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Preparazione progetto consigli utili

Ultimo Aggiornamento: 13/08/2014 22:30
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Cinquantino
13/08/2014 18:49

Ciao Ragazzi in attesa di trovare la domi giusta de far diventare scrambler vorrei chiedere alcune cose per portarmi avanti con il lavoro....

La mia idea di scrambler è questa
Però con una colorazione del cr 500 del 1987 ( da crossista mi piace questo filo conduttore )

Vorrei sapere i fianchetti come vanno realizzati???
Stessa cosa per il codino???
Come serbatoio quali sono compatibili o comunque adattabili???
Per le rifiniture tipo contachilometri frecce specchi ecc... Sapreste consigliar,i dei siti dove cercare...???

Il telaio mi sembra che vada sempre tagliato giusto???
Grazie a tutti.


Ps se avete consigli ulteriori ditemi pure sarà la mia prima realizzazione e sono un po' spaventato [SM=g27819]
[Modificato da Ridertop913 13/08/2014 18:56]
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13/08/2014 20:10

Ciao,
da come hai formulato il quesito lasci intendere che non hai molta pratica per affrontare una customizzazione e forse nemmeno l'idea di cosa andrai incontro.
Non vorrei scoraggiarti ma se non hai una buona manualità, idee e conoscenze meccaniche ti consiglio di farti seguire da un esperto oppure corri il rischio che ti diventi un opera incompiuta.
Per mia esperienza personale ti dico che non esiste nulla di compatibile ma che nulla è impossibile, nel senso che se ti aspetti di prendere un serbatoio e montarlo sei fuori strada, devi tagliare, saldare nuovi supporti, inventare e immaginare.
Un esempio, il serbatoio deve andare quanto più a battuta possibile con il tappo olio perché altrimenti resterebbe un vuoto antiestetico ma devi fare attenzione che non interferisca con il manubrio quando va a chiusura completa.
Idem per i fianchetti ecc.
Contachilometri, frecce, specchi ed altri accessori dipendono molto dallo stile che vuoi dargli, hai solo l'imbarazzo della scelta, io mi sono servito da mototuningone di Torino sia per comodità che per prezzi ma trovi dei bei particolari su americanwheels e siti simili oltre il classico ebay.
Il telaio non va sempre tagliato ma è ovvio che per dargli una bella linea qualcosa devi sacrificare e devi essere consapevole che al momento che vai di mola ti diventa una illegal street.


La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana.
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Cinquantino
13/08/2014 21:28

Centrato in pieno...... [SM=x653535]
Non ho la più pallida idea di come si faccia no questi lavori ma certamente non sono così incosciente di fare questo genere di lavoro da solo.
La mia idea è quella di reperire i pezzi che vorrei montare sella , fianchetti faro ecc...
Smontare la moto in autonomia ( in quello ormai riesco alla grande tra motard e cross i piccoli lavori di manutenzione me li faccio io in tranquillità ).
Poi tipo sabbiare il telaio e piastre e rinvigorire i cerchi ( sempre in base a quello che trovo come moto ), li faccio io o meglio li porto io a fare.
Una volta che tutti i pezzi sono pronti li porterei a montare da un mio amico che costruisce moto da zero. In questo modo lui saprà come adattare il tutto...
Spero così di risparmiare un po' per la realizzazione.
A proposito quanto si spende più o meno per realizzare uno scrambler tipo quello che ho messo in foto?
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13/08/2014 22:30

Re:
Ridertop913, 13/08/2014 21:28:

Centrato in pieno...... [SM=x653535]

A proposito quanto si spende più o meno per realizzare uno scrambler tipo quello che ho messo in foto?




Rispondo alla tua ultima domanda, per fare un lavoro come quello in foto ci vogliono 4/5000 € poi tutto è relativo alla cura ed alla qualità dei materiali che vuoi montare.
Ad esempio puoi mettere un contachilometri da 50/60€ così come uno da 200€, un serbatoio usato da adattare lo puoi trovare a 80/100€ ma se lo fai fare su misura ne possono anche servire 500/800€, la sella per fare un bel lavoro la devi far fare da zero e anche li sono soldi.
Smontare una moto è l'operazione più semplice, bastano un paio d'ore il problema è rimontare, spostare l'impianto elettrico, nascondere i fili (visto che spariranno tutte le carenature).
Se decidi di cambiare il colore dei cerchi ti consiglio di non farli sabbiare perché li rende ruvidi e poi devi impazzire con il fondo per renderli nuovamente lisci.
Per finire io non darei per scontato che basta reperire dei pezzi visti e piaciuti e poi montarli, una trasformazione richiede una buona idea di partenza giusto per non partire all'avventura e poi navigare un po' a vista, scoprirai che alcuni particolari li acquisterai più di una volta perché nel momento che li vai a montare scoprirai che non vanno bene, non rendono esteticamente ecc. quindi il lavoro sarà lungo ed in alcuni momenti snervante perché non procederà alla velocità che hai in mente.
Se il tuo amico costruisce moto da zero saprà consigliarti ed aiutarti nella scelta dei pezzi da comprare.


La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana.
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