Medieval 2 Total War
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>>> BELLUM CRUCIS 7.0 PROPOSTE PER LO SVILUPPO <<<

Ultimo Aggiornamento: 23/06/2016 00.41
16/09/2014 19.31
 
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BELLUM CRUCIS 7.0
PROPOSTE PER LO SVILUPPO



Da sempre Bellum Crucis rivendica con orgoglio la propria natura comunitaria basata sulla sinergia fra modders e utenti.
Vi chiediamo pertanto di riportate in questo topic qualsiasi idea, consiglio, proposta per migliorare lo sviluppo di BC 7.0








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+ALTERNATIVE MONEY SCRIPT - MINISUBMOD FOR BC+
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+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: VECCHIOMONDO+
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"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

17/09/2014 17.10
 
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Io la butto lì...E' possibile creare una regina? Una reggente o proprio una donna regnante? Perdonate la mia ignoranza in materia di mod!







"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."
17/09/2014 17.14
 
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Sfortunatamente il gioco assegna la corona del regno solo alla discendenza maschile :-( Non credo che si possa modificare questo aspetto...






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"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

17/09/2014 17.50
 
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Lo proposi già a suo tempo per un submod, ora lo ripropongo, anche perchè adesso ho le capacità per fare una cosa del genere da solo: rivedere i roster italiani, non dal punto di vista grafico, ma proprio dal punto di vista strutturale. Potrebbero essere molto più attendibili sotto il profilo storico: ci sono infatti delle unità che così come sono non hanno molto senso, o che compaiono troppo tardi...o troppo presto. Ad esempio

1) i "lancieri italici", armati di scudo ovale: sarebbe meglio sostituirli con un' unità armata di tavolaccio, come quello della "milizia comunale"...di scudi ovali, in piena epoca comunale, non ce n' erano tanti in italia, mentre il fante armato di tavolaccio (o pavese, che però era un' altra cosa) era un punto fermo degli eserciti comunali.
2) "spadaccini comunali": vanno bene, ma sarebbe meglio farli apparire forse un po' più tardi ("era 1" e non "era 0")
3) "picchieri": far apparire i picchieri nel 1300 non ha molto senso: o sono le cosiddette "lancelunghe", e allora possono esserci tranquillamente fin dal 1200 o anche da prima (la prima fonte che parla di queste lancelunghe è del 1203); oppure sono picchieri veri e propri, e allora dovrebbero comparire, come minimo, nel quattrocento ( Svizzeri e co)...quondi io propongo di rendere reclutabili i picchieri/ lancelunghe dal 1200
4) "alabardieri": per le fazioni italiane, considerando il time-frame di BC, non dovrebbero esserci: l' alabarda viene introdotta dagli svizzeri (che la usavano dal 1300 circa) nel corso del XV secolo.

Qui ci sono un paio di articoli che illustrano abbastanza bene la composizione delle milizie comunali, basate sulla tripartizione "fante con tavolaccio-lancialunga- balestriere":

marcotrecalli.altervista.org/costume-xiii-secolo/?doing_wp_cron=1410968934.54976606369018...


www.yumpu.com/it/document/view/15106129/la-venticinquina-coordinamento-milledu...


Se vi interessa posso provare a fare un sub-mod che sistemi un po' i roster italiani, magari utilizzando delle unità che feci tempo fa...

[Modificato da Francesco Forel 17/09/2014 17.51]
17/09/2014 18.08
 
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Re:
Francesco Forel, 17/09/2014 17:50:

Lo proposi già a suo tempo per un submod, ora lo ripropongo, anche perchè adesso ho le capacità per fare una cosa del genere da solo: rivedere i roster italiani, non dal punto di vista grafico, ma proprio dal punto di vista strutturale. Potrebbero essere molto più attendibili sotto il profilo storico: ci sono infatti delle unità che così come sono non hanno molto senso, o che compaiono troppo tardi...o troppo presto. Ad esempio

1) i "lancieri italici", armati di scudo ovale: sarebbe meglio sostituirli con un' unità armata di tavolaccio, come quello della "milizia comunale"...di scudi ovali, in piena epoca comunale, non ce n' erano tanti in italia, mentre il fante armato di tavolaccio (o pavese, che però era un' altra cosa) era un punto fermo degli eserciti comunali.
2) "spadaccini comunali": vanno bene, ma sarebbe meglio farli apparire forse un po' più tardi ("era 1" e non "era 0")
3) "picchieri": far apparire i picchieri nel 1300 non ha molto senso: o sono le cosiddette "lancelunghe", e allora possono esserci tranquillamente fin dal 1200 o anche da prima (la prima fonte che parla di queste lancelunghe è del 1203); oppure sono picchieri veri e propri, e allora dovrebbero comparire, come minimo, nel quattrocento ( Svizzeri e co)...quondi io propongo di rendere reclutabili i picchieri/ lancelunghe dal 1200
4) "alabardieri": per le fazioni italiane, considerando il time-frame di BC, non dovrebbero esserci: l' alabarda viene introdotta dagli svizzeri (che la usavano dal 1300 circa) nel corso del XV secolo.

Qui ci sono un paio di articoli che illustrano abbastanza bene la composizione delle milizie comunali, basate sulla tripartizione "fante con tavolaccio-lancialunga- balestriere":

marcotrecalli.altervista.org/costume-xiii-secolo/?doing_wp_cron=1410968934.54976606369018...


www.yumpu.com/it/document/view/15106129/la-venticinquina-coordinamento-milledu...


Se vi interessa posso provare a fare un sub-mod che sistemi un po' i roster italiani, magari utilizzando delle unità che feci tempo fa...




Francesco, ricorda sempre che la nostra Bottega del Verrocchio è aperta a tutti, belli e brutti [SM=x1140512] [SM=x1140519]

Alcune delle migliori idee implementate in BC sono nate proprio come submod e poi sono state implementate ufficialmente in base al successo che hanno riscontrato.






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"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

18/09/2014 17.21
 
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a proposito dell'Ai... ma non si potrebbe nemmeno modificare quella già esistente??

nel caso potrei provare a lavorarci un pò. ma da zero non so sarei in grado..
[Modificato da Raffula 18/09/2014 17.23]
18/09/2014 17.23
 
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Re:
Raffula, 18/09/2014 17:21:

a proposito dell'Ai... ma non si potrebbe nemmeno modificare quella già esistente??




No, a causa del divieto. L'unica cosa che si può fare è rifarla da zero.






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18/09/2014 18.41
 
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UnequivocalMr.Crow, 18/09/2014 17:23:

L'unica cosa che si può fare è rifarla da zero.

Ovviamente le modifiche per uso personale sono sempre ammesse, giusto? Anche pluripersonale se a livello privato? Intendo, se io volessi modificare l'ia per me potrei poi usare questa versione modificata per una hotseat con altre persone giusto?
18/09/2014 23.26
 
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Be allora teoricamente, considerando che sono solo 3 file da cambiare, si potrebbe fare una submod? Perlomeno la diplomazia, a me piace giocare in estrema, ma con certe fazioni diventa quasi ingiocabile.. Considerando che a quella difficolta l'ai lancia orde di truppe d'elite quando si fa fatica amantenere due armate full
19/09/2014 00.06
 
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Re:
Raffula, 18/09/2014 23:26:

Be allora teoricamente, considerando che sono solo 3 file da cambiare, si potrebbe fare una submod? Perlomeno la diplomazia, a me piace giocare in estrema, ma con certe fazioni diventa quasi ingiocabile.. Considerando che a quella difficolta l'ai lancia orde di truppe d'elite quando si fa fatica amantenere due armate full




C'è un ragazzo polacco che ha realizzato un submod con una nuova cai...lo trovi in bottega del verrocchio.






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19/09/2014 10.22
 
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Re: Re:
UnequivocalMr.Crow, 19/09/2014 00:06:




C'è un ragazzo polacco che ha realizzato un submod con una nuova cai...lo trovi in bottega del verrocchio.




E' proprio quella che uso per EB2 :)
19/09/2014 14.30
 
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Re: Re: Re:
Raffula, 19/09/2014 10:22:




E' proprio quella che uso per EB2 :)




secondo te com'è questa ai?
19/09/2014 19.05
 
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Come ha detto lo stesso peter sulla diplomazia c'e' ancora troppo da lavorare... Dell ultima versione ho giocato una campagna con gli arverni in vh/vh, e nonostante tutti i miei sforzi arevaci e aedui si sono alleati per attaccarmi.. Fin qui tutto bene finche nn m dichiarano guerra anche i romani con un miserabile blocco navale.... Molto stupido direi.. Poi ho installato la versione successiva di eb2 e ho perso il salvataggio, ho voluto riniziare con arverni in difficile/vh ( anche se non giocare alla difficolta' massima mi lascia un tantino insoddisfatto), e a fatica e cn grandi spese son riuscito ad allearmi cn arevaci e romani, mentre con gli aedui non c'e stato verso neppure di stabilire rapporti commerciali e tra poco sara' guerra..

STRATEGIA:
Diplomazia a parte (ed escluso l' inizio guerra con blocco navale, anche se con un po di fantasia in roleplaying ci puo stare), l AI e' notevole, evita scontri che non puo vincere e cerca di puntare sempre ale citta'. Una cosa che mi e' piaciuta davvero, e che per due volte mi ha fregato, e' stato come l'ai ha sfruttato il malus del movimento invernale... Io non so se sia stato un caso, ma ho perso due citta' e le ho perse entrambe nello stesso modo: l'armata entra nel mio territorio, io raduno un armata vicino tenendola sulla difensiva in attes di rinforzi, il turno dopo ignorano la mia armata e puntano sulla citta piu lontana, ma e' inverno, io ho meno movimento, cosi non riesco ad arrivarci eperdo la citta'... Credendo fosse solo un caso mi son fatto fregate anche la seconda volta!!! Che dire, ero molto soddisfatto :)
[Modificato da Raffula 19/09/2014 19.06]
19/09/2014 19.34
 
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Re:
Raffula, 19/09/2014 19:05:

Come ha detto lo stesso peter sulla diplomazia c'e' ancora troppo da lavorare... Dell ultima versione ho giocato una campagna con gli arverni in vh/vh, e nonostante tutti i miei sforzi arevaci e aedui si sono alleati per attaccarmi.. Fin qui tutto bene finche nn m dichiarano guerra anche i romani con un miserabile blocco navale.... Molto stupido direi.. Poi ho installato la versione successiva di eb2 e ho perso il salvataggio, ho voluto riniziare con arverni in difficile/vh ( anche se non giocare alla difficolta' massima mi lascia un tantino insoddisfatto), e a fatica e cn grandi spese son riuscito ad allearmi cn arevaci e romani, mentre con gli aedui non c'e stato verso neppure di stabilire rapporti commerciali e tra poco sara' guerra..

STRATEGIA:
Diplomazia a parte (ed escluso l' inizio guerra con blocco navale, anche se con un po di fantasia in roleplaying ci puo stare), l AI e' notevole, evita scontri che non puo vincere e cerca di puntare sempre ale citta'. Una cosa che mi e' piaciuta davvero, e che per due volte mi ha fregato, e' stato come l'ai ha sfruttato il malus del movimento invernale... Io non so se sia stato un caso, ma ho perso due citta' e le ho perse entrambe nello stesso modo: l'armata entra nel mio territorio, io raduno un armata vicino tenendola sulla difensiva in attes di rinforzi, il turno dopo ignorano la mia armata e puntano sulla citta piu lontana, ma e' inverno, io ho meno movimento, cosi non riesco ad arrivarci eperdo la citta'... Credendo fosse solo un caso mi son fatto fregate anche la seconda volta!!! Che dire, ero molto soddisfatto :)



quindi tu me la consiglieresti rispetto a quella di branca?
20/09/2014 11.42
 
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ultimamente sto lavorando troppo e non ho ancora fatto in tempo ad installare bc7 e provarci l'ai di peter..

quella di branca ha sicuramente il vantaggio che è fatta apposta per BC, però il fatto che non possiamo metterci mano è certamente un gran limite...

piuttosto perchè non mettiamo assieme un "mini-team" e proviamo a combinare qualcosa noi??
20/09/2014 13.57
 
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Se ne era parlato prima della frattura del team: sarebbe interessantissimo uno script nuovo per le crociate, recuperando l'idea che - se ben ricordo - era favorita da Mr. Crow stesso: scegliere una manciata di città verso le quali, storicamente, furono dirette le crociate successive alla prima (ad esempio Gerusalemme, Urfa/Edessa, Il Cairo, Vilnius...) e far sì che, se a controllarle è una fazione pagana o islamica, ci sia una percentuale che il Papa indica una crociata per liberarla. A quel punto, se il giocatore controlla una fazione che partecipò alle crociate in quell'area geografica (Repubbliche Marinare per la Terra Santa, Polonia per il Baltico e così via), il Papa gli offrirà l'onore e l'onere di comandare la spedizione: se accetta, riceverà il controllo di alcune armate crociate formate da soldati di nazionalità mista, e starà a lui e a lui solo condurre la spedizione, magari decidendo pure di dirottarla (IV Crociata) e beccarsi il disprezzo del Papa; se invece rifiuta, le armate verranno a un'altra fazione cattolica storicamente adeguata al caso, e saranno teletrasportate (entro un adeguato numeri di turni) direttamente alle porte della città bersaglio.

Ora che la campagna è stata alleggerita di diversi script, spero che una modifica del genere sia sia fattibile sia godibile.
20/09/2014 17.25
 
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sebbene sia vero che a certe crociate parteciparono solo determinate fazioni, è anche vero che questo è un tipo di storicità che non si può apportare a gioco, in cui la storia viene letteralmente cambiata..

se ad esempio ad una crociata parteciparono gli inglesi, non dovrebbe essere vincolata solo a questa fazione se ad esempio in una campagna con gli scozzesi, o con altre fazioni controllo tutta la gran bretagna... o non sarebbe realistico se la facessero gli inglesi, relegati magari in una provincia e vassalli di qualche altra fazione...
21/09/2014 00.53
 
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Re:
Raffula, 20/09/2014 17:25:

sebbene sia vero che a certe crociate parteciparono solo determinate fazioni, è anche vero che questo è un tipo di storicità che non si può apportare a gioco, in cui la storia viene letteralmente cambiata..

se ad esempio ad una crociata parteciparono gli inglesi, non dovrebbe essere vincolata solo a questa fazione se ad esempio in una campagna con gli scozzesi, o con altre fazioni controllo tutta la gran bretagna... o non sarebbe realistico se la facessero gli inglesi, relegati magari in una provincia e vassalli di qualche altra fazione...



La restrizione delle crociate a poche fazioni è proposta per evitare l'effetto "Esodo di Agosto" che si verifica con lo script vanilla: cioè la totalità dei reami europei che invia un esercito a fare una scampagnata attraverso mezzo continente (rompendo le palle a Romei, Rus e Cumani per via) e si fionda a fare turismo selvaggio presso quei poveracci dei sultanati e califfati islamici. Tale situazione inficia non solo (e non tanto) la storicità ma anche la giocabilità: inaugurando la 7 con il Califfato Fatimide, ho visto i Cumani dichiarare guerra a Genova perché dei crociati genovesi avevano sconfinato in Ucraina per andare a Urfa, e una circostanza simile manda in malora tutti i tentativi di programmare una IA migliore e un bilanciamento economico che faccia pesare il mantenimento delle truppe in terra straniera.

Del resto, Raffula (permettimi di darti del tu) le limitazioni "storicamente il più accurate possibile" alle crociate devono (proprio perché storicamente accurate il più possibile) permettere l'adesione a un numero adeguato di fazioni, impedendo un caso limite e implausibile come quello che presenti tu. Se le mie conoscenze scolastiche non mi ingannano, alle crociate in Terra Santa erano presenze fisse Francesi, Inglesi, Tedeschi, Italiani delle Repubbliche Marinare e Italiani del Regno di Sicilia, mentre quelle del Baltico costituivano spesso vere e proprie guerre di frontiera tra Danimarca, Norvegia, Polonia, tribù lituane, Novgorod e feudi autonomi del Sacro Romano Impero - ordine teutonico in testa -; parimenti la Reconquista spagnola fu quasi una crociata ininterrotta a partire dal 1200 (Innocenzo III) fino alla caduta di Granada de 1495, e per alcuni le ultime pseudo-crociate furono le guerre tra l'Impero Ottomano e l'Ungheria per il controllo dei Balcani, nel 1300 inoltrato. Con queste premesse, perché nessuna fazione cattolica sia nelle condizioni di guidare una crociata decente nella propria area di competenza, occorre a tutti gli effetti che l'Europa sia stata spartita tra dei super imperi pagani o islamici XD
22/09/2014 17.45
 
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UnequivocalMr.Crow, 19/09/2014 00:06:

Raffula, 18/09/2014 23:26:

Be allora teoricamente, considerando che sono solo 3 file da cambiare, si potrebbe fare una submod? Perlomeno la diplomazia, a me piace giocare in estrema, ma con certe fazioni diventa quasi ingiocabile.. Considerando che a quella difficolta l'ai lancia orde di truppe d'elite quando si fa fatica amantenere due armate full




C'è un ragazzo polacco che ha realizzato un submod con una nuova cai...lo trovi in bottega del verrocchio.




Come si chiama questa submod? Non la trovo. Grazie
22/09/2014 18.20
 
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Re:
prince-93, 22/09/2014 17:45:

UnequivocalMr.Crow, 19/09/2014 00:06:




C'è un ragazzo polacco che ha realizzato un submod con una nuova cai...lo trovi in bottega del verrocchio.




Come si chiama questa submod? Non la trovo. Grazie




mtwitalia.freeforumzone.leonardo.it/d/10940213/Nuovo-CAI-PiterAI3-8-Bellum7-0/discussi...






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