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Mi presento e pongo il primo quesito

Last Update: 7/2/2014 6:28 PM
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6/22/2014 10:30 PM
 
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Buona sera a tutti, mi sono appena iscritto dopo aver acquistato, ieri, il mio primo quad. É un Suzuki Kingquad 750 e tra ieri ed oggi ho provato a familiarizzarci un pò. Non ho fatto nulla di particolare ma ho l'impressione che il mezzo tiri un pó a sinistra. Mi spiego: nei cambi di direzione a sinistra il quad sembra allargare la traiettoria verso l'esterno; l'ammortizzatore sembra essere troppo morbido, e se sterzo di più per ricondurre il quad in traiettoria mi trovo immediatamente in sovrasterzo. Insomma sottosterza all'inizio e sovrasterza se correggo, ma lo fa molto più a sinistra che a destra. Inoltre ho l'impressione che sia poco stabile in rettilineo. Non ho mai guidato un quad prima. É normale che sia così o posso fare qcs per migliorare la stabilità ? I pneumatici sono nuovi di zecca. Sono dei maxxis con un battistrada tacchetto ma non troppo. Ho sentito parlare di distanziali per dare maggiore stabilità. Me li consigliate? Non farò mai nulla di estremo. Passeggiate in montagna anche su terreni sconnessi ma con molta molta cautela.
Grazie a chi vorrà darmi attenzione.
[Edited by epatini 6/23/2014 1:00 AM]
Gioco di associazione di parole Ipercaforum44 pt.9/15/2019 8:37 PM by Etrusco
COLLEGIO EPISCOPALETestimoni di Geova Online...26 pt.9/15/2019 7:33 PM by Aquila-58
Marina Presello (Sky Sport24)TELEGIORNALISTE FANS FORU...25 pt.9/15/2019 7:11 PM by =nasone2000=
6/23/2014 9:38 AM
 
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benvenuto nel forum.
..
da come hai descritto le cose,suppongo che il quad sia usato.

allora per quanto riguarda la irregolare sterzata a sinistra, io ti consiglio di dare una controllata alla convergenza, ma sopratutto alle testine dei tiranti dello sterzo.

per quanto riguarda la stabilità di guida, suppongo che il king non sarà mai stabile nemmeno sul rettilineo.

io sono quasi 5 anni che ho un king 700 (praticamente identico al tuo 750) e ti posso assicurare che guidarlo è come ballare una mazurca o una polka, o peggio ancora un twist o un rock and rol.

se il king ha un difetto (oltre all'ormai noto telaio) è la instabilità di guida.

io dopo quasi 5 anni ci ho fatto il callo, ma ti assicuro che quando lo prova un altro possessore di quad, il commento è sempre lo stesso: MA COME FAI A GUIDARE UN MEZZO DEL GENERE?

spiacente doverti dire queste cose, ma de possessore di king, posso dirti che se dovessi sostituirlo con un altro, probabilmente prenderei un altro king.

ogni quad ha pregi e difetti.

ciaooooooooooooooooooooooooooo
[Edited by SAMIR56 6/23/2014 9:41 AM]
6/23/2014 9:49 AM
 
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Ciao Samir Grazie per la risposta, anche se il suo contenuto non è per me molto rassicurante. Temo di aver scelto il mezzo sbagliato. Non mi serviva un mezzo estremo ma molto passeggioso ed a quanto pare il Kingquad non lo è. In realtà a questo punto penso di aver estremizzato il problema, anchese in realtà la differenza tra la sterzata a destra e quella a sinistra c'è. Anche quando vado diritto sembra che tenda sempre un pò a sinistra. Posso far fare la convergenza da un normale gommista? Oppure mi consigli di portarlo da un meccanico?
6/23/2014 7:58 PM
 
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mi ripeto.........
la convergenza potrebbe farla un gommista normale, praticamente è la stessa procedura delle auto.

comunque è importante che controlli prima le testine di sterzo.

per il resto non preoccuparti piu di tanto, anche con i suoi difetti il king non teme concorrenza e puoi stare tranquillo.

io parlo onestamente del king e se anche gli altri possessori di quad facessero altrettanto, scopriresti che nessun quad è perfetto.

pertanto vai tranquillo imparerai a conoscerlo e ad addomesticarlo.

se poi come dici, non ne farai uso gravoso, le tue passeggiate le puoi fare in tutta tranquillità.

ho già scritto che se dovessi sostituirlo con un altro di pari cilindrata, prenderei nuovamente il king.

cosa potrei dirti di più per tranquillizzarti?

ciaooooooooooooooooo
6/23/2014 8:15 PM
 
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in merito ai distanziali
.
lascia stare al limite usa dei cerchi scampanati. oppure se prorio vuoi, metti dei distanziatori max 3cm solo dietro.

avanti ti sconsiglio di allargarlo perchè sterzare da fermo o in manovra, diventa piu pesante e sopratutto nelle sterzate in discesa su percorsi impegnativi tenderebbe ad andare sottosterzo.

una volta avevo i cerchi del tutto scampanati e in un sentiero in discesa tra i boschi, si è impuntato su una svolta e non sono riuscito a raddrizzare lo sterzo nonostante io non sia un tipo deboluccio, ma per poterlo raddrizzare, dovetti mettere la retromarcia e il 4x4 il modo da alleggerire la sterzata.

va da se che allargando la carregiata, aumenta il lavoro dello sterzo e di tutti i componenti che concorrono alla sterzata.

ciaooooooooooooo
6/23/2014 9:29 PM
 
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Ancora grazie. Seguirò i tuoi consigli.

Ciao
6/30/2014 4:37 PM
 
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benvenuto nei forums e .....
controlla la pressione delle gomme ... deve essere uguale su tutte e 4 le ruote ... ;-)

poi riprova ...

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6/30/2014 5:13 PM
 
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Grazie mille. Farò anche questa prova e se non risolverò tornerò a scocciarvi.
7/2/2014 6:28 PM
 
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;-) ... vai tranquillo .. siamo sempre qua'!!!! ;-)

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