Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
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>>> BELLUM CRUCIS 7.0 PROPOSTE PER LO SVILUPPO <<<

Ultimo Aggiornamento: 23/06/2016 00.41
17/11/2014 02.53
 
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RexRomani, 16/11/2014 23:43:

Salve a tutti la mia proposta per migliorare Bellum Crucis riguarda principalmente di allargare la mappa in modo magari di aggiungere più città e migliorare la giocabilità di fazioni che altrimenti all'inizio sarebbero molto penalizzate,soprattutto la zona nordica della mappa che, sinceramente, mi ha un po' deluso in quanto comprende solo una piccola parte della penisola scandinava, secondo me sarebbe una bella innovazione comprenderla tutta,aggiungere l'Islanda (sotto il dominio della Norvegia) ed inserire anche la fazione del regno di Svezia (che d'altronde viene citato all'inizio della campagna per la crociata contro i Finni...).

Un'altra cosa sarebbe aggiungere un po di fanteria templare per esempio cavalieri templari appiedi che per ora possono essere reclutati solo se si prende parte alla crociata (e non sono neanche somiglianti ai cavalieri che si possono reclutare attualmente a cavallo)...
E per favore decidetevi a mettere il Crack de chevalier,come si fa non mettere una fortezza che è stata cosi importante a quei tempi?
Spero che questi suggerimenti vi siano di spunto per nuovi progetti
[SM=x1140497] [SM=x1140491]




Provo a risponderti io che pur non essendo un modder sono un utente di vecchia data [SM=g27964]
1) Allargare la mappa significherebbe -se non erro- ridisegnarla da zero, cosa altamente improbabile, o in ogni caso provocare lo spostamento di tutte le coordinate x;y con cui il gioco localizza città, armate, agenti ecc. ecc., quindi un lavoro mostruoso, senza contare che
2) Le regioni dell'estremo nord -di nuovo, se non erro- erano praticamente disabitate (diamine, lo sono tuttora!) e l'Islanda non avrebbe il minimo valore strategico ai fini della partita, specie se utilizzata dall'intelligenza artificiale che non è esattamente ferratissima negli sbarchi; di nuovo, senza contare che
3) In Medieval esiste un limite di province che è stato purtroppo raggiunto da molto tempo, come anche il limite di fazioni e temo anche quello delle unità. L'aggiunta di quasi tutte le fazioni 'nuove' (rispetto al gioco originale) è stata decisa tramite sondaggio, quindi se preferivi avere la Svezia al posto -che so- dei Cumani prenditela con noi utenti e non con i modder (scherzo eh [SM=g27964] )

Per quanto riguarda i templari appiedati, devo concordare su una cosa: se hanno ancora gli enormi spadoni a due mani ereditati da Kingdmos andrebbero assolutamente tolti perchè inesatti storicamente. Controllerò. Riguardo l'aggiunta di nuove unità mi tocca di nuovo comunicarti che è stato raggiunto il limite massimo consentito [SM=g27969]. Sempre per via del limite di province, niente Krak des Chevaliers, essendo quella zona già ben ricca di città e fortezze...

Infine, da giocatore di fazioni musulmane, dico la mia: basta unità crociate! Sono già troppe e troppo potenti! Lasciate divertire un po' anche noi orientalisti! Anche io vorrei i giannizzeri con scimitarra, i giannizzeri con moschetto, i giannizzeri con ascia bipenne, i giannizzeri a cavallo, i giannizzeri col Panzer V Panther, ma purtroppo bisogna adattarsi. [SM=g27964]
[Modificato da Panzergrenadiere 17/11/2014 02.58]
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17/11/2014 04.03
 
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ahahah, grazie mille per i chiarimenti, non avevo idea di tutte queste difficoltà tecniche, però peccato sarebbe stato bello avere una mod simile a quella di Rome che arriva fino in Cina [SM=x1140500]
Beh visto che non si può fare molto a questo punto mi accontento di una miglioria dell'IA con le flotte che, veramente, ti ritrovi I Danesi o i Norvegesi (che hanno tutte città con porto) che attraversano l'Europa a piedi anzichè prendere una barca lol
17/11/2014 12.57
 
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riguardo al fatto degli arcieri mi piace come sono ora, anche se ripeto andrebbe aggiustato il tiro dalle mura perché a napoli quando a capodanno sparano dai balconi fanno più danni....

se ricordo bene da molte cronache si evince che una sacco di gente si acchiappava frecce su frecce senza morire....quindi i 2 punti ferita a me vanno bene!
17/11/2014 22.37
 
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La vera tattica è lasciar entrare i nemici e poi bersagliarli dall'alto delle mura mentre sono dentro, quindi senza l'ostacolo merli: massacro assicurato!
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17/11/2014 23.59
 
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esatto lo faccio anche io!! ma il senso non dovrebbe essere questo :-D
18/11/2014 02.30
 
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Uh, immagino non sia fattibile abbassare le merlature dei castelli e delle città, giusto?
Finchè l'insediamento è piccino, con le mura di legno, gli arcieri tirano come dannati non avendo l'ostacolo dei merli (gli arcieri contadini mi hanno regalato un bel massacro di unità scadenti bizantine), quindi ecco, confermato che il problema sono proprio le merlature troppo alte. Immagino che il gioco abbia dei modelli standard in base al livello dell'insediamento e alla cultura, quindi non dovrebbe essere un lavoro proprio gigantesco ridurre un po' di dimensioni quei merlacci infami... [SM=g27964]
[Modificato da Panzergrenadiere 18/11/2014 02.30]
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18/11/2014 11.35
 
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non so magari si potrebbe operare su come tirano le truppe....ma non ne ho idea
18/11/2014 12.28
 
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Bah secondo me i tiratori fanno pochi danni [SM=x1140521]
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18/11/2014 12.36
 
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Panzer, al prossimo assedio che subisci prova a non difendere affatto le mura e a difendere invece l'accesso alla piazza principale: costringere il nemico a concentrarsi in un budello stretto facilita notevolmente il lavoro degli arcieri, che non mancheranno mai il bersaglio. E se poi, per caso, hai una catapulta... [SM=g27980]
[Modificato da frederick the great 18/11/2014 12.36]
18/11/2014 18.48
 
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Eheheh, non parliamo poi degli assedi in attacco: conquistare le mura, riempirle di arcieri e bombardare senza pietà i difensori rimasti a terra, assiepati nella via principale che conduce alla piazza. Praticamente un genocidio.
[Modificato da Panzergrenadiere 18/11/2014 18.48]
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20/11/2014 18.45
 
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beh io uso anche la tattica del chiudere il nemico sulle mura ai lati e portare i tiratori nella strada sotto e sterminarli [SM=g27961] almeno cosi i balestrieri trovano un loro senso nella difesa oltre a quello di sterminare gli armigeri nemici (cosa in cui si rivelano eccellenti)
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21/11/2014 00.36
 
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Re:
Gongo80, 17/11/2014 12:57:

riguardo al fatto degli arcieri mi piace come sono ora, anche se ripeto andrebbe aggiustato il tiro dalle mura perché a napoli quando a capodanno sparano dai balconi fanno più danni....

se ricordo bene da molte cronache si evince che una sacco di gente si acchiappava frecce su frecce senza morire....quindi i 2 punti ferita a me vanno bene!




Da quel che mi è parso di capire, a far poco danno sono i tiratori più lontani dalla merlatura, poiché sono costretti a tirare a parabola e il proiettile risulta meno efficace. Prova a schierarli più larghi possibile, in modo che un maggior numero di omini si trovi a diretto contatto con la merlatura.


[Modificato da mariulin 21/11/2014 00.37]
21/11/2014 00.46
 
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Arsenalotti
Buonasera a tutti, io son Mariulin.
Qualche tempo fa mi è capitato di vedere un documentario sugli arsenalotti, e ne son rimasto profondamente impressionato.
Si trattava delle maestranze migliori dell'epoca, vero fiore all'occhiello della Serenissima. Alla presenza del Re di Francia, costruirono una galea nel tempo necessario a consumare un banchetto.
Questi incredibili operai sono presenti nel gioco nella veste di unità sicuramente valide, ma non certo di élite.
Non si potrebbe in qualche modo rivalutarli assegnando loro qualche abilità strampalata? Non dico necessariamente in combattimento. Magari (per esempio) dei punti bonus per costruire strumenti d'assedio o la possibilità di erigere torri e forti anche in assenza di un comandante.
Ringrazio per la cortese attenzione e auguro a tutti una buona serata.

[Modificato da mariulin 21/11/2014 00.47]
21/11/2014 04.27
 
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Re: Arsenalotti
mariulin, 21/11/2014 00:46:

Buonasera a tutti, io son Mariulin.
Qualche tempo fa mi è capitato di vedere un documentario sugli arsenalotti, e ne son rimasto profondamente impressionato.
Si trattava delle maestranze migliori dell'epoca, vero fiore all'occhiello della Serenissima. Alla presenza del Re di Francia, costruirono una galea nel tempo necessario a consumare un banchetto.
Questi incredibili operai sono presenti nel gioco nella veste di unità sicuramente valide, ma non certo di élite.
Non si potrebbe in qualche modo rivalutarli assegnando loro qualche abilità strampalata? Non dico necessariamente in combattimento. Magari (per esempio) dei punti bonus per costruire strumenti d'assedio o la possibilità di erigere torri e forti anche in assenza di un comandante.
Ringrazio per la cortese attenzione e auguro a tutti una buona serata.




P.S.
Oppure: conferire un bonus di qualche tipo (costo o statistiche di combattimento) a unità navali costruite in una città nella quale essi siano di guarnigione.
Oppure: conferire un bonus di qualche tipo (riduzione delle risorse consumate o del tempo di costruzione) alla costruzione di edifici in una città nella quale essi si trovino di presidio.
Oppure: costruire imbarcazioni (in pratica la possibilità di arruolare navi mercenarie anche in assenza di un comandante).


[Modificato da mariulin 21/11/2014 04.27]
21/11/2014 08.12
 
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Re: Re: Arsenalotti
mariulin, 21/11/2014 04:27:



P.S.
Oppure: conferire un bonus di qualche tipo (costo o statistiche di combattimento) a unità navali costruite in una città nella quale essi siano di guarnigione.
Oppure: conferire un bonus di qualche tipo (riduzione delle risorse consumate o del tempo di costruzione) alla costruzione di edifici in una città nella quale essi si trovino di presidio.
Oppure: costruire imbarcazioni (in pratica la possibilità di arruolare navi mercenarie anche in assenza di un comandante).





P.P.S.
Oppure: conferire un bonus in bisanti alle città in cui sono di guarnigione.
Oppure: conferire un bonus di combattimento alle unità navali sulle quali sono imbarcati.
Oppure: azzerare il loro costo di mantenimento (dato che sono abili artigiani, col loro lavoro compensano tale spesa).


[Modificato da mariulin 21/11/2014 08.12]
21/11/2014 12.45
 
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Qualcosa si potrebbe fare per diminuire i costi di reclutamento delle navi testando la presenza di arsenalotti nell'insediamento X, magari in relazione all'arsenale...

non è male come idea, anche se va pensata bene!

Le altre sono in larga parte infattibili invece, salvo quelle dell'azzeramento dei costi di mantenimento.
21/11/2014 13.07
 
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giocando a de bello mundi mi è venuta un idea: truppe feudali

a de bello ci sono due tipi di caserme, quelle normali e quelle aor....ora, condividendo lo script dei mercenari tutte le truppe aor create proprio nelle caserme aor quando i soldi finiscono si disbandano....

ora, si potrebbero creare due caserme pure in bc....quelle di coscritti (o come le volete chiamare) e quelle dei soldati feudali.....tipo cavalieri e roba simile.....si potrebbe fare che per le truppe feudali non si pagano costi di reclutamento ma dopo un paio di turni ritornano a casa...

che ne dite?
21/11/2014 14.05
 
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Mah,non è molto storico così però.
21/11/2014 15.10
 
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cioè il senso è quello di rendere i cavalieri e truppe feudali disponibili per un periodo breve di tempo...come penso fosse in realtà
21/11/2014 16.10
 
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Invece è molto storico, nel medioevo non esistevano eserciti permanenti, a parte le guarnigioni!!!

al di là del discorso delle caserme, che si può perfezionare, la leva feudale durava circa un mesetto... il problema è che BC funziona con i turni, il che rischia di diventare un po' infattibile, soprattutto per l'ia.

Invece io proporrei una via di mezzo: rendere le leve feudali disponibili solo in caso di guerra, le tieni d'occhio con un contatore, poi quando la fazione è in pace, allora le truppe feudali si possono ritirare con lo script a cui si riferiva Gongo.

Se poi vogliamo fare un lavoro titanico, si può creare uno script, insediamento per insediamento, che stabilisca a priori il numero di cavalieri-vassalli che quella regione può fornire, quindi non più 1 ogni tot turni, ma 1 fino al termine delle ostilità!
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