso invece il discorso di una ferrovia che da Chiavari passi per la valle, a scartamento ordinario e parte integrante della rete FS.
Invece di fare una nuova autostrada o un tunnel stradale, come vogliono fare, io opterei per questa soluzione.
Sarebbe una alternativa al quadruplicamento del levante, una linea che da Chiavari passi per la val Fontanabuona e arrivi a Brignole, ovviamente con molte tratte in galleria. Alcune fermate potrebbero essere in Val Bisagno, che così non sarebbe più l'unica direttrice senza ferrovia.
Comunque prima che arrivi la solita strigliata degli esperti, state tranquilli, sono solo sogni.
Non vi curate di noi, voltatevi e passate (in autobus) [SM=g11770]
17/09/2014 14:25
OFFLINE
Post: 2.748
Registrato il: 26/01/2008
Città: GENOVA
Età: 47
Pensate che ad inizio del secolo (scorso) idee e progetti per linee ferroviarie in quel territorio ce ne furono diverse. Purtroppo tutte naufragate. Oltre alla ferrovia per Piacenza (che sarebbe dovuta partire da Genova Brignole e passare per la Val Bisagno), lessi di vari progetti ferroviari proprio in Val Fontanabuona, da Chiavari ma anche da Rapallo.

Forse uno sviluppo più fattibile e più facile per la FGC lo vedrei meglio verso Busalla oppure verso Montoggio/Torriglia.
17/09/2014 20:47
OFFLINE
Post: 508
Registrato il: 24/05/2014
Età: 54
Ovviamente si parla per sogni.. siamo qua per divertirci, ma forse non sarebbe piu' corto da praticamente sopra staglieno "svalicare " e finire in fontanabuona? con una linea che consenta velocità di 60/80 kmh potrebbe essere competitiva e, riprendendo un vecchio progetto se arrivasse a rapallo che conta comunque 40 mila abitanti, non potrebbe arrivare in zona ferrovia ma potrebbe in zona nuovo ospedale, posso assicurarvi che molte persone la utilizzerebbero e molte case in fontanabuona verrebbero immediatamente riaffittate avendo un vettore del genere, i tramtreno sirio sarebbero perfetti, a rapallo in zona ospedale ci sono la mares, galbani, un grosso centro delle poste, diciamo che anche qualche carro merci potrebbe avere senso ma ovviamente e' un'ipotesi. opterei piu' questo tipo di ferrovia che rfi vera e propria, fgc non si farebbe notare dai movimenti "no tutto" ma se bucasse rfi ci sarebbero devastazioni ed altro. sinceramente utenza in fontanabuona ce n'è.
Poche frustate per quello che ho detto per favore.. io e giambo voliamo un po' con la fantasia ma sarebbe bello..
18/09/2014 12:57
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Va bene i sogni, ma questo mi sembra un po' troppo!
Da Staglieno alla valle Fontanabuona ci sono, in linea retta, almeno 15 km (arrivando alle Ferriere, il punto di inizio della valle lato ovest).
18/09/2014 20:13
OFFLINE
Post: 508
Registrato il: 24/05/2014
Età: 54
mamma mia! 15km di tunnel? credevo che risalendo un po si trattasse di un tunnel più o meno normale ( per la liguria) anche rfi non considererebbe mai la faccenda.
Ovviamente, sogni a parte, credo che un prolungamento fino a busalla non sarebbe neanche troppo impensabile.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com