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dubbio sul cambio

Ultimo Aggiornamento: 09/08/2014 13:35
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Cinquantino truccato
07/08/2014 12:38

Ciao gente,

ho due piccoli dubbi:

qualche giorno fa, smontando il pedale del cambio, ho notato un piccolissimo gioco (in senso longitudinale) dell'alberino a cui è collegato il pedale.

è una normalissima tolleranza meccanica oppure è un presagio di sventura? [SM=x653562]

inoltre ho un'altra curiosità da chiedere...
per fare la pulizia e l'ingrassaggio della catena ho utilizzato il cavalletto alzamoto e ho fatto un esperimento: ho innestato la 1° per capire se la frizione fosse regolata al meglio... ebbene la ruota era del tutto ferma [SM=x653538]
dopo la pulizia della catena però, facendo la stessa operazione, la ruota girava fin troppo liberamente [SM=g27820]
al di là del fatto che probabilmente la catena fosse così incrostata da limitarne addirittura scorrevolezza, esiste un metodo (scientifico o empirico) per capire quando la frizione ci sta lasciando?

a me, fin dai primi anni, ha sempre staccato in pochissimo spazio quindi ho sempre pensato che fosse una sua caratteristica, però il fatto che sia davvero poco modulabile mi fa comunque venire qualche dubbio.

Chi mi aiuta a capire?


Leandro (da Milano)
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07/08/2014 21:50

Kiao gente,

ho due piccoli dubbi:

qualche giorno fa, smontando il pedale del cambio, ho notato un piccolissimo gioco (in senso longitudinale) dell'alberino a cui è collegato il pedale.

è una normalissima tolleranza meccanica oppure è un presagio di sventura? [SM=x653562]

NORMALE GIOCO



inoltre ho un'altra curiosità da chiedere...
per fare la pulizia e l'ingrassaggio della catena ho utilizzato il cavalletto alzamoto e ho fatto un esperimento: ho innestato la 1° per capire se la frizione fosse regolata al meglio... ebbene la ruota era del tutto ferma [SM=x653538]
dopo la pulizia della catena però, facendo la stessa operazione, la ruota girava fin troppo liberamente [SM=g27820]

NORMALE CHE SI ATTACCHINO I DISCHI,PER STACCARLI SERVE LA FORZA DEL MOTORE
A VOLTE STACCANO BENE PERO' (FRIZIONE NUOVISSIMA)

al di là del fatto che probabilmente la catena fosse così incrostata da limitarne addirittura scorrevolezza, esiste un metodo (scientifico o empirico) per capire quando la frizione ci sta lasciando?

SFRIZIONA DI 4A MARCIA E NOTA SE TI FA UN EFFETTO SCOOTER QUANDO LASCI DEL TUTTO LA LEVA SE LO FA ALLORA SEI ALLA FRUTTA
(MOTORE CALDO)


a me, fin dai primi anni, ha sempre staccato in pochissimo spazio quindi ho sempre pensato che fosse una sua caratteristica, però il fatto che sia davvero poco modulabile mi fa comunque venire qualche dubbio.

Chi mi aiuta a capire?


PER IL CONTO PASSA ALLA CASSA [SM=g27828]
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Cinquantino truccato
07/08/2014 22:34

Scrivi scrivi... che poi paga papà [SM=g27828]

grazie Ciruzzu [SM=g27811]


Leandro (da Milano)
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07/08/2014 23:07

PER LA CATENA vai in ferramenta compra un pennello 0,50€,e questo....



www.nautomoto.it/grasso-nlgi-2


ogni volta che la vedi secca

se oggi la ingrassi e domani piove devi reingrassarla

deve sempre stare bagnata

o.t.

[SM=x653537] [SM=x653537] [SM=x653537] [SM=x653537] [SM=x653537]

metto una foto in codice (omertà del Webmaster)

[SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]





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Cinquantino truccato
08/08/2014 00:26

Re:
CIRODOMINATOR, 07/08/2014 23:07:

PER LA CATENA vai in ferramenta compra un pennello 0,50€,e questo....



www.nautomoto.it/grasso-nlgi-2




"il prodotto appare di colore ambrato" mi ha fatto morire dalle risate [SM=x653548] manco fosse passito di Pantelleria!

CIRODOMINATOR, 07/08/2014 23:07:


ogni volta che la vedi secca

se oggi la ingrassi e domani piove devi reingrassarla

deve sempre stare bagnata

o.t.

[SM=x653537] [SM=x653537] [SM=x653537] [SM=x653537] [SM=x653537]

metto una foto in codice (omertà del Webmaster)

[SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]








sì, come no... beccati sta foto del pignone con qualche maglia della catena e fatti un'idea (considera che qui avevo già finito di sgrassarla col petrolio bianco [SM=x653550] )






Leandro (da Milano)
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Cinquantino truccato
09/08/2014 09:50

Re:
CIRODOMINATOR, 07/08/2014 23:07:

PER LA CATENA vai in ferramenta compra un pennello 0,50€,e questo....



www.nautomoto.it/grasso-nlgi-2







non c'era...
ho comprato questo che è sempre al litio ma non ho capito se è uguale [SM=g27833]

arexons.it/prodotti/manutenzione-industriale/lubrificanti/grasso-al-p...


Leandro (da Milano)
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09/08/2014 13:35

Hai letto ?

Dice che facilita l'avvio ..ora lo mettono nel motore
comunque va bene
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