Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione Radio Maria del GRIS di agosto 2014 su...

Ultimo Aggiornamento: 02/09/2014 22:37
Autore
Stampa | Notifica email    
30/08/2014 10:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
4)

viceadmintdg1, 20/08/2014 01:24:



In Atti 1:5 leggiamo: 5Giovanni battezzò con acqua, voi invece, tra non molti giorni, sarete battezzati in Spirito Santo".
I tdG dicono: come l’acqua non è una persona così lo spirito santo non è una persona.
Si può obiettare che Gesù comanda di battezzare nel nome del Padre, del figlio e dello spirito santo. Quindi come il padre e il figlio son persone così anche lo spirito è una persona.




Obiezione lecita, ma come vedremo la Bibbia ci consente di dare anche un' altra "lettura" del passo matteano.

Anzitutto, c’ è da dire che lo spirito santo viene indicato nel dare testimonianza con l’ acqua e il sangue ed essere concorde con “loro” (1 Gv. 5:7-8), per cui è altrettanto lecito non pensare affatto ad uno spirito santo Ipostasi di fronte a affermazioni come questa, per di più lo spirito santo medesimo viene indicato insieme a diverse qualità, virtù o cose in 2 Cor. 6:4-7, ma la sua Bibbia CEI, per puro pregiudizio teologico, manipolando completamente il testo, in 2 Cor. 6:6 fa diventare en pneumati hagioi, letteralmente “in spirito santo”, “con spirito di santità” (CEI).

Lei come la chiama questa?

E veniamo al battesimo cristiano, nel Nome del Padre, del Figlio e dello spirito santo.

Per lei questa inclusione dello spirito santo insieme a due Persone sta a indicare che anche lo spirito santo lo sia e l’ obiezione, come ho già specificato, è lecita.

Ma è l’ unica “lettura” che la Bibbia ci consente di fare?

La risposta è : no.

Partendo dal dato di fatto che la Bibbia personifica moltissime cose, il punto che le sfugge completamente è il concetto di personificazione dello spirito santo nel Paraclito, che è invece, a nostro parere, il punto essenziale – cosa di cui parlerò estesamente in seguito: a motivo di ciò il citarlo insieme al Padre e al Figlio non ne indica necessariamente – a sua volta -una “personalità”, giacchè siamo di fronte allo spirito divino che viene personificato da Gesù in un nuovo ruolo e allo scopo Egli usa il sostantivo parakletos (da cui Paraclito).

Per questo, vista l' essenzialità del ruolo che Cristo gli conferisce e che avrebbe assunto dalla sua Ascensione al cielo in poi, viene inserito in una formula ternaria e viene detto di battezzarsi “nel suo nome”, cioè “in riconoscimento del” ruolo e dell’ operato dello spirito divino personificato da Gesù nel Paraclito (che tutt’ altro che a caso usa proprio quel sostantivo per descrivere quel ruolo - o meglio "quei ruoli", soccorritore, intercessore, avvocato, patrocinatore, consolatore, ecc., tutti espressi da quel sostantivo - e quell’ azione dello spirito divino, successivi alla sua Ascensione ai cieli, sui discepoli di Cristo e più in generale nell’ economia della salvezza).

Inoltre, l’ essere inclusi in una formula ternaria non stabilisce, di per se, la personalità di qualcuno così come Luca 9:26 (si confronti 1 Tim. 5:21), per esempio, non dimostra certo che l' Unico Essere Divino triPersonale consista nel Padre, nel Figlio e negli angeli....

Per amor dell’ argomento, converrà quindi capire, alla luce della personificazione operata da Gesù nel Paraclito, che cosa significhi battezzarsi nel Nome dello spirito santo.

Battezzarsi nel nome dello spirito santo non significa battezzarsi nel nome di una "Persona" o Ipostasi facente parte di una trinità immanente, ma riconoscere il ruolo e l' operato dello spirito santo che dall' ascensione di Gesù al cielo opera e agisce come Paraclito, termine indicante un (molteplice) ruolo tutto nuovo ed essenziale per i discepoli di Cristo e riguardo alla salvezza.

Oltre questo, non necessariamente ci si battezza nel nome di una "Persona" come non necessariamente si agisce nel nome di una Persona.

Le faccio un esempio.

Nel mio lavoro, sono un Funzionario dello Stato: agisco e opero, quindi, nel nome dello Stato o della Repubblica Italiana, cioè a dire nel nome di "qualcuno" (lo Stato, la Repubblica Italiana) che ha autorità e svolge un ruolo preciso, ma non per questo lo Stato o la Repubblica Italiana sono persone, comprende?

(continua......)
[Modificato da Aquila-58 30/08/2014 10:44]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com