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L'ARCHEOLOGIA CONFERMA LA BIBBIA (testi)

Ultimo Aggiornamento: 25/06/2023 22:59
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03/07/2017 00:21
 
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Secondo l’Enciclopedia Americana

Alcune scoperte archeologiche hanno dimostrato l’accuratezza del racconto del libro di Daniele:

• Daniele scrisse che quando Babilonia fu conquistata, regnava Baldassarre “figlio” di
Nabucodonosor. (Daniele 5:1,11,18,22,30). Fino alla metà del XIX secolo non era ancora
stata trovata alcuna prova storica dell’esistenza di Baldassarre. Nel 1854, nelle rovine
dell’antica città caldea di Ur (nell’odierno Iraq meridionale) furono rinvenuti alcuni
piccoli cilindri di argilla con caratteri cuneiformi del re Nabonedo che includevano una
preghiera per “Bel-sar-ussur, mio figlio maggiore”.
Successivamente, altre tavolette
riferivano che quando Nabonedo si assentava da Babilonia per anni alla volta
(probabilmente per ispezionare di persona tutte le satrapie del regno) ‘affidava il regno ’
al suo figlio maggiore (Bel-sar-ussur, il Baldassarre menzionato da Daniele) che ne
diventava a tutti gli effetti re, coreggente del padre. Nabonedo sposò, a quanto pare, la
figlia di Nabucodonosor, per cui Baldassarre non era “figlio” ma tutt’al più “nipote” di
Nabucodonosor. Ciò è spiegabile col fatto che né nella lingua ebraica né in quella
aramaica esistono parole per “nonno” o “nipote”; il termine originario può quindi
significare indifferentemente “figlio di Nabucodonosor”, “nipote di ..” o “discendente
di…”.

• Daniele riferisce che quando Babilonia fu conquistata, cominciò a governare un re
chiamato “Dario il Medo” (Daniele 5:31). Iscrizioni cuneiformi hanno rivelato che Ciro il
Grande non assunse il titolo di “re di Babilonia” immediatamente dopo la conquista della
città. Un ricercatore ha avanzato l’ipotesi che il titolo di “re [della città] di Babilonia”
sarebbe stato un re vassallo comunque subordinato a quello di “re della Persia” titolo che
competeva esclusivamente a Ciro.
L’ipotesi che Dario fosse un re-funzionario lasciato da
Ciro a governare la città ed il distretto di Babilonia (probabilmente il Gubaru menzionato
in alcune tavolette) sembra essere confermato dal fatto che Ciro, che mal tollerava il
clima estivo torrido di Babilonia, usò la città esclusivamente come capitale invernale
(oltre che come centro culturale e religioso), mentre d’estate preferiva tornare nella sua
capitale Ecbatana, ai piedi del monte Alvand, a 1900 metri di altitudine sul livello del
mare, il cui clima gli era più congeniale. Ciro costruì inoltre un elegante palazzo nella sua
precedente capitale, Pasargade (nei pressi di Persepoli), circa 650 chilometri a sud-est di
Ecbatana, che costituì il suo “rifugio” preferito.

• L’autenticità del libro di Daniele è attestata dallo storico ebreo del I secolo, Giuseppe
Flavio. Nella sua opera Antichità Giudaiche, egli riferisce che nel IV secolo a.C.
Alessandro Magno (Alessandro III di Macedonia), mentre combatteva contro la Persia,
andò a Gerusalemme, dove i sacerdoti gli mostrarono una copia del libro di Daniele.
Alessandro stesso concluse che le parole di una delle profezie che gli avevano fatto
vedere si riferivano alla sua campagna militare contro la Persia.

• La prova più chiara dell’autenticità del libro di Daniele è stata confermata dal
ritrovamento dei Rotoli del Mar Morto, nelle grotte di Qumran. Fra i reperti rinvenuti nel
1952 vi sono numerosi rotoli e frammenti del libro di Daniele; il più antico è datato alla
fine del II secolo a.C. Ma, non solo: anche un altro profeta e scrittore di un omonimo
libro dell’Antico Testamento, Ezechiele, che era contemporaneo di Daniele, lo menziona
chiaramente per nome (Ezechiele 14:14,20 e 28:3).
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