Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
WWW.VICOLOSTRETTO.NET

Ciao marinaio...ora sei su questa spiaggia: benvenuto! Visita il Vicolo e passeggia insieme a noi.
Abbiamo molte storie da raccontarci. Librati in volo e segui il gabbiano.
E lascia che il vento corra, coronato di spuma.
(...e il vento soffiò, per l'intero giorno, portandosi via tutte le parole...)


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cenerentola - una favola in diretta

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2014 22:32
06/09/2014 22:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 306
Registrato il: 25/10/2008
Età: 42
Sesso: Maschile
Naufrago
Cenerentola - una favola in diretta

Paese: Italia
Anno: 2012
Puntate: 2
Durata: 240 minuti (120 minuti per 2 puntate)
Regia: Carlo Verdone (Regia). Pierre Cavassilas (Regia televisiva)
Fotografia: Ennio Guarnieri
Costumi: Tatiana Romanoff (Costumista). Cristiana Fabris (Sarta).
Musica originale: Gianluigi Gelmetti (Direttore d'orchestra). Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Casting: Luana Velliscig e Tatjana Callegari (Casting e Capogruppo)
Altri credits: Annalisa Corsi (Disegni, direzione artistica e regia dell'animazione); Maurizio Forestieri (Regia dell'animazione). Antichità Montalbano (Service e noleggio attrezzature).
Interpreti: Lena Belkina (Cenerentola), Simone Alberghini (Dandini), Anna Kasyan (Clorinda), Carlo Lepore (Don Magnifico), Lorenzo Regazzo (Alidoro), Edgardo Rocha (Don Ramiro), Annunziata Vestri (Tisbe).
Produttore: Andrea Andermann
Produzione: Rada Film (Roma) con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e in associazione con Rai
Festival - Mercati - Eventi: in diretta su Rai uno e in Mondovisione 3 e 4 giugno 2012

Trama:

Nella versione più popolare in Occidente si narra la storia di una fanciulla che dopo la morte della madre e le seconde nozze del padre, è costretta a subire le angherie della matrigna e delle sorellastre. Nella nuova famiglia Cenerentola è addetta alle mansioni più umili: spazzare, cucinare, pulire il camino. La cenere ricopre costantemente gli abiti, i capelli, il viso della povera fanciulla. Da qui il soprannome, Cenerentola, che le viene affibbiato dalle sorellastre e dalla matrigna.
Un giorno, nella casa di Cenerentola arriva la notizia che il principe è in città alla ricerca di una sposa. La scelta verrà fatta nel corso di un ballo organizzato a corte dove saranno invitate tutte le fanciulle in età da marito. Cenerentola viene esclusa dal ballo a cui parteciperanno le sorellastre, ma con l’aiuto di una fata, le saranno donati un magnifico abito da sera, gioielli, carrozza e lacché per raggiungere il castello Allo scoccare della mezzanotte l’incantesimo finirà e Cenerentola dovrà tornare a casa.
Al ballo il principe nota la bellissima fanciulla e la corteggia ma a mezzanotte Cenerentola è costretta a fuggire. Nella fuga precipitosa perde una scarpina.
Il principe dichiara che sposerà la ragazza in grado di indossarla e invia i suoi emissari in tutte le case ove abitano ragazze in età da marito. Solo Cenerentola ha un piedino così piccolo da indossare senza fatica la scarpina. Sarà quindi lei la sposa del principe innamorato.



Note:

* I luoghi della fiaba:
La Venaria Reale: Cenerentola bambina partecipa ad un ballo fantastico
Villa dei Laghi: La casa di Cenerentola
Parco La Mandria: L’infanzia felice di Cenerentola
Palazzo Reale: Il trionfo della bontà
Palazzina di Caccia di Stupinigi: Cenerentola si reca al ballo

* Cenerentola una favola in diretta fa rivivere in rigorosa diretta, le fiabesche atmosfere della Cenerentola di Rossini

* Trasmessa da Rai1 in mondovisione, domenica 3 giugno alle 20.30 e alle 23.30 e lunedì 4 alle 20.30.

* Lo spettacolo è un grande omaggio al compositore pesarese e alla celebre fiaba, proposta al pubblico in una versione riletta e diretta da Carlo Verdone. La fotografia sarà curata da Ennio Guarnieri, mentre le musiche di Rossini prenderanno vita grazie ai 64 elementi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai diretta dal maestro Gianluigi Gelmetti. Come in altre opere precedenti, la tv di stato ha messo in campo la più sofisticata tecnologia ad alta definizione e il proprio patrimonio di professionalità, realizzando interamente riprese audio e video.

* Cenerentola, una favola in diretta rappresenta un grande evento culturale che porta in ogni angolo del mondo, non solo il meglio della musica e del melodramma italiano, ma anche, per la prima volta, l’animazione italiana. Il film, infatti, è arricchito da alcune animazioni realizzate per Rai Fiction dall’illustratrice romana Annalisa Corsi.


Foto:





































Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:12. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com