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Bifilare e tram

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2014 08:00
17/09/2014 09:01
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Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno

Quello che mi meraviglia è che su un forum di appassionati di trasporto pubblico si preferisca la gomma al ferro, mentre il ferro è vincente in tutta Europa.



...cioè, fammi capire, ora dici a me che preferisco la gomma al ferro? [SM=g27993]
E gli autobus che tanto amate con cosa camminano?
Sono da sempre sostenitore dei tram, colleziono modellini di tram comprati e autocostruiti.
Ho proposto di trasformare la metro in metrotranvia, di espandere la FGC come tramtreno, di realizzare una S-Bahn sulla ferrovia e per questo sono stato attaccato su questo forum da un sacco di cosiddetti appassionati di trasporti, perchè voglio ridurre i bus.
Adesso sono io che preferisco la gomma al ferro?
17/09/2014 12:16
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Post: 120
Registrato il: 03/01/2005
Scusami, Giambo, il messaggio era in generale. So benissimo quanto tu ami i mezzi su ferro. Così come chi mi conosce sa quanto ci credo anch'io. Per cui d'accordissimo sull'utilizzo a pieno regime del poco che abbiamo (ferrovia urbana, metrò, filobus), ma se vogliamo dare un servizio pubblico degno di questo nome, oggi come oggi, dobbiamo fare i conti con un sistema che, grazie alle scellerate "operazioni rotaie" degli anni '60, è impostato su autobus. In prospettiva, si deve cambiare, e allora io punterei decisamente sul tram, e ovviamente, dove la ferrovia c'è, sul potenziamento della stessa con la realizzazione di nuove fermate.
17/09/2014 13:04
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Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Sono praticamente d'accordo su tutto quello che dici, anche io spero ardentemente nelle tranvie, tuttavia concepisco il filobus come un ottima alternativa all'autobus, abbandonare l'esistente o lasciarlo morire così non posso accettarlo.
Anche con eventuali tranvie il filobus ha ragione di esistere.
17/09/2014 14:55
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Post: 549
Registrato il: 31/07/2014
Città: GENOVA
Età: 30
Ormai, se arrivassero soldi da investire, sarebbe bene usarli per il trasporto su ferro: metro, tram, treno. Semmai è stata una scelta demente acquistare nuovi bus in questi anni di crisi anziché comprare filobus e cercare di gestire con quelli le linee centrali.
18/09/2014 08:28
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Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Se avessi a disposizione 10 milioni di euro, ad esempio, cosa fai, li accantoni in attesa di di averne altri 290 per fare una linea tranviaria in Val Bisagno?
Io comprerei invece dei filobus da 18 metri e riattiverei il 30, rafforzando il transito elettrico in centro.
La storia insegna che i soldi accantonati, dopo qualche anno, non ci sono più.
18/09/2014 09:54
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Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
La storia insegna pure che le scelte sbagliate ce le ritroviamo sul groppone per anni.
Vedi il riflesso condizionato di oltre trent'anni fa: "Ehi, stiamo progettando una tranvia ma sono spuntati fuori fondi europei per la realizzazione di metropolitane, quasi quasi...." [SM=x1177057]
18/09/2014 10:26
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Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
OK, ci hai ricordato per l'ennesima volta che non vorresti la metropolitana a Genova, ma che c'entra questo con i filobus?
18/09/2014 11:04
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Post: 2.406
Registrato il: 30/03/2010
Città: ARENZANO
Età: 54
Io inizierei a realizzare i famosi "assi attrezzati" che dovrebbero ospitare le linee di forza ed aumentare la velocità commerciale dei mezzi che li percorrono, con risparmi per la beneamata azienda di trasporto comunale (con cosa dovrebbero attrezzare questi assi non l'ho mai capito: wifi? Scialuppe di salvataggio? Boe di segnalazione? Semplici cordoli?)
[Modificato da brioskj 18/09/2014 13:23]
18/09/2014 13:28
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Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Re:
giambo64, 18/09/2014 10:26:

OK, ci hai ricordato per l'ennesima volta che non vorresti la metropolitana a Genova, ma che c'entra questo con i filobus?



C'entra che sarebbe l'ennesimo investimento a perdere.
Come è già stato fatto notare da altri, non vengono più create grandi reti di filobus ex novo: al massimo si mantiene, e si integra, l'esistente, perchè comunque, se il sistema è utilizzato adeguatamente (e questo NON è il caso di Genova)risulta più vantaggioso, in termini ambientali, rispetto ai bus. Rimane comunque uno dei sitemi più svantaggiosi, in termini di rapporti costi/benefici: sarebbe demenziale, in tutta franchezza, investirci risorse per poi ottenere così mediocri risultati.


18/09/2014 21:12
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Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Infatti....
La mia idea è quella di integrare e sfruttare al meglio le linee esistenti, espandendole innanzitutto a Ponente e, mio parere personale, anche in Val Bisagno
Le linee filoviarie ce le abbiamo e occorre usarle al meglio, cosa che ora, ovviamente, non si fa [SM=g27996]
19/09/2014 00:04
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Post: 549
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Città: GENOVA
Età: 30
Il punto è che servirebbe una pianificazione di lungo periodo. Se vogliamo avere il tram, dobbiamo decidere come, dove, quando, cercando di ottenere finanziamenti mirati. Non che arrivano tot milioni e ci inventiamo - faccio un esempio - una tranvia ad interim Brignole-Marassi, magari senza mai completarla. In fondo è stato l'errore della metropolitana: fare un pezzo alla volta a seconda di quello che si poteva, senza un vero progetto.

Certo che, al posto di 30 bus da 9 e 10 metri, preferirei acquistare 10 filobus da 18 metri. Magari accettiamo di accorciare i vari 32, 35, 39, 40, 85, 86 e 87 per contenere la necessità di vetture più piccole e potenziamo davvero gli assi centrali con la filovia che c'è già. Questo sì.

Estendere la rete, secondo me, ha poco senso. O meglio, ci si può pensare se si pianifica già una filovia a supporto di una futura tranvia. Ma sono chimere, all'ombra della Lanterna.
[Modificato da FabioQuezzi 19/09/2014 00:05]
19/09/2014 08:26
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Post: 2.406
Registrato il: 30/03/2010
Città: ARENZANO
Età: 54
Ma che significa l'espressione "assi attrezzati" che si legge nel PUM? Nessuno mi considera [SM=g28000]
19/09/2014 08:55
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Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Probabilmente assi attrezzati di dispositivi che controllano il rispetto delle regole.
20/09/2014 08:00
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Post: 549
Registrato il: 31/07/2014
Città: GENOVA
Età: 30
Ridicolo. Non tolgono i parcheggi dalle corsie gialle per paura dei bottegai e pensano agli assi attrezzati?
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