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Corrente si...corrente no!!!

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2014 23:05
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Cinquantino
11/09/2014 17:32

Ciao ragazzi,
vi espongo problema di natura elettrico in poche parole.

Premetto:
Dominator restyiling prima serie (solo avviamento elettrico)
Anno 1990
Motore 29.000 km circa

detto questo premetto anche che quando ho preso la moto aveva la batteria a terra e partiva rigorosamente a spinta.
comunque dopo circa un paio di giorni di utilizzo (molto sporadico devo dire) e un paio di giorni di fermo mi decido a sostituire la batteria.
Vado a mettere in moto e niente...il motorino gira ma la moto non parte.
Dopo varie smadonnate e un paio di tennents super riprovo nel pomeriggio, armato di santa pazienza e una candela nuova.
Sostituisco la candela (tralaltro la vecchia si era bagnata ma era buona) e riproviamo....solita storia: motorino gira, niente messa in moto.
Proviamo a spinta e nulla di nulla.
DOpo circa 1 ora di tentativi tra spinta e motorino, si decide a partire.....
La porto da un mio amico meccanico (carburatorista) che da un occhiata generale...mi sostituisce il rele' di accensione (che ho bruciato nei vari tentativi) e mi pulisce il carburatore dandomi poi la sentenza: la meccanica è a posto ma ha un problema di elettronica, la corrente alla candela va e viene.
Lui ipotizza un problema allo statore perchè vedeva il cablaggio che parte da li avvolto con il nastro isolante collegati molto alla buona....

Fatto sta che è la seconda volta che la porto in officina con lo stesso problema:

La prima volta ha sostituito la pipetta perchè era ingottita, è partita me l'ha riconsegnata e dopo una giornata che l'ho usata, dopo averla chiusa in garage e provata ad accendere dopo 2 giorni mi ha rifatto il problema (0 scintilla).

La seconda volta ha risistemato l'attacco della pipetta alla bobina, ha dato una controllata dinuovo ai vari cablaggi e mi ha fatto lo stesso scherzetto: riconsegnata, riusata lo stesso giorno e morta il giorno dopo.
Lui comunque mi esclude problemi di statore,bobina o centralina perchè dice che la moto parte e non parte...se erano problemi di questi componenti la moto NON PARTIVA e basta....

Ora, passato il desiderio di investire 10 euro di benzina per accendere moto/garage/palazzo, decido con pazienza di dargli una controllata da solo (con un mio amico che ha lavorato tanti anni elettrauto).
Tolte le carene iniziamo a controllare il cablaggio (che sembra integro), con il cavetto di spia iniziamo a controllare tutti gli spinotti se arriva corrente e via dicendo, finchè non ci accorgiamo che il cavetto verde più grosso (la massa) che va per tutto l'impianto non lavora come dovrebbe...
Proviamo quindi a dare direttamente la massa dal negativo della batteria al cavetto verde (spellandolo leggermente all'altezza del serbatoio) e tac....la moto parte al primo colpo come un orologio....

Allora mi chiedo...sarà la massa che non funziona bene ?
Smontando smontando ho visto un po di viti allentate sotto la sella sul telaio...dove mi conviene controllare?
C'è una parte della moto specifica dove scarica la massa?

Scusate il mio linguaggio poco tecnico ma non mastico molto questo campo e sinceramente oltre a mettermi io di impegno non vedo altra soluzione che affidarmi a voi!!!!

Vi do altre notizie:
le luci funzionano correttamente
le freccie no (ma penso si un problema del blocchetto di accensione)
quando giro il quadro la lancetta fa il movimento
la moto quando parte è perfetta e viaggia da Dio.

Grazie mille in anticipo

Antonio
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Cinquantino
11/09/2014 17:59

aggiornamento in tempo reale...

la massa mi sa che era una mia pippa mentale...ho riprovato a collegarla direttamente al negativo della batteria e nulla...
in compenso appena ho smosso gli spinotti dietro il filtro dell aria sotto sella (presumo dove c'e' il raddrizzatore) la moto e' partita al primo colpo... provo a spruzzare un po di crc e a collegare meglio gli spinotti!! se riesco allego una foto che sono dal cell...
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11/09/2014 18:28

Sono anche io dal cellulare quindi mi limito a dirti che non è una XR e lo statore non dà problemi di scintilla in teoria potresti staccare lo statore e la moto continuerebbe a funzionare fino alla scarica completa della batteria
Per me hai qualche altro pasticcio sull'impianto elettrico , una volta ho trovato un antifurto fatto con un interruttore inserito nella gommapiuma della sella


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Cinquantino
11/09/2014 19:24

Grazie mille per la risposta,
bene allora escludere lo statore.

Ho controllato dinuovo tutto il cablaggio e sembra ok, ora l'ho risistemato meglio ed ho sostituito le guaine avvolgifili.
Ho dato una pulita con il crc a tutti gli spinotti controllando il corretto collegamento dei fili.

La moto ora ha la scintila, non mi resta che aspettare e sperare che il problema non si ripresenti.
Nel frattempo visto che non mi faccio mancare nulla, luci e freccie non funzionano più...penso sia il fusibile, ora è tardi domani pomeriggio ci rimetto mani -.-

La scatola dei fusibili è sotto il quadro sulla destra o sbaglio ?

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11/09/2014 21:53

Re:
pettinato8430, 11/09/2014 19:24:

Grazie mille per la risposta,
bene allora escludere lo statore.

Ho controllato dinuovo tutto il cablaggio e sembra ok, ora l'ho risistemato meglio ed ho sostituito le guaine avvolgifili.
Ho dato una pulita con il crc a tutti gli spinotti controllando il corretto collegamento dei fili.

La moto ora ha la scintila, non mi resta che aspettare e sperare che il problema non si ripresenti.
Nel frattempo visto che non mi faccio mancare nulla, luci e freccie non funzionano più...penso sia il fusibile, ora è tardi domani pomeriggio ci rimetto mani -.-

La scatola dei fusibili è sotto il quadro sulla destra o sbaglio ?



se son tutte uguali.. i fusibili son sotto a sinistra..nell'apposita scatoletta



sos pizzinnoso bravos pigana in chelu deo cun sa moto mea ando in tottue!!
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11/09/2014 21:56

Tra le altre cose il fusibile delle frecce ė lo stesso che porta corrente alla centralina


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11/09/2014 23:45

Re: Re:
rosco nx650, 11/09/2014 21:53:


se son tutte uguali.. i fusibili son sotto a sinistra..nell'apposita scatoletta




parliamo sempre sotto il quadro vero?


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11/09/2014 23:48

Re:
-- Paolo --, 11/09/2014 21:56:

Tra le altre cose il fusibile delle frecce ė lo stesso che porta corrente alla centralina



quindi il fusibile frecce e' separato da quello delle luci?

dico questo perche' le frecce non hanno mai funzionato prima (avevo ipotizzato un problema all intermittenza visto che ho trovato installate le frecce tipo led e non quelle originali).. mentre le luci e stop prima funzionavano correttamente...


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12/09/2014 00:06

A me è capitato lo stesso problema: scintilla anemica, irregolare o non presente del tutto, ma solo alcune volte, ho risolto cambiando la centralina.
La bastarda è subdola e insidiosa, ora va magari domani smette e poi riprende a funzionare, non è detto che sia o guasta o funzionante come dice il tuo amico.
A volte il problema è solo a livello di cavi/spinotto della centralina, si dissaldano causa vibrazioni, quando non parte prova a muovere un po' il cablaggio sotto il cruscotto e vedi se risolve.


-- Matteo --
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12/09/2014 10:52

Re:
RD0201, 12/09/2014 00:06:

A me è capitato lo stesso problema: scintilla anemica, irregolare o non presente del tutto, ma solo alcune volte, ho risolto cambiando la centralina.
La bastarda è subdola e insidiosa, ora va magari domani smette e poi riprende a funzionare, non è detto che sia o guasta o funzionante come dice il tuo amico.
A volte il problema è solo a livello di cavi/spinotto della centralina, si dissaldano causa vibrazioni, quando non parte prova a muovere un po' il cablaggio sotto il cruscotto e vedi se risolve.



Esatto, proprio quello che ho fatto ieri e sembra abbia risolto il problema!!!! (anche se ho mosso il cablaggio sottosella)
Eventualmente sul forum c'è un gruppo di acquisto per centraline o qualche convenzione ?
Almeno mi tolgo il dubbio ed eventualmente una centralina in più di scorta fa solo bene [SM=g27811]

[Modificato da pettinato8430 12/09/2014 10:57]
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12/09/2014 11:07

Potrebbe essere anche il pick-up [SM=g27811]




Garage:
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Cinquantino
12/09/2014 14:43

anche io ho avuto lo stesso preoblema !!!!!!
quando 6 in marcia qualche volta fa per spegnersi?
ho fatto delle prove con la centralina di un amico ed andava bene cosi' mi sono deciso a cambiarla ed ho risolto tutti i miei problemi!!!!!
se hai qualche amico puoi provare visto che e' facilmente accessibile!!!!!
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12/09/2014 15:50

Allora per quanto riguarda le luci ho controllato i fusibili ed erano ok...allora ho fatto un giro degli spinotti ed ho trovato uno spinotto non perfettamente agganciato e magia....funzionano!!!!
Non solo, ma ho scoperto che a luci spente le frecce non funzionano ma se accendo gli anabbaglianti o anche solo la luce di posizione (che tralaltro è non funziona) le frecce riprendono magicamente a funzionare [SM=g27833]

Oggi l'ho usata tutto il giorno e ha fatto la brava...soltanto alle 14 quando sono sceso dopo pranzo ha tentennato ad accendersi per pochi secondi..con il cambio a folle ho tirato la frizione ed è partita al primo colpo....
ora o si era solo bagnata la candela ed è stato un caso che quando ho tirato la frizione è partita al primo colpo oppure è il cavetto del folle che fa i capricci...


otrebbe essere anche il pick-up [SM=g27811]



scusa l'ignoranza ma dove si trova sto pickup ??


anche io ho avuto lo stesso preoblema !!!!!!
quando 6 in marcia qualche volta fa per spegnersi?
ho fatto delle prove con la centralina di un amico ed andava bene cosi' mi sono deciso a cambiarla ed ho risolto tutti i miei problemi!!!!!
se hai qualche amico puoi provare visto che e' facilmente accessibile!!!!!



no una volta che parte è un orogogio, però magari la centralina può fare comunque i capricci...
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12/09/2014 23:05

Re:
pettinato8430, 12/09/2014 15:50:

Allora per quanto riguarda le luci ho controllato i fusibili ed erano ok...allora ho fatto un giro degli spinotti ed ho trovato uno spinotto non perfettamente agganciato e magia....funzionano!!!!
Non solo, ma ho scoperto che a luci spente le frecce non funzionano ma se accendo gli anabbaglianti o anche solo la luce di posizione (che tralaltro è non funziona) le frecce riprendono magicamente a funzionare [SM=g27833]

Oggi l'ho usata tutto il giorno e ha fatto la brava...soltanto alle 14 quando sono sceso dopo pranzo ha tentennato ad accendersi per pochi secondi..con il cambio a folle ho tirato la frizione ed è partita al primo colpo....
ora o si era solo bagnata la candela ed è stato un caso che quando ho tirato la frizione è partita al primo colpo oppure è il cavetto del folle che fa i capricci...


otrebbe essere anche il pick-up [SM=g27811]



scusa l'ignoranza ma dove si trova sto pickup ??


anche io ho avuto lo stesso preoblema !!!!!!
quando 6 in marcia qualche volta fa per spegnersi?
ho fatto delle prove con la centralina di un amico ed andava bene cosi' mi sono deciso a cambiarla ed ho risolto tutti i miei problemi!!!!!
se hai qualche amico puoi provare visto che e' facilmente accessibile!!!!!



no una volta che parte è un orogogio, però magari la centralina può fare comunque i capricci...



Per le centraline cerca sul forum c'è un gruppo di acquisto in corso al momento e pure qualche soggetto che ha esperienza in merito e ti può aiutare a trovarne una.

Il pickup sta nel motore, lato destro in basso, vicino al filtro olio, se noti c'è un filo nero che parte dal basamento e sale, ecco quello viene dal pickp.

Attenzione che ci sono dei microinterruttori sia alla leva frizione che al cavalletto (a seconda dei modelli) entrambi inibiscono elettricamente il motore.
Quando non parte SEMPRE frizione tirata e cavalletto sollevato, comunque anche in questo caso cerca bene sul forum ci sono svariati post al riguardo, spesso la nostra motina ha questo vizio di non partire. [SM=g27828]


-- Matteo --
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