Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sd.Kfz. 222 Hobby Boss

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2015 22:11
22/08/2014 13:54
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.049
Registrato il: 28/01/2008
Città: INDUNO OLONA
Età: 68
Eccomi... il kit era da tempo sullo scaffale, l'avevo preso per utilizzare il sistema d'arma da mettere sullo Steyr 1500 Sondercommando Dora. Progetto ancora valido, ma messo in attesa.

Ora vista la decisione di utilizzare questo mezzo per la palestra collettiva, ho ripreso la scatola e cominciato a mettere insieme qualche cosa.

Il kit mi sembra ben fatto, buone le fotoincisioni a corredo, buona la plastica. Dettagliato il motore, ruote in gomma morbida...
Sarà fatto così com'è senza particolari cambiamenti a parte la canna dell'arma principale e la MG coassiale.

Ed ecco dove sono arrivato









Ed ora cosa faccio?

Verniciata totale in grigio panzer e poi dettaglio pittorico del motore, trasmissione, differenziali etc..etc..?

Luca
22/08/2014 17:16
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.693
Registrato il: 01/05/2010
Città: GENOVA
Età: 71
Dettaglio!! [SM=g27823]
25/08/2014 18:16
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.049
Registrato il: 28/01/2008
Città: INDUNO OLONA
Età: 68
Poco e malamente andiamo avanti..

Posizionato il blocco motore ed il radiatore:









Ed ecco cosa si vede con lo scafo inferiore posizionato (figuriamoci poi chiuso ....)







...ci si risente per il prossimo step

Luca
25/08/2014 21:45
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.915
Registrato il: 15/02/2009
Città: GOLFO ARANCI
Età: 59
si vedrà poco...
ma noi sappiamo che c'è! ed è proprio bello!!!
[SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736]
26/08/2014 18:15
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.049
Registrato il: 28/01/2008
Città: INDUNO OLONA
Età: 68
Mannaggia a te Paolo!

primo perchè riviste le mio foto tutto è fuorchè bello, secondo per aver postato queste



che rendono ancora più una [SM=g2915780] quello che ho fatto...

Ed ora mi devi qualche risposta

I due telai con i rispettivi motori si riferiscono a due versioni diverse: quali sono? Il simulacro di motore fatto da HB ricorda, e pare sia confermato anche dal tipo di battistrada degli pneumatici del kit, la seconda foto.

Colore dei motori: sembra che almeno il monoblocco, ma forse anche le testate siano verniciati in nero, l'alternatore o motorino avviamento in metallo. E' così ?

Quindi in buona sostanza il kit di Hb a che tipo di versione si riferisce? ( e ancora mannaggia, questa volta ai tedeschi e alla loro mania di fare mille versioni differenti dello stesso modello. Per la cronaca lo sto sperimentando oggi nella ricerca di un coppia di banalissimi tergicristalli per una VW Sharan: la mia dell'aprile 2001 monta spazzole Bosch con curvatura e ganci sovradimesionati, dal maggio 2001 per la medesima macchina hanno cambiato tipo e probabilmente li hanno cambiati ancora. Li ho trovati in rete in un sito italiano che fa capo ad un magazzino in Germania..... [SM=g27832] )

Luca
26/08/2014 19:45
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.412
Registrato il: 26/01/2012
Città: CESANO MADERNO
Età: 54
Ciao. Bel lavoro, intanto.
Per i motori, non preoccuparti. Come, del resto e in generale, per gli interni. Anche il carro piu' semplice, nella realtà, e' "complesso", cioe' pieno dio dettagli che nessun produttore farà mai...

Le 222 montavano un 3500 cc sulle iniziali. Poi, dal 1940, aumentarono la potenza con un nuovo motore da 3800cc di cilindrata e qualche cavallo in piu'... Allo stesso modo cambiarono il telaio.
Se vai su Wikipedia, cercando "Sd.Kfz 222", trovi una semplice descrizione di quanto sopra.
Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...)
26/08/2014 20:53
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.915
Registrato il: 15/02/2009
Città: GOLFO ARANCI
Età: 59
buone notizie!
allora, da quello che ho capito, il primo telaio, quello col motore a sinistra nell'immagine, per capirci, dovrebbe essere una 221, motore horch/v.3,5 lt ausf.A...
e il secondo (motore a destra) una 222, motore horch 801/v.3,8 lt ausf. B.
[SM=g27811]

per quel che riguarda i colori relativi al motore, non ho immagini del motore a colori, ma suppongo che se fai monoblocco e testate nere, non vai molto lontano da una possibile verità.. le poche foto in b/n che abbiamo sembrano mostrare del nero lucido, sicché...

per motorino e alternatore non saprei, diciamo che la carcassa del motorino la farei nera pure lei, essendo un tubo di ferro robusto, in buona sostanza, mentre per l'alternatore andrei di alluminio.

siamo nel campo delle ipotesi più sfrenate, beninteso, eh!
[SM=g27822]
28/08/2014 14:05
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 722
Registrato il: 04/10/2012
Città: CAGLIARI
Età: 58
Devo dire che vedere il kit che ho in arrivo me lo fa desiderare.


Bel lavoro, mi piace le possibilità che offre [SM=g27811]
---
Luigi



29/08/2014 22:41
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.038
Registrato il: 20/02/2011
Città: ROMA
Età: 57
Ottimo inizio [SM=g27811]



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
29/08/2014 23:09
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.693
Registrato il: 01/05/2010
Città: GENOVA
Età: 71
Ciao , ti è venuto benissimo il motore . Immagino presenterai il mezzo con i portelli aperti , è un peccato nasconderlo .
02/09/2014 18:03
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.049
Registrato il: 28/01/2008
Città: INDUNO OLONA
Età: 68
Come al solito grazie a tutti.

Motore: ho provato a dettagliarlo un po di più. Ho aggiunto: i filtri aria ed i relativi condotti, i fili delle candele, i due spinterogeni, il filtro della benza ed i condotti ai corburatori, fili vari... Ecco il risultato (anche se si vede e si vedrà ancor meno)










Posizionando il guscio superiore in prova, resta uno scalino sulla giunta con quello inferiore. Dalle foto originali mi sembra che effettivamente, in alcuni mezzi, le piastre inferiori e quelle superiori non siano giuntate proprio a filo. E' cosi?

Luca


02/09/2014 18:35
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 722
Registrato il: 04/10/2012
Città: CAGLIARI
Età: 58
Bello, mi piace molto il lavoro sul motore. Lo farai con tutti gli sportelli aperti, vero?
---
Luigi



02/09/2014 20:05
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.693
Registrato il: 01/05/2010
Città: GENOVA
Età: 71
Ti è venuto benissimo l'insieme telaio/motore . [SM=g27823]
02/09/2014 20:29
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.118
Registrato il: 13/07/2008
Città: SOMAGLIA
Età: 51
Se fossi io lo farei col telaio tagliato perfettamente a metà per il lungo..troppa fatica verrà nascosta.
Ottimo lavoro. [SM=g2915736] [SM=g2915775]
02/09/2014 21:33
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.840
Registrato il: 11/06/2006
Città: ROMA
Età: 42
Si Luca tranquillo, l'apertura ci deve essere nella parte inferiore. [SM=g27811]

Un saluto
gianni



03/09/2014 00:30
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.038
Registrato il: 20/02/2011
Città: ROMA
Età: 57
Eh sì, un vero peccato nasconderlo, il motore [SM=g1865391]

Per lo scalino, sul Tamiya non si verifica, ma è pur vero che quando è uscito quel kit andavano di moda i pantaloni a zampa d'elefante... [SM=g27828]



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
03/09/2014 03:24
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.915
Registrato il: 15/02/2009
Città: GOLFO ARANCI
Età: 59
mmmmmmh...
qualcuno è di molto avanti!
[SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736]

sì, lo scalino ci vuole.... mi pare di capire che in tutti i kit di questa famiglia l'incollaggio sopra-sotto sia rognoso... speriam bene!
[SM=g27829]

la verità è che per valorizzare appieno questi cosini toccherebbe farli sventrati, come si vede in diverse foto....
[SM=g8892]
03/09/2014 07:01
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.354
Registrato il: 03/10/2011
Città: PESCARA
Età: 48
Complimenti! Gran bel lavorone! [SM=g2915736]

11/09/2014 08:12
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.049
Registrato il: 28/01/2008
Città: INDUNO OLONA
Età: 68
Grazie, ma aspettate di vedere quello che mi è successo [SM=x1765912]

Dunque sono partito con l'idea di verniciare gli interni. Prima ho dettagliato i portelli:



poi dato una passata di rosso minio, scurito con il nero nella zona motore



a questo punto ho provato la tecnica della lacca e del sale (prima volta....) giro di lacca, salatura e vai di bianco (poco avorio l'idea era di partire con un colore più chiaro e poi sfumare con uno più scuro per simulare polvere, sporco, ed usura accumulata nell'uso)



lasciato asciugare il tutto 24h , pennellino e acqua tiepida per rimuovere il sale e......ecco la [SM=g2915780]



il bianco non ha legato con il fondo ed alla fine ho ottenuto quasi un white-wash non voluto...che caspita è successo oltre alla mia incapacità totale?


Luca
11/09/2014 09:19
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 722
Registrato il: 04/10/2012
Città: CAGLIARI
Età: 58
Peccato, il bianco mi piaceva davvero tanto.

Sul perché è difficile da dire:

troppa lacca?
troppa acqua al momento del chipping?
troppa forza nel "lavare" la vernice?

Il fatto che non "leghi" è proprio quello che permette il chipping, ma il trucco sta nell'usare poca acqua e andarci leggerissimi.

Dimenticavo, che colori hai usato per il bianco e con cosa li hai diluiti?
[Modificato da Bullardin0 11/09/2014 09:20]
---
Luigi



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com